Creato da pantouffle2011 il 28/09/2011

JAMBOREE

dove parlo, sparlo e soprattutto sproloquio

 

 

« DJANGO UNCHAINED – Ovver...L’Amilcare, la Cecilia e... »

MA TE CI SEI SU… FACEBOOK, TIPO…?

Post n°192 pubblicato il 25 Gennaio 2013 da pantouffle2011
 

Allora. Oggi ho capito una cosa: se non sei su Facebook non sei nessuno.

Quello invece che devo ancora capire è perché dovrei voler essere qualcuno su Facebook.

“Perché ci sono tutti - mi è stato risposto – perché ritrovi i compagni della tua infanzia…”

A parte che vivendo in un paese piccolo io i compagnetti della mia infanzia li trovo all’alimentari dell’Alberina un giorno sì e uno anche, e se proprio devo dirla tutta, alcuni di loro preferirei davvero averli persi di vista per poterne conservare un ricordo romantico invece di ritrovarmeli mezzi calvi, con la pancetta e stupidi tali e quali che a 5 anni senza nemmeno più la scusa dell’età, voglio dire. Ma a parte questo vogliamo ancora raccontarci ‘sta favola che si va su Facebook per ritrovare le persone del passato? Eddài su, siamo seri. Che per quello non c’era mica bisogno di Internet. C’era già la Carrà, e mica da ieri: bastava trovare il modo di imbalsamarla e tanti saluti alla banda larga.

La verità è che più che le modalità, a fare la differenza, quella vera, sono le finalità; se ci pensiamo, le carrambate come si concludevano? Figli abbandonati in orfanatrofio dalle suore si ricongiungevano 40 anni dopo con madri infelici e peregrine: si piangeva come vitelli per un quarto d’ora buono e poi tutti facevano ritorno al paesello natìo a far festa con orde di parenti che mai avrebbero pensato di avere.

Adesso no, è tutta un’altra storia. Con Facebook ritrovi il compagno di banco delle medie, dici “Ah! Che bello. W la Juve.”, e chi ci pensa più. Tempo 10 minuti e passi a cercare la bellona della Quinta B che in 5 anni di liceo non t’ha mai detto neanche crepa.

Ma è sparito il pathos,  si è azzerata la magia.

Perché lo scopo non è più quello di incontrarsi e ritrovarsi, ma di stare su un social network. Quello che è nato come un mezzo è diventato un fine: quello di poter dire ad alta voce in mezzo a tutti “Ci si becca su Facebook”. Per far vedere che si è sempre supergiovani, che si ha una vita sociale, un centinaio di amici e qualcosa da dire al mondo.

Lo stesso si potrebbe pensare di chi apre un blog, è vero. Ma sentendomi chiamata in causa, a mia parziale discolpa posso dire che almeno io non tempesto amici, nemici, parenti e conoscenti occasionali con discutibili richieste di amicizia cui diventa imbarazzante dir di no. Senza contare che non vi infiammo il nervo sciatico pubblicando millemila foto della comunione dei nipoti o mentre ballo con le mutande in testa dopo aver perso la gara di chupitos, per dire. E se non siete proprio degli sciamannati ingrati sono sicura che mi sarete riconoscenti per questo.

Ma Facebook a parte, devo dire che il dialogo tecnologico ha contagiato anche me. E proprio io che esco adesso dalla caverna, mi trovo addirittura a destreggiarmi fra mezzi diversi. Perchè diversi sono i rapporti che ti legano al destinatario.

Per esempio, se scrivi per lavoro o se scambi le ricette della salama da sugo con la zia Santina, lo fai con le mails: tanta cordialità, per carità, ma poi ognuno a casa propria, per dire.

Se invece devi ringraziare la collega del marito per la splendida cena in cui sei stata benissimo, spiegando ancora una volta che quella tosse che vi ha quasi soffocato in 3 non era nulla, davvero, perché il fumo del caminetto non dava assolutamente fastidio, no no per niente, anzi faceva tanta ma tanta atmosfera, allora non c’è niente di meglio di un sms.

Poi è ovvio, se devi dire cose del tipo “la collega ha la rogna”, non c’è niente di meglio di WhatsApp. Che tra l’altro è gratis e almeno le stronzate non pesano troppo sul bilancio familiare.

Ma alla fin fine il problema di fondo rimane:  le cazzate, che siano scritte con la penna d’oca o con la forza del pensiero, sempre cazzate restano. Solo che con Internet la figura del pirla la fai davanti a molte più persone. Magari cercherò di ricordarmene la prossima volta che scriverò un post.

Ciao guys.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/JAMBOREE/trackback.php?msg=11872000

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
egotista_mente
egotista_mente il 25/01/13 alle 21:09 via WEB
Si vede che sei fuori moda: Instagram è il meglio!:))))))))))))
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/01/13 alle 12:11 via WEB
Insta…insta che?! Ma non è quello delle foto? Lo dico sempre che sono antica :-)))))
 
alessioforever1
alessioforever1 il 25/01/13 alle 21:22 via WEB
Più che di modalità di comunicazione, io parlerei di contenuti: quello che comunichi tu è un miscuglio unico di eleganza, intelligenza, simpatia e sensibilità. E naturalmente una sensualità che mi fa diventare matto. Per me rappresenti tutto quello che di bello dovrebbe avere una donna. Ecco, l'ho detto. :-)
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/01/13 alle 12:24 via WEB
Be’ Alessio, sei gentilissimo e io ti ringrazio; so di parlare contro il mio interesse, ma anche ammettendo che io sia tutto quello che dici tu (e già mi vien da ridere), devi sapere che il pacchetto comprende anche molto altro: sono lunatica, egocentrica, permalosa, ansiosa, possessiva e gelosa; vivo in un mondo che non c’è, sono sbadata oltre ogni immaginazione. Non sono capace di fare benzina da sola, ti rendi conto? :-)))Non credo sia facilissimo starmi accanto. Per cui caro Alessio, guardati meglio in giro: il mondo è pieno di donne vere, e non di mezze calzette come me. E se te lo dico io...Vedrai che prima o poi mi ringrazierai. Ciao bello, un superbacio**
 
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 25/01/13 alle 21:46 via WEB
Io su fb mi faccio delle ghignate che non puoi capire :)))))))
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/01/13 alle 12:25 via WEB
Perchè su FB si scrivono scemate... vedi che mi dai ragione? :-))))
 
   
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 26/01/13 alle 13:54 via WEB
Io ne produco di inimmaginabili :)))))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/01/13 alle 14:56 via WEB
E te ne vanti anche mi par di capire :-))))
 
     
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 27/01/13 alle 10:10 via WEB
adesso vantarsi forse è esagerato e non mi sembra proprio il verbo giusto... però si :))))))))
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 27/01/13 alle 13:47 via WEB
Non lo so, mi era sembrato di leggerlo tra le righe, ma magari mi sbaglio :-)))
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 25/01/13 alle 22:46 via WEB
Io mi diverto a dileggiare apertamente i casi umani che ci sono su faccidilibro. Gente che sta messa peggio di me, pensa che ci sta...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/01/13 alle 12:26 via WEB
Anche dileggiare è una fatica, chi ce lo fa fare, in fondo.. Preferisco concentrarmi sulle persone belle, quelle che mi fanno stare bene: di tutti gli altri non me ne frega niente. :-)
 
putt0
putt0 il 25/01/13 alle 23:21 via WEB
bello e tosto ... uno spaccato della situazione fb ... v'è molto altro , personalmente lo paragono ad un'uscita in un locale ove vi può esser di tutto e di più ,... purtropo non cambiano neppure le situazioni negative nonostante uno schermo, .. anzi è mia convinzione che il negativismo ha la possibilità d'aumentare la sua influenza ... vi sono comunque anche scambi d'opinioni molto interessanti ...però sono un novizio in tutto !!! sei stata molto garbata nel tuo esporre :-) marco
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/01/13 alle 12:31 via WEB
E’ uno spaccato, è vero, una visione parziale, parzialissima, di quello che si trova su FB. Naturalmente io parlavo delle persone che conosco io, per quel poco che ho visto; poi naturalmente, come dici tu, ci sarà anche molto altro. Diciamo che al momento è un mondo di cui non ho voglia di far parte, ecco.
 
pippi190r
pippi190r il 26/01/13 alle 00:15 via WEB
mi lanci l'amicizia su fb? :)
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/01/13 alle 12:33 via WEB
Al momento mi risulta un po' difficile visto che non ho un profilo su FB, ma se e quando prenderò una botta in testa e ne aprirò uno, sarai fra i primi a cui manderò la richiesta di amicizia. Promesso. Tu però devi accettare, non farmi fare la figura di quella che resta al palo, mi raccomando :-))))
 
fosco6
fosco6 il 26/01/13 alle 01:03 via WEB
Sono iscritto a facebook ma lo uso solo per comunicare ogni tanto con le mie due figlie, quando ne ho la necessità, visto che è probabile che le trovi lì, specie quando la più grande è lontana da casa...Non mai accettato richieste di amicizia che poi sono anche state centinaia, e per non far torto a nessuno, e perchè in realtà non frequento facebook, è troppo caotico e dispersivo, praticamente è la rappresentazione internettiana degli sms che si mandano i giovani, cagate per la maggior parte. Se poi voglio rintracciare qualcuno che mi sta a cuore ci sono altri mezzi per farlo, perché se dopo tanti anni uno non ha cercato l'altro vuol dire che non voleva, no che non poteva...Ma va di moda, ci si sente una grande famiglia, il Mondo tutto in uno schermo, c'è gente infatti che ha migliaia di "amicizie" con relative foto e fotine...Francamente mi chiedo a cosa serva....Almeno Twitter dà informazioni, ti fa partecipe di avvenimenti anche importanti in tempo reale, insomma è una cosa seria o quasi (dipende poi da come la si usa). Instagram fino a pochi giorni fa non sapevo neanche cosa fosse, ora so che è una cloaca dove puoi buttare tutte le foto che vuoi e condividerle con altri scemi come te:-)))).
Detto chiaramente, per me facebook può anche chiudere domani, non ne sentirei affatto la mancanza, ma per molti forse è un modo per sentirsi vivi, per essere partecipi di un grande formicaio, per condividere con tanti altri, milioni di idiozie, come se postate su quella piattaforma per miracolo diventassero cose intelligenti:-))).
Preferisco il blog, c'è meno caos, più confronto, ed è un bell'allenamneto per la mente, anche quando si parla di frivolezze...Poi si sa che i cazzoni sono dappertutto, ma se li conosci poi, come si dice, li eviti:-))))).
Ciaoooooooooooooooo!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/01/13 alle 12:38 via WEB
Bella questa definizione: “FB è la rappresentazione internettiana degli sms inutili”. Magari sbaglio, magari il mio è un giudizio frettoloso e non obiettivo, ma è una definizione che mi sento di condividere in pieno. FB mi sembra tutto questo e poco altro; poi resta da capire se la colpa è del mezzo, che porta ad essere futili, o siamo noi persone ad essere superficiali. E mi sa che vince la seconda ipotesi. (La stessa cosa vale anche per i blog, naturalmente).
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 26/01/13 alle 05:14 via WEB
Se mi togli le cazzate di cosa posso scrivere?
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/01/13 alle 12:41 via WEB
Parlare di cazzate ma farlo con passione è un'arte, non lo sapevi? Quindi non sei un cazzone, sei un artista. Uno dei miei preferiti, tra l'altro. :-)
 
   
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 26/01/13 alle 15:00 via WEB
lo sempre sostenuto che sei una donna meravigliosa.....
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 27/01/13 alle 13:45 via WEB
Eh... lo so che io e te ci capiamo :-)))
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 26/01/13 alle 06:22 via WEB
Faccialibro è così. Una moda. Sono iscritto da sempre non lo nego, ma non ti nego nemmeno che mi ha stufato per l'inconsistenza appunto dei contenuti. Un caro amico(lo era) continua a mandarmi messaggi tipo: Tizio ti invita a giocare a Vattelapesca, uno di quei giochini scemi che tanto spopolano. Figurati, da vecchio giocatore di briscola e tressette quanto mi può fregare! Però ho un figlio che vive in un'altra città, perennemente a secco col cellulare e allora per sentirci usiamo appunto feisbuc. Unico motivo per cui non me ne sono ancora andato. Buon week end Michela...C.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 26/01/13 alle 12:43 via WEB
Briscola e tressette… potrei batterti, lo sai? :-)))) Se il problema è parlare con tuo figlio potresti passare a Skype: almeno ti vedi in faccia…
 
   
Cantastorie61
Cantastorie61 il 26/01/13 alle 21:24 via WEB
Impossibile...sono un campione. Mio figlio non ha il computer per il momento, si collega col cellulare e non so se Skype si possa usare, comunque glielo chiederò grazie :) buona domenica...C.
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 27/01/13 alle 13:46 via WEB
Attento.. così mi vien voglia di sfidarti :-)))
 
     
Cantastorie61
Cantastorie61 il 27/01/13 alle 15:22 via WEB
Quando vuoi:)) buona domenica ;)C.
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 26/01/13 alle 15:10 via WEB
Guardando alla mia di esperienza tu pensa che nel 2010 da un semplice gruppo di FB di pochi appassionati di Cinema abbiam superato le diecimila adesioni arrivando ad organizzare quasi una volta l'anno splendidi raduni e conoscendo persone per me speciali. Lo stesso con un blog raduno nel 2011 qui su Libero che mi ha permesso di visitare per la prima volta Firenze come dei simpatici cialtroni a piede libero ed ancora incontrare amici e amiche con cui quotidianamente ridevamo e scherzavamo. Indimenticabili momenti. Come tutte le cose, se non ci si limita, se appunto si confonde il "mezzo" con il "fine" è normale che poi si diviene schiavi come il Corona o la velina della situazione, "instagrammando" ogni tuo più piccolo nanosecondo dall'andare in bagno o far la spesa dal pizzicagnolo... O ancora la prima comunione del nipote, del compare, del cugino dello zio d'america... E' la persona il discrimine. Siamo noi a porre in esser che ci deve esser un limite. Per cui quel tipo di comunicazione, può "velocizzare", servire ma non sostituire. Poi nel bene e nel male, è il potere della condivisione, della whazzapata al volo se dobbiamo organizzare una cena/serata sui "miserabili" con il circolo culturale di cui son socio. E postarsi le foto, ridendo e scherzando con uno smile sotto il tavolo In questi anni mi son fatto il convincimento che la rete non fa altro che "amplificare" come una prodigiodsa lente di ingrandimento pregi e difetti di una persona.. se tu sei falso, se ti celi dietro l'inganno, allora sarai ancora più perfido, ma se sei una persona "seria"...se ti "relazioni" e poni in maniera sincera, simpatica e "trasparente", ovunque sei, se sei una persona corretta e "pulita", lo sarai sempre. Proprio come Te piccola Miss;)))
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 27/01/13 alle 13:44 via WEB
Hai detto bene: è la persona il discrimine. E un mezzo veloce e così diffuso come FB nelle mani sbagliate può diventare un’arma :-)))) Un’arma che ti colpisce con informazioni non richieste, scopiazzamenti vari e banalità di ogni tipo che poi ti senti in obbligo di andare a vedere. Ma in effetti l'uso che ne suggerisci tu non è male...
 
lariza
lariza il 26/01/13 alle 16:07 via WEB
ma non potete sapere quanto sia utile per smascherare inciuci, cialtroni e rovinare vecchie amicizie...anche le relazioni si rivelano nella loro vera essenza..basta pazienza, astuzia e dimestichezza con lo strumento. poi per i dettagli, potete consultare il mio post sul suddetto social..Michela ti assicuro che è un utile vademecum
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 27/01/13 alle 13:47 via WEB
Ahahahah... ti dirò che l'idea di rovinare vecchie amicizie non è che mi sconfinferli più di tanto... però il post lo leggo volentieri, non si sa mai che tu mi faccia cambiare idea su FB. Ciao bella :-)))
 
lariza
lariza il 26/01/13 alle 16:10 via WEB
p.s. post 127 di Lariza
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 27/01/13 alle 15:11 via WEB
io per lavoro sono su tutti i fronti.. sono un cazzaro.di brutto...sai un ragazzo per farsi grande davanti alla sua ragazza mi disse..noi usiamo il pc a scuola..e voi cosa usavate..io gli risposi ..la testa ....tutto se usato con la testa..serve all'uomo.. ciao Michela.bella giornata.. maurizio..
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 28/01/13 alle 08:56 via WEB
Parole sagge Mauri, parole sagge. Non è mai la cosa in sè, è sempre l'uso che se ne fa. (E' bello rivederti :-)
 
barrigolo
barrigolo il 28/01/13 alle 05:49 via WEB
io odio facebook
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 28/01/13 alle 08:56 via WEB
Addirittura..:?! Ma ci sei mai stato?
 
   
barrigolo
barrigolo il 28/01/13 alle 19:24 via WEB
no, odio quando qualcuno si fa i fatti miei
 
cippoquattro
cippoquattro il 28/01/13 alle 09:35 via WEB
Sì sì sì, vedo che la pensiamo allo stesso modo. Non ti avrò mica contagiato, eh? ;-)
Ma io, diversamente e in più, ho aperto su faccia-libro (questa l'ho sentito da 2 ragazzi de-roma, finto coatti... ti piace?) un gruppo che si chiama Vogliamo vedere la foto di Michi che balla con le mutande in testa dopo aver perso la gara di chupitos pensa, in poche ore ha già avuto 1750 adesioni e più di 1500 pollici su! Adesso sei moralmente obbligata, se non altro per il popolo della rete...
Il popolo della rete... mi fa venire n mente una cattura in massa di merluzzi. Immagine efficace, che ti pare?
Un mega-sorriso e un super bacio! (dalla neve...) :-))))))
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 28/01/13 alle 13:21 via WEB
Ma guarda, io un po' me la tiro: sotto le 10mila richieste non mi ci metto neanche. Avvisami quando si arriva a quella cifra :-))))) Ciao Signor Cippo :-))))
 
   
cippoquattro
cippoquattro il 28/01/13 alle 16:28 via WEB
10020
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 28/01/13 alle 16:33 via WEB
Ahahahahahah... Mi hai fatto ridere, lo ammetto :-))))
 
     
cippoquattro
cippoquattro il 29/01/13 alle 09:05 via WEB
rigoletto per servirla, signora padrona!
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 29/01/13 alle 11:52 via WEB
Ma non era Arlecchino? :-)))))
 
     
cippoquattro
cippoquattro il 29/01/13 alle 12:54 via WEB
infatti, ero indeciso tra i due. Ma Rigoletto oltre a essere il buffone di corte del duca di Mantova, mi assomiglia anche di più fisicamente...
[anche se lo so, sì, che sei legata ad Arlecchino per ovvi motivi regionali :-))) ]
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 29/01/13 alle 22:48 via WEB
Rigoletto ti assomiglia fisicamente...?! Ma non era gobbo? :-))))
 
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 28/01/13 alle 11:34 via WEB
io invece mi son presa la soddisfazione di rifiutare le amicizie di amici che nemmeno sapevo di avere..ehehehe
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 28/01/13 alle 13:25 via WEB
Gli amici degli amici... sembra un film sulla mafia :-)))) Ciao bella, un superbacio :-)
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/01/13 alle 12:44 via WEB
ah ah ah! ecco, appunto: conclusione fulminante
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/01/13 alle 12:44 via WEB
un sussulto di auto-coscienza...
 
   
pantouffle2011
pantouffle2011 il 28/01/13 alle 13:25 via WEB
E tu come stai messo con FB? :-))))))
 
soloelisa_1968
soloelisa_1968 il 28/01/13 alle 16:41 via WEB
L'immagine è da Galleri :)) RUBO. Su fb c'è anche Benedetto, e poi c'è MontBlanck... poi c'è Twitter e twettare è di moda---- Insomma tutti in rete.... Adesso che ci penso Popy la mia cagnetta non ha un profilo... Si sentira' un'esclusa :)))) Buon pomeriggio mia cara. P.S. Mi trovi anche su fb ... se vuoi! hahaha
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 28/01/13 alle 16:51 via WEB
L'immagine l'ho presa sicuramente da internet, ma non mi ricordo nemmeno dove, perchè l'ho trovata un po' di tempo fa. Twitter cos'ha... 140-160 caratteri? Non riesco nemmeno a scriverere il mio nome con così poco spazio... Non so se l'hai notato, ma la sintesi non è il mio forte :-))))
 
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 28/01/13 alle 22:21 via WEB
si può sempre cinguettare, pare che sia più di moda adesso.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 29/01/13 alle 11:50 via WEB
A parte che non lo so usare, (sono antica, porta pazienza) ma sono troppo pochi caratteri... Non è che la sintesi sia proprio la mia principale qualità... :-)))))
 
   
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 29/01/13 alle 14:00 via WEB
sai che non l'avrei mai detto????? tutto il contrario di me!
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 29/01/13 alle 22:49 via WEB
Ti ho sorpreso lo so :-)))))))))))) Invidio molto chi come te ha la capacità di sintesi. E pensa che mi sforzo anche :-)))))
 
Lilli1982dgl
Lilli1982dgl il 29/01/13 alle 08:11 via WEB
Ahahahahaha!!!! Oddiooooo.... Ed io che son su facebook e pure su twitter???? E anche il blog ho.... Eh ma qui a casa mi annoio... E quindi navigo!!!! ;-)))))) Ciao Michi, un bacione! P.S. gran bel film "Flight" visto domenica!!!!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 29/01/13 alle 11:52 via WEB
Ma Cleme, sei... ovunque!!! (Se hai tempo fai bene, almeno chiacchieri con qualcuno :-)))) Ciao bella, un bacione * P.S. A me non è piaciuto tanto...
 
il_dono_dell_aquila
il_dono_dell_aquila il 29/01/13 alle 09:47 via WEB
Io c'ero e mi sono scancellato apposta perché mi faceva cagare.. lo trovo molto molto più stupido di qui, il che è tutto dire. A me non fa questa sensazione ... A me pareva di non essere nessuno se ci stavo..
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 29/01/13 alle 11:56 via WEB
Mi sembri un filino negativo... è vero, nel web c'è tanta stupidità, ma per fortuna non c'è solo quella...
 
   
il_dono_dell_aquila
il_dono_dell_aquila il 31/01/13 alle 22:04 via WEB
no, io non sono negativo. Facebook è stupido, è infantile. E'm stato progettato così. Casomai , la gente è pecora e ci si adatta
 
arw3n63
arw3n63 il 29/01/13 alle 18:34 via WEB
Secondo me Facebook serve più che altro a conoscere persone nuove più che mantenere i contatti con chi conosci già, non è poi tanto diverso da altre community, dipende l'uso che ne vuoi fare, come qui puoi divertirti a scrivere ciò che ti pare e renderlo pubblico o visibile solo ad amici, mentre qui è un po' diverso, il blog è sempre visibile a chiunque. Ritrovare vecchi compagni? No io ci ho provato ma neanche uno, perchè o sono omonimi oppure hanno un profilo chiuso e non hai la certezza....quindi o conosci l'indirizzo mail oppure e non sempre li ritrovi dall'indirizzo se non vogliono farsi trovare...la scomodità è che per poter vedere il profilo completo devi richiedere amicizia come pure per commentare, a differenza di qui. Ad esempio io i parenti non li cercherei come amici a meno di essere lontani e voler restare in contatto ma visto che spesso i parenti fan rima con serpenti...meglio evitare se non si è in sintonia.Amici io ne ho pochini e a dire il vero mi sono iscritta più che altro per restare in contatto con quei pochi amici con cui non ho altro modo visto non si frequenta più le stesse community. La cosa che di Fb non digerisco è che ti vuol procurare amici ad ogni costo che solitamente sono amici di amici...proponendoteli sempre.Poi è come qui dipende l'uso che ne vuoi fare ma pure lì c'è chi si costruisce un profilo fasullo, mentre altri ci mettono faccia, nome e cognome.Personalmente preferisco i blog oppure i forum, perchè tutto sto mi piace, non mi piace...rende banale la comunicazione, anche se si può commentare la maggior parte delle volte è solo un "condividi" e "mi piace".Ciao :-)
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 29/01/13 alle 22:55 via WEB
Sai che secondo me è esattamente il contrario? A me dà l’idea che il blog ti permetta di conoscere persone diverse, mentre invece FB aiuti semplicemente a mantenere dei pseudo-contatti con chi conosci già. O peggio, che finisca per sostituire in qualche modo i contatti veri. Hai ragione quando dici che dipende dall’uso che se ne fa: probabilmente io ho quest’impressione proprio perché ho in mente alcune persone ben precise e quello che scrivono. Chissà, magari fra qualche tempo cambierò idea e diventerò anch’io una fanatica del “mi piace”. Non credo, ma mai dire mai nella vita :-) Nel caso, ti vengo a cercare, sappilo :-))))
 
   
arw3n63
arw3n63 il 30/01/13 alle 18:26 via WEB
Be' neanche io sono fanatica del "mi piace", infatti preferisco più che altro commentare, quando ho qualcosa da dire, mi rendo conto che cliccare su "mi piace" al posto di scrivere condivido il pensiero, sono d'accordo ecc... impigrisce la mente, banalizza la comunicazione. Fb sì la partenza è contatti che già conosci ma è fatto per estendere anche al resto del mondo, tramite contatti di contatti, ma dipende sempre dall'uso che ne vuoi farne, se per allargare le conoscenze nuovi contatti oppure limitarti ai tuoi e basta, senza accettarne o cercarne di nuovi. Secondo me il pericolo di sostituire i contatti veri c'è sempre nel web qualunque strumento usi compresi i blog. Certo se mi vuoi cercare basta che fai un "fischio" non ho problemi ma non ne faccio un grandissimo uso, preferisco come te i blog, almeno finora.:-)
 
telemacoritrovato
telemacoritrovato il 03/02/13 alle 11:53 via WEB
Brava! E' bello leggere quello che scrivi e come scrivi. Arguta, intelligente, simpatica. So che dicendo questo sembra che non abbia capito niente del post, ma ti dico che se tu fossi su facebook metterei un bel "Mi piace" alla tua pagina, in modo da poter continuare a ricevere gli aggiornamenti dei tuoi post. Tuttavia, visto che è chiaro che non hai nessuna intenzione di essere sul social network, continuerò a leggerti sul blog. Ciao
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 04/02/13 alle 21:58 via WEB
Urca, quanti complimenti. Non so se me li merito, ma ti ringrazio davvero e di cuore. Grazie. Ciao Telemaco :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pantouffle2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 111
Prov: EE
 

 

ULTIMO FILM VISTO

 

 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

 

 

 

 

MA QUANTI SIAMO?

tracker

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6fedechiaracassetta2AL.bert.9sweetness752002alberto9zancarlo2010pantouffle2011aniram1959LIN_EAscorciodilunanahanSoulful_Guitardiogene51metro.nomo
 

ULTIMI COMMENTI

Qualquadra non cosa.
Inviato da: cassetta2
il 13/05/2020 alle 18:04
 
TAnti auguri ovunque tu sei..... :-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2020 alle 10:19
 
...eeeeeeeeeeee NON ciiiiiiiiiii seiiiiiiiiii...
Inviato da: alberto9
il 14/04/2019 alle 10:33
 
:-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2019 alle 13:04
 
Un anno di assenza. Anche se tu non mi pensi, di certo tu...
Inviato da: camnisi1943
il 19/06/2016 alle 22:14
 
 
 

Gentile omaggio di Alberto9 :-)

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

"Giochiamo a nascondino?"

"Okay, ma se ti trovo ti bacio."

"Va bene. Se non mi trovi sono dietro la porta."

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963