Creato da Aresmorelli il 01/11/2007
La satira ci salverà?

Maremma Ma'...trix

Perché il maremmamatrix non è facile da spiegare. Chi si occupa di satira in modo veramente professionale per un motivo o per un altro ha sempre ignorato le tribune politiche, eppure sono una fonte inesauribile di testi e battute umoristici, non c'è bisogno di aggiungere poi molto alla realtà che è già sufficientemente grottesca. Normalmente la satira politica troppo evidente non è gradita sulle televisioni per tanti motivi che sono intuibili. Queste gag possono far ridere oppure far piangere e purtroppo quando fanno piangere non dipende soltanto dalla nostra cattiva recitazione :) . 
 

Seconda puntata (tasse e finanziaria)

 

Terza puntata (i giovani d'oggi)

 

Quarta puntata (sicurezza)

 

Quinta puntata (corruzione)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Contatta l'autore

Nickname: Aresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

 

« Commento amministrative ...Clima impazzito per colp... »

I nuovi messaggi subliminali della televisione

Le immagini comunicano molto più delle parole, e hanno un maggior potere. Basti pensare che l'85% del nostro apprendimento è visivo e solo in piccola parte uditivo. In più ci sono immagini che vediamo quasi inconsapevolmente, che il nostro cervello registra ma dei quali non si rende perfettamente conto. Esiste una categoria di messaggi subliminali che potremmo definire soft. Faccio un esempio: se durante un talk show si vuole delegittimare un certo rappresentante, probabilmente sullo sfondo il pubblico che siederà dietro di lui non sarà casuale. Sarà composto da persone che sbadigliano, che sonnecchiano, il messaggio implicito è che quello che sta dicendo quell'ospite in particolare è noioso, non è degno di attenzione. In altri casi i registi delle trasmissioni inquadrano sapientemente qualcuno che si mette le mani nei capelli mentre parla una persona in particolare o mentre vengono sostenuti determinati concetti. Oppure qualcuno che fa espressioni sbigottite, inorridite e via dicendo. Credete davvero che la regia sia casuale? Che chi trasmette quelle immagini lo faccia senza rendersi conto del messaggio che sta trasmettendo? In realtà le trasmissioni sono studiate da esperti della comunicazione che sono attenti ai minimi particolari come l'abbigliamento del pubblico, la posizione dell'ospite e via dicendo. In televisione, se il dibattito televisivo è gestito da qualcuno che ha una posizione ben definita, il messaggio che verrà fuori legittimerà soltanto quella posizione e delegittimerà tutte le altre. Il potere delle immagini è immenso, tutti lo sanno, ma nonostante che tutti lo sappiano, continuano a sottovalutarlo. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

Ho una formazione giuridica che mi ha portato fino ad una specializzazione post laurea e che, nello stesso momento, mi ha compromesso per sempre. Studiare diritto ha terribili effetti collaterali, ancora oggi quando faccio la lista della spesa la suddivido in commi; quando la mia compagna mi rimprovera qualcosa cerco di ricorrere in Appello e se so di essere colpevole fingo la semi infermità mentale (mi viene bene). Ho cercato di rimediare laureandomi in sociologia, la sociologia è bellissima ma anch’essa ha effetti collaterali, ti fa capire quanto alcune nostre certezze siano in realtà soltanto illusioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riottogiPacoVerolibellula793Odhinn88daldanipuccivalterenzo.tampcassetta2cleopatra_3lmvittoriosgueo0912alessio.drledaappaltiivansalguido.cabrelerobertbenede
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963