ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lascrivanawoodenshipArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Una Nuova Vita (Secondo ...Ridiamoci su, sminuendo ... »

Certe cose mi rifiuto di capirle.

Post n°1257 pubblicato il 12 Settembre 2016 da lascrivana

Ieri ho visto un film e riflettevo:  si ha la possibilità di mandare l'uomo sulla luna, e poi non si riescono a mandare dei tir carichi di alimenti per sfamare l'Africa?

Io certe cose faccio proprio fatica a capirle.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=13449655

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
qmr
qmr il 12/09/16 alle 16:30 via WEB
Hai ragione... Certe cose non riesco a capirle neanche io...
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/09/16 alle 16:32 via WEB
Volere e potere. Loro hanno solo il potere, ma non il volere.
 
   
Divina_azione
Divina_azione il 17/09/16 alle 08:28 via WEB
SOLO certe cose.
 
     
lascrivana
lascrivana il 17/09/16 alle 08:40 via WEB
Tante cose magari.
 
Anonimo.Loco
Anonimo.Loco il 12/09/16 alle 16:35 via WEB
Il potere di decidere che, se tu ancora vuo mangiare e vivere così, qualcuno ne deve pagare le spese.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/09/16 alle 16:40 via WEB
Il problema siamo noi? Sul serio certe scelte m'inorridiscono.
 
   
Anonimo.Loco
Anonimo.Loco il 12/09/16 alle 16:41 via WEB
Siamo noi ricchi ed opulenti occidentali e, da qualche anno non solo. E, infatti, noi ci stiamo impoverendo...
 
     
lascrivana
lascrivana il 12/09/16 alle 18:29 via WEB
Beh ricchi non direi.
 
     
Anonimo.Loco
Anonimo.Loco il 14/09/16 alle 12:29 via WEB
rispetto a chi mangia un pugnetto di riso una tantum altro che ricchi siamo! Ma, come diceva na telenovelas: Anche i ricchi piangono!
 
     
lascrivana
lascrivana il 14/09/16 alle 18:16 via WEB
Siamo più ricchi di tasse che di cibo. Comunque ancora alla fame non siamo ridotti. Il problema non sono le nostre dispense; bensì gli sprechi.
 
     
Divina_azione
Divina_azione il 17/09/16 alle 08:29 via WEB
un utile opuscoletto anni ottanta, credo: l'ammazzafame, di debord.
 
dinobarili
dinobarili il 12/09/16 alle 17:35 via WEB
Ciao Laura. Bellissimo post. Buona serata. Dino
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/09/16 alle 18:29 via WEB
Grazie Dino. Buonasera a te.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 12/09/16 alle 18:28 via WEB
Ma credi che l'uomo sia andato sulla luna?e' una messa in scena della cia. Se sfamiamo il terzo mondo,come facciamo a farli diventare schiavi?
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/09/16 alle 18:30 via WEB
O a sfruttarli per le raccolte fondi.
 
   
Divina_azione
Divina_azione il 17/09/16 alle 08:33 via WEB
il complottista ci sta sempre bene. le piramidi chi le ha fatte? elvis, et o dio? tutti meno che gli uomini ovviamente. intellettualmente molto molto disonesto.
 
     
lascrivana
lascrivana il 17/09/16 alle 08:37 via WEB
So bene che facciamo tutti parte di un disegno complesso e ingrato. Ma ciò non toglie la mia costernazione difronte alla triste realtà delle popolazioni più poveri. Pensa, che nonostante non arrivi mai a fine mese con il mio stipendio, mi considero milionaria innanzi alla miseria del popolo africano.
 
aldogiorno
aldogiorno il 12/09/16 alle 18:51 via WEB
CIAO LAURA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/09/16 alle 14:38 via WEB
Grazie Aldo. Buona sera.
 
exietto
exietto il 12/09/16 alle 21:53 via WEB
gia' ... Diciamo che io sto che entrambe le cose vanno fatte, nel senso, che sia avanzar nelle conoscenze, che sfamare chi muore di fame, siano entrambi 2 cose essenziali. Un abbraccio, ezio
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/09/16 alle 14:40 via WEB
In primis viene l'uomo e i suoi bisogni. Sulla terra c'è tanto da poter sfamare tutti; eppure in Africa continuano a morire di fame.Ricambio l'abbraccio.
 
laura.brus
laura.brus il 12/09/16 alle 23:38 via WEB
Interessante domanda, perchè me la sono posta molte volte anch'io, nonostante non abbia mai creduto alla storia dell'uomo sulla luna. Fosse davvero successo, oggi avremmo un bus spaziale per raggiungerla :) Grazie, un saluto. laura
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/09/16 alle 14:44 via WEB
Il discorso non è sapere se è vero se abbia raggiunto la luna o no(nessuno muore per questo) ma di fame si. I soldi spesi per il raggiungimento di quest'obiettivo,, potevano essere utilizzati per raggiungere l'Africa e sfamare le persone. Una saluto a te.
 
   
laura.brus
laura.brus il 13/09/16 alle 17:14 via WEB
Purtroppo siamo noi ad alimentare il gioco mondiale, ad esempio mandando soldi per i paesi poveri, soldi che non arriveranno mai (se non all'uno%), così loro restano poveri e dall'alto arricchiscono. Questo è solo un minimo esempio, per capire che la povertà fa molto comodo ai ricchi...
 
     
lascrivana
lascrivana il 14/09/16 alle 01:10 via WEB
E' difficile rimanere indifferenti. Alcuni aiuti umanitari sono davvero notevoli. Per fortuna ci sono.
 
     
Divina_azione
Divina_azione il 17/09/16 alle 08:35 via WEB
faccio notare che stampare moneta e' una attivita' che costa vite umane.
 
     
lascrivana
lascrivana il 17/09/16 alle 08:38 via WEB
In effetti non è necessario stamparne tante, basta ridurre i costi di certe inutili e costose iniziative.
 
fosco6
fosco6 il 13/09/16 alle 00:38 via WEB
A dir la verità molte derrate alimentari vengono già inviate in Africa, ma quello che in apparenza sembra facile poi dal punto di vista dell'organizzazione e della sicurezza non lo è poi così tanto.
Naturalmente non è sufficiente ciò che facciamo ma a volte non è la buona volontà che ci fa difetto, ma la mancanza di coordinazione e i pericoli insiti in questa scelta umanitaria, specie in questi periodi di guerre e di violenze che scuotono l'Africa.
Probabilmente è stato più facile andare sulla Luna (perché ci siamo andati, su questo non c'è dubbio, nonostante qualcuno la possa pensare diversamente), visto che, sebbene molto complicato, tutto dipendeva solo dalla nostra volontà, per l'Africa invece le pur lodevoli intenzioni vanno a sbattere contro imprevisti e difficoltà a volte insuperabili.
Certo bisogna fare di più, ma questo penso sia possibile in un Africa pacificata, e comunque più che fare la carità bisogna operare perché quei popoli diventino autosufficienti spiegando loro come trovare le risorse alimentari, e come usare la nostra tecnologia.
Ciao....CARLO.
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/09/16 alle 14:47 via WEB
Comprendo le difficoltà culturali che impediscono il raggiungimento di buoni propositi; e questa e di per se una risposta più che sufficiente; anche se poi la domanda rimane lo stesso. Perché non raggiungere dei compromessi per consentire a questi bambini di patire la fame?
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/09/16 alle 08:53 via WEB
Buongiorno Laura..Il problema siamo noi..il problema è la pace.La pace è un patrimonio inestimabile,con essa possiamo ottimizzare un infinità di elementi.Con la pace si possono sfamare migliaia di individui,costruire acquedotti,infrastrutture...
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/09/16 alle 14:52 via WEB
La pace è sinonimo di amore. amore ogni individuo che popola questa terra. Purtroppo siamo carenti di questo.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/09/16 alle 08:54 via WEB
Buona giornata Laura...)Patty
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/09/16 alle 14:53 via WEB
Ciao Patty.
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/16 alle 10:13 via WEB
ma non serve solo sfamare l'Africa (che peraltro non è più quell'Africa dei tempi del Live Aid, per fortuna), quanto metterla in condizioni di essere autosufficiente. Diceva Mao: "Se un povero ha fame, non dargli un pesce: insegnagli a pescare"
 
 
clamidoselacio
clamidoselacio il 13/09/16 alle 11:38 via WEB
...non solo non gli "insegniamo a pescare", ma gli rubiamo pure il pesce e gli inquiniamo le acque!
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/09/16 alle 14:51 via WEB
Esatto. O perlomeno cercare nella loro terra la possibilità di produrre e nutrirsi. Il senso dell'esplorazione lunare era proprio questo: cercare forme di vita su altri pianeti è meno importante di quanto lo possa essere quello di cercare di rendere l'Africa più produttiva dal punto di vista alimentare.
 
clamidoselacio
clamidoselacio il 13/09/16 alle 11:36 via WEB
secondo me sarebbe più giusto chiedersi:"perchè spendere, solo tra europa e USA, 1000000000000 di dollari (MILLEMILIARDI!) in armamenti? (dati del 2009)...
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/09/16 alle 14:57 via WEB
Purtroppo bisogna difendersi. Nonostante le armi mi spaventino, ritengo che siano necessari quando qualcuno cerca di attentare alla nostra vita. Io penso che nel bisogno, ognuno di noi non esiterebbe a usarle.
 
woodenship
woodenship il 13/09/16 alle 19:20 via WEB
...Forse perchè,alle volte,è più facile fuggire che affrontare i problemi:se vai sulla luna,la fame del mondo ti appare come problema irrisorio.Se ci rimani sulla terra,cercando di risolvere la carestia,ti accorgerai che non è poi così semplice.Allora,meglio andarsene ancora più lontano:su Marte.Da lassù sarà difficile concentrarsi sulla fame in Africa...Vedi mia cara scrivana:non si può risolvere un problema come la fame nel mondo,quando è il nostro sistema a necessitare di una buona fetta di popolazione terrestre alla fame,altrimenti nulla funziona più.Il sistema funziona perchè ci sono gli affamati e i satolli.E' di contraddizioni e paradossi che ci nutriamo.Quindi è meglio andarsene sulla luna.......Un bacio brillante di luna crescente.......W......
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/09/16 alle 01:17 via WEB
Diciamo che il sistema non funziona, altrimenti certe mostruosità non si vedrebbero so bene che il tutto non si risolve con le parole. Rimane la tristezza e l'impotenza. Ricambio il bacio megagalattico.
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/09/16 alle 13:43 via WEB
Ti sei mai chiesta perché l'uomo non è più tornato sulla luna e perché i satelliti vengono inviati su pianeti molto più lontani?
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/09/16 alle 18:17 via WEB
No. Mi chiedo solo perché c'è gente che muore di fame, quando c'è tanto cibo che si spreca.
 
molto.personale
molto.personale il 14/09/16 alle 14:47 via WEB
Bella questa domanda purtroppo credo che a questa nessuno è in grado di poter dare una risposta esaustiva ma solo chi ha il potere per fare tutto ciò..buona serata
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/09/16 alle 18:18 via WEB
Lo so. Eppure continuo a rimanere basita innanzi a questo sistema così ingiusto.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/16 alle 17:48 via WEB
Detta così hai ragione! Pensa che per mandare aiuti in Siria zona Aleppo, americani e russi hanno dovuto impiegare settimane intere per accordarsi su una tregua. E' partita ieri ma è così fragile che si rischiano bombe a non finire. Eppure, ci sono colonne e colonne di aiuti che stanno per entrare nelle zone dove rovine e paura fanno spettrale tutto il paese. La luna è il futuro....gli aiuti sono il presente. Buona serata Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/09/16 alle 18:20 via WEB
Mi consola sapere che ci siano colonne di aiuti, e mi rattrista sapere che c'è qualcuno che impedisce questo trasporto. Buona serata a te Carletto.
 
Vince198
Vince198 il 15/09/16 alle 08:03 via WEB
La situazione è sempre più grave e, a parte polemiche di qualsiasi genere, questo , filmato ( che riguarda gli Usa ma che è facilmente assimilabile ad altri paesi ) chiarisce molto bene la situazione che, come nello stesso ben illustrato, non si risolve tenendo le porte aperte ( nel caso anche della Ue che però non si applica come dovrebbe, infarcita com'è di gente in fetore di massoneria, che pensa solo a svuotare le tasche di una certa parte di cittadini europei, incapace - secondo me volutamente - di dar loro benessere ), ma aiutando questi 3,5 mld. ( quasi metà dell'intera popolazione mondiale ) di poveri e sfortunati esseri umani che vivono con circa due dollari al giorno nella terra natia, non invogliandoli o costringendoli ad abbandonarla, come sta avvenendo all'oggi per il solito mercato di schifosa tratta molto redditizia di carne umana.
Questa faccenda alquanto dolorosa comporterà, quando i numeri saranno ancor più macroscopici nei paesi ospitanti, reazioni non proprio commendevoli degli "indigeni locali". Qui il discorso si allargherebbe in altre direzioni, però qui mi fermo e ti auguro una dolce e serena giornata. Ciao Vince ^____^
 
 
lascrivana
lascrivana il 15/09/16 alle 08:42 via WEB
Sfamare le popolazioni, al di la delle tasse e sovrattasse, dovrebbe essere una priorità. So bene quanto la cattiva politica e la delinquenza impediscono che ogni famiglia abbia il suo pane quotidiano. La stoltezza degli individui cresce quanto la fame e l'indigenza. Abbiamo a capo gente incapace di governare e d'insegnare. Ciò che realmente cresce nel mondo, è la delinquenza. Ciao. °__°
 
   
Vince198
Vince198 il 15/09/16 alle 11:38 via WEB
E già. Qui da noi non mancano supporters del (finto) volemose bene, a discapito dei nostri poveri, dei nostri conterranei prossimi alla soglia della povertà, dei senza lavoro che aumentano in continuazione e che per campare, giocoforza, si danno al "nero", di circa 3,5 mln. di precari, di chi - sfiduciato da queste istituzioni maldestre - non cerca più lavoro (n.d.r.: il giuramento dei ministri e del p.d.c. dice ben altro). Però per gli immigrati si fanno salti mortali con il lato "b" nostro (non aggiungo altro per non essere scurrile)!!!
Ricordo, infine: «Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L'abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all'importo delle tasse.»
Maffeo Pantaleoni (1857-1924), economista.
Quassù non sorridiamo più da quando il nostro 5% di disoccupazione è ultimamente aumentato, triplicato in pochissimi anni, laggiù so che state malissimo [mia sorella abita a Messina (sposata con un messinese che ho proclamato santo per la pazienza che ha con mia sorella ..), docente universitaria e pensionata, ogni tanto scambio quattro chiacchiere con lei e mi riferisce quello che immagino da molto tempo] e di questo francamente sono estremamente dispiaciuto perché siamo tutti italiani e dovremmo avere le stesse possibilità, opportunità di vita decorosa possibilmente nei luoghi natii. Purtroppo mi pare che da diversi decenni il sud viene usato come serbatoio di voti, di promesse non mantenute, di slogans periodici: vecchi vizi instillati dalla (non proprio defunta) balena bianca. In questo governo c'è molto "catto", un pizzico di comunismo, massima incoerenza, grandissima insensibilità e .. parole parole .. parole .. con la portata del Rio delle Amazzoni, fatti pari a quelli di un rivolo quasi in secca. E soprattutto vassallaggio sconsiderato verso la Troika (Ue+Bce+Fmi), inchini a profusione verso la tetesca prepotente e vero l'abbronzato finto buonista che ci vuole ugualmente rottamare trattandoci da "colonia".
Ciau ^____^
 
     
lascrivana
lascrivana il 16/09/16 alle 07:11 via WEB
Non ho avuto nemmeno bisogno di elencarti le mie problematiche. Solo tasse da pagare e basta. Sono molte quelle che posticipo in attesa di tempi migliori. La regione Calabria le moltiplica, incapace di andare oltre e di riconsiderare la nostra situazione precaria. Presenti modelli isee, che quasi fanno piangere, ma a loro non importa. Loro vanno avanti con il loro carico di tasse. Questa è L'Italia, solo pretese e basta. Ma questo è un altro discorso. Di fame non dovrebbe morire nessuno oggi. Ciao.
 
lab79
lab79 il 17/09/16 alle 05:31 via WEB
Faccio finta di non aver letto tutti i commenti fino a qui, e ti rispondo: Si, si ha avuto la possibilità di mandare l'uomo sulla luna, e si: si riescono a mandare dei tir carichi di alimenti in africa. Ma la prima ipotesi non significa che TUTTI possano andare sulla luna, come la seconda ipotesi non significa aver risolto il problema della fame in africa. Il primo è stato un traguardo, il limite estremo di un progetto (con le sue ragioni e motivazioni storiche). Il secondo è un obiettivo a lungo termine, nei suoi effetti e conseguenze. Se poi la vogliamo mettere sul piano puramente monetario: per fare un esempio, il budget del programma Nasa del 1969 (anno dell'allunaggio) era di 2 miliardi e 250 milioni di dollari. Sono tanti. Saremmo disposti a rinunciare a quel vecchio sogno di raggiungere la luna, e usare i soldi altrimenti? Ok, va bene. Ma se provassimo, oggi, a rinunciare a qualche altro sogno, e tenerci buono quello della luna? Basterebbe rinunciare, ad esempio, all'Iphone: I ricavi della Apple annunciati per il primo trimestre del 2015 sono stati di 18 miliardi di dollari. 18 contro 2.025. E solo per i primi tre mesi del 2015. Il problema non è nei soldi, né nel riuscire a mandare per una volta degli essere umani sulla luna, o del cibo in africa. E' trovare il modo per rendere sostenibile l'impresa a lungo termine, e far si che produca benefici. Perché una cosa è individuare una sfida e trovare le soluzioni tecniche per infine e solo alla fine vincerla. Un'altra è raggiungere un compromesso fra i nostri reciproci egoismi per rendere il mondo migliore. E questa è una sfida infinitamente più grande.
 
 
lascrivana
lascrivana il 17/09/16 alle 06:07 via WEB
Qualsiasi rinuncia andrebbe bene pur di sfamare la popolazione carente. Il paragone sulla luna, è solo un esempio di possibilità, se si vuole si può. La tecnologia va avanti, fare inmodo che prosegui anche il progetto solidarietà non sarebbe un idea impossibile. Molti lo fanno già, fare in modo che sia più celere è un obbligo per i capi delle nazioni.
 
Divina_azione
Divina_azione il 17/09/16 alle 08:28 via WEB
oh mio dio... guarda, prova a pensarla cosi'... materie prime europa/ materie prime AFRICA. ok? e adesso... noi abbiamo i tir perché... deprediamo l'africa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963