Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« Da nord a sudIppisadicamente (6) »

Solo questione di corna

Post n°513 pubblicato il 07 Settembre 2019 da woodenship
 

Solo questione di corna

L’altro giorno riflettevo sulla crisi politica agostana che ha riservato sorprese a non finire. Non starò qua a riassumere tutto quanto accaduto, bensì mi limiterò ad osservare che ho avuto la netta sensazione che, ben pochi, abbiano compreso i motivi di questa crisi politica, scatenata dalla mozione di sfiducia presentata dal vicepresidente del governo, il leghista Matteo Salvini.

Ancor meno si è capita la reazione rabbiosa del suddetto vicepresidente Salvini. Ho provato ad indagare anche presso i suoi sostenitori, oltre che tra i suoi detrattori, ma senza cavarci un ragno dal buco: ognuno presenta le sue ragioni e la questione pare inestricabile. E, come capita spesso in politica italiana, sembra che siano tutti innocenti e tutti vittime.

Ma, se me lo si consente, vorrei provare a semplificare la vicenda. Mi si perdoni se potrà sembrarvi eccessivamente semplificata. E’che, a banalissima questione di corna, la ridurrei. Adesso mi spiego: c’è una coppia, Salvini e Di  Maio, che hanno deciso di mettere su casa. Si sposano con regolare contratto garantito da un terzo di nome Conte.

La vita familiare procede tra strappi, ma senza mai rompersi, per quasi un anno e mezzo. A questo punto, uno dei due coniugi, Salvini, stufo dell’unione e, a suo dire, dell’inconcludenza dell’altro, decide di divorziare. Di Maio, sentendosi tradito e non volendo acconsentire al divorzio, ricorre al garante del matrimonio, ottenendone soddisfazione e riconoscimento. Al che il garante l’autorizza a cercarsi un altro coniuge.

E qua cominciano i problemi per Salvini che, andato per tradire, rompendo l’alleanza, si ritrova a sua volta tradito, perchè Di Maio decide di mettersi in comunione con il peggior nemico sia di Salvini che dello stesso Di Maio, ovvero il PD. Comunemente, nelle storie di coppia, la cosa minaccerebbe di finire nel sangue: si sa il senso di possesso in genere è molto forte. Se poi ci si aggiunge la sensazione d’essere stati traditi, allora questo si trasforma in risentimento e in rancore.

Dunque ecco volare gli stracci: “Ti allei col partito di Bibbiano!” Accusa il leghista;

“Tu mi hai abbandonato”, reagisce il pentastellato

“Sei incoerente” persevera il leghista”ti sei messo con i pidioti” rincara la dose Salvini

“Traditore!” ulula il pentastellato” mi hai abbandonato da solo a gestire la famiglia, cosa potevo fare se non trovarmi un altro partner per tirare avanti?”

E così via cantando…

Io vorrei soltanto trarre una morale da questa che il buon Goldoni Carlo avrebbe derubricato a “Baruffe Chiozzotte”: Il “traditore” Salvini ha tradito Di Maio. Poi pentendosi, ha cercato di rimediare, scatenandosi in una rincorsa alla moina più seducente, per riportare a casa il coniuge prima abbandonato. Il tradito Di Maio non ha trovato di meglio che rispondere, al tradimento, accasandosi con quel che un tempo era nemico comune, quando erano considerati famiglia, ossia il PD.

E il pubblico? Come sempre finisce per schierarsi principalmente con colui che, mascolinamente, riesce a passare più credibile come vittima, di fatto schierandosi con Salvini. Ma così non comprendendo che: di una mera questione di corna trattasi. Ossia di un traditore che si ritrova cornuto e che, adesso, usa ogni mezzo per rinfacciare all’altro il proprio tradimento e la propria incoerenza ed arroganza, in questo modo nascondendo ai suoi parenti la propria inettitudine, in prima battuta come capo di famiglia, in seconda battuta come leader.

La morale, mi pare sin troppo banale: mai tradire, se non si è sicuri di riuscire a portare sino in fondo il tradimento.

 

Grazie di cuore

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rimanescenze/trackback.php?msg=14583572

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aliasnove
aliasnove il 07/09/19 alle 19:44 via WEB
Hai sintetizzato molto bene Woode... il pericolo è scampato e la nostra democrazia rimane solida aiutata dalla nostra Costituzione che fino a prova contraria è ancora una Repubblica parlamentare... attenzione però alla bestia con le corna che è sempre in agguato complice anche una parte consistente di italiani incattiviti. Ciao Woode bel post
 
 
woodenship
woodenship il 08/09/19 alle 01:03 via WEB
Grazie anche per i complimenti, alias, amico mio: non so se l'abbiamo scampata o meno. Però, vista la situazione assurdamente ridicola, possiamo anche farci su qualche risata. Magari anche quella parte di italiani incattiviti riusciranno ad esserlo un po'meno......Un abbraccio con l'augurio per un fine settimana dei migliori......
 
lascrivana
lascrivana il 07/09/19 alle 19:55 via WEB
Io non riuscirò mai a capire i politici. Di sicuro so quello che ho:le tasche vuote. Bacio woode
 
 
woodenship
woodenship il 08/09/19 alle 01:06 via WEB
Ci ho rinunciato da un pezzo anch'io a provare a capirli, amica mia. Posso soltanto dirti che, come qualità, peggiorano sempre più.Comunque una risata non fa mai male.......Grazie di cuore anche per il bacio, con l'augurio per un fine settimana d'incanti settembrini.....
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 08/09/19 alle 08:35 via WEB
il tuo “grazie di cuore” a chiusa: impagabile.
 
 
woodenship
woodenship il 09/09/19 alle 03:41 via WEB
Mi pare il minimo, per i nostri politici, visto che fanno si che non ci si annoi....
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/09/19 alle 13:38 via WEB
Vedremo alle eventuali votazioni cosa ne pensano gli italiani "incattiviti".Buona domenica W....Divina:)
 
 
woodenship
woodenship il 09/09/19 alle 04:17 via WEB
Credo che gli "elettori incattiviti" forse avranno un po'più di tempo per riflettere sulle capacità del loro leader, dal momento che ha sbagliato modi e tempi per aprire una crisi ed andare ad elezioni anticipate. Soprattutto ha dimostrato un'ignoranza istituzionale mostruosa: siamo in una democrazia rappresentativa e i governi nascono e muoiono in parlamento. Non siamo in una democrazia diretta, dove l'elettore elegge direttamente presidenti e governi.Noi eleggiamo dei rappresentanti che poi eleggono governi e presidenti. Dunque, come fa il capo di un partito col 17% e qualcosa pretendere di andare ad elezioni, se la maggioranza che c'è in parlamento non le ritiene necessarie? Il resto è solo propaganda. E il popolo incattivito magari avrà più tempo per riflettere..........Grazie di cuore, con l'augurio per una notte di sogni dorati.............ps: dimenticavo, forse ricordi i tempi del pentapartito e dei governi balneari? Ecco, mi pare di essere tornati indietro nel tempo: i partiti litigano tra di loro, però poi finiscono per trovare una quadra. Tutto qua.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/09/19 alle 14:27 via WEB
^____________^!
Grazie di cuore a te,...W..., per questa novella che hai raccontato e che merita di essere letta con leggerezza, la stessa che metti tu. Perciò, nel lasciarti una felice domenica, concludo con una frase di esagerato ottimismo e di non so chi ma che dice:
Dai grandi tradimenti hanno inizio i grandi rinnovamenti. :))
 
 
woodenship
woodenship il 09/09/19 alle 04:30 via WEB
Peccato che tu non abbia potuto vedere l'inchino, che mi è venuto spontaneo, al leggere del tuo apprezzamento per questa mia novella... Mi pare anche a me di averla già sentita questa massima. E' solo che non me la sento di definirli"grandi"dal momento che,i personaggi in questione, sembrano decisamente piccoli. Dunque mi chiedo: dai piccoli tradimenti dobbiamo aspettarci piccoli e insignificanti cambiamenti?😂😂😂😂.....Grazie di cuore con un abbraccio e l'augurio per una notte di sogni felici........
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/09/19 alle 18:02 via WEB
Ottima metafora comparativa. Citerò Prezzolini: "In Italia nulla è stabile quanto il provvisorio". Buona sera Sal.
 
 
woodenship
woodenship il 09/09/19 alle 04:32 via WEB
Ti rispondo con Andreotti che diceva: se vuoi governare l'Italia, devi lasciarla marcire nei suoi problemi. Ed Andreotti è stato infinite volte al governo....Una notte d'incanti a te e grazie di cuore......
 
acquasalata111
acquasalata111 il 11/09/19 alle 16:00 via WEB
Complimenti per l'allegoria davvero appropriata! Tuttavia prima di provare a tradire come dici proprio tu si dovrebbe essere piu' consapevoli delle conseguenze sopratutto per il ruolo con il quale certe persone sono state investite per volonta' del popolo. Mi ha fatto sorridere ma anche hai colto il nocciolo della "faccenda". Complimenti! Un sorriso.
 
 
woodenship
woodenship il 13/09/19 alle 16:19 via WEB
Anche tu metti il dito sulla piaga: certe persone sono troppo giovani ed ambiziose, pronte a passare su tutto e su tutti, pur di raggiungere il loro scopi e coronare le proprie ambizioni. Solo così riesco a leggere la vicenda. Dal momento che il tizio in questione aveva in pugno il governo. Ma, cosciente che la riforma delle autonomie, ormai ha gonfiato troppe attese, come anche l'attesa per la flat tax. Dunque, per evitare di dovere ammettere che queste proposte vanno contro l'interesse nazionale, ha deciso di aprire la crisi, ma senza curarsi proprio di quell'interesse nazionale che asserisce di voler difendere.Allora ha pensato che fosse necessario andare ad elezioni anticipate, per avere lui in mano il potere e così portare avanti quei provvedimenti che gli permettono di avere il sostegno del nord. In poche parole: sta giocando col fuoco, sta mettendo a dura prova l'unità nazionale e la democrazia stessa. Perchè è la progressività dell'imposizione fiscale a garantire la democraticità del sistema. Dal momento che si elimina la progressività, che si conferisce alle regioni la responsabilità della scuola, della sanità e dei trasporti, ecco che non esiste più l'unità nazionale,REALIZZANDO QUELLA SECESSIONE DI FATTO,tanto ricercata dalla lega e da molti ambienti del nord.Molti, accecati dalla propaganda centrata sul problema dell'immigrazione, non si rendono minimamente conto di quanto sta accadendo. Altri realmente pensano che sia meglio la secessione. Però sarà davvero terribile se verrà a realizzarsi un disegno così antistorico ed irrazionale...........Grazie di cuore anche per avere voluto lasciare una impronta del tuo passaggio, per avere apprezzato,condividendo, ma anche il sorriso che ricambio con grande spirito amicale e l'ugurio per un fine settimana dei migliori...
 
   
acquasalata111
acquasalata111 il 14/09/19 alle 20:38 via WEB
Apprezzo molto la tua risposta al mio commento. Io credo che di certe cose bisogna parlarne e mai tacere. Ti ringrazio per la visita al mio blog che mi ha fatto molto piacere. Persone come te sono sempre le benvenute! Un sorriso.
 
     
woodenship
woodenship il 26/09/19 alle 14:40 via WEB
Un inchino ed un fiore: grato io ed onorato dalla tua amicizia....
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 14/09/19 alle 20:10 via WEB
Ed infatti…forse non ci resta proprio che ridere, wood…
 
 
woodenship
woodenship il 26/09/19 alle 14:41 via WEB
Una risata, prima o poi, aggiungo io, li seppellirà...
 
maraciccia
maraciccia il 25/09/19 alle 23:53 via WEB
Salvini?..non sapeva più dove parare...e non gli è parso il vero di mollare..e lasciare la patata bollente agli altri. Sarò poco poetica stasera...ma lo credo più furbo di quando sembri...
 
 
woodenship
woodenship il 26/09/19 alle 14:47 via WEB
E' un po' più che un sospetto che mi tarla dentro: perchè rivelare il suo nulla quando non è ancora in grado di oscurarlo del tutto? Quando sarà da solo ad essere al governo, quello che è stato solo un assaggio delle sue capacità propagandistiche istituzionali,diventerà normale comunicazione politico-istituzionale. Ed allora temo che saremo perduti del tutto. Questi della lega, come dimostrato in Lombardia e Veneto, sono in grado di tessere delle reti di potere radicato e diffuso tale, da comprendere la società in una ragnatela inestricabile e soffocante.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipje_est_un_autrecassetta2per_letteraOgniGiornoRingrazioEstelle_kmoon_Igianor1jigendaisukecindylastregalacartavincente1QuartoProvvisorioanima_on_lineoltreL_aura
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 195
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963