Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La morte senza clamoreL'inquietudine »

L'età del cervello

Post n°247 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da bimbadepoca
 

Qualche anno fa, venne messo in commercio un giochino per il Nintendo DS che testava l’età del cervello. Lo pubblicizzava una Nicole Kidman fresca di chirurgo plastico, come se bastasse un ritocco qui e là per ringiovanire anche il cervello.

Questo Natale il simpatico vecchietto vestito di rosso ha portato in regalo a mia figlia, proprio il Nintendo DS, ovviamente nella versione rosa. E poi il gioco di Trilli.
Emme aveva fatto una lista lunga due pagine di tutti i giochi che avrebbe voluto in dono. Ci è rimasta malissimo quando ha trovato soltanto quello di Trilli.
I bambini hanno ancora l’innocenza ingorda di valutare le cose in base alla quantità rispetto all’oggettivo valore. E Emme ha cominciato a interrogarsi sulla sua bontà, dato che non era stata premiata da Babbo Natale.

Chiaramente nei giorni seguenti, alla domanda di rito che si fa ai bambini in queste occasioni, rispondeva senza nascondere la sua piccola delusione. Così lo zio ha deciso di scaricarle tutti i giochi che lei aveva chiesto su una scheda di memoria R4.
Tra i tanti ha aggiunto anche Brain Training, quello che testa l’età del cervello.

Sissignori l’ho fatto!!!
Ebbene, è risultato che il mio cervello ha 80 anni … non vi dico che frustrazione quando mio marito ha fatto lo stesso test ed è risultato che ha 77 anni. Tre meno di me.

Per fortuna il giochino prevede una serie di esercizi quotidiani per allenarsi e migliorare le capacità del cervello. Il signor Ryuta Kawashima è una persona gentilissima, ogni volta che l’accendo è sempre felicissimo di vedermi, mi rimprovera bonariamente se salto qualche appuntamento, si preoccupa se svolgo i test a tarda sera, mi fa delle domande che poi mi ripropone a trabocchetto dopo qualche giorno, per vedere se sono completamente rimbambita. Sì, è proprio una persona deliziosa.

Così ho cominciato ad allenarmi, alla fine di ogni esercizio invece del punteggio viene fuori un livello di velocità. Inizialmente io andavo sempre a piedi, poi un giorno ho finito un esercizio veloce come un treno e ho condiviso esultante la mia gioia con i miei figli e i figli dei miei amici.
Effe, 10 anni appena compiuti, mi ha guardato con aria commiserevole, spiegandomi che lei risolveva lo stesso esercizio veloce come un razzo. Capite … un razzo!!! Soltanto in un’altra vita potrò andare veloce come un razzo.

Mio figlio Gi, che aveva sempre snobbato Brain Training, considerandolo poco divertente, ha cominciato ad appassionarsi, probabilmente per il sottile piacere di surclassare sua madre. Figlio indegno!!!
Appena ha fatto il test è risultato avere 22 anni.
Per non parlare degli esiti degli addestramenti, lui ha risposto esattamente a 20 operazioni in 24 secondi. Io mi impappino sempre, che ve lo dico a fare, e il mio miglior tempo è stato di 45 secondi. Che sembrano pochi ma v’assicuro che in questo gioco sono tantissimi.

Però ho rifatto il test d’ingresso. Ora, dopo l’allenamento, risulto avere 48 anni. Volete mettere la soddisfazione di essere più giovane che mio marito. Se non mi vedrete spesso in questi lidi sappiate che mi sto allenando per l’ambizioso traguardo dei 18 anni.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963