Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

LIVORNO RADIO SKED

NEW! Per seguire ed essere informato su tutte le mie attività radio iscriviti subito al gruppo Telegram "Livorno Radio Sked", clicca sull'immagine sotto:

N.B. Solo OM e SWL con nominativo

 

 

RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale


Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2
WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X

NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X

 

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)

QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale

TG MQC per supporto alle attivazioni radio: 2229891 TS 1

In collegamento APRS con la ISS

La ISS come transponder in V-UHF, collegamento in fonia FM:

Prova RTX V-UHF RT23
Cross Band Repeater con RT23

APRS tx posizione GPS via radio

Ground Plane homemade con stili estensibili

FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Report "Expo Circuito P...La via della sfoglia - N... »

La Costiera Amalfitana di "Moto & Turismo on/off road", il report!

Post n°298 pubblicato il 26 Maggio 2014 da on_the_air
 

Anche se con un po' di ritardo posto qui un breve racconto della prima uscita in moto 2014 di "Moto & Turismo on/off road", la mia Internet Community dedicata al turismo su strada e fuoristrada.


Questa è come si suol dire "una prima", mai ci eravamo cimentati in una uscita stradale nella penisola sorrentina, inoltre il bravo organizzatore, Sergio Alabiso era al suo primo tour con noi dalla parte di chi fa da guida e si occupa di gestire tutta la parte logistico/organizzativa dell'evento.

Avevo deciso di destinare la mia Caponord RR a questo viaggio, così appena uscita dal letargo invernale, dopo un cambio d'olio, una nuova batteria e un nuovo teleruttore era pronta a partire forte della sua esperienza di oltre 100.000Km all'attivo!

I giorni erano dall'8 all'11 giugno, massimo 20 moto, numero raggiunto in breve tempo ed iscrizioni chiuse, alla voce del dopo, forse anche 10 moto su quelle strade sarebbero bastate, eccome, ma andiamo in ordine....


In pratica il primo giorno viene dedicato al trasferimento per l'albergo, visto che grossomodo si viaggia tutti con 600 e passa km di distanza, si creano due gruppi abbastanza equamente divisi, uno che farà il percorso litoraneo guidato dal sottoscritto ed uno sull'asse Bologna-Firenze.

Si parte da Livorno dopo aver atteso i soliti ritardatari e poi si prende Antonio nei pressi di Grosseto che ci appare con la sua splendida R1150GS anniversario bianca e rossa, è un piacere rivedersi e la partenza è sempre uno dei momenti più belli di un giro, forse addirittura del giro stesso, intendo come animo, come voglia ed aspettative.

Antonio ci propone un percorso alternativo a Castellammare di Stabbia facendoci tirare a dritto verso Vietri per poi risalire la penisola sorrentina, fino a lì c'era sembrata una buona idea, ma poi il caotico traffico della costiera ci ha fatto ricredere: pullman in un senso e nell'altro, automobilisti da rinchiudere in un pollaio per l'imbranataggine mostrata nei tornanti, mentre altri totalmente incoscenti nei sorpassi, senza contare capre, pecore e asini allo stato brado che ti trovi improvvisamente di fronte all'uscita di una curva: un delirio!

Inoltre il caldo eccessivo e i motori sempre tra prima e seconda che scaldano a più non posso mettono a dura prova moto e piloti, infatti ben tre moto mostreranno cedimenti non da poco: pompa della benzina Ko, motorino d'avviamento partito e un radiatore la cui temperatura va troppo in zona rossa, tutte e 3 BMW, così nei giorni a venire non si risparmieranno battute ai loro proprietari.

La mia Caponord RR nonostante fossimo in coppia e a pieno carico con circa 107.000 sul tachimetro non ha mostrato il minimo cedimento, un grande grazie al robusto motore Rotax e, devo dire, alle piccole modifiche fatte all'impianto elettrico che ne garantiscono una maggiore affidabilità.

Raggiungiamo l'albergo trovando l'altro gruppo già presente, alcuni di loro volevano infatti fare una breve escursione prevista, per chi voleva, prima di cena, in verità saranno pochissimi a trovare la voglia di rimettersi in moto. L'albergo è una bella struttura che si sviluppa tutta in altezza e con una vista magnifica sul mare sottostante, ci mettiamo a cena verso le 20:30, ottime e abbondanti portate, tante risate e tanti progetti futuri perchè quando si fa un giro si pensa già non al prossimo, ma a quelli dell'anno dopo!

La mattina si parte ad un'ora comoda per il tour del venerdì, Sergio con sua moglie a fare da guida, io subito dietro con la radio collegata a Maurizio che fa da scopa, qualcuno ha le tracce del percorso, compreso il sottoscritto, ma almeno per quanto mi riguarda non si riveleranno tanto precise essendo quindi di scarso aiuto.

Si sale per il monte Faito, in pratica un budello di curve e tornanti con un fondo stradale pessimo, san pietrini misti a terra ed asfalto viscido con frequenti crateri nei peggiori punti, senza contare la solita presenza di capre stazionanti a centro strada che non si vogliono spostare. Onestamente ancora oggi mi chiedo come i presenti con moto stradali non si siano lamentati, invece arrivati alla fine, forse per l'euforia di avercela fatta, erano tutti contenti con un sollievo e dei sorrisi veramente incoraggianti.

Detto questo la salita al Monte Faito regala poi una vista fantastica sul golfo sottostante, non verresti più via da tanto che è bello il panorama, ci fermiamo infatti più del dovuto ed iniziamo a sforare la tabella di marcia, questo però non ci impedisce di fermarci a gustare le favolose brioche con gelato da Gabriele a Vico Equense, da notare l'ospitalità della gente del posto: i vigili ci fermano il traffico per farci parcheggiare in un cortile privato e dopo aver gustato le varie prelibatezze la cremeria ci offre gratuitamente l'assaggio di un dolce, sicuramente un posto dove ritornare!

Di nuovo in moto si riparte verso Sorrento, purtroppo il parcheggio con scarso spazio di manovra ed il traffico che non permette nemmeno alle moto di soffermarci fa si che Sergio si allontani piano piano senza aspettare tutto il gruppo, quando riesco a raggiungerlo per farlo rallentare non riesco più a collegarmi con Maurizio, eppure erano pochi km, tiene lo squelch al massimo, dice va bene così, bonta sua, che dire!

E' l'inizio di un piccolo calvario perchè quando raggiungiamo il parcheggio convenuto ci accorgiamo che mancano almeno metà moto, mi telefona Luca, ha la moto ferma lungo la strada, mi telefona Maurizio incavolatissimo come suo solito per il fatto che ci siamo persi, come se non bastasse vengo a sapere che anche Pasquale ha la moto in panne con il motorino ko, ma almeno a spinta parte.

Il problema più grosso è quindi quello dell'amico Luca, vado in suo soccorso con Sergio mentre il resto del gruppo ed altri che si erano allontanati autonomante si dedicano alla visita di Sorrento, la faccio breve: per Luca pompa benzina rotta, carro attrezzi, cambio in officina e di nuovo con noi la sera in albergo, peccato solo che si perde la perla di Positano. Per Pasquale partenza a spinta tutto il resto della giornata, poi il giorno dopo risolviamo con uno spessore sulle spazzole, infine Maurizio recuperata la serenità ed il resto del gruppo ritorna a condividere con noi questa splendida vacanza.

In un qualche modo anche io e Sergio riusciamo a ritrovarci con il gruppo che si era fermato a pranzo in un locale dove ci propineranno degli ottimi saltinbocca e tranci di pizza, così tutti insieme proseguiamo per Positano, visita dell'incantevole paese, dei suoi vicoli e dei suoi negozi, un Thè con granita sulla spiaggia e quindi di nuovo in albergo per una piacevole cena.

Dopo cena insieme a Marco ed altri "volontari" cerchiamo di rimettere in sesto la moto di Pasquale che come se non bastasse aveva il gruppo ottico posteriore ko, magari le luci di posizione riusciamo a sostituirle con dei led, per il motorino risolverà al mattino Pasquale spessorando le spazzole quel tanto che basta per finire il tour.

Il sabato è previsto un altro bel giro che ci porterà attraverso bellissime strade fino alla grotta smeraldo, dopo averla visitata con guida su un barcone puntiamo su un'altra perla della costiera: Amalfi. Il gruppo si gode liberamente il paese passeggiando nei vicoli, poi ripartiamo scollinando un valico e facendo tappa a Vietri, piccoli acquisti ed infine di nuovo in moto verso l'albergo.

La sera altra buona cena, poi facciamo il punto per il giorno dopo, delle tre opzioni di domenica mattina alla fine vince quella di fermarsi al caseificio di Agerola rovesciando il sondaggio che aveva dato per vincente prima della partenza il caseificio di Caserta, così dopo ottimi acquisti di produzione locale ci congediamo dal gruppo che qualcuno, ansioso di tornare a casa, aveva già lasciato di primo mattino.

E' stata una bellssima esperienza, gran divertimento e posti bellissimi, il prossimo tour in programma è un percorso on/off road che ci porterà da Modena all'Abetone, per chi invece desidera solo il nastro d'asfalto pensi già da ora ad uno dei giri stradali più consolidati di M&TOOR, le Dolomiti di settembre!

Un grande grazie a Sergio e sua moglie per la pazienza dimostrata nei confronti di tutti, grazie anche a Claudio per aver seguito la parte amministrativa del tour e a Enrico per gli interventi di assistenza meccanica, le foto sono qui, alle prossime gente!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2024

I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!

  • 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
  • 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
  • 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
  • 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
  • 21-23/6 Trentino - M&TOOR
  • 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook.
  • Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963