Creato da metrlor il 23/01/2006

FORMULA 1 GP

Tutto sul mondo della Formula 1

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

 

« 21 GARE NEL 2015? TORNA LA COREAINCIDENTE BIANCHI, ECCO ... »

REGOLAMENTO 2015, TUTTE LE NOVITA'

Post n°4282 pubblicato il 04 Dicembre 2014 da metrlor
 

Il consiglio mondiale della FIA riunitosi ieri a Doha oltre la nuova bozza di calendario, in vista del 2015 sono state approvate nuove modifiche al regolamento; novità importanti l'introduzione della Virtual Safety Car, l'eliminazione dei doppi punti all'ultima gara, scartata invece l'ipotesi di una ripartenza da fermo dopo il regime di Safety Car. Di seguito tutte le novità regolamentari:

Punti
Per entrambe le classifiche mondiali i punti non verranno più raddoppiati nell’evento finale del campionato.

Ripartenze da fermi
Dopo che la consultazione con le squadre aveva sollevato una serie di problemi di sicurezza, gli articoli 42.7 e 42.8 sulla ripartenza da fermi sono state abrogate.

Virtual Safety Car (VSC)
Dopo i test del sistema VSC in occasione degli eventi finali del 2014, l’introduzione della VSC è stata approvata per il 2015. La procedura VSC può essere avviata per neutralizzare una gara su ordine della Direzione di gara. Sarà normalmente utilizzabile quando le doppie bandiere gialle vengono sventolate in uno qualunque dei settori della pista dove i piloti o gli ufficiali possono essere in pericolo, ma in circostanze tali da non giustificare l’utilizzo della Safety Car.

Sospensione di una gara
Quando una gara viene sospesa, l’uscita dei box verrà chiusa e tutte le vetture devono procedere lentamente in corsia box, non sulla griglia di partenza. La prima auto ad arrivare nella pit-lane dovrebbe procedere direttamente fino all’uscita rimanendo sulla corsia di sorpasso, mentre tutte le altre auto dovrebbero costituire una fila dietro alla prima.

Personale del team e attrezzatura sulla griglia
Se qualcuno del personale o un’apparecchiatura della squadra rimangono sulla griglia dopo che il segnale dei 15 secondi è stato mostrato, il pilota della vettura in questione dovrà iniziare la gara dalla pit-lane. Sarà imposto una penalità stop&go a qualsiasi pilota che non riesca a fare questo.

Sanzioni Power Unit
La sostituzione completa di una Power Unit non comporterà più una penalità, invece, come specificato nelle normative vigenti, le sanzioni saranno applicate cumulativamente per i singoli componenti dell’unità.
Se viene imposta una penalità di posizioni in griglia, e la posizione in griglia del pilota è tale che la pena non possa essere scontata appieno, il resto della penalità verrà applicato sotto forma di una penalità di tempo durante la gara (e non nella gara successiva, come accadeva in precedenza) secondo la seguente scala:
-da 1 a 5 posti non scontati sulla griglia: sarà applicata una sanzione ai sensi del’articolo 16.3 (a) (5 secondi di penalità durante il primo pit-stop, ndr)
-da 6 a 10 posti non scontati in griglia: sarà applicata una sanzione ai sensi del’articolo 16.3 (b) (drive through, ndr)
-da 11 a 20 posti non scontati in griglia: sarà applicata una sanzione ai sensi del’articolo 16.3 (c) (stop&go da 10 secondi, ndr)
-più di 20 posti non scontati in griglia: sarà applicata una sanzione ai sensi del’articolo 16.3 (d) (penalità di tempo superiore alle precedenti, ndr)

Sanzioni di tempo
Oltre alla pena esistente dei cinque secondi, viene introdotta una nuova penalità di 10 secondi, da applicare allo stesso modo.

Unsafe release
Se si considera che una macchina abbia effettuato un’uscita dalla piazzola in condizioni di non sicurezza durante la gara, sarà inflitta una sanzione stop&go di dieci secondi al pilota in questione. Verrà inflitta una sanzione supplementare per qualsiasi pilota che, a giudizio dei commissari sportivi, continui a guidare una macchina sapendo che è stato fatto ripartire in condizioni di non sicurezza.

Procedura di qualifica
La procedura di qualifica è stata chiarita: per i casi in cui 24 vetture sono ammesse alla qualifica, sette verranno escluse dopo la Q1 e dopo la Q2, se 22 vetture sono ammesse alla qualifica, sei saranno escluse dopo la Q1 e la Q2 e così via, se sono meno le vetture ammesse alla qualifica.

Safety Car: automobili doppiate
Una volta che l’ultima vettura doppiata avrà superato il leader, la Safety Car rientrerà ai box alla fine del giro successivo. Il Direttore di Gara non dovrà più attendere che tutte le vetture doppiate raggiungano il fondo del gruppo dietro alla Safety Car.

Prossima riunione dello Strategy Group
Il presidente della FIA ha confermato che la prossima riunione dello Strategy Group avrà luogo il 18 dicembre e si concentrerà sulla riduzione dei costi, sul miglioramento dello spettacolo, sul rendere le auto più veloci e più difficili da guidare e sulla revisione dei regolamenti tecnico e sportivo, con l’obiettivo di semplificare le regole, se possibile.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SITI AMICI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DfenseBenjiXusb1_dglDxhhhpaperinopa_1974stefy.lobosconaar75fox7513Kekkogurumagnumgmmetrlorjustine_1969enrico505vivi64vtrosy455
 

DA DOVE VENITE...

Website counter

 

MEMBERS

Lo staff di
"PLAY THE GAME":

Vuoi diventare membro del blog,
partecipando attivamente alla sua

 redazione? Scrivimi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

LA VERITA' CI RENDERA' LIBERI...

 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Il logo F1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX ed i relativi marchi sono marchi di titolarità di

Formula One Licensing BV, società del gruppo Formula One.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963