ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Responsabilità, consapev...Al di là del muro »

Approfondiamo gli argomenti

Post n°1700 pubblicato il 18 Febbraio 2020 da lascrivana

Le mie idee appartengono a un tempo moderno; un tempo che con gran fatica mi vede impegnata alla spasmodica ricerca di un profitto spirituale e materiale.  Nel precedente post parlo di responsabilità, consapevolezza e tolleranza: necessarie per poter sostenere la mia idea e per poterla saldamente congiungere a quella degli altri.

Le persone tendono, in base al ruolo occupato o alle competenze acquisite, di prevaricare chi apparentemente è più debole: arroganti e spocchiosi con i subordinati; agnelli mansueti con i superiori.   La mia natura mi ha sempre impedito di manifestare servilismo verso chi apparentemente ha più potere.

Il mio comportamento è guidato dalla responsabilità. Se m’impegno a fare qualcosa bene non è per graziarmi i superiori, bensì per trarne il massimo profitto personale e collettivo. 

La consapevolezza mi consente di riconoscere quelle che sono le mie competenze e le mie attitudini. Cercare di migliorarle e di adattarle ai tempi che cambiano fa parte della consapevolezza.

La tolleranza, necessaria per solidificare i rapporti e sposare un’idea diversa dalla mia, mi consente di affiancare qualsiasi tipo di persona caratterialmente differente; poiché non tutte quelle che mi circondano mi aggradano e compiacciono. La tolleranza, unita alla consapevolezza e alla responsabilità, mi consente di adattarmi al gruppo per il raggiungimento dell’obiettivo.

Se non si osservano e applicano queste tre regole, a nulla serve cambiare continuamente partner. Se non si è capaci d’impegnarsi e di adattarsi alle peculiarità caratteriali differenti amalgamandoli tra loro in modo da ottenerne un impasto soffice e lievitato, cercare di cambiare farina è tempo perso.

 A proposito di farina facciamo un esempio culinario: scegliamo diversi tipi di farina per ottenere un pane speciale, qualcosa che sia in grado di stuzzicare la curiosità del palato, e le misceliamo per ottenere un unico impasto.  Procediamo nell' amalgamare le farine aggiugendo acqua e lievito ben dosati ; impastiamo con forza fino a rendere il composto spugnoso e malleabile. Lasciamo lievitare l’impasto fino a ottenerne il raddoppio. Una volta giunto al termine della lievitazione viene modellato, infornato e posto alla critica del palato.

 

Ora analizziamo gli ingredienti: la farina è rappresentata dai subordinati (questi possono essere operai, alunni o figli); il lievito è il leader (che può essere genitore, maestro o capo); l’acqua è la risorsa necessaria che si può ben paragonare alla tolleranza - proprio per la facoltà che ha di assemblare perfettamente il tutto.

Come abbiamo potuto vedere da questo esempio, tutto è necessario per la riuscita di un buon pane.  Il risultato di ogni buona convivenza è il profitto, non la diversità caratteriale e sociale.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963