Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA SENTENZA, PICCHIA LA ...FUGGIASCO PER AMORE, " ... »

ULTIMA ORA, MORTA MOIRA ORFEI SIGNORA E REGINA DEL CIRCO

Post n°8484 pubblicato il 15 Novembre 2015 da psicologiaforense

La regina del circo italiano è stata trovata morta  poco fa nel suo camper a 24 stelle. MOIRA ORFEI, nome d'arte di MIRANDA ORFEI (Codroipo, 21 dicembre 1931 – Brescia,  15 novembre 2015), è stata una circense e attrice italiana. La ORFEI, era anche un'attrice e un personaggio televisivo molto popolare....  Icona del '900, con quel look inconfondibile, vide coronato il suo successo artistico nell'incontro con Walter Nones, che sposò nel 1961. Infinite le sue comparse televisive e sui palcoscenici di tutta Italia e del mondo che l'hanno vista accanto ad alcuni dei principali artisti comici, teatrali e circensi. Era diventata anche, chissà perché, un'icona gay («gli omosessuali stravedono per me. Un sentimento che contraccambio di cuore»).


I  RITI DI COMMIATO  SARANNO CELEBRATI A SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)  MERCOLEDÌ ALLE 15 NEL DUOMO CITTADINO. NON SI CONOSCONO LE SUE VOLONTÀ, MA PROBABILMENTE SARÀ CREMATA.


"SONO LA SIGNORA DEL CIRCO. E SE MI CHIAMANO ZINGARA PER ME È UN COMPLIMENTO"

 

Figlia d’arte nata dall’unione di Riccardo Orfei, celebre clown Bigolon, con Violetta Arata, anche lei protagonista del mondo del Circo, Moira ha vissuta sempre all’ombra del tendone. Il suo nome di battesimo era Miranda, ma proprio per la sua carnagione particolarmente scura fu sempre chiamata «Mora», appellativo che divenne il suo nome d’arte. Nel circo si è esibita a sei anni come cavallerizza, virtuosa del trapezio e acrobata. Ha sprigionato la sua energia anche nel cinema e in tv interpretando oltre 40 film, anche al fianco di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Totò... con  registi come Lattuada, Visconti, Germi, De Sica.


La coppia formata da Moira Orfei e Walter Nones ha due figli, Stefano e Lara. Lara ha dato alla luce due bimbi: Moira junior e Walter junior mentre Stefano, dall'unione con Brigitta Boccoli, l'aveva resa nonna di Manfredi.


NOTA INTEGRATIVA

Una donna conturbante. Ma anche una donna con turbante. Il più famoso di tutti: il mitico turbante di Moira Orfei. La Wanda Osiris del circo. «Anche lei lo portava, ma il mio è più bello. Fatto di capelli naturali, lunghi e nerissimi». Dall'alto della sua capigliatura (che le regala almeno un 10 centimetri di statura), Moira guardava  il mondo come farebbe un trapezista in volo: sfrecciando da un estremo all'altro. «Ancora oggi - raccontava - il pubblico mi reclama, ogni sera scendo in pista e saluto. Gli applausi scrosciano come un tempo. La gente del circo mi adora. E io adoro la gente del circo». La «gente del circo», per lei, è qualcosa che va al di là del dato fisico: è una categoria dello spirito, un riflesso dell'anima

Ma il valore aggiunto dell'artista  è racchiuso  in questa  piccola foto che rappresenta lo stile di un'epoca. Si tratta dello scatto dal titolo «GLI ITALIANI SI VOLTANO», l'autore è il grande fotografo Mario De Biasi. Un LAVORO ESPOSTO IN PERMANENZA AL MUSEO GUGGENHEIM DI NEW YORK: si vede, ripresa di spalle, MOIRA ORFEI  che in una mattina del 1953 passeggia in piazza Duomo a Milano circondata da una cortina di sguardi maschili, sedotti dalle sue forme procaci.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
camnisi1943
camnisi1943 il 15/11/15 alle 17:53 via WEB
Un personaggio conosciuta ed amata da tante persone e come tanti divi ormai non c'ò più. Brava Giuliana, hai fatto un bel reportages. Un elogio per te e lieta serata, un caro saluto, Camillo.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 20:43 via WEB
Grazie Camillo, sei sempre molto gentile:-)))
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 20:45 via WEB
«Le ciglia finte e il trucco, faccio tutto per il circo - raccontava Moira Orfei -, ma sono una donna semplice, non mi dò arie, nel parlare, nei modi. Io sono una brava signora, e basta». L’immagine che sicuramente la consacrò è quella scattata dal grande fotografo Mario De Biasi nel ’53 a Milano, che mostra un “lato b” mozzafiato sotto gli occhi ammirati dei passanti. Foto che venne ospitata al Guggenheim di New York per una retrospettiva dedicata all’Italia, The Italian Metamorphosis.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/11/15 alle 18:11 via WEB
E anche Lei è andata via, Moira, una delle artiste circensi piu' note al mondo! La sua morte, giunta inaspettata, porta tristezza in questa Domenica pomeriggio. Che riposi in pace, a te una serena serata domenicale.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 20:39 via WEB
E' vero quello che dici:-)))
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 20:42 via WEB
Era la rapprersentante dell'arte circense così come la intendiamo oggi. Arte nata nel '700 per l'opedra dell'ufficiale di cavalleria britannico Philip Astley che ideò per la prima volta un'esibizione circense in senso moderno, ovvero uno spettacolo in cui, in una pista circolare sita in uno spazio chiuso, venivano esibiti in successione numeri con cavalli ammaestrati, giochi di abilità vari e intermezzi comici di clowneria.
(Rispondi)
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 15/11/15 alle 18:46 via WEB
Moira Orfei! L'icona del circo! Quando penso al circo, penso a lei! Mi spiace apprendere della sua morte! Un grande lutto per molti! Una serena serata per te Giuliana!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 20:35 via WEB
Grazie carissima, ti auguro di cuore una settimana veramente appagante :-)))
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/15 alle 18:57 via WEB
Un altro tassello di una grande famiglia circense lascia un vuoto incolmabile per la sua forte personalità dovuta al suo bordo di cultura: nata, vissuta e deceduta nello stesso ambiente: nel circo si forgiano caratteri e personalità. Solo i bambini per paradosso, sono capaci di dare il giusto tributo e valore al mondo circense. Gli adulti per motivi sociali diversi oggi vedono il circo come luogo di detenzione aberrante per gli animali e criticano le condizioni sociali e civili di quanti vivono in quel contesto. Addio Moira, io da bambino ti ho "vista" lavorare!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 20:34 via WEB
BRAVISSIMO:-))) Nella sua biografia si legge: " Eccentrica dal look inconfondibile, esuberante, icona kitsch, con il suo trucco da bambolina, con gli occhi sempre marcatamente cerchiati dal rimmel, il rossetto appariscente rosa fucsia, il neo accentuato sopra il labbro, la grande quantità di cipria, l'inseparabile turbante a slanciare al cielo la capigliatura, sono tutte caratteristiche inconfondibili di Moira Orfei, considerata la Regina dell'arte circense italiana. La sua è una famiglia circense di lunghissima tradizione, che con il tempo è diventata il simbolo stesso del Circo Italiano: il Circo Orfei è oggi conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Il Circo che porta il nome di Moira Orfei viene fondato nel 1960; da allora Moira l'ha guidato con la sua immagine e vi ha anche partecipato attivamente come cavallerizza, acrobata, trapezista, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe."
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Jorio il 15/11/15 alle 19:42 via WEB
Perchè mai ICONA GAY??? Era tutto fuorchè omosessuale
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 20:27 via WEB
Il popolo dei gay si è identificato in alcune sue condotte estetico-relazionali....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 15/11/15 alle 20:12 via WEB
e anche lei è andata..ciao Moira
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 20:26 via WEB
Un commento profondo che colpisce perhè difficilmente si legge un testo così completo ed esauriente. Un commento quasi in concorrenza con le teorie accademiche e presocratiche del "fine vita". Devo continuare?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/11/15 alle 22:37 via WEB
me la ricordo nelle sue apparizioni televisive, quando ancora il sabato sera c'era Canzonissima e gli immancabili ospiti. E mi ricordo il suo Circo, in viale Tiziano. Un mondo quello del circo che sta evolvendosi sempre più con numeri di acrobazie umane
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/11/15 alle 00:07 via WEB
Tu ti sei laureata DUE volte, adesso, ad Ancona, hai ottenuto un prestigioso riconoscimento, però non è il caso che ti sieda sugli allori avvolta in una torpida accidia!
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/11/15 alle 13:19 via WEB
certo una donna eterna Moira..ciao Principessa..mi sento leggera come una libellula ora....*___*
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 15/11/15 alle 20:28 via WEB
La notizia è passata totalmente in secondo piano, quando non completamente ignorata, a causa della questione della Francia.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 20:58 via WEB
Proprio così!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 21:00 via WEB
Però io non permetto che una manica di criminali sanguinari determini cosa devo scrivere.
(Rispondi)
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 15/11/15 alle 21:25 via WEB
Specie se si nascondono dietro questioni finto-religiose.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 21:03 via WEB
Moira Orfei diceva che: " LA PAURA E' BUGIARDA" e non aggiungo altro....
(Rispondi)
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 15/11/15 alle 21:26 via WEB
Interessante.
(Rispondi)
 
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 15/11/15 alle 21:29 via WEB
Lo diceva la Orfei? Non è un libro?
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 23:41 via WEB
Non lo so. Però era un modo di dire della Orfei e lo ha ripetuto anche in interviste televisive.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 23:45 via WEB
Del coraggio e della paura parla anche nel libro: "MOIRA", di Moira Orfei, edito da Aliberti, 2010
(Rispondi)
 
 
 
 
boscia.mara
boscia.mara il 17/11/15 alle 16:09 via WEB
Ma pensa te, pure lei ha scritto un libro!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/11/15 alle 16:18 via WEB
E' un peccato che commettono in molti...
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 15/11/15 alle 21:21 via WEB
Tra i divi del cinema aveva un gran numero di corteggiatori. In un’intervista in occasione dei suoi 80 anni raccontò: «Ho lavorato con Mastroianni ed era un gran signore, Gassman uguale. Erano tutte persone perbene. L’unico che mi ha fatto un po’ di avance è stato Totò, che si era innamorato di me, e mi disse: “Se vieni sul letto con me, io ti accarezzo solo, non ti faccio niente, però ti regalo un appartamento...”. Eh... si era insomma sbilanciato, per cui mi chiesi che cosa potessi dirgli per non offenderlo. “Guardi, principe, se non fossi cosi´ innamorata di mio marito verrei subito con lei...” gli risposi».
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 23:45 via WEB
Un aneddoto molto suggestivo
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 15/11/15 alle 22:27 via WEB
rip, mi dispiace. ma il "circo" go on ^
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 23:57 via WEB
E' vero: the show goes on... Così proprio oggi il pubblico ha voluto omaggiare Moira Orfei nell'ultimo spettacolo bresciano del suo circo. Dieci minuti di applausi, tanto è durato il tributo degli spettatori.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/11/15 alle 23:58 via WEB
«Non abbiamo fermato gli appuntamenti di oggi perché lei avrebbe voluto che lo spettacolo andasse avanti», hanno spiegato i familiari della regina del circo. Al termine dello spettacolo, la famiglia circense di Moira Orfei l'ha ricordata sventolando le bandiere raffiguranti il suo viso, che hanno sfilato con quelle di Italia e Francia. La camera ardente è allestita nella casa mobile dove Moira Orfei viveva e dove questa mattina è stata trovata senza vita. Solo giovedì la donna era uscita dalla Poliambulanza di Brescia, dove era stata ricoverata domenica scorsa. Ieri sera si era addormentata senza problemi, ma stamattina quando i parenti sono entrati nella sua casa mobile era già morta.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/15 alle 23:47 via WEB
Come credo di aver già detto, non so se qui (ma non credo) il circo non mi ha mai entusiasmato, anzi ho sempre avuto una certa avversione verso questo spettacolo, un'avversione incomprensibile, forse. E quindi anche Moira Orfei non mi ha mai entusiasmato più di tanto. Certo è triste quando una persona se ne va nel mondo dei più, figura del famoso sillogismo (tutti muoiono quindi morirò anch'io) che fonda la speranza di una vita ultraterrena - e solo a questo va la mia umana partecipazione. Buona notte, carissima!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/11/15 alle 00:01 via WEB
Buona settimana:-))) Lo so, a molti, come a te, le arti circensi non piacciono. Io sono andata al circo quando avevo 10 anni con la famiglia, cioè 45 anni fa. Successivamente non ne ho più avuto occasione.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/11/15 alle 00:02 via WEB
Moira Orfei l'ho vista in televisione e in vecchi film famosi con registi come Lattuada, Visconti, Germi, De Sica, ecc..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/11/15 alle 00:04 via WEB
Ho anche firmato questa PETIZIONE: " La prigionia, l’addestramento e l’esibizione in spettacoli non sono una libera scelta dell’animale ma una costrizione; una violenza da cui derivano sofferenze. La vita degli animali nel circo è incompatibile con le loro caratteristiche etologiche Al contrario, è apprezzabile e fonte di divertimento condivisibile da tutti la visione dell’espressione delle abilità umane negli spettacoli del circo, attività volontaria e non imposta. "
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 16/11/15 alle 22:59 via WEB
Infatti... :)))
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/11/15 alle 11:29 via WEB
Buongiorno...Una foto di mia figlia piccola rammenta quella sera.Quando siamo state ospiti di una sua manifestazione circense. Lei con il suo trucco appariscente, ieri e oggi rappresenta la donna nel mondo del circo. Lei che con il suo sorriso magico, con una grande personalità ha spiegato il mondo del circo a mia figlia.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/11/15 alle 11:30 via WEB
Ti auguro una buona giornata..Patty
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/15 alle 12:14 via WEB
Buongiorno carissima Giuliana, ti auguro una splendida giornata un delizioso inizio di settimana, (^_°)
(Rispondi)
 
Marinali92
Marinali92 il 16/11/15 alle 14:50 via WEB
Ciao psico e buongiorno a tutti i tuoi simpatici ospiti. Mi avventuro per la prima volta in punta di piedi in questo tuo affascinante mondo. Spero di poter dare anche io un piccolo contributo....
(Rispondi)
 
Marinali92
Marinali92 il 16/11/15 alle 14:53 via WEB
Riguardo all'argomento devo dire che non sono mai riuscita ad avere una particolare simpatia per questa donna ma onoro la sua memoria perché di fatto è riuscita a diventare un'icona incontrastata...
(Rispondi)
 
Marinali92
Marinali92 il 16/11/15 alle 14:55 via WEB
Senza clamori,senza scandali. Solo con la sua solenne presenza. Riconosco il merito. Buona giornata a tutti
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/11/15 alle 20:14 via WEB
I funerali di Moira Orfei saranno celebrati a San Donà, città in cui aveva la residenza la famiglia. L’impresa funebre Bustreo ha già organizzato le esequie per mercoledì alle 15 nel duomo cittadino. La salma sarà trasferita già lunedì mattina e dopo il funerale sarà cremata e seppellita nella tomba di famiglia nel cimitero del paese. leggi anche: w E' morta Moira Orfei, la regina del circo Aveva 83 anni. Mercoledì i funerali a San Donà dove ha la residenza la sua famiglia Un filo rosso legava Moira e la famiglia Orfei a San Donà e al Veneto. Qui, sulle rive del Piave, Moira e il marito Walter Nones avevano comprato casa intorno agli anni Ottanta e a San Donà avevano voluto far nascere i propri figli. Villa Orfei, nella frazione di Mussetta, al confine con Noventa di Piave, era stata in realtà magione della famiglia Ancillotto, poi anche ospedale militare nella Grande Guerra.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 16/11/15 alle 22:03 via WEB
non sono appassionata del circo, certo da bambina mi affascinava, non c'erano tante forme di spettacolo come oggi, la tv se c'era funzionava in orari determinati.... scorrendo i commenti, pensando alla maniera in cui molti oggi amano trattare gli animali, come fossero simpatici peluche, specie cani e gatti, trovo abbastanza ipocrita condannare le attività da circo. posto che anche li come in tutti i settori ci sono persone oneste e altre no, credo che gli addestratori circensi più coscienziosi, anche nel far fare cose strane agli animali, lo facevano e lo fanno in forma di gioco, non diversamente da quello che si fa quando si addestra il micio di casa a inseguire il topolino a molla.... un pensiero infine per questa signora, dolce e intelligente nella sua eccentricità circense :)
(Rispondi)
 
gas.o0
gas.o0 il 17/11/15 alle 08:11 via WEB
Complimenti signora x il simpatico pensiero ^_^ l'attentato a Parigi a cancellato tutto il resto...
(Rispondi)
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 17/11/15 alle 10:27 via WEB
Moira, è stata e rimarrà nella memoria di molti l'emblema stesso del circo, della sua arte. La sua eleganza, il suo fascino, la sua sensualità discreta, hanno il sapore d'altri tempi, che è però possibile andare a riassaporare rivedendo i film che nel corso della sua carriera ha interpretato al fianco di attori e attrici illustri. Buona giornata.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 17/11/15 alle 11:25 via WEB
come te ho visto il circo da bimba, ora i giochi circensi sono cambiati..gli animali per fortuna sempre meno..a vantaggio degli artisti..umani e bravi
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 17/11/15 alle 11:32 via WEB
Il suo nome è legato in modo indelebile a quello del circo, era un'icona conosciuta in tutto il mondo. In questi tempi fortunatamente si sta abbandonando l'utilizzo degli animali del circo, sono sempre più rari ( e contestati ) quelli che ne fanno uso. Con lei probabilmente se ne va anche il vecchio modo di fare il circo. Un saluto
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dante il 17/11/15 alle 13:03 via WEB
Finalmente è venuto a mancare il simbolo del circo squallido, quello fatto di torture e sevizie per poter ammaestrare (meglio dire coercizzare) poveri animali indifesi ridotti in schiavitù solo perchè sono INCAPACI di creare un VERO circo, quello fatto da giocolieri, clown, acrobati.... questo tipo di circo andrebbe bandito!! ma lo sapete che, in accordo con l'allora sindaco di roma, la "signora" defunta dava i cani randagi in pasto ai leoni?? meno male che si è levata di torno, sparito un simbolo, potrebbe creare il suo impero fatto di torture e imbroigli
(Rispondi)
 
hatterinavampira
hatterinavampira il 17/11/15 alle 13:22 via WEB
Dietro alla famiglia Orfei, non ci sono solo cose belle da dire... Poi non è vero che non si dava arie. A scherzi a parte fu protagonista di uno scherzo della trasmissione... era andata fuori di matto e aveva menato le mani di brutto... Tutti prima o poi dobbiamo morire...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/11/15 alle 16:19 via WEB
Non ho detto che deve essere elevata agli onori degli altari!
(Rispondi)
 
 
hatterinavampira
hatterinavampira il 17/11/15 alle 17:45 via WEB
Cara Signora (detto in senso bonario) credo che a stò mondo nessuno può esser elevato agli onori degli altari. Ho solo espresso democraticamente la mia opinione. Saluti.
(Rispondi)
 
Ciottolinadgl2
Ciottolinadgl2 il 17/11/15 alle 18:26 via WEB
Era una grandissima donna che rip
(Rispondi)
 
arcobaleno.mio
arcobaleno.mio il 17/11/15 alle 19:58 via WEB
La sua morte meritava più attenzione è vero,era una persona che al primo impatto sembrava una maschera ma sicuramente dentro,era proprio come lei si definiva :una persona semplice ed io aggiungerei...sensibile.Non mi dolgo della sua morte perché evidentemente lei è arrivata alla fine del suo tempo terreno...penso stia meglio ora, in un universo di pace e luce.....non come sulla terra cosi'martoriata come adesso. Bello il tuo post.... ed un caro pensiero a Moira!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/11/15 alle 11:28 via WEB
Il figlio Stefano Orfei Nones ha scritto una lettera aperta a sua madre sulle pagine di Chi, per trovare un po’ di conforto e pace e lasciare – chissà – un ultimo ricordo della grande Moira Orfei. Nella commovente lettera del figlio, si ripercorrono le ultime ore di Moira Orfei, deceduta nel suo caravan: “Domenica ero andato in farmacia a comprarti una crema per il viso – ricorda Stefano – me lo avevi chiesto tu, mamma. Mentre ero lì ho ricevuto una telefonata: “Stefano, torna. La mamma se n’è andata”. Quando sono arrivato nel tuo caravan, ho visto il tuo volto ed era sereno. Te ne sei andata senza soffrire”. “Ti sei semplicemente appisolata, il dolore da gestire ora resta a noi, alla tua famiglia e ai tuoi amici” confessa il figlio di Moira Orfei. “Lavoravi sempre, mamma, non ti fermavi mai. Durante i nostri spettacoli, uscivi sul tuo maggiolone due volte al giorno per ringraziare il pubblico: “Senza di loro noi non siamo niente” ripetevi. Avevi ragione – continua ancora Stefano Orfei Nones – In molti hanno scritto che senza di te il circo è morto. Queste parole ti regalano il posto che meriti nell'arte circense. Ripetevi sempre: "Continuate a fare il circo, perché mi sono fatta in quattro". Continueremo la tua opera. E con noi viaggerà sempre il tuo caravan". Infine un dettaglio agghiacciante legato alla ultime ore di vita di Moira Orfei: “Nel tuo cuore – confessa Stefano – c'erano anche le lacrime che hai versato vedendo le ultime immagini da Parigi, due giorni prima che ti spegnessi. Purtroppo non ti è stato risparmiato quell'orrore. Pregavi e ti appellavi a Padre Pio, a cui eri devotissima. Chiedevi al santo di fermare queste atrocità e piangevi”.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963