Creato da sciffo il 27/09/2005

noeasywayout

Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar A. Poe)

 

 

« TWILIGHT ZONE - Parte IIIT'S ONLY ROCK AND ROLL »

TWILIGHT ZONE - Parte III

Post n°700 pubblicato il 19 Novembre 2013 da sciffo

 

 

And did we tell you the name of the game, boy?
We call it Riding the Gravy Train
 

"Beh, ti dirò io qualcosa che con l’esperienza ho scoperto su di te, anzi di noi. Partiamo dal nocciolo, anche se la cosa non soddisferà il tuo ego.
Ebbene: tu, come la maggior parte delle persone, sei buono. Buono.
Lo so che migliaia di film, libri, riviste e tv del cazzo e di perversi percorsi professionali ti hanno portato a credere che, in fondo, la bontà sia una cosa sbagliata, da perdenti cronici, una sorta di zucchero filato, inutile e troppo dolce. Ma non è così, e comunque, se anche lo fosse, non puoi farci niente, tu sei fatto così punto. 

La parola ‘bontà’ suona un pò male, quasi falsa, vero? Infantile e fuori luogo, se riferita ad una persona adulta. Invece dovresti urlare davanti a tutti, magari anche di fronte allo specchio 'Io sono BUONO! BUONO, CAZZO!!!'.
Non devi pensare che sia necessario presentarsi come una specie di Gandhi, con una corona di fiori al collo o passare le giornate agli incroci, in attesa di vecchiette bisognose di una mano per attraversare la strada.
La vera bontà si esprime nel mondo reale, senza ostentazione. Regalando il proprio tempo e la propria esperienza a chi ne ha bisogno, aiutando un amico in difficoltà, evitando di trarre vantaggio dai problemi del prossimo.

E, soprattutto, con il perdono.
Essere buoni, in definitiva, altro non è che l’amore a trecentosessanta gradi: non solo per i propri cari, ma per la natura, la vita, le persone.
In origine è dentro ognuno di noi, salvo poche eccezioni, ma purtroppo possono accadere esperienze terribili, subdole, tali da distruggere per sempre ogni purezza d’animo.

Ma a te, nonostante tutto, questo non è accaduto, per cui, fattene una ragione: non sei capace di provare rancore nè rabbia, ed anche se qualcuno ti fa un torto, sei sempre pronto a dimenticare ed a passare oltre.
Sto parlando di qualcosa che somiglia molto all'ideale cristiano, ma non si tratta di dottrina o una scelta più o meno forzosa, quanto di un'inclinazione naturale. Ed è' per questo che funziona davvero. Se uno è stronzo, può frequentare profeti e nutrirsi di ostie, ma stronzo rimane.

Infatti, d’istinto, non ti sei mai fidato delle religioni e delle istituzioni di fede, che non possono cambiare le persone, piuttosto sfuttarne un assurdo desiderio d'immortalità, quando non di potere sugli altri.”

"Va bene, dentro sono dolce come un pezzo di pandoro e pazienza, me ne farò una ragione. Ma che me ne faccio di saperlo?" 

"Il passaggio fondamentale viene adesso. Se tu apri gli occhi sul cuore, perdonami il gioco di parole, e ne accetti il contenuto, rimuovendo ogni ostacolo all'autocoscienza, toglierai ogni limitazione ad una forza immensa, quella di un animo capace di comprendere il fluire del mondo.

Mio giovane jedi, tu sottovaluti il potere del lato illuminato.

La bontà non è cosa da beghine o fatine delle favole.
Qui non si tratta del moderno ‘buono e coglione’ quanto di un più umanista ‘buono e giusto’. Liberati dal pregiudizio e accenderai l’empatia per il mondo. E’  una tua responsabilità, alla quale però non puoi e non devi sottrarti, o ti autodistruggerai.

L'esistenza umana non è uno sport di potenza o di velocità, non dura un secondo e nemmeno un'ora, ma anni. E’ una fottuta ultramaratona, pura resistenza, dove lottare ogni metro, ogni giorno, fino alla fine.
Le qualità che servono per tagliare la finish linesenza troppi rimpianti le hai sotto gli occhi da sempre. Un esempio per tutti: la miracolosa potenza della maternità. Guardi una donna, un essere proverbialmente delicato e gentile, e magari pensi che non valga neppure una puntata da un dollaro. E invece una qualsiasi mamma dispone di una forza interiore incredibile, che le porta a superare cento tempeste e mille terremoti, roba che distruggerebbe un titano, ma lei tiene duro come un fighter di razza, spinta solo dall’amore.

Un fiore dai petali di velluto, ma dal gambo d'acciaio."

Mentre riflettevo che, effettivamente, il sistema nervoso di mia madre è forgiato in puro adamantio wakandiano, mi accorsi che la pelle del mio alter ego sembrava cambiare colore, virando verso un pallore quasi spettrale. Anche lui se ne rese conto, e si fissò le mani ormai diafane per un paio di secondi.
"Che sta succedendo?" chiesi.

"L'operatore... temo che si stia svegliando.
Ma devo dirti ancora una cosa molto importante, la più importante di tutte.

Se riuscirai a liberare questa forza, potrà servirti soprattutto per due scopi.

Il primo è quello di controbilanciare la paura, e magari di soverchiarla. Gli uomini di questo mondo ne vivono avviluppati, letteralmente dominati. Paura della morte, della malattia, di perdere il lavoro, i soldi, gli affetti. Per non parlare di altri timori meno comuni ma comunque patologici.
La maledetta dirige ogni loro azione, impedendogli di utilizzare qualsiasi potenzialità, e così la vita scivola via giorno dopo giorno, insignificante, paralizzata, inutile.
Il cuore si restringe come una spugna senz’acqua, e alla fine ne resta solo polvere, che la prima folata di vento si porta via.
Tutti noi, chi più, chi meno, ne siamo influenzati.

Ma bontà e amore sono l’unica, potente medicina: ti faranno accettare ed apprezzare il mondo per quello che è, con le sue bellezze ed i suoi limiti.
Sarà come essere sposati con la vita: assieme nella buona e nella cattiva sorte.
E allora la paura, come bloccante, non avrà più senso."

"E il secondo scopo?" 

"Aprire le porte del cuore può spalancarti quelle del mondo, che oggi tieni spesso socchiuse, condannando me, il tuo futuro, a un’esistenza da esule.
Hai tante persone che ti vogliono bene, forse perchè riescono a vedere dentro di te più di quanto non sia in grado di fare tu stesso.
Ma, a volte, tendi ad allontanarti da loro, apparendo scostante, senza esplorare fino in fondo le potenzialità degli affetti.
Credo dipenda dal fatto che molte delle persone a te più care non ci siano più, ed al vuoto che questo ti ha lasciato. E' quella sensazione sorda e violacea, di aver perso un pezzo di te stesso che, a livello subliminale, non ti abbandona mai.
Sembra che tu non voglia concederti totalmente, preferendo mantenere un margine di distacco, tale da limitare i danni qualora venissi deluso o abbandonato di nuovo.

Hai la guardia sempre alta, che in effetti ti protegge, ma dove non entrano i pugni non può passare nemmeno la felicità.
Se riuscirai a toglierti le catene, a lasciale fluire le emozioni, le scorie radioattive verranno eliminate come i postumi di una brutta sbronza. E sarà la cura più efficace anche per le mie merdosissime rughe, meglio di qualsiasi puntura del cazzo." 

Lo guardai ma i suoi contorni, adesso si erano come liquefatti e amalgamati con lo sfondo, divenendo indistinti. Il tempo stava finendo, e lo sapevamo entrambi.
C’erano ancora tante cose di cui parlare, e allo stesso tempo nessuna.
Ci abbracciammo per qualche attimo, con la foga disperata di due naufraghi cui la tempesta sta schiantando la zattera, poi il vecchio si allontanò di un passo.
Mi fissò, sapevo che voleva imprimersi bene in mente quell’aspetto ancora forte e intatto che, un tempo, era stato il suo. Non l’avrebbe più rivisto, se non su qualche foto dal formato assurdamente piccolo.
Vidi davvero lo spillare di una piccola lacrima di nostalgia, o di rimpianto? Non potrei giurarci. Forse era solo un riflesso dello specchio che mi trovavo davanti come ogni giorno, ma ora silente ed innaturalmente vuoto, come una finestra aperta verso una notte stellata. 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

pfg0bisbeticonondomatocassetta2xrw750gmichele1matteofelici_1986sechi.lorenzoLicya55spaderina10cariombaB.MoonageEasyTouchlarvaumanabutirri.corrosinuova.abitare
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 11:01
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 10:59
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963