Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« L'asocialeGli occhi del poeta »

Montanelleide

Post n°680 pubblicato il 04 Dicembre 2022 da woodenship
 

Tutte queste tombe di poeti noti

monumenti a scienziati, letterati ignavi

e giornalisti che si sono turati il naso

in vita: si che ci hanno fatto anche la statua

nel parco dentro ad un riquadro.

Non se ne è capito bene il motivo.

Io non lo cerco: hanno dedicato  strade

a cani e porci, figurati ad un Bava Beccaris

la statua o ad un Cadorna la piazza!

Che stia dentro ad un recinto

la dice lunga sulla visuale ampia

del giornalista in oggetto: fu fascista

faccetta nera cantò in do minore.

Ovvero così fan tutti, ebbe a dire.

Fu tutto ciò non considerato. E chino

sulla sua macchina fu ritratto a scrivere

... chissà cosa han messo sotto traccia

nel testo inteso tra il dire e il non detto .

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rimanescenze/trackback.php?msg=16494061

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 04/12/22 alle 02:40 via WEB
A me piace l'idea che volevano intilare non so che ad Oriana Fallaci.Credo lo meriti,una donna sempre in prima linea come giornalista e come donna.Non ha mai avuto paura di mostrare i suoi pensieri ed ha lottato per essi.Tanta gente merita di essere menzionata,alcuni no.Magari dopo me porteranno magari fiori nel mio blog e bacheca dicendo che da lì è passata una piccola idealista a cui non è intitolata una strada ma ha avuto tanti veri amici.Notte Wooden,che la pace sia con te!
 
 
woodenship
woodenship il 04/12/22 alle 23:35 via WEB
Si, pare anche a me di avere aentiyo qualcosa del genere: forse un parco o un via... chissà! Personalmente non ho molto apprezzato la Fallaci. Ho letto"Niente e cosi sia" e la sua prosa non mi ha contagiato. Poi, nel suo ultimo periodo, la sentivo troppo sopra le righe. Però debbo ammettere che ha affrontato la malattia e la sofferenza con grande dignità, la dignità di una grande donna...ma tu lascia perdere, in genere le intitolazioni non rendono onore e verità: troppo suscettibili degli umori politici del momento. Una notte d'incanti a te mia dolce fanciulla, con abbraccio di calde coltri e un grazie di cuore brillante di mille soli......
 
cassetta2
cassetta2 il 04/12/22 alle 10:35 via WEB
Gli italiani non imparano niente dalla Storia, anche perché non la sanno
 
 
woodenship
woodenship il 04/12/22 alle 23:39 via WEB
Non la sanno anche perché non vogliono saperla: chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato: scordammuce 'o passato!.....
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 04/12/22 alle 12:17 via WEB
Oh Wood ^_^Sai che qualche giorno fa mi son posta la stessa domanda,hanno iniziato le opere di restauro a un'opera monumentale dedicata a Cadorna,opera di un famoso architetto che in effetti dal punto di vista artistico è di notevole pregio. L’autore del mausoleo è l’architetto Marcello Piacentini accademico d’Italia. Il monumento, realizzato in serizzo proveniente dall’alta Val d’Ossola, è costituito da una sorta di torre a pianta quadrata, alla cui base della quale si accede da ogni lato, mediante delle scalinate, alla camera dove in un sarcofago in porfido rosso riposa il corpo del generale Luigi Cadorna. Su ciascun lato del mausoleo sono addossate dodici statue che rappresentano vari tipi di combattenti italiani: il fante, l’ardito, il mitragliere, il marinaio, l’aviere, il bersagliere, l’alpino, il geniere, lo studente, il contadino e il milite della rivoluzione. Le statue sono opera degli scultori Arturo Dazzi, Selva e Giovanni Prini. All’interno vi è una scultura rappresentante il Cristo opera di Romanelli. E' meta turistica ,io stessa durante gli anni di studio nella pausa mi attardavo sugli scalini a mangiarmi un panino guardando il lago.In realtà non mi sono mai fatta la domanda chi fosse all'interno di quest'opera sino a qualche anno fa. .godendone solo della bellezza.Ora lo so, sarei ipocrita se dicessi che non l'apprezzo più ,certo che mi avrebbe fatto più piacere se la storia del generale fosse stata diversa .La storia non si può cambiare,ma conoscerla mette tutto nella giusta prospettiva. Ti abbraccio forte Simo*_*
 
 
woodenship
woodenship il 04/12/22 alle 23:52 via WEB
Ad onore del vero, Cadorna non era poi peggiore degli altri generali e ufficiali europei. Se rivedo le immagini dei fanti britannici andati a morte sul fronte della Somme a migliaia e migliaia: con zaini pesantissimi sulle spalle, che corrono contro le mitragliatrici tedesche in mezzo al fango, tra buche scavate da cannoni che li ingoiavano senza più restituirli. Certo, in altri paesi non hanno, almeno, osato dedicare un simile mausoleo ai loro macellai di casa come Cadorna: massima espressione di quel disprezzo, da parte della classe dominante sabauda, nei confronti del popolo italiano. Grazie di cuore mia delizia, anche per la condivisione di questa tua esperienza così particolare. I monumenti hanno una duplice valenza: da un lato aiutano a ricordare, dall'altro alle volte suscitano acriticità. Lietissimo che in te abbia suscitato spirito critico. Un abbraccio a stretto giro d'orizzonte.
 
diego2020200
diego2020200 il 04/12/22 alle 14:30 via WEB
Forse non abbiamo fatto una riflessione o ci è sfuggita. Sono le amministrazioni comunali che decidono l'intitolazione delle strade, le amministrazioni di maggioranza, ovviamente, quindi in Emilia e Toscana saranno piene di Gramsci, Marx e compagnia. In altri luoghi ci saranno le vie dedicate a Moro, Calabresi, Falcone, Borsellino. Chi governa vuole arrogarsi il merito di aver lasciato il segno della sua presenza amministrativa. Così in tutta Italia. I grandi monumenti seguono la regola di chi è o è stato al governo lasciando il segno con monumenti e vie perchè agli amministratori italiani piace tagliare i nastri delle celebrazioni di qualcuno o di qualcosa. Così abbondano pure le lapidi che vengono scoperte e poi c'è il rinfresco e chi ha avuto l'idea è orgoglioso di aver lasciato un segno anche quando non è più in carica. Per il momento va bene così, pensate se un domani qualcuno scoprirà la sua lapide elencando le cose fatte e tagliando sempre il solito nastro tricolore. Qualcuno ci ha pensato ma serve sempre il primo fesso che lo fa.
 
 
woodenship
woodenship il 05/12/22 alle 00:49 via WEB
Appunto: una via, una piazza, n giardino... non si nega a nessuno. Anche a costo di rispolverare dal passato personaggi dai dubbi trascorsi. È già da diversi anni che si cerca di riscrivere la storia attraverso la toponomastica. Soprattutto certe amministrazioni locali hanno una propensione spiccata a tale operazione. Che dirne? Si può riscrivere la storia attraverso la toponomastica? Leggere di un mausoleo dedicato a Cadorna, o di una satua di Bava Beccaris, per non dire di Vittorio Emanuele III, non è il massimo della vita. Non pensi?..."pensate se un domani qualcuno scoprirà la sua lapide elencando le cose fatte e tagliando sempre il solito nastro tricolore. Qualcuno ci ha pensato ma serve sempre il primo fesso che lo fa." Purtroppo, come tu ben dici: qualcuno l'ha fatto. Ed altri, probabilmente, torneranno a farlo, il potere ha la propensione all'autocelebrazione. Come dimostrano mausoleo e statue piazzate un po'ovunque...grazie di cuore......
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/12/22 alle 16:49 via WEB
Può darsi che sbagli,...W..., e mi perdonerai, ma leggendo questo tuo scrivere un'immagine mi è venuta in mente. Ipse dixit:
*Io continuo a professarmi uomo di destra: ma la mia destra non ha niente a che fare con quella 'patacca' di destra che ci governa.* E sostanzialmente era stato profetico ;)perché
*il bordello ( e mi pare che sia un bordello quello che ci tocca assistere) è l'unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto.* Anche qui aveva ragione.
Un sorriso e buoni giorni
 
 
woodenship
woodenship il 05/12/22 alle 01:00 via WEB
Una cosa bisogna dire del personaggio: era dotato d'una ingenuità alquanto disarmante, alle volte. Come quando accettò di vendere il suo"Giornale", convinto che gli avrebbero lasciato direzione e linea editoriale. Oppure quando in TV ammise con candore di avere avuto la sua sposa bambina quando era ufficiale in Africa. Perché tanto lo facevano tutti. Ecco, insieme a quella del turarsi il naso, non le trovo espressioni degne di un monumento. Ma come tu ben ricordi nel tuo commento:"*Io continuo a professarmi uomo di destra: ma la mia destra non ha niente a che fare con quella 'patacca' di destra che ci governa.* E sostanzialmente era stato profetico ;)perché *il bordello ( e mi pare che sia un bordello quello che ci tocca assistere) è l'unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto.* Anche qui aveva ragione."in fondo anche lui ha fatto e faceva parte di quel"bordello".Tanto che gli hanno dedicato pure una statua. Certo che ti perdono dolcezza mia e ti abbraccio pure augurandoti una notte di sogni sereni e grazievdi cuore sempre....
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 04/12/22 alle 19:56 via WEB
Rimozione o contestualizzazione oppure spiegazione? Io opterei per le ultime due opzioni.
 
 
woodenship
woodenship il 05/12/22 alle 01:08 via WEB
Chi può saperlo?..quel che mi vien da pensare è che ci sia un tentativo di condividere l'incondivisibile, ovvero il recupero di una certa intellettualità che, oltre ad essere sempre stata largamente minoritaria, non ha saputo influire sui processi democratici del paese. Anzi finendo per tacere di fronte alle derive illiberali, turandosi il naso...
 
gianor1
gianor1 il 04/12/22 alle 21:25 via WEB
L' animo spesso si copre di vergogna oppure, la vergogna è una coperta che all' animo non dispiace in questo incedere scostante di un presente che tace una storia condannata alla noncuranza. E' un non senso che porta la solitudine degli occhi e l' ipocrisia della mente. A ben rileggerci. Gian
 
 
woodenship
woodenship il 05/12/22 alle 02:04 via WEB
Per provar vergogna, necessiterebbe un senso del pudore. Ma quanti animi ne hanno? A maggior ragione in quest'epoca, in cui sembra farla da padrona, una rilettura storica che sa tanto di orwelliano...grazie di cuore sempre e a ben rileggerci ...
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 04/12/22 alle 23:10 via WEB
Ops Wood O_= torno da te perchè voglio dirti che mi è ben chiaro quello che tu ci hai voluto dire e lo condivido pienamente ,il mio scrivere sopra era solo per spiegarti la bellezza del mausoleo che niente ha a che fare con la sua ragione d'essere.Ti abbraccio sempre dal cuore e col cuore Simo
 
 
woodenship
woodenship il 05/12/22 alle 02:10 via WEB
...allora avevo ben compreso, mia cara Simona. Ed ho apprezzato il tuo valorizzare l'aspetto artistico di un mausoleo che, a mio modestissimo parere, avrebbe meritato migliore dedica. Grazie di cuore anche per questa tua gentilissima precisazione, oltre che per l'abbraccio assai sentito che ricambio con immenso afflato amicale e l'augurio per una notte di sogni felici.......
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 05/12/22 alle 15:39 via WEB
Ti auguro un buon inizio settimana un soffio di baci un sorriso *___*
 
 
woodenship
woodenship il 06/12/22 alle 01:08 via WEB
Grazie di cuore mia dolce ellen, anche a te un augurio per una notte di sogni felici con carezze di calde coltri.....
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 08/12/22 alle 19:27 via WEB
Le statue, le intestazioni alle piazze,ecc. sono, spesso, i riconoscimenti più fasulli, ingiusti ed, altrettanto spesso, i meno condivisi. E chi vuoi, dei giovani di oggi e ancor più di domani, che si ricordi i meriti del generale Cadorna o chi era Bava Beccaris o lo sbandierato genio del giornalismo nazionale fisso e immortalato nel suo riquadro marmoreo, esposto alle intemperie come per punizione del suo operato? Però, caro amico, c'è sempre chi ha il potere di proporre personaggi da ricordare per un qualche personale vantaggio. Così gira il mondo!...Buona serata,con un sorriso.
 
 
woodenship
woodenship il 09/12/22 alle 01:40 via WEB
Si, mia cara Mariateresa: non posso che sottoscrivere pure le virgole di queste tue considerazioni. Grazie di cuore anche per il sorriso che ricambio con grande afflato amicale e l'augurio per una notte serena d'incanti....
 
anima_on_line
anima_on_line il 11/12/22 alle 09:01 via WEB
in genere per tali personaggi si riconosce un talento o qualcosa che ha arricchito il pensiero umano, ma in questo caso è davvero deleterio ricordarsi a ogni piè sospinto simili riconosciuti storici macellai...salutissimi
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/22 alle 00:53 via WEB
Ma non credo che si tratti di mero masochismo, il rievocare con monumenti macella, dittatori ed affini. Piuttosto penso che si possa parlare di improntitudine del potere che si autocelebra e rammenta al popolo il suoi più fedeli accoliti. In fondo Cadorna non era che l'emanazione di un sistema di potere che non aveva alcun rispetto per la vita umana delle classi popolari....salutissimi anche a te e grazie di cuore.
 
aliasnove
aliasnove il 11/12/22 alle 15:00 via WEB
Mai piaciuto Montanelli Wood...ma a ben guardare i personaggi di oggi li fanno tristemente rimpiangere... guarda quel leghista romano Durigon che voleva cambiare nome di un parco intitolato a Falcone e Borsellino addirittura con il fratello di Mussolini...è questo governo di postfascisti ha pensato bene di premiarlo.. affidandogli il ruolo di sottosegretario al lavoro. Buona domenica carissimo
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/22 alle 01:03 via WEB
Son d'accordo con te, caro alias: al peggio non c'è mai fine. Così oggi arriviamo a rimpiangere persino il pentapartito. Dal momento che questa compagine governativa somiglia più ad una mucillagine micidiale. Mai vista una simile accozzaglia di nullità! Così povera e misera da partorire obbrobri come quello di togliere il bonus giovani, perché gli studenti ci comprano i libri. I soldi 230 milioji di euro, verrebbero destinati alle sagre paesane e rievocative. E proporre un pacchetto di 40 giorni per l'addestramento militare dei giovani. Della serie: meglio imparare a sparare che a leggere. Nemmeno LUI sarebbe riuscito ad arrivare ad un simile apice filosofico e pedagogico. A tebun buon inizio di settimana e grazie di cuore carissimo...
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 11/12/22 alle 18:34 via WEB
Forse, ancora prima della storia, si dovrebbe imparare a riflettere sul significato di un memoriale. Se si erige una statua o s'intitola un luogo con il nome di un individuo (o di un concetto) dovrebbe essere per ricordarne i meriti, onorarne il ricordo, darci la possibilità di emularlo. A meno che non si vogliano innalzare modelli al contrario, magari per ricordarci come non essere e che cosa non fare. Ma, in ogni caso, fare in modo che si conosca la storia di chi si sta immortalando, sarebbe d'obbligo. Giusto due righe significative incise sul marmo. Per ognuno di noi il solo vero monumento alla memoria sono le azioni fatte e la nostra vita, con le scelte che abbiamo preso; il vero problema, però, è quando chi ha il potere di decidere chi merita di essere glorificato "in pubblica piazza" riceve il permesso di anteporre le proprie opinioni soggettive all'oggettività dei numeri e dei fatti. Ad esempio "1898", anno storico, 80 (i morti) centinaia (i feriti) se parliamo di colui che ricevette l'appellativo di “macellaio di Milano”. Se ci vogliamo, invece, riferire a quel teorico delle offensive pagate col sangue di soldati trattati come "carne da cannone e da mitraglia", in aggiunta ai suoi più che lampanti demeriti, a volersi rinfrescare i ricordi, sarebbe sufficiente aprire un libro alla voce disfatta di Caporetto.
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/22 alle 02:21 via WEB
Certo dovrebbe essere come tu ben dici:"Se si erige una statua o s'intitola un luogo con il nome di un individuo (o di un concetto) dovrebbe essere per ricordarne i meriti, onorarne il ricordo, darci la possibilità di emularlo. A meno che non si vogliano innalzare modelli al contrario, magari per ricordarci come non essere e che cosa non fare. Ma, in ogni caso, fare in modo che si conosca la storia di chi si sta immortalando, sarebbe d'obbligo. Giusto due righe significative incise sul marmo. " Ma,come scritto più su:Piuttosto penso che si possa parlare di improntitudine del potere che si autocelebra e rammenta al popolo il suoi più fedeli accoliti. In fondo Cadorna non era che l'emanazione di un sistema di potere che non aveva alcun rispetto per la vita delle classi popolari. Erano carne da macello. Come ancora adesso cercano di farci ricordare, ripescando una toponomastica che rinverdisca i fasti di un regime che era in linea con la visione del potere assolutistico sulle masse. Del resto, chi ci ha il tempo per andare ad informarsi? Alle volte quando mi capita di vedere qualche brandello di programmi televisivi, rimango inorridito dall'ignoranza che si ostenta in essi.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 11/12/22 alle 18:35 via WEB
P.S. Ti ho lasciato un commento anche al post precedente. A presto, wood!
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/22 alle 02:25 via WEB
Già letto e già risposto, mia dolce amica. Più che mai felice di tornare a leggere di te. Spero che sia tutto bene dalle tue parti. si che ti abbraccio a stretto giro di orizzonte, ringraziandoti di cuore.
 
Rotolandonelvento
Rotolandonelvento il 11/12/22 alle 21:35 via WEB
Quante vie o piazze sono state intitolate a personaggi discutibili, ma alcune strade invece hanno nomi di fiori e ti vedo poeta viandante a rinverdirti gli occhi..
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/22 alle 02:30 via WEB
Vero: mi vengono in mente: campo dei fiori, via dei fiori chiari, via dei fiori scuri, via degli anemoni...ecco, la toponomastica dovrebbe riflettere quell'attenzione per la natura che, negli agglomerati urbani, si tende a marginalizzare, se non proprio ad escludere. Concordo pienamente con te...grazie di cuore.....
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 12/12/22 alle 03:19 via WEB
Buongiorno a chi è felice con poco, a chi non smette mai di sperare, a chi ha il sorriso facile e sempre un sogno nel cuore.Che il tuo inizio di settimana sia dolce e pieno di serenità. Luca
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/22 alle 01:13 via WEB
Anche a te possa esserti generosa di soddisfazioni la prosecuzione di questa settimana: fredda di clima, ma trepidante di attese. Grazie di cuore......
 
magdalene57
magdalene57 il 19/12/22 alle 03:38 via WEB
È sempre stato un uomo controverso. Di grande cultura, ma certo quel suo appartenete ad una certa fazione, alcune sue dichiarazioni sulla guerra in Africa, non ne farebbero certo in gran vessillo. Ma non si può negare che in epoca più recente abbia guidato e creato il giornalismo moderno italiano. Con pochi risultati concreti ... comunque la statua, di... potevano risparmiarcela...
 
 
woodenship
woodenship il 19/12/22 alle 21:58 via WEB
"potevano risparmiarcela", appunto: è quel che mi sono detto anch'io. Viste pure le sue amnesie sull'uso delle armi chimiche da parte del regime fascista per conquistare l'impero etiope...felicissimo di averti su questa mia umile pagina, cara Magda e grazie di cuore con l'augurio per una serata delle migliori.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipanima_on_linelacartavincente1gianor1cassetta2OgniGiornoRingraziojigendaisukee_d_e_l_w_e_i_s_soltreL_auracindylastregamisteropaganolisa.dagli_occhi_blustefanochiari666gaza64
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 196
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963