Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

« Partenze (ovvero Gennaio).Small happiness. »

Ogni cosa è un colore.

Post n°49 pubblicato il 11 Gennaio 2011 da viparious

Ma l'amore è un'altra cosa. L'amore non dà pace.
L'amore è insonne. L'amore è elevare a potenza. L'amore è veloce.

L'amore è domani. L'amore è tsunami. L'amore è rossosangue.
(A.D'Avenia)

Allora, lo confesso subito: oggi non ho studiato.
La verità è che non riuscivo a smettere di leggere “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, il primo romanzo di A. D’Avenia, in cui i protagonisti sono il bianco e il rosso. Perchè per Leo le cose della vita possono avere solo due colori. C’è il bianco, l’assenza, tutto ciò che ha a che fare con la privazione e la perdita. E poi c’è il rosso, il colore dell’amore, della passione, del sangue. Rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l’ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Ma quando Leo scopre che lei è malata e che quella malattia ha a che fare con il bianco, quel colore che lo terrorizza, egli dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per arrivare, infine, a credere in qualcosa di ancora più grande.

Perché leggere questo romanzo? Perché parla di me. Di te. Perché si fa leggere in una notte. Perché fa piangere. Perché il bianco spaventa tutti, mentre il rosso ci riscalda.

(By viparious)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/pesodellanima/trackback.php?msg=9744503

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Armonylife
Armonylife il 11/01/11 alle 13:46 via WEB
E' stato dolce leggerti, glio occhi scorrevano da soli per la voglia di leggere quello che vi era scritto....un sorriso armony
 
ilmiointrigomentale2
ilmiointrigomentale2 il 11/01/11 alle 19:46 via WEB
Però domani studi!!!!!:-) (Complimenti per la profondità della tua scrittura e per il nome...[è anche quello di mio figlio].....)^__^ m:)
 
laura.celest
laura.celest il 11/01/11 alle 20:54 via WEB
belli i tuoi pensieri..un abbraccione..
 
anna545
anna545 il 12/01/11 alle 08:28 via WEB
Permettimi di non essere d'accordo sui colori. Il bianco: lo vedo il simbolo della purezza, della sincerità, della pulizia interiore. Mi sento avvolta da esso, (bambagia, nuvole) protetta.. Il rosso: colore della forza, dell'amore a me fa paura, lo temo, lo vedo come colore del sangue, della violenza.. Opinione del tutto personale. Leggerò libro e ti saprò dire cosa ne penso. Buona giornata
 
 
viparious
viparious il 18/01/11 alle 01:15 via WEB
Cosa ti spaventa dunque? La violenza o l’amore? Il mio consiglio, qualunque dei due sia il tuo nemico, è di non scappare. Né dall’uno, né dall’altro. Non avere paura del rosso. Ti lascio una carezza.
 
only4words
only4words il 12/01/11 alle 12:30 via WEB
leggerò.. mi hai fatto venir voglia di leggerlo.. :)
 
Breath_of_Eternal
Breath_of_Eternal il 14/01/11 alle 00:21 via WEB
I tuo scritti lasciano senza parole, porti con te una dolcezza infinita. Leggero' il libro, grazie del consiglio. ^_^
 
sednaa
sednaa il 16/01/11 alle 21:18 via WEB
Ciao, sono sed :) Avrò preso in mano quel libro decine di volte ma qualcosa nella trama mi dava sempre un senzo di inquietudine che mi faceva paura... forse è il momento di superare quel timore. (bellissimo il riferimento ai 21 grammi, mi ha incatenata). Un saluto :)
 
 
viparious
viparious il 18/01/11 alle 01:15 via WEB
Allora, SED, cosa aspetti? Non lasciarti immobilizzare dalle prime incertezze. Riprendi a leggere e ti renderai presto conto di quanti colori si nascondono tra quelle bianche inquietudini. A presto.
 
   
sednaa
sednaa il 19/01/11 alle 18:37 via WEB
inquietante è che ho scritto senso con la z, ecco! :)
 
natja7
natja7 il 16/01/11 alle 23:26 via WEB
Il bianco non mi spaventa, sono fiocchi di neve danzanti, il colore delle nuvole, dell'ifanzia protetta, della purezza del ghiaccio, il bianco é tavolozza sulla quale tutti gli altri colori, ivi accolti, possono splendere... Il rosso m'incupisce..colore del Sangue, e certo si' anche della passione, dell'amore, di un buon bicchere di nettare degli Dei...;) M'incuriosice la lettura del libro, grazie:) Dolcenotte Nj7
 
 
viparious
viparious il 18/01/11 alle 01:19 via WEB
Hai ragione Nj7: il bianco è tavolozza, la base di tutto, l’inizio, le fondamenta sul quale iniziare a costruire e a colorare. Ma bisogna iniziare a farlo presto,però. Altrimenti si rischia di rimanere intrappolati eternamente in quella fase di infanzia protetta. Non temere i colori. Ognuno di loro è vita. E’emozione. Anche il rosso, ma questo lo sai già. Ti aspetto ancora, notte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciò...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963