ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lascrivanawoodenshipArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Sono tra di noi, ma non ...L'immensità del mare »

La logica delle sottrazioni

Post n°1749 pubblicato il 25 Giugno 2020 da lascrivana
 

 

C'è una logica matematica che sfugge sia a chi fa politica, sia a chi approva decreti: i risultati delle sottrazioni, sono sempre un numero minore da quello di partenza; il risultato delle addizioni e delle moltiplicazioni un numero maggiore da quello di partenza.  Mettiamo da parte la legge dei ricchi che sottraggono ai poveri; e analizziamo quella che coinvolge la popolazione.
Partiamo dall'aumento dell'età pensionistica, il che vale a dire aumento della disoccupazione: così mentre gli anziani lavorano,  i giovani disoccupati avanzano richieste di mantenimento. E se io, misera cittadina, avanzo con un po' di logica matematica, mi rendo conto che i risultati siano scellerati tanto quanto i decreti emessi. Ora analiziamo i fatti:  se un lavoratore va in pensione a 60 anni, il posto viene sostituito da un giovane, quindi gli stipendi che contribuiscono alla crescita dell'economia sono due. Una riforma sanitaria che prevede maggiori aiuti alla popolazione malata, è un incremento di crescita dei guariti. Ma la crescita della popolazione fa paura, mette ansia e io non ho ancora capito il perché? Il mondo è vasto e ospita tutti. Il classico proverbio che dice "morto un papa se ne elegge un altro" non trova fondamento nei sentimenti; poiché se io amo quel papa, preferisco che viva il più a lungo possibile.
Chi è chiamato a governare, deve essere d'esempio, dimostrando rispetto e amore per la vita; e certe leggi devono essere cestinate subito dopo averle lette. Il favore deve essere destinato sempre agli operatori che eseguono lavori, che ad una certa età diventano più pesanti. La pensione deve essere riportata a 60 anni. Lo stato deve provvedere alla tutela dei posti di lavoro ed alla crescita economica. E' vero che a 60 anni oggi siamo ancora giovani; ma a quell'età il lavoro deve diventare una scelta, non un obbligo a sfavore dei tanti giovani che aspettano una sistemazione. A 60 anni si possono dirigere centri sociali che offrono aiuto ai disagiati; si possono dare lezioni gratuite ai figli dei non possidenti. Un maggiore impegno nel sociale che giustifica la pensione in età precoce ( se così la vogliamo chiamare a 60 anni) e  che dia un aiuto sia umanitario, che economico. In base al lavoro svolto, lo stato può obbligare il pensionato ad una mansione più leggera e adeguata alla forza fisica.  Un barattamento che porterebbe tutti ad una pensione paritaria, e ad un maggiore sviluppo economico. Io dico che se si vuole si può fare di meglio. Nel mio piccolo, come Vittorio Alfieri, io dico lo "volli" ... io! Chissà loro

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=15017729

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sofya_m
sofya_m il 25/06/20 alle 09:30 via WEB
bellissima la tua idea ... magari!!!
Nel mio paesino i pensionati gestiscono la biblioteca ... ma hanno un'età tale per cui risulta difficile anche solo fare delle richieste o domande ... a 60/70 anni sarebbe diverso!!
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 06:28 via WEB
Lavori sociali che gratificherebbero gli anziani, e i giovani potrebbero sostituire quei posti di lavoro.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/06/20 alle 10:34 via WEB
Ci sono persone orgogliose di avere eserciti di amicizie, nomi da collezionare sulle reti sociali, di individui che appena conoscono, ma che, però, sono sempre pronte a regalare un “mi piace” in ogni loro pubblicazione. Noi, ,purtroppo siamo diversi, ma felici di essere dei veri amici. Buon fine settimana, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 06:31 via WEB
L'amicizia è anche presenza mentale ... non sempre è possibile seguire chi ami e rispetti,, ma ciò che conta è la sincerità dei sentimenti.Buongiorno Sal
 
qmr
qmr il 25/06/20 alle 11:58 via WEB
Per quanto mi riguarda ai politici chiedo competenza e serietà. Basterebbero già queste due qualità per risolvere alcuni dei molti problemi che attanagliano il Paese. I proclami e i rosari sventolati sono solo fumo negli occhi e per la mente. Probabilmente se si affrontassero seriamente l'evasione e la delocalizzazione fiscale potremmo avere una buona Sanità Pubblica, una Scuola Pubblica con più fondi e i lavoratori potrebbero andare in pensione se non a 60 anni almeno a 62.
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 06:33 via WEB
Si potrebbe avere tutto se solo si usasse più praticità e sentimento. Io credo che non avrebbero nulla da perdere se applicassero una riforma che consente al lavoratore sessantenne di lasciare in eredità il posto di lavoro al figlio, al nipote, a un caro amico disoccupato.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/06/20 alle 12:55 via WEB
Il più cattivo tra noi, valuterebbe il tuo post utopico. In realtà è bellissimo, azzeccato e molto pertinente ai problemi che il nostro paese vive. Ma all'atto pratico quanto tu vorresti che giustamente fosse attuato e realizzato, non si realizzerà mai: ma no perché non ci arrivano e non s'avvedono, ma perché le misure che tu contesti oggi, sono frutto di iniziative sbagliate a suo tempo e oggi purtroppo diventa difficile toccarle senza mandare il paese al default completo e definitivo. A voler fare tutto si potrebbe, ma nelle nostre condizioni a volte nemmeno scelte accurate si posso fare. Questo paese non si potrà mia riprendere se non verrà cestinato come un vecchio calzino rammendato più volte. Ricorda: sono gli uomini che devono cambiare prima che si passi al paese!!!!! Oggi uomini nuovi non ce ne sono e aspettare i nuovi, non ti darà nessuna garanzia. La testa è sempre quella: non a caso le nuove classi politiche le sfornano alti istituti comandati da...vecchi politici. Buon pranzo Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 06:45 via WEB
Io non credo che non si possa fare; al contrario, si può fare benissimo. Molti giovani sono costretti a richiedere gli ammortizzatori sociali per sopravvivere; io dico anziché pagare i sussidi, pagate le pensioni e consentite ai giovani di prendere i posti di lavoro. Non esiste nulla che non possa essere cambiato e migliorato. Ricorda che abbiamo fermato i posti di lavoro per due mesi, e aumentare l'età di pensione di 2 anni, non risolverà il problema. Abbiamo bisogno di leggi nuove che garantiscano un sistema governativo migliore. Leggi che siano in grado di ricavare i fondi dal lusso e dal superfluo. E tu sai bene quanti sprechi paga a fior di denaro lo stato. E' stato un grosso errore il decreto sulla pensione a 67 anni. Deve essere immediatamente rivisto! Buongiorno Carlo
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/06/20 alle 13:30 via WEB
La tua logica è perfetta,ma riusciremo a trasformare il Teorema solamente quando la mente umana si evolverà.Una speranza che continueremo a raccontarci, che riconduce al potere economico,all'innovazione scientifica.Un virus politico che non si vuole debellare..
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 06:47 via WEB
Stanno sempre a parlare bene e a promettere mari e monti, e poi ci mettono due minuti ad applicare leggi assassine. Sono killer assoldati dallo stato per mietere in fretta la popolazione.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/06/20 alle 13:30 via WEB
Una buona giornata cara Laura:)
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 06:48 via WEB
Buongiorno a te cara Patty.
 
Vince198
Vince198 il 25/06/20 alle 14:11 via WEB
Post molto concreto questo tuo e accettabilissimo, Laura. Tuttavia e non so perché mi sembra di sentir riecheggiare una celebre frase de "Il gattopardo": «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi» (pronunciata dal nipote del principe di Salina, Tancredi). In Italia, da decenni, chiacchiere e distintivo vanno di pari passo, chiunque sia al governo!
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 06:51 via WEB
Quindi converrai con me che c'è un sistema autoritario che impedisce i cambiamenti nonostante i buoni propositi dei politici. Ho sempre sostenuto, che nonostante l'apparente libertà del libero arbitrio, ogni decisione presa dal cittadino venga sabotata.
 
   
Vince198
Vince198 il 30/06/20 alle 07:04 via WEB
Credo tu abbia sentito parlare di riforme, no? Ti ho pure scritto in altro tema quello che la nota ex ministra del governo Mponti, Elsa Fornero, ebbe a dire un lontano 15 novembre 2012 al WorldPensionSummit dove, di fatto ammise che era stato fatto un vero e proprio golpe finanziario su cui però e soprattutto governi di csx (dal 2011 ad oggi, tranne la parentesi brevissima dì quello giallo-blu) hanno glissato. Pertanto, rileggendo il tuo post, non posso che convenire con il tuo dire. Tra l'altro me ne sono andato in pensione giusto prima che la "sce@@@rata" mettesse in atto il suo piano condito da lacrime di coccodrillo, e mi è andata bene.
Detto questo ti auguro un felice inizio di giornata (qui purtroppo accenna a piovere) e un abbraccio ^_____^
 
     
lascrivana
lascrivana il 30/06/20 alle 07:10 via WEB
Stanno facendo così pena con la loro mancanza di coraggio. Vili si sono arresi al potere e al denaro. Non mi piace la gente che non sa distinguersi nella massa. Ma tanto chi va contro le loro decisioni lo fanno fuori. Loro non rappresentano il popolo ... loro rappresentano se stessi. Ricambio l'abbraccio
 
     
Vince198
Vince198 il 30/06/20 alle 07:20 via WEB
Questi nostri non sono politici, sono servi di chi vuole imporre regole in casa altrui, la nostra (ci riescono e immagino che non sia finita qui). Parole sante le tue .. ^_______^
 
     
lascrivana
lascrivana il 30/06/20 alle 07:26 via WEB
Possiamo aspettarci di tutto da loro.
 
     
Vince198
Vince198 il 30/06/20 alle 07:50 via WEB
Certo che si. Vedi, quello che mi infastidisce è certa ipocrisia vomitevole di chi, orientato politicamente a sx o csx, DISCONOSCE che nel mondo delle pensioni, in accordo con sindacati e sx dc, prima han fatto leggi che hanno favorito un pensionamento precoce rispetto ad altri paesi e adesso questi double face se ne escono con quell'aureola di santità che mi fa solo sorridere: oggi bisogna cambiare, recuperare etc.
Ed è sempre lo stesso csx che deve, dovrebbe agire in tal senso, proprio come chiedono quei poteri forti, esterni all'Italia, per cambiare quelle regole, quanto meno trovare un compromesso decente.
E allora che fa certa gentaglia sinistrata, ottusa e con i paraocchi? Niente di meglio che prendersela con il governo giallo blu (ndr che non ho votato, sia chiaro) quando per decenni , ripeto, in questa faccenda è stato il csx a metterci mano.
La Fornero ha agito, in virtù di certo suo passato (1999-2000 è nel CdA di INA Assicurazioni; 2001-2003 è nel CdA di Fideuram Vita; 2006-2007 è nel CDA di Eurizon Financial Group; 2008-2010 è vice-Presidente della Compagnia di San Paolo; 2010 nominata vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo; 2008-2011 è nel CdA di Buzzi Unicem SpA, con Gianfelice Rocca, ex direttore di Allianz S.p.A.; ha dichiarato un imponibile per il 2010, epoca della sua attività privata, di 402.138 euro. Con un reddito di quella posta è stata chiamata a reggere il dicastero delle Pari Opportunità e a riformare le pensioni italiane, che al 50% non superano i 1.000 euro mensili e al 27% non superano i 500 euro mensili) non certo per dare giusto ristoro al mondo delle pensioni ma, come predetto, spinta da quelle "corporaziooni che avrebbero distrutto l'Italia se non si fosse messo mano (in quel modo atroce) da un giorno all'altro, sulle pensioni.
C'è gente che, mistificando la realtà, facendo finta di non ricordare, se la prende con chi al governo è stato per un brevissimo periodo come se fossero quest'ultimi quelli che hanno danneggiato il mondo delle pensioni. Sono solitamente distaccato a fronte di ragionamenti che interessano tutti gli italiani nerl mondo delle pensioni, però quando è troppo, quando con certa nonchalance scrivono mezze verità - quelle di comodo - allora un pochino mi girano.
 
     
lascrivana
lascrivana il 30/06/20 alle 08:08 via WEB
Non ci sono parole per definirli. Come può il popolo avere ancora fiducia in loro? Ma tanto non gliene frega nemmeno. Il loro sguardo è accecato dalla bramosia di potere.
 
cassetta2
cassetta2 il 25/06/20 alle 16:24 via WEB
Chi arriverà all'età di andare in pensione sono certo che vorrà tutto quello che ora vuole negare agli anziani.
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 09:41 via WEB
Io vorrei restituire agli anziani la loro anzianità.
 
tanmik
tanmik il 25/06/20 alle 17:20 via WEB
L'amore è quella parte di follia che rende fantastica la nostra realtà.
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 09:42 via WEB
Giusto.
 
tanmik
tanmik il 25/06/20 alle 17:20 via WEB
Ti offro un caffè un abbraccio ed un sorriso per augurarti un ottimo fine giovedì...Mik...
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 09:43 via WEB
Bevo volentieri il caffè.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 25/06/20 alle 18:56 via WEB
Morto un papà se ne fa un'altro, dalle mie parti, ha un'altro significato. Mettiamo che in un negozio c'è una commessa brava nel suo lavoro, cambia datore di lavoro, non è detto che il mondo finisce, né subentra un'altra. Per la pensione, ripeto all'infinito, che una persona che lavora 40 anni in fabbrica, ha il diritto di andare in pensione. Non è sempre vero che se va in pensione uno, be subentra un'altro. Il guaio, è che non vogliono più elargire assegni pensionistici. Il futuro è nero. Poi hai ragione che se si va in pensione sempre più tardi, i giovani quando lavorano? Vogliono innescare questo sistema per togliere la pensione allora mi domando:i soldi che mi trattengono in busta paga, perché non me li danno direttamente, se c'è la prospettiva di morire sul posto del lavoro?
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 12:59 via WEB
Ritengo che un ricalcolo dell'età pensionistica sia necessario per garantire un futuro migliore a tutti.
 
woodenship
woodenship il 26/06/20 alle 02:42 via WEB
Vedi mia cara scrivana, quando leggo post come questo tuo, mi viene spontaneo di empatizzare: solidarizzando, mi rendo conto quanto sia ingiusta questa società.Ma non tanto perchè ci costringe oggi ad andare in pensione a 67 anni, oppure con 44 anni di contributi, bensì perchè è stato concesso, nel secolo scorso,a tantissimi lavoratori di andare in pensione con 14 anni di contributi. Ora, questi lavoratori, costituiscono una vastissima platea di pensionati che risucchiano buona parte delle risorse del paese. Insomma, come si suol dire: si chiude la stalla quando i buoi sono fuggiti.Così siamo noi, vittime di una doppia ingiustizia: costretti a lavorare fino allo stremo per pagare gli assegni pensionistici anche a persone che sono in pensione dalla tenera età di quarantenni e poco più. Però, una buona dose di colpa su questo stato di cose, è anche nostra, di noi lavoratori. Dal momento che sapevamo, tutti sapevamo, anche coloro che adesso abbaiano contro la Fornero, che il sistema in quel modo non era sostenibile alla lunga.Invece abbiamo taciuto, sicuri che anche noi saremmo rientrati nel bengodi. E'tutto qui: se avessimo già da allora protestato, se fossimo scesi in piazza contro quello scempio delle pensioni baby, adesso non staremmo qua a doverci lamentare. Forse, come dice qualcuno: ogni paese ha la classe politica che si merita. Noi abbiamo questa perchè ci meritiamo questa.Altrimenti non correremmo appresso al primo pifferaio che ci promette mari e monti, cercheremmo di eleggere una classe politica quantomeno pragmatica che si basi sul fattibile ed in grado di guardare lontano........Un bacio scintillante di stelle......W.....
 
 
lascrivana
lascrivana il 27/06/20 alle 07:40 via WEB
Quelli che sono andati con 14 anni o con 5 anni; o sono morti o sono vicini alla fossa. Io ne sono più che convinta che rimettere le cose al giusto posto ora, significa maggiore guadagno domani. La rivalutazione degli anziani nel sociale, scuole, palestre, centri comunitari che insegnino al giovane d'oggi come crescere nel rispetto e nell'amore. Io sono certa che di può. Bacio a te woode
 
tanmik
tanmik il 26/06/20 alle 07:51 via WEB
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stessi. (Mahatma Gandhi) ^^
 
 
lascrivana
lascrivana il 28/06/20 alle 06:16 via WEB
Solo che non tutti Vogliono migliorare se stessi.
 
tanmik
tanmik il 26/06/20 alle 07:52 via WEB
Un caffè in compagnia mette tutti in allegria, Buon giorno e buon venerdi...Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 28/06/20 alle 06:17 via WEB
E di caffè ne beviamo anche tanti.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 26/06/20 alle 10:04 via WEB
Ciao...La mente dell'uomo è capace di qualsiasi cosa poiché dentro di essa vi è ogni cosa, non solo tutto il passato ma anche tutto il futuro. Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che si possa regolare sulla libertà della mente. Sereno e allegro fine settimana e se vai al mare non ustionarti. Da noi quasi 35°!!! Vabbè!!! Sorriso, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 28/06/20 alle 06:20 via WEB
In fondo non bisogna essere tirchi nel pensare, la mente può arrivare ovunque. Non c'è pericolo che mi scotti al mare, non ho tanta voglia di andarci.
 
tanmik
tanmik il 27/06/20 alle 04:27 via WEB
Le piccole gioie della vita sono semplici: un bel gesto, un sorriso dolce,un ti voglio bene, il profumo dli un caffè.
 
tanmik
tanmik il 27/06/20 alle 04:28 via WEB
L'ingrediente principale per iniziare una giornata alla grande alla grande si nasconde in una parola...Buona sabato....MIk
 
 
lascrivana
lascrivana il 28/06/20 alle 06:20 via WEB
E a te buona domenica.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/06/20 alle 05:40 via WEB
“Se volete che il mondo intero venga a bussare alla vostra porta, provate a fare un pisolino la domenica pomeriggio.”
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/06/20 alle 05:41 via WEB
PS. sorriso per oggi e per una domenica così come tu la desideri. Ciaoooo, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 28/06/20 alle 06:23 via WEB
È una bella giornata che invita a stare all'aperto, ma io non ho molta voglia di andare al mare. Buona domenica Sal
 
tanmik
tanmik il 28/06/20 alle 04:55 via WEB
Buona domenica da Mik...
 
 
lascrivana
lascrivana il 28/06/20 alle 06:24 via WEB
Ancora anche a te. E che sia una bella giornata.
 
tanmik
tanmik il 29/06/20 alle 08:39 via WEB
Il corpo ha bisogno di riposo, la mente di pace ed il cuore ha bisogno di gioia e amore.
 
tanmik
tanmik il 29/06/20 alle 08:39 via WEB
Buon giorno a te che porti sempre un raggio di sole...Mik.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/06/20 alle 10:11 via WEB
Ciao. I veri campioni sono quelli che vogliono lasciare il loro sport in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato a praticarlo. Allo sport è stato attribuita in ogni epoca e soprattutto da ogni governo, un’importanza grandissima, per la buona ragione che lo sport intrattiene e obnubila e rimbecillisce le masse...Sereno inizio settimana, bye Sal.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/06/20 alle 05:30 via WEB
Ciao...Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso. (Khalil Gibran) Sereno e allegro martedi, possibilmente a mollo da stamattina a stanotte...Bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 30/06/20 alle 06:16 via WEB
E io ho sempre avuto fiducia. E sai perché? Perché ho sempre saputo cavarmela con i tradimenti. Sono rmasta delusa e ferita solo nel riconoscere quanto la gente apprezzi poco la lealtà e il sentimento. Buongiorno Sal
 
tanmik
tanmik il 30/06/20 alle 06:14 via WEB
Buongiorno, guarda le belle cose che hai e sorridi, Buona giornata...Mik.
 
 
lascrivana
lascrivana il 30/06/20 alle 06:17 via WEB
Anche la costante presenz adegli amici mi rende serena. Buongiorno
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963