Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« PresagioL'asociale »

Ricolmi di stupore

Post n°678 pubblicato il 14 Novembre 2022 da woodenship
 

Indietro non ci è concesso tornare:

quando curiosi si rinunciò alle ali,

esse non ci crebbero più sul corpo;

quando strisciando fuor dall'acqua

si abdicò alle branchie per un sospiro,

esse non crebbero più all'aria; quando

dagli alberi si andò giù e posa eretta

si assunse, costretti tra l'erbe folte, 

d'allora essi più non furono casa.

Dunque, perché voler tornare indietro?

Non tutti i pesci possono di loro

sprofondare in certi abissi; le scimmie

tra i rami non sanno di antinomie;

sai che tutti gli uccelli non possono

volare più in alto dei cieli lassù.

Si che, seguitando a cambiare forme,

pur non sapendo cosa cambia cosa

o in cosa ci si cambia, di sicuro

si arriverà ricolmi di stupore

dove, chiunque, non si sarebbe mai 

sognato d'essere tanto cambiato.

 

 

 

 
Rispondi al commento:
woodenship
woodenship il 16/11/22 alle 03:03 via WEB
Non so se davvero ci stiamo impoverendo, caro Diego. Anch'io alle volte mi vien da pensarlo. Poi, siccome mi sento un darwiniano d'acciaio, finisco per dirmi che non è così. La storia dell'umanità è una continua transizione. Non sappiamo dove stiamo andando, non sappiamo nemmeno da dove veniamo. Ma sappiamo che stiamo andando. Attraversiamo epoche attraversando continenti. E ci siamo sparsi per tutto il pianeta. Siamo cavallette che tutto devastano? Chissà. È certo che siamo in perenne mutazione: com'è diverso l'uomo, non tanto del paleolitico, bensì del'700 da quello odierno: per quanto oscurantista, bigotto, integralista, comunque presenta degli aspetti contraddittori che lo ancorano più al presente che al passato. Però è certo che stiamo impoverendo la terra. Oggi sentivo la notizia che siamo in 8.000.000.000 sulla terra. Se tutti dovessimo consumare allo stesso modo, credo che dureremmo ben poco. Ma come fare per fermare questa china? Non è che io sa fatalista, anzi. Però credo che, se siamo arrivati a questo punto, è perché è nell'ordine delle cose che ci arrivassimo. L'universo, nel suo caos apparente, ha un ordine, un po'come dire degli algoritmi che ne governano le evoluzioni. Si che, ciò che ha da essere è. Da ciò ne deriva che il cambiamento ci fa paura perché non conosciamo i meccanismi che lo regolano. E, soprattutto, non accettiamo di perdere il presente. La convinzione di possedere il presente ci dà l'illusione di essere immortali e di poter controllare il mondo, fermandone pure le rotazioni intorno al sole. Non per nulla, in passato, ci fosse la convinzione che era il sole a girare intorno alla terra: nulla doveva cambiare, perché era nel presente la perfezione. Era nell'attimo cristallizzato all'infinito. Per il resto, effettivamente, come tu ben dici:" Il pensiero sta cambiando peggiorando sempre di più, annullando i valori, disinteressandosi di tutto. Stiamo diventando più poveri, soprattutto nel pensiero, nell'essere ne non avere obiettivi e prospettive, dimenticandoci di essere comunità. Questo è forse il problema del nostro tempo, un oscurantismo che non fa vedere un futuro di prosperità intellettuale."Ma io credo che sia, come detto più su: paura del cambiamento. Ogni epoca di transizione reca con sé naturale disorientamento, confusione, regressione, precarietà, incertezza...dobbiamo mantenere la barra a dritta, fino a quando non ci ritroveremo nel nuovo mondo. Quasi sicuramente noi come individui non ci saremo. Però, coloro che ci saranno, potranno giudicare se, effettivamente, l'umanità è collassato dal punto di vista umano, regredendo, oppure, nel marasma della transizione, è riuscita a ritrovarsi in una nuova epoca. Purtroppo sembra che le cose debbano andare così: e che siano le guerre a dover scandire i passaggi verso l'evoluzione. Grazie di cuore anche per gli spunti di riflessione come sempre molto preziosi.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipcassetta2OgniGiornoRingraziogianor1jigendaisukevirgola_dfoltreL_auralacartavincente1cindylastregalascrivanaanima_on_linee_d_e_l_w_e_i_s_sje_est_un_autrebisou_fatal
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 196
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963