Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .-UmanesimoPlanetario|Ap...Amigdala| Umpty, matutol... »

.-Conoscenza Ignoranza Mistero| Morin

 

 

[Senza segni di interpunzione]. Per alcuni il Mistero è l"Enigmistica" popolare e l'Ermeneutica la Torre del filosofo, un orientamento complesso dell'interpretazione dell'esistenza, oltremodo inutile: un arroccamento inaccessibile.

Di fatto, all'interno della "Torre del filosofo" si opera e si tenta di raggiungerne la sommità merlata per lo sguardo sul mondo della conoscenza, sapendo pure di un imminente e possibile crollo del pinnacolo stesso. Ciò che destabilizza (e deve destabilizzare)  un Sapere è la sua non totalità, la convinzione che rovina in basso come la prima istanza di giustezza. Ciò non è forse rappresentato dall'Arcano·XVI La Torre?

In tal senso l'opera dei Pensatori è non avere alcuna esattezza, ma possedere il senso della ricerca continua e circolare del senso, verificando ogni opposto dapprima e spesso in una dialettica giocosa, intesa come attività mentale ludica estranea alla ricerca e, ricerca al contempo, di incessante dubbio e ricerca stessa di sapienza.

E ma, per Edgar Morin, anche il banale possiede il suo enigma e che, soprattutto - considera il pensatore - “Chi aumenta la sua conoscenza aumenta la sua ignoranza”: 

“Vivo sempre più con la coscienza e il sentimento della presenza dell’ignoto nel conosciuto, dell’enigma nel banale, del mistero in tutte le cose e, in modo particolare, dell’aumento del mistero in ogni aumento della conoscenza”. Morin

Conoscenza Ignoranza Mistero”, è il suo ultimo saggio (2018 -Ed. Raffaello Cortina.

Le ombre che sottendono ad ogni avanzamento cognitivo sono la sottotraccia al nitore della conoscenza la cui "espansione  è irresistibile quanto l’espansione dell’universo" : più si confida sul piano della razionalità più esso apre a possibili anfratti, buchi neri, l'ignoto, il mistero.

La ricerca scientifica - e con essa la ricerca strenua di un eventuale senso della vita - devono trarre rinforzo proprio da questa coniugazione inspiegabile, al contempo sublime e atroce dell’esistere.

RIMANDI: Come una malattia creativaFrances Yates e la tradizione ermetica~ Porte girevoli~ Tra Umanesimo e misticismo.

IMMAGINI: The hermaphrodite - Heinrich Khunrath, Amphitheatrum sapientiae aeternae (Hamburg, 1595)

 

sUM

 

 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/04/18 alle 14:51 via WEB
Ma la ricerca esasperata del Sapere, non nasconde anche quella del Potere totale? Ossequi
 
 
misteropagano
misteropagano il 16/04/18 alle 12:57 via WEB
Ogni ricerca resta una "malattia" creativa, sollevi la parte più ombrosa del sapere: un potere totalitario, assistito e dotato di sapere totalitario?; no/si, il che comporta che possa essere, appunto come l'avviso di Morin, quel sapere di cui più si sa più sono le cose da sapere.
Totalità di sapere, infatti e poi, è un ossimoro.
Un inchino Messer jig
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 14/04/18 alle 16:10 via WEB
Un tempo in LIBERO c'era calore ovunque, forse pure tra tempi futuro ce ne sarà!!! attualmente sembra l'era glaciale... Scusa!!! forse mi sto gelando pure io... mi assenterò per un pò, sperando che durante la mia assenza, le temperature comincino a salire.... clicca e buon fine settimana...By e a presto Leo.
 
 
misteropagano
misteropagano il 16/04/18 alle 12:48 via WEB
"Era glaciale" chissà se ciò che trionfa in tante voci sia l'esercizio vocale per unirsi ad un coro infinito di diffidenza universale, un corrotto file di rumori che si sovrastano l'un l'altro sino ad uno spodestante silenzio universale.
Le temperature esterne saliranno, il Cicalio sarà un ricambio di natura.
Grazie dei saluti Leo, tanti anche per te e buona assenza, a presto,M:)
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 14/04/18 alle 18:38 via WEB
Schlegel era convinto della proporzione diretta che si manifesta tra l'aumento della sua conoscenza e l'aumento dell'ignoranza e Morin lo spiega a suon di dialettica tra Mistero e Ignoranza. In effetti è logico: più si accoglie la razionalità e ci si addentra nel sapere - conoscenza scientifica ma non solo - più dobbiamo tenere in conto dei limiti che ogni conoscenza ci regala come effetto collaterale ma anche come salvezza...Per poterci aprire ad altra conoscenza non serve un sapere esaustivo e realizzato ma molti dubbi e una dose incommensurabile di mistero (pure un po' pagano ;-p) e di curiosità/ispirazione/desiderio. Tutto questo ci pungola e ci fa innamorare dell'idea di andare a vedere proprio quello che non abbiamo e che sfugge alla ragione. Ecco perchè il mistero-in questo caso ammantato di un ruolo decisamente poetico ed estetico- diventa supporto e collaboratore del rigore e del metodo. Scienza misteriosa e mistero rigoroso sono due matrimoni o coppie di fatto che non arriveranno mai all'incompatibilità e all'incomunicabilità, questo è sicuro...
 
 
misteropagano
misteropagano il 16/04/18 alle 13:10 via WEB
:::esser profani di sapere e desiderosi di scavare o circolare attorno ad un mistero, come un pensiero che rilanci il senso della vita, credo sia il motivo di ogni studio; certo è il tuo passo:
Ma l’essere umano è così, perfettamente complicato: imprevedibilmente geniale e curiosamente stupido.
Per cui non chiediamogli di essere equilibrato. Non lo sa fare.
Ed è quasi più facile individuarlo mentre vola espandendosi sui territori degli angeli o trovarlo a conformarsi alle sue più basse escrezioni, deformandosi tra i demoni, che non vederlo camminare sulla terra, intento a fare l’uomo.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 14/04/18 alle 18:40 via WEB
P.S. per la carriola: aiutami perchè, sarà la febbre, sarà la filosofia di Morin, ma non sono riuscita a cliccare nulla nel cielo blu a macchie bianche! :-((
 
 
misteropagano
misteropagano il 14/04/18 alle 19:47 via WEB
WE'LL MEET AGAIN®, la carriolina con cui si riparte ! Aggiungo solo ciò, per tua urgenza. Ai tuoi speciali interventi mi dedicherò poi puntualmente, Abbracci sorellina_____*
 
 
misteropagano
misteropagano il 14/04/18 alle 19:49 via WEB
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 14/04/18 alle 18:41 via WEB
Ti ho scritto via mail. Bacio enigmistico a te e saluti ai presenti ;-)
 
 
misteropagano
misteropagano il 16/04/18 alle 13:04 via WEB
Ti saluta Ale:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963