Creato da sciffo il 27/09/2005

noeasywayout

Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar A. Poe)

 

 

« CLARKSDALE, MISTWILIGHT ZONE - Parte II »

TWILIGHT ZONE - Parte I

Post n°698 pubblicato il 16 Novembre 2013 da sciffo

Running over the same old ground
What have you found?

Da qualche tempo, più o meno due mesi, ogni mattina incontravo un tipo un pò strambo.
All'inizio mi faceva un pò pena, con quella faccia sempre troppo seria, come se avesse appena pestato una merda con le suole tassellate, ma dopo un pò iniziava a starmi proprio sulle palle.
Si, lo odiavo quasi, perchè la vita è già troppo complicata anche senza avere di fronte qualcuno che te lo ricordi tutti i santi giorni.

Era un tipo di mezza età, con i capelli brizzolati e la pelle delle guance che iniziava a cedere alla forza di gravità. Quando lo incontravo, spesso si trovava impegnato a leggere un romanzo, lo sguardo assorto, al limite dell'assente, e un paio di occhiali da miope sul naso che lo facevano sembrare un vero coglione.

Eppure, tutte le maledette mattine eccolo lì, sempre apparentemente impegnato in qualche pigra faccenda, tipo leggere il suo fottuto libro, anche se non perdeva mai l'occasione per alzare gli occhi verso di me e scoccarmi un'occhiata stanca e di vaga di sfida, come se avesse voglia di attaccare briga. 

Il fastidio si accumulava giorno dopo giorno e alla fine, in una giornata in cui mi ero svegliato un pò storto, mi feci avanti.

"Scusi, sta cercando qualcosa? Posso aiutarla?", gli chiesi all'improvviso, con un tono quasi aggressivo, sperando di coglierlo almeno un pò di sorpresa.

Il coglione se n'è rimase in silenzio per dieci secondi buoni, fissandomi come se mi avesse visto pisciare in un bicchiere.
"No, grazie." rispose alla fine, facendomi sentire per la prima volta la sua voce nasale, venata di qualcosa di indefinibilmente familiare "Perchè me lo chiede?"

"Mah, mi dava l'impressione che avesse perso la strada e stesse cercando aiuto, tutto qui" - a questo punto avrei dovuto salutare, girargli le spalle e andarmene, ma purtroppo, preda di un alieno raggio traente, non ci riuscii.

Il tipo continuava a fissarmi, ed io me ne stavo lì immobile, ma per qualche ragione la mia aggressività stava svanendo rapidamente come nebbia in giugno, lasciando spazio ad un principio di curiosità quasi morbosa.

"In effetti, qualcosa l'ho persa, ma dubito che lei o chiunque altro possiate aiutarmi a ritrovarla" mi disse dopo un'altra pausa, affatto imbarazzante per quanto prolungata, come tra due amici impegnati in un lungo viaggio. 
"...l'ho persa e non tornerà più. Ma lei se n'è comunque accorto. Allora dev'essere più evidente di quanto pensassi!" Una specie di sorriso amaro, o forse soltanto ironico, stava emergendo sulle sue labbra sottili. 

"Mi dispiace. Quel che è evidente è che lei doveva tenerci molto, qualsiasi cosa fosse." Non è da me mettermi a fare conversazione con gli estranei, eppure cominciavo a sentire che la cosa poteva anche farsi interessante, che nonostante lo sguardo idiota forse quel poveraccio poteva avere una storia interessante da raccontare. E da parte mia, per qualche ragione, ero ansioso di ascoltarla.

"Non mi hai ancora riconosciuto, vero?" mi chiese, passando con naturalezza a darmi del tu, mentre spostava lentamente il suo mezzo sorriso verso un angolo della bocca.

Lo guardai meglio: i tratti del viso mi erano in effetti familiari, ma nello stesso tempo mi apparivano sfumati, artefatti, come se stessi fissando Fantomas e la sua maschera di gomma.
"Mmmhh ...no. Ci conosciamo? Forse lei era un amico dei miei genitori", abbozzai.

Rise, e scosse la testa, fissando per un istante lo spazio vuoto tra di noi. "No, non proprio. No." Si passò il palmo di entrambe le mani sul volto, come per riprendersi da un sonnellino. O da una brutta notizia. "Avrei dovuto immaginarlo ...forse era meglio che noi due non ci fossimo mai visti, ma sei sempre stato molto curioso, ho sempre saputo prima o poi poveva succedere" - scosse la testa, spostando lo sguardo verso un punto imprecisato alla sua sinistra. 

A quel punto, ero curioso davvero.
Lo fissai, cercando di sforzare al massimo vista e memoria, ma senza risultato. 
"Dunque ci conosciamo! Magari quando ero bambino... forse a casa dei miei nonni? Mi aiuti, per favore. In qualche modo lei mi è familiare, ma non riesco proprio a ricordare"  

Si voltò per un momento, come se temesse di essere spiato, poi prese un respiro profondo e mi guardò con un'intensità d'un tratto terribile, mostrandomi profonde ragnatele di rughe attorno agli occhi. Infine, si decise a parlare. 
"...io ...io sono quello dell'altra metà. Della seconda metà."

Se questa rivelazione doveva colpirmi in qualche modo, beh, non fu così. Al contrario, per un istante pensai che il tipo fosse un matto, uno di quelli da camicia di forza e stanze imbottite. Avrei dovuto pronunciare qualche parola di circostanza e passare oltre, eppure, sentii la mia voce chiedergli: "Scusi ma ...che cosa sarebbe questa seconda metà?"

Rise. "La seconda metà è ...la seconda metà della tua vita. Capisci?"

Non capivo, non volevo capire. Doveva trattarsi di un brutto sogno, da lì a poco mi sarei svegliato, un pò sudato forse, ma nella mia solita, solida realtà.

Vedendo che mi trovavo in una sorta di limbo cognitivo, riprese: "Io e te viviamo nello stesso posto, cioè nella coscienza del nostro alter ego.  Se la sua vita fosse un film, tu saresti il primo tempo, ed io il secondo." si interruppe per un attimo, per consentirmi di elaborare l'informazione "La tua sorpresa è normale.
Di solito, il primo ed il secondo tempo non si sovrappongono mai, anzi, nel mezzo c'è un intervallo per consentire all'operatore di sostituire la bobina ed agli spettatori di prendere una pausa da tutte quelle emozioni, riguadagnando un sano distacco dalla trama.
Ma alcune volte, più frequenti di quanto si possa pensare, accade che l'operatore si addormenti o faccia casino con la pellicola, e allora... beh, allora sono cazzi".

"Cioè ...fammi capire: tu saresti me anziano ed io me stesso ...noi, giovane? Se qualcuno mi sta facendo uno scherzo, beh, mi fa proprio cagare." Sentivo la pelle d'oca persino sulle spalle, e il battito del cuore rimbombarmi nel cranio. A tutta forza.

Si guardò di nuovo furtivamente alle spalle. "Ascolta. So che per te è difficile. Tu sei quello per cui il mondo fila sempre dritto per i binari della logica elementare, quello per cui tutto è bianco o è nero. Le mie parole non possono che sembrarti pazzesche. Ma, almeno per un istante, ammettiamo che che le cose stiano come dico io. In fondo la fantascienza ti è sempre piaciuta, no?"
Prese fiato come se stesse correndo, poi proseguì - "Ok, questo non dovrebbe mai succedere, noi due non dovremmo mai avere avuto alcuna occasione di incontro. Eppure qualcosa, da qualche parte, è andato storto, e adesso siamo qui.
Intendiamoci, non durerà: sono sicuro che l'operatore sta per svegliarsi, o magari l'ha già fatto. Presto si affannerà per rimettere tutto a posto e noi due torneremo a respingerci come poli a carica opposta, forse la pellicola verrà riavvolta e non potremo nemmeno ricordare di esserci incontrati.
Ma può anche darsi che non vada proprio così, e in quel caso per noi, per il nostro intero - il film - questa è anche una grande occasione. Ragiona: io conosco il tuo futuro, e tu adesso puoi chiedermi quello che vuoi. Se mi poni le domande giuste, se scopri le carte importanti, puoi imparare molte cose di te stesso che nemmeno immagini, e non sono poche, credimi sulla parola. E magari, chissà, il fatto di conoscerle potrebbe cambiare il tuo futuro. E migliorare il mio presente".

(Continua)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

pfg0bisbeticonondomatocassetta2xrw750gmichele1matteofelici_1986sechi.lorenzoLicya55spaderina10cariombaB.MoonageEasyTouchlarvaumanabutirri.corrosinuova.abitare
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 11:01
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 10:59
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963