Condomino Lui_x_lui.

·._..Il Blog Ufficiale della Stanza luixlui LIBERO COMMUNITY blu' .._.··._..Scambio di opinioni sensazioni poesie consigli e tutto cio' che puo' facilitare l'interscambio personale.._.·Se volte vedere pubblicati i vostri pensieri inviateli a Condominio_Lui_x_Lui@libero.it

 

ATTENTI AI CLONI


http://blog.libero.it/attentiaicloni/

NOTOY 
UNITI CONTRO CHI CI VUOLE DIVIDERE

 

AREA PERSONALE

 

INIZIATIVA A FAVORE DELL'USO DEL PROFILATTICO.

immagine

proteggi e proteggiti

Coordinamento Ligure Persone Sieropositive
http://www.iolouso.it/

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 23
Prov: EE
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Post N° 810Post N° 812 »

Post N° 811

Post n°811 pubblicato il 09 Novembre 2009 da Condominio_Lui_x_Lui

Gay.it - Lucca Comics '09: fumetti gay grandi assenti in Italia

Lucca Comics '09: Fumetti Gay Grandi Assenti In Italia

Qualche novità solo dall'estero. La sorpresa? I disegnatori italiani che ricorrono a editori stranieri per pubblicare i loro lavori: è il caso del toscano Theo Caneschi e del suo "Le Pape Terrible".

Gay.it - Lucca Comics '09: fumetti gay grandi assenti in ItaliaLa Fiera del fumetto di Lucca (o meglio: Lucca Comics & Games), rimane la più importante fiera italiana dedicata al mondo dell'immaginario popcontemporaneo. Fumetto, animazione, cosplay, videogames e molto altro ancora hanno condiviso ancora gli spazi della ridente cittadina toscana, facendo registrare l'ennesimo record di presenze (e di estensione) della kermesse. Anche questa volta, come ogni anno, Lucca si è dimostrata una cartina di tornasole importante per capire come e dove si colloca culturalmente il nostro paese sotto numerosi punti di vista, offrendo anche nuovi spunti di riflessione sulla situazione glbt - e più in generale sull'attuale percezione dell'omosessualità - dalle nostre parti.

Gay.it - Lucca Comics '09: fumetti gay grandi assenti in ItaliaTanto per cominciare bisogna constatare che quest'anno erano del tutto assenti le novità a tema glbt realizzate in Italia: nemmeno gli editori più piccoli e alternativi hanno prodotto qualcosa che potesse rientrare in questa definizione. Si tratta di un semplice caso o è il riflesso di qualcosa più a monte? Praticamente tutte le novità a tema glbt presentate quest'anno a Lucca erano di provenienza straniera:dai manga giapponesi (che hanno fatto la parte del leone), ai mahwa coreani, ai volumi cartonati francesi. Nel mondo dei manga e dei mahwa sembra che stia rispuntando un timido interesse nei confronti degli shonen ai (i fumetti omoerotici scritti da autrici donne per lettrici donne).

Gay.it - Lucca Comics '09: fumetti gay grandi assenti in ItaliaDa "Mi vergogno da morire" di Inako Takanaga a "The Summit" di Lee Young-He, senza dimenticare il volume conclusivo di GID di Yoko Shoji: il primo manga che ha affrontato seriamente il delicato tema della transessualità FtM. Tuttavia la vera grande manga novità glbt che ha offerto Lucca 2009 è stata la presentazione del primo bara banga mai tradotto in italiano! Per chi ancora non lo sapesse i bara manga sono i fumetti omoerotici che in Giappone sono realizzati da autori gay per un pubblico gay: un genere di fumetto che da noi - per tutta una serie di motivi - era rimasto del tutto inedito. Per rompere il ghiaccio il coraggioso editore Black Velvet ha deciso di puntare su uno dei maestri del genere: nientemeno che Gengoroh Tagame, al quale ha dedicato un'antologia dal titolo "Racconti Estremi".

Gay.it - Lucca Comics '09: fumetti gay grandi assenti in ItaliaOvviamente la speranza è che l'iniziativa possa essere premiata da un vasto pubblico, in modo da garantire la traduzione di altri bara manga nella nostra lingua. Nel frattempo bisogna segnalare anche la ristampa di un personaggio Made in Argentina che nei primi anni novanta fece molto parlare di sé, ovvero il dark-grottesco Cybersix. Coniglio Editore ha deciso di ristampare integralmente le avventure di questa malinconica avventuriera geneticamente potenziata, che di giorno adotta l'identità maschile di un professore di lettere (che, tra l'altro, è il migliore amico dell'uomo che Cybersix ama) e che, nel corso delle sue avventure, si confronta regolarmente con una vasta gamma di tematiche e personaggi glbt.

Gay.it - Lucca Comics '09: fumetti gay grandi assenti in ItaliaA Lucca, però, erano presenti anche tanti fumetti realizzati da autori italiani direttamente per il mercato estero, e fra questi spiccava in modo particolare il francese "Le Pape Terrible" disegnato dal fiorentino Theo Caneschi sui testi del grande Alejandro Jodorowsky. Si tratta del primo volume di una serie di volumi a sfondo storico che ripercorreranno, in maniera romanzata, le vicissitudini di Papa Giulio II, uno dei pochi Papi di cui sono praticamente certe le tendenze omosessuali e la condotta non proprio esemplare. Il volume, che mette le cose in chiaro fin dalla copertina, è uscito a fine ottobre in Francia, e non ci è ancora dato sapere se qualche editore italiano oserà tradurlo nella nostra lingua.

Gay.it - Lucca Comics '09: fumetti gay grandi assenti in ItaliaCerto è che un fumetto di questo tipo dà la misura della differenza di approccio che c'è fra la Francia e l'Italia su certi argomenti. Tant'è che in Francia hanno iniziato a pubblicare anche degli autori italiani di fumetti omoerotici che, a tutt'ora, in Italia non hanno trovato editori disposti a considerarli. Basti pensare a Franz e Andarle e al loro piratesco fumetto Jimbo (Black Wade nell'edizione inglese), che peraltro non era reperibile nemmeno alla Fiera di Lucca. Tutto questo offre diversi spunti di riflessione, e non necessariamente positivi, soprattutto se si confronta la Fiera di Lucca con le più importanti fiere del fumetto del mondo, dove la componente glbt locale è ben presente ed è valorizzata a più livelli. Speriamo di poter dire lo stesso di Lucca quanto prima.


Fonte: www.gay.it

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: Condominio_Lui_x_Lui
Data di creazione: 07/10/2005
 
 

ADOTTA UN AMICO!

Scarica l'immagine cliccando col tasto dx del mouse
Il  passaparola è determinante!

http://blog.libero.it/AdottaUnAmico/

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pluto_270Youmanslounico1952dennymorgan77ciaobettina0aievedrimabmartsamMAN_FLYumbi34mostriciattolograbbit1974pantaleoefrancasolo.regmichelevallaro
 

DA DOVE CI CLICCANO?

FACEBOOK

 
 

LOTTA AI TROLL CLICCA E DIFFONDI

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963