Creato da kenionga0 il 25/10/2011

Arte Cul-in-Aria

Lasciate ogni speranza o voi che entrate perché o son fagioli o son patate

AREA PERSONALE

 

ELENCO

PRIMI PIATTI

- Pesto al Lupo
- Fusilli Salsiccia e panna
- Tonnarelli al salmone
- Tagliatelle alla zucca
- Fettuccine alla squarciarella
- Spaghetti con le vongole
- Penne alle zucchine
- Pasta zucchine e gamberi
- Risotto ai carciofi
- Tortiglioni peperoni e salsicce
- Riso con gamberi
- Vermicelli Miseria e Nobiltà
- Riso pere e Roquefort
- Pasta e fagioli
- Pasta e cime di rape
- Pasta agli asparagi
- Tagliatelle piselli e gamberi
- Cappelletti umbri
- Carbonara di Graziella
- Spaghetti alla puttanesca
- Pasta asparagi e ricotta
- Tagliolini salmone e piselli

 INSALATE

- Koriatiki
- Insalate estive
- Insalatona fresca
- Insalata americana

PIATTI UNICI

- Melanzane alla parmigiana
- Pentoline di carne e verdure
- Pomodori al riso
- Polpettone carciofi e speck
- Tortino ricco
- Zucchine ripiene
- Zucchine ripiene 2

SECONDI

- Involtini di pollo
- Pollo al curry semplice
- Pollo alle mandorle
- Suprème di pollo al Roquefort
- Arrosto alla panna
- Involtini al sugo
- Polpette dure arrabbiate
- Polpettone ai carciofi
- Polpettone al sugo
- Spezzatino di Vanessa
- Polpette salmone e mozzarella

UOVA

- Frittata arrotolata
- Fungo di uovo
- Frittata carciofi e mortazza

CONSIGLI                                   

 - Cucchiai e cucchiaini
- Via la macchia
- Il colesterolo
- I trigliceridi

DOLCI

- Panettone ripieno
- Tiramisu bianco
- Castagnole di Carnevale
- Crostata di ricotta
- Tiramisu con le noci
- Torta di ricotta
- Torta fragole e panna

 CENONE DELLA VIGILIA

Antipasti da vigilia
Primi piatti per cenone

 

 

 

 

 

 

 

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Panettone ripienoPrimi piatti per il cenone »

Antipasti da Vigilia

Post n°11 pubblicato il 21 Novembre 2011 da kenionga0

Siccome nell'aria si sente già forte il profumo del Natale e poiché io ho bisogno di prepararmi mentalmente con taaanto tempo di anticipo, vorrei cominciare a progettare il prossimo cenone della Vigilia. Inizio dagli antipasti

Uova sode al tonno (di Pomodoro Rosso)

Lessare le uova per 7 minuti. Sgusciarle e tagliarle a metà. Togliere delicatamente il tuorlo e unirlo a olive nere, tonno e pepe nero e mixare il tutto. Al composto ottenuto aggiungere il sale e la maionese. Riempire le mezze uova con il composto.

Non è una ricetta originale, ma è gustosa e si prepara in 15 minuti.

Pescetto di tonno (mia)

Fare un impasto con tonno, patate lesse e maionese. Metterlo sul piatto di portata dandogli la forma di un pesce con due mezze olive sopra un tondino di albume sodo al posto degli occhi e un pezzetto di pomodoro rosso al posto della bocca. Tutto intorno dei triangolini di pain carré abbrustoliti sui quali si spalmerà il tonno e ciuffetti di prezzemolo

Coppette di mozzarelle (in giro)

Preparate delle coppette con piccole mozzarelle tagliate a metà. Scavatene la polpa, raccoglietela in una insalatiera e mescolatevi 1 uovo sodo tritato, 1 pomodoro tritato, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio di tonno tritato, 2 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di panna densa, sale e pepe. Riempite le coppette di mozzarella con il composto, decorate con foglioline di basilico fresco.

Scampis à l'ail (Gamberi all'aglio) Ricetta greca rivisitata da me e rivisitata perché non mi ricordo come si fa, ma tanto è buona lo stesso.

In una padella mettere l'aglio e il burro. Aggiungere i gamberi sgusciati e senza filetto nero (cacca). Far cuocere pochissimi minuti e poi mettere giù un cucchiaio di sughetto semplice fatto con pomodoro, aglio o cipolla, basilico o prezzemolo, insomma come lo fai lo fai va sempre bene e la panna da cucina. Pochi attimi ed è pronto.

Tartine di salmone

Semplice, semplice. Si toglie la crosta al pane in cassetta e poi ogni panino si taglia a formare due triangoli. Si imburrano, ci si mette una fettina di salmone affumicato e, volendo, una rondella di cipolla e uno spicchietto di limone. Ma a me piace solo burro e salmone.

Insalata di mare (dice Ivana che si puo' comprare già cotta ma assolutamente NON CONDITA, perché quelle condite fanno vomitare)

E poi si sciacquano e ci si aggiunge la carotina tagliata a quadratini, il sedano sempre tagliato fine, le olive nere, un po' di succo di limone e naturalmente l'olio. Io ci metterei anche del peperoncino fresco che ne ho una piantagione nel mio orticello e che mi mangerei anche in testa a un tignoso.

Si', mi pare che come antipasti ce ne siano abbastanza per stuzzicare l'appetito. Oltretutto sono ricette veloci che non mi affaticano più di tanto e poi se proprio nun gnaa fo' mi faccio aiutare da Ivana.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LadyPolpetta/trackback.php?msg=10824118

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 22/11/11 alle 08:06 via WEB
Non posso stare in questo blog, altrimenti la mia dieta va a farsi benedire in tre decimi di secondo.. Sob! In un anno ho perso 21 kg: non vorrei recuperarli in due mesi..
 
 
angeligian
angeligian il 22/11/11 alle 11:59 via WEB
Wow, 21 chiliii!!! Braaavo! Che dieta stai seguendo? Io pure ho un bisogno impellente di mettermi a dieta ma in genere non seguo niente di definito. Mi limito a evitare quanto possibile lo zucchero, il vino, il sale e l'olio. Mangio meno pasta e do la preferenza a verdure (uffa!) e frutta. Fammi sazpere ...
 
   
etnego
etnego il 22/11/11 alle 15:32 via WEB
Sempre tu, ancora tu, solo tu, di nuovo tu, rieccoti tu, tu e sempre tu, dapper.. tu... to...
 
     
angeligian
angeligian il 24/11/11 alle 17:38 via WEB
Etneeeeee, che piacere! Sei venuto a trovarmi nella magione di campagna e mi trovi indaffarata tra polpette e frittatine. Vieni, accomodati che ti preparo subito due pasticcini, mica come te che con la scusa del signor Achille detto lo "strinato" non mi fai mai trovare niente ... Anzi, se hai qualche buona ricetta ...
 
   
Vince198
Vince198 il 25/11/11 alle 15:55 via WEB
Al mattino yogurth (125gr.) e due fette biscottate integrali; metà mattina, un frutto; a mezzodì un primo (100gr. max) con condimento leggero (niente sughi elaborati, per secondo contorno abbondante e frutta, un bicchiere di acqua non gasata; al pomeriggio ancora un frutto o the con due fette biscottate integrali; alla sera un secondo (formaggi magri o carne magra o, due volte alla settimana, uova sode.. due) contorno abbondante (ma non nel condimento), frutta di stagione.. Verso le 22 un altro "fruttino" giusto per farmi la bocca. In tutto il giorno 1,5 litri di acqua/liquidi, niente alcoolici, niente caffè, niente sigarette.. Capito per le zigaretten? Alcool e sigarete massacrano il cuore, Angela! Quasi quasi faccio il tibetano.. Quasi, quasi.. *___*

n.b. Ho sbagliato con i kg persi: sono 22 a mercoledì scorso, quando sono stato dalla dietista (bbona pure, una "purosangue" sicula! Slurp..) Mandi, un abraz
 
     
angeligian
angeligian il 25/11/11 alle 17:13 via WEB
Ventidue chili! Ma in quanto tempo? Perché, oltre al dramma di un'alimentazione che fa schifo e alla quale non siamo abituati, c'è anche il dramma di dover continuare con questo regime per tutta la vita! Ma se non ti fai un tiramisu, un torrone alla cioccolata (ne vado matta), una lasagnetta, una polentata succulenta che campi a fare? Comunque la dieta mi sembra ben fatta e anche il numero dei pasti e spuntini. E poi, scusa, se la dietista dici che è bbona, magnate quella, no? Abrazzon
 
     
Vince198
Vince198 il 25/11/11 alle 17:27 via WEB
Il 24 ottobre 2010, alle sei circa di mattina, ho avuto un infarto (IMA infarto miocardio anteriore) e da quel giorno è iniziato il mio calvario, prima per non lasciarci la pelle (sono ancora qui che tocco..), poi per non poter più mangiare un cavolo di quel che mi è sempre piaciuto ingozzarmi, strafogarmi come tre malialoni etc. etc..
Certo, ogni tanto un dolcetto me lo cucco - ci mancherebbe altro - ma ogni tanto significa una, due volte al mese al massimo e lontano dai pasti, non come fai tu anche alle tre di notte che t'ingozzi *__*! In questo modo l'organismo assorbe ed elimina gli eccessi senza troppi patemi. Poi bisogna fare movimento almeno secondo la regola del tre: tre km a piedi e/o trenta minuti senza fermarsi.. Di solito una bella.. passeggiata a passo un pò sullo svelto.. E che avevi capito, eh? Maliziosa..
La dottoressa è bbona ma anche lì devo stare tranquillo per non avere palpitazioni eccessive.. Ma "lì" non soignifica che sono in pensione, eh? ..ahahahaha.. Mandi, musute biele (bel faccino)..
 
     
kenionga0
kenionga0 il 25/11/11 alle 21:52 via WEB
Mamma, non mi parlare d'infarto che me la faccio addosso dalla paura. Capirai io ho tutti i fattori di rischio e sto sempre col "paté" (blog di cucina) d'animo. Io, per fortuna mia, non ho mai avuto l'abitudine delle escursioni notturne al frigo. E' che mi piacciono i sughi, i condimenti, i dolci, gli insaccati, i formaggi. Insomma tu pensa a una cosa che fa male a stomaco, fegato, cuore, colesterolo ecceccecce e quella è sicuramente una cosa che mi piace. Dunque i dolci è meglio mangiarli lontano dai pasti? Non lo sapevo. E quel 24 ottobre 2010, alle sei del mattino, che ti sei sentito? Hai potuto raggiungere l'ospedale in fretta? Per fortuna non eri solo ...
 
     
Vince198
Vince198 il 26/11/11 alle 11:02 via WEB
Guarda QUI e nel link in testa a quel post.. ^__^
 
     
angeligian
angeligian il 26/11/11 alle 15:15 via WEB
Io ho guardato li' e ti ho lasciato il mio commento, ma non ho capito che cos'è il link sopra a quel post ...
 
     
Vince198
Vince198 il 26/11/11 alle 15:39 via WEB
Letto e risposto, angela! Il link sopra, all'inizio del post sopra il video, se clicchi su, ti manda al mio post originale del 24 ottobre 2010..
 
     
angeligian
angeligian il 26/11/11 alle 19:47 via WEB
Ok, ricevuto! Passo e chiudo che devo postare un nuovo post (volgaveeeee)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Tra questa:

Carestia

e questa:

Abbondanza

è meglio questa:

 

Monica ripulita 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

artc08antonio792005angeligianbeaumont0Nino44_CNrosariomar0giannitrek8giovannismiragliafraccobaldocarioca710francrominidiletta.castelliconiugatormalbadoro1LolieMiu
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL CIBO AL CINEMA

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963