Creato da ania_goledzinowska il 10/01/2011

CON OCCHI DI BAMBINA

Ania Goledzinowska

 

 

« UN ARTICOLO INTERESSANTE......."LA NOVENA CHE DISTRUGG... »

Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!

Post n°54 pubblicato il 26 Maggio 2011 da ania_goledzinowska

Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!

 (Gv 20,24-29)
La via della fede, dal giorno della risurrezione di Gesù fino al termine della storia, non è la visione, bensì la testimonianza. Si crede per la Parola proferita dai testimoni.
Quale dovrà sempre essere l'oggetto della testimonianza? Non certo il riferimento puro e semplice della Parola del Vangelo. Dire il Vangelo, annunziarlo, insegnarlo, proclamarlo, predicarlo, commentarlo non è testimonianza. Tutte queste attività non ci rendono veri, credibili, giusti testimoni della Parola.C'è pertanto una differenza tra la testimonianza resa dagli Apostoli a Tommaso e quella che ogni giorno il cristiano deve offrire ad ogni uomo. Gli Apostoli dicono a Tommaso ciò che loro avevano visto, gli parlano cioè del Signore che era risorto ed era apparso loro, augurando la pace, soffiando e spirando sopra di loro lo Spirito Santo, costituendoli suoi missionari, mandandoli nel mondo a perdonare i peccati. 

Ogni altro che viene dopo gli Apostoli, che non ha visto il Signore, può essere testimone in un solo modo: dicendo di essere stato visto dal Signore, da Lui redento, giustificato, fatto nuova creatura, santificato, conformato al suo mistero di morte e di risurrezione. La testimonianza per tutti noi nasce dalla santificazione della nostra vita, dal passaggio dalle tenebre alla luce, dalla falsità alla verità, dal peccato alla grazia, dall'egoismo alla vera carità, dalla solitudine alla comunione, dalla morte alla vita.
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo». Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Tommaso vede il Signore, crede senza toccarlo. La sola vista gli basta e si apre subito alla fede. Quanto il Signore ha fatto con lui visibilmente, lo farà con ogni altro uomo invisibilmente. Con ogni altro uomo opererà nel cuore, nella mente, nello spirito, nell'anima, nello stesso corpo, perché libererà l'uomo da ogni schiavitù di peccato, vizio, concupiscenza, egoismo, superbia, impurità, volgarità. Lo introdurrà nella sua stessa santità, perché lo inonderà di Spirito Santo e di vita eterna.
Questa trasformazione in Cristo non è possibile a nessuna forza umana. La santità del nostro corpo è solo opera della grazia divina, è un dono dello Spirito Santo, è il frutto della venuta del Signore a visitarci. Per questo oggi e sempre la testimonianza a Cristo Gesù la si può rendere solo dalla santità del nostro corpo, adornato di ogni virtù, splendente per libertà da ogni vizio, radioso per l'assenza in esso del peccato.
Il testimone è obbligato a parlare di Cristo sempre dalla verità e dalla grazia di Cristo, dire chi è Gesù dal suo cuore e dal suo corpo, divenendo, il testimone, cuore e corpo santo di Gesù Signore. Se questa conformazione non si compie, il nostro parlare è vano. Diciamo cose che non esistono. Raccontiamo verità che non sono in noi. Diciamo una realtà che l'altro non vede nella concretezza del nostro corpo.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, aiutaci a crescere nella verità e nella grazia di Cristo Gesù. Lo esige la nostra missione di testimoni di Gesù Signore. Angeli e Santi di Dio, aiutateci, a rendere credibile la nostra Parola con la santità del nostro corpo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/occhidibambina/trackback.php?msg=10255383

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sessosenzaamore2
sessosenzaamore2 il 26/05/11 alle 14:03 via WEB
sto valutando di andarmene da questo mondo virtuale... non sopporto piu' persone che offendono in modo gratuito.. sarà che sono fatto male..forse troppo sensibile.. ma tutto cio' mi disturba interiormente...
 
 
sperosempre1
sperosempre1 il 26/05/11 alle 15:21 via WEB
Ascoltami bene Cristian, se l'oggetto dell'offensore sono io. Posso solo dirti, senza pretesa di essere creduto, di stare tranquillo. Entrare nei dettagli cui hai fatto riferimento, ripeto non è possibile. Ma tu, ha il diritto, semmai riuscirò ad essere comprensibile su quanto segue. Il demonio è molto possente proprio perchè, oltre il potere usa la seduzione e la menzogna nascondendosi subdolamente.Non gli piace essere smascherato E la sua grande astuzia è quella di farci credere che non "esiste". Chiaramente !Oichè, se riesce a farci credere che non c'è, allora vivremmo tutti senza pensare a lui, con la conseguenza di " Farci tirare per il naso". E, a quanto pare, al giorno d'oggi ci riesce molto bene. Occorre; anzi urge che noi cristiani - credenti in Cristo Risorto dobbiamo rivestirci dell'armatura di DIO, per potere resistere alle insidie del principe del male, che sbuffa dalle sue narici il maleodorante odore di zolfo. Quindi, chi nega il demonio nega il peccato e non è capace di comprendere l'opera redentrice di CRISTO. continuo %
 
 
sperosempre1
sperosempre1 il 26/05/11 alle 15:33 via WEB
Mi pare fosse S.Agostino a sostenere che, se Dio autorizzasse il demonio, nessun uomo riuscirebbe a sopravvivere. Il suo scopo è quello di catturare quante più anime possibile, in quanto consapevole che gli resta ben poco tempo. Ogni uomo, nessuno escluso fa parte del "conflitto". La nostra vita su questa terra è un'eterna prova nella quale si misura quanto siamo fedeli a DIO. Ma c'è un termine di questo cammino ( lo si voglia credere o no ), dopo ci aspetta il giudizio di CRISTO, in funzione di quanto ognuno di noi abbia fatto bene o male durante la vita terrena. Quindi, caro Cristian, faccio affidamento alla tua sensibilità, certo che fra queste righe avrai avuto la risposta che mi chiedevi. Se poi non si è rivelata esaustiva, suggeriscimi tu la forma che debbo adottare. Con sincera stima Peppe
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pierangelo il 27/05/11 alle 00:47 via WEB
Cristiano io a differenza di Francesca (se questo è il suo vero nome) non mi sembra di averti mai offeso. Forse quando esprimo un mio parere lo faccio in modo che può sembrare offensivo è vero. Obiettivamente mi basta quello che vivo nella realtà di tutti i giorni. E nella realtà quotidiana direi che comunque sia sono ben voluto da tutti. Evidentemente a volte il mondo virtuale non corrisponde mai al mondo reale e viceversa. Chiedo scusa a tutti. A te e ad Ania e pure a Peppe.
 
sessosenzaamore2
sessosenzaamore2 il 26/05/11 alle 15:44 via WEB
mi fido delle tue parole... e non capisco come una persona possa inventarsi simili cattiverie... io ho avuto una infanzia serena...tranquilla...è nella mia vita c'è sempre stato tanto amore...non sempre ricambiato, ma c'è stato... non penso di essere una persona infantile...anzi le esperienze della vita mi hanno fatto crescere molto in fretta...
 
 
sperosempre1
sperosempre1 il 26/05/11 alle 16:01 via WEB
Sono contento, Cristian. Ma presumo che non facilmente si arrende. Ti chiedi come una persona possa inventarsi ecc. Lo capirai da te, via via che si susseguiranno i post. Anche questo mi sembra un tema non indifferente da affrontare.
 
   
ania_goledzinowska
ania_goledzinowska il 26/05/11 alle 17:49 via WEB
PACE & LOVE
 
     
sessosenzaamore2
sessosenzaamore2 il 26/05/11 alle 20:01 via WEB
sono molto deluso....ma le tue parole mi danno la forza per credere ancora che ci sono persone vere, per le quali vale la pena battersi..persone da difendere...da proteggere... grazie Ania...
 
IVAN.MANCINI
IVAN.MANCINI il 26/05/11 alle 18:06 via WEB
CIAO A TUTTI...CREDETE ANCORA ALLA FAVOLA DELLA BIBBIA..?MA QUANDO CAPIRETE CHE LA BIBBIA NON E' STORIA MA SOLO UN BEL ROMANZO CREATO AD ARTE PER ASSOGGETTARE IL POPOLO..!DOVETE CREDERE PIU' UN VOI STESSI...E MENO ALLE FAVOLE DELLA CHIESA CATTOLICA..CHE PREDICA BENE E RAZZOLAMALE.PARLO DA EX CATTOLICO E DA AGNOSTICO CONVINTO....PERCHE' SOLO ATTRAVERSO LO STUDIO PROFONDO DELLE SCRITTURE....SI RIESCE A CAPIRE IL VERO SIGNIFICATO.NON BISOGNA CADERE NEL FONDAMENTALISMO CATTOLICO...MA CON MENTE LIBERA BISOGNA STUDIARE TUTTE LE RELIGIONI,DALL'ALBORE DEI PRIMI RITUALI AD OGGI,PER CAPIRE CHE LE COSE STANNO IN MODO DIVERSO.
 
 
sperosempre1
sperosempre1 il 26/05/11 alle 20:00 via WEB
OH... si, per quanto mi riguarda più di quanto tu possa immaginare. La chiami favola? Col massimo rispetto al tuo agnosticismo, non ho mai letto una favola così meravigliosa: " Sentirmi amato da Dio ". E sai una cosa ?, se solo per un attimo, o anche meno, Dio smetterebbe ( per assurdo ) di amarmi, io cesserei di vivere.
 
sessosenzaamore2
sessosenzaamore2 il 26/05/11 alle 23:22 via WEB
buonanotte tesoro... baci...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pierangelo il 27/05/11 alle 00:40 via WEB
Visto che Ania mi hai messo nella lista nera e una risposta a quello che ha scritto che la Bibbia è solo una favola io ti dico che per me non è una favola. Comunque rispetto, da cristiano, tutte i vari tipi di religione e anche chi non crede in niente. Magari per un non credente può anche essere una favola ma è la favola più bella che ci possa essere. Riguardo invece alla tentazione del demonio. E' vero, e qui rispondo a Peppe, il demonio a volte è forte ma con la preghiera costante si sconfigge. Comunque io ho pieno rispetto per la Chiesa, sono amico di due sacerdoti, ho una guida spirituale dalla quale regolarmente mi confesso e regolarmente (almeno la domenica) vado a messa. Poi ti chiedo Ania se vuoi togliermi dalla lista nera altrimenti accetto questa tua decisione. Non importa. Vorrà dire che se devo intervenire interverrò come ospite.
 
 
ania_goledzinowska
ania_goledzinowska il 27/05/11 alle 10:16 via WEB
Guarda Pierangelo... (biondotimido) ho letto che hai chiesto scusa.... ecc,,,,, ma non ti sto accettare tra amici..... AMICI vuol dire qualcosa anche virtuale....... Tu non lo sei... Se vuoi intervenire fallo pure come ospite.. Ciao e Buona Giornata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pierangelo il 27/05/11 alle 11:14 via WEB
Hai ragione Ania. Forse non sono capace di conquistarmi gli amici. E rifletterò su questo. Comunque non c'è bisogno di fare parte delle liste amici virtuali. Poi, come ti ripeto, per me è importante quello che faccio nella vita reale e vedo che comunque anche con i miei difetti (e purtroppo ne ho tantissimi) sono ben voluto da tutti. Questo comunque Ania è un blog aperto a tutti. Sia che facciano parte della tua lista amici sia che non facciano parte. Cercherò di intervenire senza offendere nessuno. Una cosa di cui vorrei anche chiedere scusa è che forse mi sono lasciato trascinare da quella cercounuomo (chiamiamola Francesca). A volte purtroppo mi lascio influenzare dalle persone cattive. E purtroppo questo mi era successo tempo fa anche nella realtà. Come dice giustamente Peppe il demonio a volte è forte... La cattiveria non fa parte del mio carattere. Anzi!
 
 
sessosenzaamore2
sessosenzaamore2 il 27/05/11 alle 11:47 via WEB
Ciao Pierangelo...mi intrometto, in modo molto sintetico... stai cambiando idea troppe volte...e lo stesso dicasi per le scuse che chiedi in continuazione.. ma perchè hai questo comportamento...? cerca di essere piu' coerente.. un saluto
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pierangelo il 27/05/11 alle 12:29 via WEB
Sì Cristiano hai ragione riconosco di essere poco coerente. Sai invece dove sono coerente? Con le mie idee sia religiose che politiche che non cambierei mai. Così anche i valori in cui credo. Sul resto... Forse mi sono lasciato davvero influenzare troppo da persone cattive. Qui nel virtuale da Francesca (se si chiama così) sia nella vita reale molto tempo fa... Ti ripeto, come dice Peppe, il demonio a volte è forte ma importante è vincerlo con la preghiera costante. Ora quella Francesca almeno l'ho cancellata dalla mia lista amici. Ti saluto.
 
sessosenzaamore2
sessosenzaamore2 il 27/05/11 alle 19:36 via WEB
poco fa mio mipote prima di ritornare a casa sua...mi ha abbracciato e mi ha dato un bacio... lo so sono stupidaggini...ma tutto cio' mi ha commosso.. sai cosa c'è...? rimpiango tantissimo di non aver avuto un figlio.... buona serata Ania..
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pierangelo il 27/05/11 alle 21:45 via WEB
Ciao Cristiano. E' vero ti dò ragione. Anche io sono sempre tanto emozionato quando i miei nipotini mi abbracciano. Sento poi un'emozione particolare quando prendo la mano a quello più piccolo di un anno e mezzo. Poi essendo l'unico zio (mia cognata è figlia unica) l'emozione è ancora più grande. E ancora più grande perchè di quello più piccolo sono stato anche padrino il giorno del suo battesimo il 14 febbraio 2010. Quel giorno lo ricorderò sempre e lo porterò sempre nel cuore. Emozione ancora più grande perchè penso anche al dolore di mia cognata e mio fratello che hanno perso una bambina pochi giorni prima di nascere 5 anni fa strozzata col cordone ombelicale. Davvero una disgrazia per tutti. Mia madre ebbe lo stesso dolore quando perse una bambina che nacque prima di me. Morì anche lei soffocata col cordone ombelicale. Ma pensiamo che questi bambini ora sono angioletti che ci proteggono. E penso anche ai genitori che lasciano morire i bambini in auto sotto il sole cocente. In due settimane due ne sono morti. E quando sento queste cose quella ferita della mia nipotina morta si riapre, ma penso anche alla gioia di avere questi due magnifici nipotini.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963