Creato da moon4ever il 12/05/2009

Mirtilla

..il viaggio di Mirtilla nel Paese delle Paturnie..

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

BLOG NO LIBERO

 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

BLOG DEL GIORNO

I MIEI ARTICOLI SU WWW.MALGRADOPOI.IT

 

« Sul lungomare del mondoI Van Halen e le M&M's »

Mi fido di te

Post n°213 pubblicato il 03 Luglio 2013 da moon4ever

La scorsa settimana si conversava amabilmente, tramite commenti qui sul blog, con la Lisa e con la Lolay sulla questione "fiducia nelle amicizie".
Il discorso in realtà parte da molto prima, almeno dal Raduno di Bologna, in occasione del quale veniva contestato alla Lisa il suo "legame" con Lucianino bello.
Che sempre di fiducia si tratta mica si può distinguere.
Quindi, a quanto pare, ci tocca affrontare l'argomento e lo affronteremo ognuna alla sua maniera, ognuna sul suo blog. 



 
PAROLA DI MIRTILLA
 
Discorso tosto quello della Fiducia.
Solo a nominarla è come se già sentissi tremare il pavimento sotto ai piedi.
Tante volte è stata delusa, tante riposta nelle persone sbagliate.
Questo è quello che il passato mi ha insegnato, in particolar modo, sulle relazioni sentimentali e sui rapporti con i colleghi: "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"
Ma la fiducia è alla base di tutto. Precede ogni passo e ad ogni passo apre la via.
Se non ti fidi di una persona non puoi relazionarti ad essa, che si tratti di un rapporto sentimentale o di un'amicizia. Non si può costruire nulla senza fiducia.
La fiducia è necessaria, indispensabile e dev'essere piena. Che fidarsi a metà, o con riserve equivale a non fidarsi.
 
Quello che ripeto in continuazione è che sono fortunata perché ho tanti buoni amici.
Ho tantissimi amici in generale, un'infinità di conoscenti e fortunatamente anche tanti ottimi amici.
Senza stare a dilungarmi sulla differenza tra amicizie di serie A e amicizie di serie B, posso tranquillamente dirvi che le amicizie di serie A+++ (sì, come la classe energetica degli elettrodomestici) sono quelle che hanno la mia piena, totale ed incondizionata fiducia. Che potrebbero arrivare a raccontarmi la cosa più incredibile della terra, che non mi verrebbe nemmeno lontanamente il dubbio che non sia vera. Perché li conosco nel profondo, perché so che sono delle persone splendide, che nel tempo mi hanno dato infinite dimostrazioni di amicizia, affetto, correttezza e fiducia e che a loro volta sono riuscite ad avere la mia fiducia più cieca.
 
Eppoi per chiudere con una citazione musicale (non sia mai che salto un giro) non dimentichiamoci che, come dice il marito della Lisa:

vivere è un atto di fede
mica un complimento 
questo è il mio atto di fede 
questo è il tuo momento


La PAROLA DELLA LISA invece, potete trovarla "QUI"

Poi, chiaramente, mi piacerebbe anche conoscere la vostra "parola" sulla fiducia!

Su, coraggio, non siate timidi! :)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/moon4ever/trackback.php?msg=12175136

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 03/07/13 alle 09:08 via WEB
io sono nato riponendo tanta fiducia nel prossimo salvo poi prenderla in quel posto ( vabbè evitiamo battute). Col tempo ho cambiato atteggiamento: fiducia zero. Io non ho mezze misure. La fiducia non la si da a priori bisogna conquistarla col tempo. Alle volte è possibile trovare un amico nel quale riporre fiducia e confidare i segreti, ma non credo sia facile
 
 
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 09:23 via WEB
Anch'io sono contraria alle mezze misure: o tutto o niente! Come dicevo sopra, sono fortunata perchè ho tanti buoni amici di cui posso fidarmi ciecamente, e lì è proprio fortuna. Per quanto riguarda le nuove amicizie, invece, mi viene da partire con i piedi di piombo. La fiducia dev'essere conquistata sì, e passa dalla conoscenza dell'altra persona.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/07/13 alle 09:46 via WEB
Non è una questione di mezze misure, la fiducia è uno stato sì/no. O ti fidi, oppure no, perchè tutte le condizioni in cui ti fidi "con riserva", di fatto non ti stai fidando. E quoto, confermo e sottoscrivo quello che dice Amoon: fiducia zero, la fiducia va guadagnata. Il fatto che sia un processo lungo e spesso non conclusivo, non cambia nulla. Se devo affidare la mia vita nelle mani di qualcuno, di vita ne ho una sola, e ci tengo particolarmente :)
 
   
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 10:00 via WEB
La fiducia dev'essere conquistata e ci vuole del tempo, su questo siamo tutti d'accordo. :) Uno però deve averci anche la giusta predisposizione. Che se a me uno non "ispira fiducia" non ho nemmeno interesse a capire se in futuro potrò fidarmi o meno! :)
 
lisa_m
lisa_m il 03/07/13 alle 09:09 via WEB
Naturalmente sono d'accordissimo e aggiungerei pure che, nel momento in cui una persona della quale mi fido tradisce la mia fiducia, a quel punto non esiste più (che non sono categorica per niente!!)!
 
 
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 09:26 via WEB
Chiaramente! :) Strano a dirsi, ma sono pienamente d'accordo con te! ;) Beh, in certi casi vale proprio il "tutto o niente". Se tu tradisci la mia fiducia, hai fatto la tua parte, la mia sarà quella di renderti invisibile ai miei occhi! ;)
 
   
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/07/13 alle 10:03 via WEB
La cosa che non mi suona, è "tradire la fiducia". Non devono esistere casi in cui la fiducia viene tradita, perchè significa soltanto che è stata concessa troppo presto, e alla persona sbagliata. Mica te l'ha prescritto il dottore, di fidarti di qualcuno, quindi che fretta c'è?
 
     
lisa_m
lisa_m il 03/07/13 alle 10:05 via WEB
Ci sono persone che tradiscono la tua fiducia anche dopo anni, non ti è mai capitato? Quindi non penso sia una questione di fretta, ma di persone e, purtroppo, anche di circostanze che cambiano..
 
     
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 10:08 via WEB
Magari avessi concesso la mia fiducia troppo presto, almeno archivierei i casi pensando di aver fatto una stupidaggine (delle tante) io e non mi porterei dietro paure strane. Mr. se a te non è mai capitato sei molto molto fortunato! :)
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/07/13 alle 10:17 via WEB
Certo che mi è capitato, e più volte di quante mi piaccia ammettere. E' per quello che dico di non avere fretta. Una volta che hai fatto un errore, continuare a ripeterlo è da stupidi, quindi molto semplicemente non mi fido più praticamente di nessuno, se non dopo anni e una conoscenza quasi perfetta. Le persone di cui mi fido, tolti genitori e fratello, stanno su una mano. Mezza chiusa :D
 
     
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 10:28 via WEB
Il problema è che alla "conoscenza quasi perfetta" è difficile arrivarci e comunque, in molti casi un po' di fiducia si è necessaria prima, il minimo sindacale. Quando dico che sono fortunata, intendo proprio tanto, dal momento che per il conteggio mi servono ben due mani! :D
 
     
lisa_m
lisa_m il 03/07/13 alle 10:32 via WEB
Ma secondo me la conoscenza perfetta non esiste, mai, in nessun caso. Quindi non dovresti fidarti proprio di nessuno al mondo, se seguissi questa strada.
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 03/07/13 alle 10:50 via WEB
Ma infatti non mi fido quasi di nessuno, e mica me l'ha prescritto il dottore, che mi devo fidare :) Tra l'altro, l'ho detto e ripetuto: la fiducia va guadagnata, non concessa. Non è che faccio un favore a qualcuno, a fidarmi di lui :D Non è che sono una persona migliore o ho più amici, se mi fido di più persone. Se uno scopre che vive meglio fidandosi di più, che Dio glielo conservi. Alla fine, si tratta di vivere bene, possibilmente evitarsi degli scivoloni disastrosi, e ognuno di noi sceglie la strada che giudica migliore per se stesso :)
 
     
lisa_m
lisa_m il 03/07/13 alle 10:56 via WEB
Certo, sono assolutamente d'accordo! Non lo prescrive il dottore, ma penso che fidandosi (ovvio, solo di chi se lo guadagna!!) si viva meglio, perché si può condividere la vita, sia le cose belle che quelle brutte, con qualcuno e, condividendolo, diventa tutto migliore, secondo me! :-)
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 03/07/13 alle 09:10 via WEB
come dicevo da Lisa, fiducia è una parola che oggigiorno ha un valore diverso da quello che forse avevamo noi. Però che dire.. io ho dato piena fiducia a diverse persone, ma solo alcune non mi hanno fatto soffrire, le altre hanno lasciato il tempo che trovavano lasciandomi un vuoto non indifferente.. Continuo a fidarmi della gente? Quello sempre, non di tutte ovviamente, ma di quelle che reputo valga la pena..
 
 
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 09:28 via WEB
Bravissima Ale! Anch'io ho sofferto parecchio sull'argomento fiducia ma continuo a fidarmi, solo di chi merita, ovviamente! ;)
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 03/07/13 alle 09:53 via WEB
Solo che la domanda successiva secondo me è? E come si fa a dire a priori di concedere fiducia solo di quelli che meritano? E la risposta secondo me è: solo il tempo può dirlo, quindi alla fine penso che la fiducia uno la da subito, ed è lì che poi nascono i magoni quando ti rendi conto di aver cannato.
 
     
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 09:57 via WEB
No, uno la fiducia non può darla subito senza conoscere bene l'altra persona. Può avere la giusta predisposizione nei suoi confronti, ma solo il tempo può dar ragione e confermare o deludere le nostre aspettative.
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 03/07/13 alle 10:07 via WEB
Ok, hai ragione, chiamiamola per il nome giusto.. predisposizione :-) Ed io sono moooooooolto predisposta in genere, ma moltissimo ^_^
 
     
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 10:12 via WEB
Eheheheh cara mia, anch'io una volta avevo la predisposizione facile, poi mi è passata! Cerca di trattenerla un pochino...solo un pochino! ;)
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 03/07/13 alle 14:28 via WEB
Ora la trattengo ma sai perchè? Per stanchezza, fisica e mentale, solo per quello, altrimenti sarei recidiva :-))
 
     
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 15:13 via WEB
ahahah è più forte di te, vero?! ;)
 
lolay_1
lolay_1 il 03/07/13 alle 10:03 via WEB
Vogliamo parlare seriamente di fiducia o vogliamo riderci su!?!?!?no perchè sennò qui da te ne parlo seriamente mentre dalla Lisa,siccome io ho le riserve,facciamo caciara sulla fiducia!?!?!?!? ;-)))))
 
 
lisa_m
lisa_m il 03/07/13 alle 10:05 via WEB
Cioè, scusa, da me si fa caciara e qui si parla seriamente??? E che sono, il clown della situazione??????
 
   
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 10:10 via WEB
ahahaha voi due insieme mi fate morire!! XD Lolay, da qualche parte vorrai pur parlarne seriamente, no?! Fai la conta! ;)
 
     
lolay_1
lolay_1 il 03/07/13 alle 10:12 via WEB
ma infatti di là ormai ha preso l'andazzo da caciara,che è anche estremamente divertente,qui se ne può parlare in un'altra maniera!!! XD
 
     
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 10:13 via WEB
Oh, scrivilo dove vuoi ma ormai sono curiosa di leggere il commento serio! :)
 
   
lolay_1
lolay_1 il 03/07/13 alle 10:10 via WEB
no sei l'oggetto della discussione che è diverso!!!! ;-)))))
 
     
lisa_m
lisa_m il 03/07/13 alle 10:33 via WEB
Il clown, ecco......
 
     
lolay_1
lolay_1 il 03/07/13 alle 11:25 via WEB
ti adoro!
 
     
lisa_m
lisa_m il 03/07/13 alle 11:46 via WEB
<3 Pure io, ovviamente!!
 
lolay_1
lolay_1 il 03/07/13 alle 10:28 via WEB
ho riposto la mia totale fiducia molto spesso nelle persone sbagliate,ho aiutato persone,perchè mi fidavo,che mi hanno dato batoste tremende...come tutti credo...oggi mi fido di pochi,troppo pochi,una mano avanza!In queste due persone ho fiducia incondizionata,cieca e anche sorda,non è in discussione nulla per il resto del mondo ci sono delle graduatorie:ho persone di cui mi fido,a cui racconto anche cose intime e personali,ci sono persone a cui racconto solo determinate cose e così via!!!Di sicuro la fiducia va coltivata pari pari all'amicizia perchè a sentirsi traditi ci vuol veramente poco!!!
 
 
moon4ever
moon4ever il 03/07/13 alle 10:30 via WEB
Vero, e il sentirsi traditi spesso è legato alla questione "aspettative". Per quanto riguarda la graduatoria di fiducia e confidenza ce l'ho anch'io: vado dalla classe A++ alla classe C (come per gli elettrodomestici) ;)
 
   
lolay_1
lolay_1 il 03/07/13 alle 11:24 via WEB
esatto bravissima perchè mentre coltivi l'amicizia e conseguentemente in modo naturale la fiducia ecco che l'altro,o noi,che non siamo immuni,tradiamo un'aspettativa e quell'aspetteativa non ha più il valore di quello che ci aspettavamo o si aspettavano ma ha il valore assoluto,e sproporzionato,del tradimento della fiducia...che la linea sottile è proprio sottile! ;-))))
 
     
moon4ever
moon4ever il 04/07/13 alle 09:48 via WEB
Certo, la linea è talmente sottile che a volte si confonde l'aspettativa con la fiducia stessa, perchè la si carica di troppo valore. Ho sempre sostenuto che le aspettative rovinino tutto: sarebbero da radere al suolo! :)
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 03/07/13 alle 12:39 via WEB
la fiducia si costruisce gg x gg..diciamo che con mio moroso ci ho messo 8 mesi per fidarmi,8 mesi di chiacchierate passeggiate...ora so che posso fidarmi di lui al 100%...diciamo che in genere mi fido poco e ci metto una vita per dare fiducia...se gli altri abbiano fiducia in me nn so!
 
 
moon4ever
moon4ever il 04/07/13 alle 09:42 via WEB
Ci vuole del tempo per potersi fidare, c'è poco da fare! :)
 
card.napellus
card.napellus il 03/07/13 alle 19:28 via WEB
Per me è molto semplice. Posto che bisogna innanzi tutto avere fiducia in se stessi, io ho solo due tipi di amici: quelli veri, e per contarli basta una mano, e gli altri. Di quelli del primo tipo mi fido per definizione, punto e basta. Se anche mi tradissero, vuol dire che c'era un buon motivo, e magari un giorno lo capirò. Avere un vero amico, o amica, è cosa tanto grande che il resto passa in secondo piano. Degli altri un minimo mi guardo, so che, magari per errore o debolezza, possono fottermi, ma è la vita, che ci vuoi fare. Per tornare al discorso amici, Chiara, con cui sto insieme da 27 anni, una volta mi ha chiesto di essergli fedele, come dovrebbe essere un marito - allora non vivevamo ancora insieme. Non perché io fossi un gaudente, ma mi spiegò che per lei era davvero importante. Per me non era un problema, e non ho mai mancato alla mia promessa. Ma io non gli ho mai chiesto niente: non posso condizionare la libertà di una persona che amo infinitamente, e del resto io ho già avuto anche troppa fortuna, non posso chiedere niente di più. L'amicizia è una cosa così grande che il resto in paragone vale meno di niente.
 
 
moon4ever
moon4ever il 04/07/13 alle 09:46 via WEB
Ogni volta che parli di Chiara mi fai venire gli sbriluccichi negli occhi come i cartoni animati! Siete fortunati, innanzitutto perchè siete riusciti a trovarvi ed in secondo luogo perchè avete un rapporto più unico che raro al giorno d'oggi! Complimenti! :)
 
   
card.napellus
card.napellus il 04/07/13 alle 19:02 via WEB
Non è solo fortuna, è pazienza, nel cercare di capire l'altro e nel superare le difficoltà che la vita ti presenta. Non è così difficile, tutto sommato. Nel nostro rapporto non c'è rivalità, ecco il punto. Forse perché io sono un essere soprannaturale, così immenso, un semidio(ta) che non può scendere a livello dei comuni mortali. Ecco, proprio così.
 
     
moon4ever
moon4ever il 05/07/13 alle 09:37 via WEB
Cardinale, quanta saggezza! E' proprio vero che sei un essere soprannaturale! ;) Scherzi a parte, sai perchè ti dico che sei fortunato?! Perchè d'accordo che ci vuole amore, pazienza, forza, etc...ma ci vuole anche che l'altra persona la pensi come te e che alle prime difficoltà non ti faccia remare da solo. Quella è fortuna: aver trovato la Chiara, che per quanto brava, ci avrà sicuramente "messo del suo" quanto te! Dico male?! :D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

DA TENERE SEMPRE BENE A MENTE

Scrivere...

NON ESISTONO CONDIZIONI IDEALI IN CUI SCRIVERE, STUDIARE, LAVORARE O RIFLETTERE, MA E' SOLO LA VOLONTA', LA PASSIONE E LA TESTARDAGGINE A SPINGERE UN UOMO A PERSEGUIRE IL PROPRIO PROGETTO!
- KONRAD LORENZ -
 

HO PERSO LE PAROLE

Credi
credici un po'
metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo
credi
credici un po' di più di più davvero.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sotto.tracciacassetta2mariomancino.mamoon_rha_gaiosurfinia60ing.zengarinispettro81calabrone1941flosa17Narciso_AleBluemonet1977ceccarelli.valeElemento.Scostanteandrea.trupiafiore_rosso1968
 

ULTIMI COMMENTI

POST-IT

SOLO CHI CREDE NELLA MAGIA PUO' VEDERNE CAPITARE UNA!

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963