Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Le poetesse e i circoli ...Il sesso dopo il matrimonio »

La corazza non esiste

Post n°312 pubblicato il 20 Marzo 2014 da Mr.Nice.Guy
 

Ho sempre ritenuto che la categoria degli psicologi e degli psicoterapeuti abbia arrecato danni assolutamente irreparabili al tessuto stesso della società. Prima c’erano gli psichiatri, che curavano i malati, e adesso ci sono gli psicologi, che fanno ammalare i sani. Tuttavia, la cosa peggiore che abbiano fatto gli psicologi,  è stata convincere la gente che esista una cosa chiamata “corazza emotiva”. Beh, è una scemenza. La corazza non esiste.

Nonostante molte persone si ostinino a sostenere il contrario, tirando fuori la storia che le apparenze ingannano, io sono sempre stato convinto che le persone siano esattamente come le vedi. Non è che ti puoi comportare diversamente da come sei in realtà, è oggettivamente uno sforzo sovrumano. Cioè, lo puoi fare per un po’, di tanto in tanto, ma la vera natura di una persona traspare sempre. Tipo che puoi accompagnare la morosa ad una riunione di Rifondazione e sembrare addirittura comunista, ma appena apri bocca, la prima parola che ti esce è talmente intrisa di capitalismo che prendono fuoco le bandiere rosse.

Eppure, un numero sterminato di persone sostiene di aver “indossato la corazza per proteggere il loro cuore sensibile dalla crudeltà del mondo esterno”. Beh, per come la vedo io, è soltanto un tentativo di far credere al mondo che in realtà si è delle persone diverse e migliori. Che magari sembri una stronza infame, ma in realtà non lo sei. Eh no, cara mia, per come la vedo io, se ti comporti da stronza infame, non hai nessun cuore sensibile da difendere. Hai poco da nasconderti dietro la scusa della corazza, per quello che mi riguarda, sei una stronza a tutti gli effetti.

Insomma, tutta la storia della corazza mi sembra un po’ una scusa per giustificare dei comportamenti discutibili. Una comoda scappatoia per cercare di illudere le persone che non hanno colpa, se sono diventate delle creature piacevoli come un calippo al gusto cotechino e lamponi. E invece, secondo me non c’è nessuna corazza, ma soltanto il risultato della crescita e dell’esperienza. C’è chi crescendo diventa una stronza, chi diventa cinico, chi è disilluso, chi si inacidisce e via discorrendo. È la realtà dei fatti, e sinceramente non ci vedo niente di strano.

Intendiamoci, probabilmente saremmo tutti più contenti se il mondo fosse un posto pieno di fiori e persone allegre, però non è così. Il punto è che ciascuno di noi, in base alla sua sensibilità, matura un’esperienza diversa, e quindi è assolutamente ragionevole che una diventi stronza, e l’altro diventi un cinico. È un peccato, per carità, però è normale. Quindi se la gente facesse pace con questa cosa e accettasse la propria condizione, senza raccontare la storiella della corazza per proteggere l’animo delicato, saremmo tutti più felici. Che io dico, è meglio rendersi conto di essere gradevoli come un crampo al culo e cercare di migliorare, altrimenti viene fuori che il crampo al culo è solo la corazza. Che poi si esagera, ecco.

A me, per esempio, più di qualche volta hanno appioppato la storia della “corazza di cinismo”. Soprattutto una donna, proprio su queste pagine, ha fatto l’impossibile per cercare di convincermi che in realtà sono diverso da come sembro. E al di là del fatto che non sono cinico, ma realista, il punto è che quando sei realista, sei realista dentro e fuori. Non sono un granchio, che è molliccio dentro e ha il guscio duro fuori, sono una persona. Le persone crescono, e se sono fortunate maturano. È un po’ come mettere in forno l’impasto della torta. Quando è cotto non è più una massa molliccia, ed è pronto per andare in tavola. Quando sei fortunato, magari ti è pure venuto bene.

Poi, per carità, in merito alla faccenda delle apparenze che ingannano, magari pure io penso che l’aspetto e basta possa fuorviare. Non a caso, quello che dico sempre è che sono grande e grosso, rasato, tatuato e con la faccia da delinquente, e che non sembro un bravo ragazzo nemmeno con la buona volontà di un Santo. Quello è il mio aspetto, e non ci posso fare niente se la natura mi ha fatto così. Cioè, rasato e tatuaggi a parte. Però basta starmi vicino 10 minuti, per capire che sono un povero fesso, altro che delinquente. E soprattutto, che penso sempre quello che dico, persino le vaccate più assurde. Magari non dico tutto quello che penso, ma quello che dico, lo penso per davvero.

E che nessuno tiri fuori la “corazza di onestà”, per l’amor del Cielo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12699653

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 20/03/14 alle 08:59 via WEB
Che la corazza sia una scusa bella e buona, lo credo anche io Mr. Nice. Ne sono convinta. Quello che penso è che in noi convivano molte caratteristiche che saltano fuori in momenti diversi, quindi può essere che in una determinata situazioni salti fuori un atteggiamento cinico, oppure presuntuoso, oppure qualsiasi altra cosa. Il problema deriva dal fatto che qualsiasi nostro atteggiamento viene sempre giudicato, innanzitutto da noi stessi, e poi dagli altri per dare una valutazione su che tipo di persona siamo. Comunque sono d'accordo con te, ciò che mostriamo e che facciamo denota chi siamo. E, comunque, vorrei precisare che il calippo al gusto cotechino e lamponi ha comunque il suo perché :))))
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 20/03/14 alle 12:14 via WEB
Al di là del fatto dei tuoi discutibili gusti sul calippo (che qui, i doppi sensi si sprecano), io non credo che il problema sia tanto che il nostro comportamento viene giudicato, quanto che le persone per prime non vogliano riconoscere le proprie mancanze. Non sai quante volte ho sentito le persone dire "mi comporto così perchè ho messo la corazza". No, non c'è nessuna corazza, è che sei fatta così. La questione è che magari non lo vuole ammettere.
 
   
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 20/03/14 alle 14:49 via WEB
Ah beh ... quello sicuramente. Trovare una persona che ammette i propri limiti al giorno d'oggi è peggio che cercare un ago in un pagliaio.
 
tiffany2021
tiffany2021 il 20/03/14 alle 09:24 via WEB
No, io non credo nella corazza. Credo nella faccia, l'ho sempre detto. Quella è e quella parla. Gli occhi. L'espressione. E tutto ciò che si vede. Se non va, di primo impatto, quello, uhm, non va e non andrà. Comunque la frase che più condivido è "gli psicologi fanno ammalare i sani". Quante malattie che si sono inventate per notificare "il carattere". E' carattere. E si vede!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 20/03/14 alle 12:16 via WEB
Tra l'altro, pure io mi fido sempre della prima impressione. Poi magari la cambio (e di solito la cambio in peggio), peròò mi affido molto all'istinto quando mi relaziono alle persone. Quindi tutta la storia della corazza non mi convince proprio per quello: non puoi cercare di convincermi che sei meglio di come ti vedo.
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 20/03/14 alle 09:35 via WEB
"Magari non dico tutto quello che penso, ma quello che dico, lo penso per davvero." Ecco l'essenza del Mister in due parole, e sarebbero bastate queste!!!!!! Che poi alla fine pure io cerco di attenermi a questo, solo che spesso quello che penso e non dico, me lo si legge in faccia, con tanti saluti se magari volevo fare la diplomatica!!!!!!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 20/03/14 alle 12:18 via WEB
Hahaha, indubbiamente di tanto in tanto la facciata diplomatica è d'obbligo, e pure io ogni tanto ci provo, sebbene con scarsi risultati :D Che poi, io lo dico sempre, c'è una differenza fondamentale fra dire quello che pensi sempre e comunque, senza riguardo, e pensare le cose che dici. Perchè anche la decenza ed il vivere comune ti obbligano a non guardare una persona in faccia e dirgli "per me sei un coglione". Però una cosa è certa: se dico a qualcuno che è un coglione, lo sto pensando per davvero :D
 
   
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 20/03/14 alle 12:40 via WEB
Ecco, io non lo dico, però il coglione lo capisce benissimo quello che sto pensando di lui....... vedi il vigile urbano che a momenti mi arresta.... e io non ho detto nemmeno una mezza parola... giuro, nemmeno un fiato... ma lui si è sentito offeso......
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 20/03/14 alle 09:36 via WEB
Ufff... volevo fare un commento un po' più articolato, ma questa mattina Libero è un po' fuori fase!!!!!!!!
 
milleSfoglie27
milleSfoglie27 il 20/03/14 alle 10:14 via WEB
Mmmmh, no, a sto giro non sono d'accordo con te. Io sono proprio una di quelle che a primo impatto fa la parte della sbruffona spaccona senza cuore e senza paure, poi torno a casa e mi sciolgo in lacrime e mi contorco per l'ulcera perforante! Per me la corazza esiste, ovvio poi che sia questione di ore indossarla, al primo giro sono aggressiva ed imbattibile, al secondo già mi sono smollata, al terzo hai già visto sentito capito che sono tutto fumo e niente arrosto in determinate situazioni. Bello sarebbe se tutti maturassimo invece di solamente collezionare anni come figurine. Buona giornata finto delinquente ;-*
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 20/03/14 alle 12:20 via WEB
Stella santa, quella non è corazza, quella è semplicemente la personalità di ciascuno di noi. La "corazza" propriamente detta, a sentire gli psicologi del cazzo, è quando ti comporti in un modo, anche se "in realtà" sei una persona diversa. Quando fai regolarmente la stronza, anche se "in realtà" sei un agnellino col cuore d'oro. E porta pazienza, come cosa mi sembra assolutamente impossibile :) Bacioni!
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 20/03/14 alle 12:47 via WEB
macchè corazza. è solo un modo gentile per dirti che sei insensibile.
 
Strada_in_salita
Strada_in_salita il 20/03/14 alle 13:01 via WEB
Davvero sei grande e grosso? Non avrei mai detto. E pure con l'aspetto da delinquente! Questa poi... :-)
 
Bridigala
Bridigala il 20/03/14 alle 13:23 via WEB
Al calippo cotechino e lamponi ho rabbrividito e poi sono scoppiata a ridere. E' vero, magari ti ci ha fatto diventare la vita, ma sei quello che dimostri di essere. Altra cosa sarebbe per i timidi. Quelli che davvero mettono un muro tra se è gli altri per riuscire a comunicare, che sono talmente morbidosi che li guardi e si sciolgono, ma per trovare il punto di passaggio hai parecchio da lavorare. Sarebbe, come ho detto. Se non fosse che spesso quel muro invece di nascondere il cuore di panna nasconde un cuore irrancidito, che per tenerlo al riparo è stato lasciato marcire, e si è comunque riempito di livore e di brutti sentimenti.
 
Arabeschidelcuore
Arabeschidelcuore il 20/03/14 alle 13:42 via WEB
Ci si puo nascondere dietro a qualsiasi scusa, la realtà è che se la vita ti ha bastonato, insengnandoti le sue leggi, poi tu ti difendi come puoi, molto spesso la corazza è solo fatta di paure che non hai il coraggio di affrontare. Le ammanti di fiero disprezzo dicendoti che dentro sei migliore di quello che vuoi fare apparire...in realtà si è quello che si è...a metà del mondo starai SEMPRE sulle palle e all'altra metà sugli zebedei...il risultato non cambia... ^__^
 
gook_luck
gook_luck il 20/03/14 alle 14:34 via WEB
a me piacciono gli psicologi.. ma da me c'è ancora il pensiero che servono solo per i matti.. io ne ho un buon ricordo.. alle medie ci andavo a parlar del mio grande amore non corrisposto!!! :D oh a 13 anni era un problema enorme!!! poi non ci son più andata.. ma conosco un sacco di gente che ci va.. alcuni migliorano altri no.. io credo che se uno ha un problema deve parlare... ho un'amica di cui ho scoperto delle cose molto personali e io non me ne ero mai accorta.. ma non perchè lei nasconde.. no perchè lei ne parla come se avesse tutto!! non entro nel dettaglio.. ma certe persone sì che si nascondono dietro una corazza per proteggersi.. dai giudizi.. dal male.. da cosa di preciso non so.. lei alla fine mi ha confidato una cosa che non ha (mettiamola così) e dopo quel giorno ha continuato a parlarne come se l'avesse... non son bugie... per me è una questione per sentirsi uguale agli altri... ho fatto un casino non avrai capito niente però per me la corazza esite e certa gente la usa.. come quando si dice "ci si chiude a riccio"
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/03/14 alle 15:59 via WEB
io sono in disaccordo con te: io all'inizio sembro uno che se la tira, invece sono simpaticissimo no?? :))
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/14 alle 16:36 via WEB
Mi sono sempre piaciute le donne con la corazza, che si fatica un po' di più per sfilargliela, ma poi che soddisfazione, come con i corpetti e la lingerie piena di laccetti e bottoncini :)
 
to_revive
to_revive il 20/03/14 alle 23:48 via WEB
Lo sguardo dice tutto di noi è degli altri perché non mentono mai! Ti lascio una carezza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lampus2chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dglcarboneadvertising
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963