philocalia

solo cose belle

 

IL VALORE DELL'AMICIZIA

"Di tutti i valori umani, niente di più santo e di più utile può essere desiderato e cercato, nulla di più dolce e di più vantaggioso può essere gustato e trovato, dell'amicizia, benchè nulla sia così difficile da acquisire. L'amicizia è fonte di benedizioni in questa vita e nell'altra. La sua soavità rende attraenti tutte le virtù, mentre è capace di estirpare ogni specie di vizi. Addolcisce l'avversità e modera la buona fortuna, sicchè si può dire che nessun uomo può essere contento in questo mondo senza amici. "Guai a chi è solo; se cade, non ha alcuno che lo rialzi". (Qo 4,10). Chi non ha amici è proprio solo. Al contrario pensa alla soddisfazione, alla gioia che uno prova nell'avere una persona alla quale poter parlare senza reticenze dei propri problemi personali, nell'avere qualcuno cui rivelare i propri punti deboli e manifestare senza arrossire, i propri progressi spirituali, cui confidare i segreti e le aspirazioni del cuore. Nulla è più dolce di una tale unione di cuore a cuore e di mente a mente. In simile unione non c'è posto per l'arrivismo nè per il sospetto. La stessa correzione non è presa in cattiva parte, nè la buona parola per adulazione. (A. Rievaulx)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuoresalvi.marEremo.del.cuoreanima_on_lineardizzoia.nataliariccidoratiSEMPLICE.E.DOLCEluca_mulattovulnerabile14jean29costanzatorrelli46oppelamajellaondina32mariomancino.mwalter240
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

DA ANGEL FREE

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: carbonediamante
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: EE
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« Capodanno....con stile...Albert Schweitzer »

Magi...li avete mai incontrati?

Post n°153 pubblicato il 06 Gennaio 2012 da carbonediamante
 

 

 

 

 

Molte teorie sono state esposte sull'origine di queste persone "misteriose". La tradizione popolare li ha identificati in Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. Questi nomi sono stati ritrovati scritti sul muro di un'antico monastero scoperto nel deserto delle Celle a ovest del delta del Nilo. In numero di tre appaiono anche raffigurati nelle catacombe romane di Priscilla. Furono considerati come discepoli di Zaratustra o Zoroastro; astrologi provenienti dalla Persia o dalla Babilonia; ancora come Arabi o Siriani, oppure membri degli Esseni presenti nel monastero di Qumran sulle rive del Mar Morto.

Magi: astrologi, astronomi, ciarlatani o sapienti, ma qualunque sia la loro provenienza, sono uomini capaci di mettere in viaggio se stessi, in ogni stagione, per ricercare non una novità qualsiasi, bensì qualcosa di bello e di buono per la loro vita. Non si accontentano della realtà esistente, vogliono interpretarne i segni. Non soffocano l'inquietudine del cuore che li spinge ad intrapprendere un cammino di fiducia e di verità.


E voi, li avete mai incontrati i Magi? Avete mai incontrato persone che come loro aggiornano costantemente la rotta dell'esistenza?


Scrive M. Buber che: "E' compito di ogni uomo conoscere bene verso quale cammino lo attrae il proprio cuore e poi scegliere quello con tutte le forse".

Su un diario di viaggio ho letto queste parole: "Percorrete con dolcezza il vostro cammino, perchè è quello giusto. Per camminare bene bisogna applicarci a percorrere bene la strada più vicina a noi, e cominciare dalla prima giornata, e non perdere tempo a desiderare di percorrere l'ultima mentre si deve fare e svolgere la prima".

 

 

BUON CAMMINO........

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: carbonediamante
Data di creazione: 07/03/2009
 

OLTRE L'INVISIBILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963