Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .-UmanesimoPlanetario|Ap...Amigdala| Umpty, matutol... »

.-Conoscenza Ignoranza Mistero| Morin

 

 

[Senza segni di interpunzione]. Per alcuni il Mistero è l"Enigmistica" popolare e l'Ermeneutica la Torre del filosofo, un orientamento complesso dell'interpretazione dell'esistenza, oltremodo inutile: un arroccamento inaccessibile.

Di fatto, all'interno della "Torre del filosofo" si opera e si tenta di raggiungerne la sommità merlata per lo sguardo sul mondo della conoscenza, sapendo pure di un imminente e possibile crollo del pinnacolo stesso. Ciò che destabilizza (e deve destabilizzare)  un Sapere è la sua non totalità, la convinzione che rovina in basso come la prima istanza di giustezza. Ciò non è forse rappresentato dall'Arcano·XVI La Torre?

In tal senso l'opera dei Pensatori è non avere alcuna esattezza, ma possedere il senso della ricerca continua e circolare del senso, verificando ogni opposto dapprima e spesso in una dialettica giocosa, intesa come attività mentale ludica estranea alla ricerca e, ricerca al contempo, di incessante dubbio e ricerca stessa di sapienza.

E ma, per Edgar Morin, anche il banale possiede il suo enigma e che, soprattutto - considera il pensatore - “Chi aumenta la sua conoscenza aumenta la sua ignoranza”: 

“Vivo sempre più con la coscienza e il sentimento della presenza dell’ignoto nel conosciuto, dell’enigma nel banale, del mistero in tutte le cose e, in modo particolare, dell’aumento del mistero in ogni aumento della conoscenza”. Morin

Conoscenza Ignoranza Mistero”, è il suo ultimo saggio (2018 -Ed. Raffaello Cortina.

Le ombre che sottendono ad ogni avanzamento cognitivo sono la sottotraccia al nitore della conoscenza la cui "espansione  è irresistibile quanto l’espansione dell’universo" : più si confida sul piano della razionalità più esso apre a possibili anfratti, buchi neri, l'ignoto, il mistero.

La ricerca scientifica - e con essa la ricerca strenua di un eventuale senso della vita - devono trarre rinforzo proprio da questa coniugazione inspiegabile, al contempo sublime e atroce dell’esistere.

RIMANDI: Come una malattia creativaFrances Yates e la tradizione ermetica~ Porte girevoli~ Tra Umanesimo e misticismo.

IMMAGINI: The hermaphrodite - Heinrich Khunrath, Amphitheatrum sapientiae aeternae (Hamburg, 1595)

 

sUM

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963