ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Responsabilità, consapev...Al di là del muro »

Approfondiamo gli argomenti

Post n°1700 pubblicato il 18 Febbraio 2020 da lascrivana

Le mie idee appartengono a un tempo moderno; un tempo che con gran fatica mi vede impegnata alla spasmodica ricerca di un profitto spirituale e materiale.  Nel precedente post parlo di responsabilità, consapevolezza e tolleranza: necessarie per poter sostenere la mia idea e per poterla saldamente congiungere a quella degli altri.

Le persone tendono, in base al ruolo occupato o alle competenze acquisite, di prevaricare chi apparentemente è più debole: arroganti e spocchiosi con i subordinati; agnelli mansueti con i superiori.   La mia natura mi ha sempre impedito di manifestare servilismo verso chi apparentemente ha più potere.

Il mio comportamento è guidato dalla responsabilità. Se m’impegno a fare qualcosa bene non è per graziarmi i superiori, bensì per trarne il massimo profitto personale e collettivo. 

La consapevolezza mi consente di riconoscere quelle che sono le mie competenze e le mie attitudini. Cercare di migliorarle e di adattarle ai tempi che cambiano fa parte della consapevolezza.

La tolleranza, necessaria per solidificare i rapporti e sposare un’idea diversa dalla mia, mi consente di affiancare qualsiasi tipo di persona caratterialmente differente; poiché non tutte quelle che mi circondano mi aggradano e compiacciono. La tolleranza, unita alla consapevolezza e alla responsabilità, mi consente di adattarmi al gruppo per il raggiungimento dell’obiettivo.

Se non si osservano e applicano queste tre regole, a nulla serve cambiare continuamente partner. Se non si è capaci d’impegnarsi e di adattarsi alle peculiarità caratteriali differenti amalgamandoli tra loro in modo da ottenerne un impasto soffice e lievitato, cercare di cambiare farina è tempo perso.

 A proposito di farina facciamo un esempio culinario: scegliamo diversi tipi di farina per ottenere un pane speciale, qualcosa che sia in grado di stuzzicare la curiosità del palato, e le misceliamo per ottenere un unico impasto.  Procediamo nell' amalgamare le farine aggiugendo acqua e lievito ben dosati ; impastiamo con forza fino a rendere il composto spugnoso e malleabile. Lasciamo lievitare l’impasto fino a ottenerne il raddoppio. Una volta giunto al termine della lievitazione viene modellato, infornato e posto alla critica del palato.

 

Ora analizziamo gli ingredienti: la farina è rappresentata dai subordinati (questi possono essere operai, alunni o figli); il lievito è il leader (che può essere genitore, maestro o capo); l’acqua è la risorsa necessaria che si può ben paragonare alla tolleranza - proprio per la facoltà che ha di assemblare perfettamente il tutto.

Come abbiamo potuto vedere da questo esempio, tutto è necessario per la riuscita di un buon pane.  Il risultato di ogni buona convivenza è il profitto, non la diversità caratteriale e sociale.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14798489

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 18/02/20 alle 14:52 via WEB
Argomento molto, molto interessante, importante. La tua chiosa mi sembra più che appropriata, tuttavia il risultato della "miscellanea" - che tu chiami profitto - lo si può vedere anche in un amalgamama ben riuscito fra persone con diversi caratteri ed estrazione sociale. Come? Non ne sono del tutto certo, però il legame interiore di cui l'amore è il punto nodale, può far miracoli. Anzi .. li fa, eccome!
Un abbraccio ^____^
 
 
lascrivana
lascrivana il 18/02/20 alle 14:54 via WEB
Il profitto è facilmente riconducibile anche a quello emozionale. Insomma, non di solo pane vive l'uomo. Giusto per rimanere nel tema.E i miracoli a volte accadono quando ormai non ce li aspettiamo più.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/20 alle 17:34 via WEB
Sono basito: siamo alle lezioni professionali per poter essere ben inseriti in un "office". Brava, sei veramente accorta nel suggerire comportamenti e atteggiamenti che nel pieno rispetto delle regole del lavoro, consentono agli operativi e al capo branco, di tessere buoni rapporti, semplici e funzionali senza far pesare il ruolo del capo e dei sottoposti. L'apoteosi poi, la raggiungi con una comparazione molto significativa. Perfetto, una procedura metaforica che non fa una piega. Ah a proposito, volevo solo significarti, che parliamo di teoria, pura e classica teoria che spesso non corrisponde alla realtà quotidiana di chi sia inserito nell'ingranaggio della vita...in piramide! Dalla base al vertice, man mano che si sale, cambia...l'aria! Buona serata Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 18/02/20 alle 18:29 via WEB
Sono consapevole che rimane solo teoria. Applicarla significherebbe rivoluzionare un sistema che tende ad arrendersi alle prime difficoltà caratteriali. Si è abituati ad imporsi più che a porsi. Il problema sta nel carattere. Ciao Carlo
 
woodenship
woodenship il 18/02/20 alle 18:20 via WEB
Ottima metafora, quella del pane e dei suoi ingredienti, mia cara scrivana. Però permettimi di spezare una lancia a favore della"diversità caratteriale e sociale": essa è parte dell'individuo, della natura dell'individuo, è essa che fa si che possano esserci diverse farine con diverse necessità di impasti. Dunque,"il profitto", non può prescindere dalle carateristiche delle farine, pena un appiatimento che non può che incidere negativamente.........Un bacio scintillante di stelle..........W......
 
 
lascrivana
lascrivana il 18/02/20 alle 21:28 via WEB
Se l'impasto è eseguito armoniosamente si può fare. Ci vuole cura e pazienza per certe cose, e non sempre si hanno a disposizione. Buonasera woode. Ricambio il bacio.
 
neopensionata
neopensionata il 19/02/20 alle 01:57 via WEB
La musica ha la straordinaria qualità di appagare ogni stato d'essere: tristezza, gioia, serenità.
Nel momento in cui ci immergiamo completamente nell'oceano dei suoni, veniamo travolti dalle onde e dai vortici delle sonorità che ci trascinano in una dimensione di grande pace e di grande intensità emozionale.
Dedico questa musica alla mia figlia più piccola che oggi avrebbe compiuto gli anni. Jole
 
 
lascrivana
lascrivana il 19/02/20 alle 02:54 via WEB
A quest'ora mi fanno compagnia i suoni della natura, il latrato di un cane in lontananza, e il respiro regolare di chi mi dorme a fianco. Si dorme poco la notte. Così lo riempiamo con la poesia. Buongiorno Jole
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963