Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« UCCIDERESTE HITLER BAMBINO?SCAMBIANO OPERE D'ARTE ... »

TU DI CHE RABBIA SEI?, QUELLI CHE PERDONO LE STAFFE, QUELLI CHE " MANDANO GIU' ", R COME RABBIA, IRA, COLLERA,

Post n°8469 pubblicato il 25 Ottobre 2015 da psicologiaforense

Ci si arrabbia per un'ingiustizia, per un fastidio senza motivo, per un ostacolo che si frappone alla realizzazione di un progetto. A seconda delle situazioni, delle persone, dei motivi, si è più o meno disposti a giustificare se stessi e gli altri per aver agito sotto l'impeto della rabbia...

LA RABBIA NEL CUORE

L' IRA E’ COME IL FUOCO: VI BRUCIA  O BRUCIA CHI VI STA INTORNO

1) Ci si arrabbia con gli altri, il che, spesso è inevitabile;
2) ci si arrabbia con se stessi, e questo dà almeno da pensare;
3) ci si arrabbia anche per il fatto di essersi arrabbiati e di essere di cattivo umore,
il che, francamente e un po' stupido.


Ci sono due modi di esprimere rabbia: quello offensivo e quello difensivo. Chi scarica la propria rabbia in maniera offensiva è un tipo spesso sgradevole ma generalmente più sano.  Chi invece  “manda giù” in maniera difensiva l'indignazione e la rabbia spesso dà esteriormente un'impressione di calma, ma dentro di sè " si rode" e scarica contro se stesso (da qui ulcere, infarti, disturbi psicosomatici, ecc...) la "furia" che ha sperimentato ma di cui non si è liberato.

Quindi la rabbia, una volta nata, deve venir fuori, deve essere sfogata o elaborata. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 25/10/15 alle 17:57 via WEB
Io mi arrabbio molto con me stesso!!!! Anche con gli altri, se mi esasperano. Tuttavia, il peggior nemico/destinatario dell'ira e sempre....me!!!!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 19:20 via WEB
L'ira è una emozione molto comune. Anche i bimbi hanno, a volte, scoppi d'ira esplosiva che di solito vengono liquidati come "capricci".
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 19:22 via WEB
Anche Gesù ha manifestato la sua collera: ... entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe....
(Rispondi)
 
marioclut
marioclut il 25/10/15 alle 18:01 via WEB
Scoppi d'ira, perenne malcontento, reazioni violente di intensità sproporzionata allo stimolo che le origina; ma anche frustrazione, insoddisfazione, silenzi punitivi, passività ostile: chi non ha mai sperimentato, come protagonista o come destinatario, uno o più di questi comportamenti?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 19:24 via WEB
Sì è una emozione trasversale del ricco e del povero, del bimbo e del vecchio, dell'uomo e della donna CAMBIA invece il modo di sfogarla e/o di elaborararla
(Rispondi)
 
hatterinavampira
hatterinavampira il 25/10/15 alle 18:18 via WEB
Noi vampiri non siamo noti x la gradevolezza..............................hihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihi, dai scherzo! Ammetto che adirarsi con gli altri solo x cattivo umore è da cretini. Io personalmente odio quel tipo di persone. Uno studio scientifico ha dimostrato che quando si prova dolore, dire parolacce aiuta a sopportarlo meglio. Se questo esperimento lo si potrebbe applicare anche alla gestione della rabbia, allora penso e sono quasi convinta che è meglio la rabbia offensiva. Anche gli animali hanno il bisogno di sfogare la rabbia e difatti aggrediscono. Piuttosto che l'ulcera meglio un fanculo a chi ci fa adirare.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 19:28 via WEB
Sì, una belle colite ulcerosa, ad esempio.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 19:32 via WEB
E' sempre bene tenere distinta la rabbia (che puoi chiamare ira o collera) dall'ODIO. La rabbia è uno stato emotivo-affettivo caratterizzato da una crescente eccitazione che si manifesta a livello verbale e/o motorio e che può culminare in comportamenti aggressivi e distruttivi nei confronti di oggetti, di altre persone, o anche di se stessi. Nel bambino fino a cinque-sei anni le crisi di collera sono abbastanza frequenti come forma di opposizione alle richieste e alle proibizioni dei genitori.
(Rispondi)
 
 
 
 
hatterinavampira
hatterinavampira il 25/10/15 alle 22:38 via WEB
L'odio dicono sia un sentimento emotivo opposto all'amore come l'ira. Intendevo dire che le persone che sfogano sugli altri la propria ira-frustrazione senza motivo e senza colpa da parte dell'aggredito è un comportamento odioso oltre che infantile. So distinguere le 2 cose. Ho solo espresso il mio parere su una categoria di persone, che poi il 90% dei bipedi umani si comporta così. Ecco perchè viviamo in un'epoca malata...Prosit.
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 25/10/15 alle 19:05 via WEB
A volte la rabbia è come una bomba ad orologeria finchè fa tic tac non esplode quando tace c'è la deflagrazione
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 19:34 via WEB
Proprio così. Ma questo riguarda anche altre situazioni psicologiche "a rischio" o francamente patologiche.
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 25/10/15 alle 19:06 via WEB
Volevo dire che se non sfoghi positivamente ira, rabbbia, collera ti scoppiano un sacco di disturbi psicosomatici dalla psoriasi al colon irritabile
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 19:34 via WEB
Sei stata chiarissima!
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 25/10/15 alle 19:07 via WEB
Il problema è come fare a sciogliere la rabbia senza ammazzare nessuno
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 19:36 via WEB
Tu sai bene che ci sono sistemi molto efficaci per far elaborare la rabbia... A volte sono sufficienti poche sedute di psicoterapia
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 19:40 via WEB
Altra cosa è il c.d. DISTURBO ESPLOSIVO INTERMITTENTE che comporta ripetuti episodi di rabbia e di aggressività che si tenta di sfogare in maniera sproporzionata alla situazione: lanciando oggetti, rompendo le cose o con altri eccessi di collera
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 19:45 via WEB
E' chiaro che il Disturbo Esplosivo Intermittente va nettamente distinto da Disturbo Antisociale di Personalità, Disturbo Borderline di Personalità, Disturbi Psicotici, Episodi Maniacali, ecc...
(Rispondi)
 
exodus1984
exodus1984 il 25/10/15 alle 21:08 via WEB
Buonasera, della mia persona, ne hanno dette di tutti i colori e anche in bianco e nero... :-), se mi fanno arrabbiare li mando tutti a quel paese senza problemi, ma al 90 percento sono stato definito "freddo, calmo e calcolatore", ammetto che mi piacciono i mumeri e il calcolo libero, e per riportare le varie tensioni a zero, di solito mi metto a sviluppare calcoli riempiendo moltissimi fogli in meno di un'ora. :-) Una mia amica leggendo i miei calcoli, mi ha anche detto che potrebbe anche trattarsi di ipergrafia, si tratterebbe di un sintomo legato al lobo temporale del cervello. Vuoi vedere che adesso mi rinchiudono davvero in un manicomio? ;-)) Mandi mandi ;-))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 23:18 via WEB
eheheheheh i manicomi non ci sono più grazie alla legge 180. L'ipergrafia non ha nulla a che vedere con i tuoi calcoli...
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 23:19 via WEB
Mandi frut:-)))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 25/10/15 alle 21:33 via WEB
C'è un tipo di rabbia assolutamente irrazionale, che è quella che prende nei confronti delle persone da cui dipendiamo. Ho conosciuto un tipo di persona così. Era la direttrice di un ufficio che dipendeva da un mio collega anziano, molto esperto di diritto, per le cose in cui appunto si richiedevano conoscenze giuridiche. Però poi lo disprezzava e, in privato (per quanto fosse privato parlarne con altri colleghi), ne diceva peste e corna ridicolizzando le sue umane debolezze. Credo che la alcuni autori della psicanalisi abbiano parlato di ciò... Buona serata!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 23:28 via WEB
Aprono la srada in psicoanalisi gli scritti, in tema di collera, di Freud e di Breuer pubblicati in Italia da Boringhieri nel 1967. Vedi "Studi sull'isteria", vol I
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 23:28 via WEB
Buona settimana, carissimo:-)))
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 25/10/15 alle 22:27 via WEB
con alcune persone, quelle più vicine, capita di arrabbiarsi, ci si può anche mandare all'inferno, tanto si sa, è lo sfogo di un attimo, poi si riprende dove ci si era lasciati, con altre persone, per tanti motivi spesso bisogna contenersi.... si può far presente in maniera vibrata una certa forma di malcontento, ma senza esagerare, perchè se mandi all'inferno il tuo superiore poi è difficile recuperare. In questo secondo caso mando all'inferno privatamente il mio interlocutore non appena questo scompare dal mio orizzonte, insomma, mi sfogo un po' da sola, tanto per non sovraccaricare il fegato, un modo come un altro per andare avanti, senza troppi sensi di colpa.... ;)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 23:34 via WEB
E fai bene:-) E' chiaro che con chi ci è più vicino (partner, figli, parenti, amici) il coinvolgimento emotivo ed affettivo è molto intenso per cui è normale ci siano delle "reazioni emotive" anche a carattere di aggressività verbale. Purtroppo, a volte, l'ira tracima con i risultati che ben conosciamo (maltrattamenti in famiglia, ecc).
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/10/15 alle 23:38 via WEB
... ovviamente in questi casi bisogna provveddere immediatamente con tutti i mezzi possibili ( allontanamento, denuncia, terapia, ecc..). E questo perchè chi usa violenza deve essere fermato prima che sia troppo tardi. Nessuno di questi individui guarisce da solo o cambia nel tempo....
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/10/15 alle 00:16 via WEB
io mi arrabbio con gli altri!..non spessissimo.., ogni tanto
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/10/15 alle 15:44 via WEB
Tu fai arrabbiare gli altri, è diverso. Ne sanno qualche cosa il ciclista e l'avvocato
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/10/15 alle 00:17 via WEB
sto elaborando il distacco..*___*..e l'eventuale reset..dolcenotte Principessa
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 26/10/15 alle 13:56 via WEB
Nessuna rabbia. Non ci riesco. Apatica? A volte pero vorrei spaccare due piatti….Buona e proficua settimana :-)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/10/15 alle 15:46 via WEB
Sì, spaccare qualche piatto, fare quattro urlacci, tirare un po' di pugni al punching ball, aiuta...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/10/15 alle 15:48 via WEB
A volte al paziente sul lettino lo psicoterapeuta dà questa consegna: "Adesso gridi più che può" e da lì inizia la terapia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963