Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« Dimmi ch'è ancor giovan...... un verso altro, per ... »

Era di giugno***

Post n°720 pubblicato il 23 Dicembre 2023 da woodenship
 

Erano questi gli arbusti, sicuro

ne sono: sapevan tanto di morte,

così vizze le foglie sui rami stecchiti,

avvolti in sudario candido e denso

di ragnatele. Poco più in là stava

l'uomo in pietra sotto il ginko biloba:

stanco e sordo agli schiamazzi di fine

scuola, in quell'andare di gavettoni

nel viavai di sole e luna di giugno.

Ora, che il solstizio s'appressa inverno

e le pupille tornano a spandersi,

verdi li trovo che brillan radiosi

come non fossero mai morti invero.

 

Mi direte: che c'entra giugno con dicembre e le festività in divenire? Nulla all'apparenza, ma se si tiene conto della circolarità delle stagioni, ecco che può sembrare fulmineo andare da giugno a dicembre in un batter di ciglia, ritrovandosi a farsi gli auguri di buone feste.

Auguri tanti e di cuore: possano queste festività essere occasione di rinascita e serenità.

Un abbraccio a stretto giro d'orizzonte

........w..... 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rimanescenze/trackback.php?msg=16729111

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 23/12/23 alle 21:49 via WEB
Lascia che la natura faccia il suo corso *_* C'è un tempo per tutte le cose e la circolarità di esse è tranquillizzante.*_* Sono andata a vedere le piante di gelso,mai vista una..non so perché ma mi son venute in mente quelle..forse per i bachi.Tanti auguri di buon Natale Wood *_* mi fermo in biblioteca davanti al camino e ti lascio un pensiero di gioia che possa accarezzarti durante le festività. Smakkettone *_*
 
 
woodenship
woodenship il 24/12/23 alle 01:32 via WEB
Oh ma io lascio che la natura faccia il suo corso, mia dolce Simona! È che lei, talvolta, mi pare che viaggi troppo veloce...lei veloce? No, no: mi sbaglio. Non è lei ed esser veloce. È il tempo ad esser tiranno: come dicevo più su: mi pare ieri che vedevo stupito dei cespugli stecchiti in piena estate, cosa assai strana per i luoghi in cui vivo. Ancor più strano è stato rivederli verdi in pieno inverno. E qua ti do ragione: lasciamo fare alla natura...se mi parli di gelsi, io più che di bachi, subito ho sul palato il gusto da delirio delle more del gelso in Sicilia: fantastiche! Grazie di cuore mia delizia, con anche a te ghirlande di auguri a cingerti con festosa allegria e serenità per le prossime festività circondata dall'affetto dei tuoi cari. Un abbraccio stritoloso amicale sempre.
 
gianor1
gianor1 il 23/12/23 alle 21:59 via WEB
L' esistenza è una raccolta di zolle d' amore. La si fa in ogni stagione perchè le ore felici sbocciano all' improvviso. Come la memoria di amori trascorsi tra estati ed inverni. E si tocca il futuro annusandolo a occhi chiusi, non pensando che diventerà domani. Un augurio tanto sentito. Buon Natale di cuore. Gian
 
 
woodenship
woodenship il 24/12/23 alle 02:46 via WEB
Di auguri così belli, così poeticamente flottanti, difficilmente se ne ricevono. Grazie di cuore carissimo Gian. A ben rileggerci più che mai.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/12/23 alle 22:39 via WEB
Se penso che ci aspettano ancora almeno 2 mesi di freddo e grigio inverno (anche se le giornate sono soleggiate ultimamente), mi sale la malinconia. Buone feste anche a te
 
 
woodenship
woodenship il 24/12/23 alle 02:51 via WEB
Secondo me questo tempo ce l'ha giurata. Non è umanamente accettabile che ci siano simili sbalzi di temperatura. Sono tre giorni che sembra di stare in primavera. Altro che malinconia, qua ci si becca influenza, covid, bronchite e pure la polmonite del is in fundo. Grazie di cuore carissimo.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 24/12/23 alle 00:51 via WEB
Auguri amico mio....semplicemente.
 
 
woodenship
woodenship il 24/12/23 alle 02:54 via WEB
Si, mi pare che ci sia tutto: auguri amica mia!
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/12/23 alle 08:58 via WEB
Per me non servono molte parole a volte.Buon Natale finalmente!
 
     
woodenship
woodenship il 26/12/23 alle 01:35 via WEB
... e Natale già fu! Così van le cose a questo mondo: tanto si aspetta la festa, che ancor più velocemente essa si eclissa. Comunque: buon S.Stefano carissima.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/12/23 alle 04:56 via WEB
E un'altra festività eccola qua!Poi volano via in un battibaleno,inforcata una scorrono come il vento.Per me è festa quando mi sento bene...ecco!Ciao caro...abbraccio.
 
     
woodenship
woodenship il 27/12/23 alle 01:04 via WEB
Personalmente sono impaziente che passino queste feste. Non vedo l'ora che cominci il conto alla rovescia che porta all'allungarsi delle giornate ed alla primavera. Non so se sarà davvero primavera, oppure si prolungherà all'infinito l'inverno. Io ci conto che ritornino le fioriture. Del resto non ho altra speranza. Per l'intanto ti abbraccio augurandoti il meglio per questa notte.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/12/23 alle 07:26 via WEB
Anche io conterò a rovescio attendendo la primavera:)Ieri sera ho avuto il piacere di vedere la mia mamma(grazie agli smart di mio figlio e mia sorella)in videochiamata.A febbraio compirà 84 anni e aveva desiderio di vedermi abitando a Varese.Abbiamo tanto riso e scherzato,sono stata molto bene,sembravano tutti vicino a me.I miracoli della tecnologia!Buona giornata amico mio,questa notizia in anteprima per te!
 
     
woodenship
woodenship il 28/12/23 alle 01:14 via WEB
La tecnologia, se ben usata, è qualcosa di straordinario: un passo avanti fantastico. Come anche tu mi dimostri. Speriamo che sempre più si possa andare xulla buona strada. Per l'intanto sono felice che tu abbia potuto avvicinarti almeno virtualmente alla tua mamma. È cosa che fa bene al cuore. Un abbraccio a cullarti con sogni sereni.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/12/23 alle 03:34 via WEB
La tecnologia è un dono del quale si può fare un uso distruttivo anzichè il contrario,dipende in quali mani finisce e così è per tutto.Ma noi sappiamo bene cosa farne e mi permetto di menzionare anche te.Buon riposo per te e ancora un po' di veglia per me:)
 
     
woodenship
woodenship il 28/12/23 alle 23:31 via WEB
Riposo mica tanto, amica mia: c'è sempre qualcosa che disturba, dunque ecco che la notte pare un equivoco: si spegne tutto perché tutto rimanga acceso...ha qualcosa di gattopardiano tutto ciò...ah lasciamo perdere! Piuttosto: immagino che, in questo momento, sia tu a riposare. Di mio ti metto tanti bei sogni sotto le tue palpebre dormienti.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/12/23 alle 05:05 via WEB
Amico mio,mi dispiace che qualcosa ti turbi,mi fa' piacere sentirti sereno ma purtroppo sempre non si può ma il mio pensiero positivo sono certa che ti raggiungerà dovunque tu sia.Senti il mio abbraccio e riposa tranquillo.
 
     
woodenship
woodenship il 30/12/23 alle 02:11 via WEB
Le nuvole vanno e vengono, recita una canzone di De André. Così sono anche i turbamenti, mia dolce amica: vanno e vengono, basta averci la pazienza di lasciarle sfogare. Grazie di cuore d'essermi vicina.
 
cassetta2
cassetta2 il 24/12/23 alle 18:52 via WEB
Paul klee 18 DICEMBRE 1879 29 GIUGNO 1940. Sulla pietra tombale di Paul Klee a Basilea è incisa una frase del suo diario. "In questo mondo Io sono del tutto incomprensibile. Perché vivo in uguale misura con i morti e con quelli che non sono ancora nati"
 
 
woodenship
woodenship il 24/12/23 alle 23:56 via WEB
Ci sono similitudini tra Paul Klee e i cespugli: sono entrambi incomprensibili per chi è solo vivo. Per comprenderli bisogna avere raggiunto ed abitato il confine tra la vita e la morte. Grazie di cuore.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 24/12/23 alle 19:48 via WEB
Leggendo queste tue strofe piene di significato, sto pensando alle stagioni della natura, cambiano, si evolvono, dapprima piano, piano, in silenzio, quasi di nascosto, per poi apparire improvvisamente in pienezza, spiccando per le qualità che hanno. E le "stagioni" dell'animo le imitano, non hanno gli stessi tempi, ma la stessa metamorfosi, quante volte abbiamo nascosto inconsapevolmente o consciamente, cambiamenti, sentimenti, reazioni, emozioni, desideri.. E poi come un uragano o come un raggio di sole sono comparsi all'improvviso senza averne il controllo. Questa è la natura, questo è l'essere umano in questo meraviglioso pianeta che molto, troppo spesso, non appreziamo. Buone feste Wood, a te e famiglia con tanto affetto e stima.
 
 
woodenship
woodenship il 25/12/23 alle 00:06 via WEB
Così è, amica mia carissima: ci sono processi che si sviluppano sottotraccia, come i semi, per poi venire alla luce come germogli inaspettati. È l'universo a sfuggire nelle sue dinamiche incomprensibili per noi. Ogni cosa viene da molto lontano, affronta millenni, milioni di anni di evoluzione, seguendo canoni nascosti, ma obbedienti a principi che noi possiamo percepire, però senza riuscire a spiegarli. Perché, per farlo, è necessario prima averne consapevolezza. È verso la consapevolezza che ogni cosa si muove lungo un percorso assai travagliato. Grazie infinite con un abbraccio di cuore più che mai.
 
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 28/12/23 alle 00:43 via WEB
Io mi avvicino per augurarti Buon Nuovo Anno :* E non sono solo le stagioni a passare in un batter d’occhio, ma anche gli anni… per questo si dovrebbe godere di ogni momento, con gli alti e bassi che ci toccano, ma vivere sempre da protagonisti. Facile non è, ma di sicuro è l’unico modo per rendere omaggio a questa vita. Un abbraccio e dolce notte!
 
 
woodenship
woodenship il 28/12/23 alle 01:20 via WEB
Nulla di più vero, mia cara Lisa: tutto corre dannatamente a questo mondo. Anche quando pare di stare fermi. Dunque, la cosa migliore è quella di cercare di cogliere l'attimo, almeno di provarci. Grazie di cuore anche per gli auguri che ricambio con grande afflato amicale e carezze luminose per un nuovo anno ricco di soddisfazioni e belle cose.
 
virgola_df
virgola_df il 28/12/23 alle 15:24 via WEB
Buone feste fatte e buon prosieguo, wood. Un caro saluto in un abbraccio.
virgola
 
 
woodenship
woodenship il 28/12/23 alle 23:34 via WEB
Grazie di cuore mia deliziosa virgola d'infinito amore, a te un abbraccio di sole marino.
 
Estelle_k
Estelle_k il 28/12/23 alle 20:27 via WEB
Carissimo Wooden, da tempo io e te ci leggiamo e molti giugno e dicembre sono passati...tralasciamo i calcoli sennò ce li mettiamo addosso in anni vissuti ^__^. In verità riconosco in questo tuo post l'attenzione per i solstizi...quello di estate a giugno e quello d'inverno a dicembre. Nulla all'apparenza è più bello della semplicità di chi ama le stagioni*__*! Un abbraccio luminoso ...che sia il prossimo anno pieno di emozioni positive da vivere per Te e la tua scrittura. Esty
 
 
woodenship
woodenship il 28/12/23 alle 23:50 via WEB
Lo so, mi si accuserà di passatismo, ma io ripristinerei le feste dei solstizi e degli equinozi. Sono le uniche feste che trovano un riscontro astronomico oltre che climatico. Prova ad immaginare un giorno di festa interminabile per il solstizio d'estate, oppure quell'equivalersi di luce ed ombre durante gli equinozi... e la festa durante il giorno più breve? Tutto il resto va sempre bene: presepe, babbo natale, alberelli, befana, regali e chi più ne ha più ne metta...si, è bello che ci si conosca e frequenti da tanto mia cara Esty. Come è anche bello che tu me lo dica attraverso il comune amore per l'alternarsi delle stagioni: il loro rincorrersi non è vita che ci abbandona, bensì vita che si trasforma in consapevolezza. Grazie di cuore e che sia luminoso anche il mio abbraccio per te: luce nella luce siamo. Per te ogni bene da questo anno che viene.
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/12/23 alle 10:54 via WEB
Non c'è mai un tempo preciso per abbracciare con la mente e col cuore i ricordi, che non hanno bisogno di svegliarsi a comando, ma, spesso, sono portati in vita solo da momentanei pretesti. Il tuo ricordo di un giugno lontano,in pieno inverno, è stato richiamato dal notare un ramo perfettamente vitale,lo stesso di quel cespuglio che,al tempo della tua scuola parevo ,invece, rinsecchito e morto. Ciò, gentile amico poeta,potrebbe rappresentare un buon auspicio, ricordarti che anche la nostra vita ,sia pure con qualche sforzo,potrebbe rifiorire e riappropiarsi di quella linfa vitale che, inutilmente,quanto incosciamente, abbiamo dissipato. Ho letto alcune altre tue poesie, bellissime e degne di attenzione profonda. Tornerò sicuramente a rileggerle,per rifarmi della mia lunga assenza da Libero. Con un amichevole abraccio,ti auguro buon anno 2024. Ciao.
 
 
woodenship
woodenship il 30/12/23 alle 02:19 via WEB
Ah che piacere tornare a leggere di te, mia carissima Mariateresa! Posso tranquillamente dire che mi sei mancata. Mi è mancato il tuo tono posato, la tua gentilezza innata, il tuo essere lettrice profonda dei moti dell'animo umano. Grazie infinite anche per il tuo apprezzamento assai lusinghiero per il mio lavoro: cerco tra molte difficoltà di portarlo avanti, di crescere, di imparare da bravo apprendista stregone. Anch'io ti abbraccio forte, augurandoti ogni bene per il nuovo anno a venire. Ciao
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 30/12/23 alle 18:01 via WEB
Sei tu,di rimando, a lusingare me con tanti apprezzamenti della mia persona!Naturalmente le buone parole rischiarano l'anima che ha sempre i suoi anfratti ocuri,purtoppo.Te ne ringrazio e ti rinnovo gli auguri per tutto ciò che il tuo cuore generoso desidera.
 
 
woodenship
woodenship il 31/12/23 alle 23:39 via WEB
Un inchino a te, mia carissima amica e poetessa. Ti auguro ogni bene di questo mondo per l'anno a venire. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipjigendaisukeoltreL_auragaza64crilunavcindylastregaOgniGiornoRingrazioje_est_un_autrecassetta2per_letteraEstelle_kmoon_Igianor1lacartavincente1
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 195
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963