Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Le poetesse e i circoli ...Il sesso dopo il matrimonio »

La corazza non esiste

Post n°312 pubblicato il 20 Marzo 2014 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

Ho sempre ritenuto che la categoria degli psicologi e degli psicoterapeuti abbia arrecato danni assolutamente irreparabili al tessuto stesso della società. Prima c’erano gli psichiatri, che curavano i malati, e adesso ci sono gli psicologi, che fanno ammalare i sani. Tuttavia, la cosa peggiore che abbiano fatto gli psicologi,  è stata convincere la gente che esista una cosa chiamata “corazza emotiva”. Beh, è una scemenza. La corazza non esiste.

Nonostante molte persone si ostinino a sostenere il contrario, tirando fuori la storia che le apparenze ingannano, io sono sempre stato convinto che le persone siano esattamente come le vedi. Non è che ti puoi comportare diversamente da come sei in realtà, è oggettivamente uno sforzo sovrumano. Cioè, lo puoi fare per un po’, di tanto in tanto, ma la vera natura di una persona traspare sempre. Tipo che puoi accompagnare la morosa ad una riunione di Rifondazione e sembrare addirittura comunista, ma appena apri bocca, la prima parola che ti esce è talmente intrisa di capitalismo che prendono fuoco le bandiere rosse.

Eppure, un numero sterminato di persone sostiene di aver “indossato la corazza per proteggere il loro cuore sensibile dalla crudeltà del mondo esterno”. Beh, per come la vedo io, è soltanto un tentativo di far credere al mondo che in realtà si è delle persone diverse e migliori. Che magari sembri una stronza infame, ma in realtà non lo sei. Eh no, cara mia, per come la vedo io, se ti comporti da stronza infame, non hai nessun cuore sensibile da difendere. Hai poco da nasconderti dietro la scusa della corazza, per quello che mi riguarda, sei una stronza a tutti gli effetti.

Insomma, tutta la storia della corazza mi sembra un po’ una scusa per giustificare dei comportamenti discutibili. Una comoda scappatoia per cercare di illudere le persone che non hanno colpa, se sono diventate delle creature piacevoli come un calippo al gusto cotechino e lamponi. E invece, secondo me non c’è nessuna corazza, ma soltanto il risultato della crescita e dell’esperienza. C’è chi crescendo diventa una stronza, chi diventa cinico, chi è disilluso, chi si inacidisce e via discorrendo. È la realtà dei fatti, e sinceramente non ci vedo niente di strano.

Intendiamoci, probabilmente saremmo tutti più contenti se il mondo fosse un posto pieno di fiori e persone allegre, però non è così. Il punto è che ciascuno di noi, in base alla sua sensibilità, matura un’esperienza diversa, e quindi è assolutamente ragionevole che una diventi stronza, e l’altro diventi un cinico. È un peccato, per carità, però è normale. Quindi se la gente facesse pace con questa cosa e accettasse la propria condizione, senza raccontare la storiella della corazza per proteggere l’animo delicato, saremmo tutti più felici. Che io dico, è meglio rendersi conto di essere gradevoli come un crampo al culo e cercare di migliorare, altrimenti viene fuori che il crampo al culo è solo la corazza. Che poi si esagera, ecco.

A me, per esempio, più di qualche volta hanno appioppato la storia della “corazza di cinismo”. Soprattutto una donna, proprio su queste pagine, ha fatto l’impossibile per cercare di convincermi che in realtà sono diverso da come sembro. E al di là del fatto che non sono cinico, ma realista, il punto è che quando sei realista, sei realista dentro e fuori. Non sono un granchio, che è molliccio dentro e ha il guscio duro fuori, sono una persona. Le persone crescono, e se sono fortunate maturano. È un po’ come mettere in forno l’impasto della torta. Quando è cotto non è più una massa molliccia, ed è pronto per andare in tavola. Quando sei fortunato, magari ti è pure venuto bene.

Poi, per carità, in merito alla faccenda delle apparenze che ingannano, magari pure io penso che l’aspetto e basta possa fuorviare. Non a caso, quello che dico sempre è che sono grande e grosso, rasato, tatuato e con la faccia da delinquente, e che non sembro un bravo ragazzo nemmeno con la buona volontà di un Santo. Quello è il mio aspetto, e non ci posso fare niente se la natura mi ha fatto così. Cioè, rasato e tatuaggi a parte. Però basta starmi vicino 10 minuti, per capire che sono un povero fesso, altro che delinquente. E soprattutto, che penso sempre quello che dico, persino le vaccate più assurde. Magari non dico tutto quello che penso, ma quello che dico, lo penso per davvero.

E che nessuno tiri fuori la “corazza di onestà”, per l’amor del Cielo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dglcarboneadvertisingBit82
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963