Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E L'OVETTO DOVE LO METTO?LASCIATEVI CONTAGIARE DA... »

"VENGHINO SIGNORI...VENGHINO"

Post n°3114 pubblicato il 16 Gennaio 2019 da monellaccio19
 

 

 

 

Ancora un segno del nostro tempo: non vi sono limiti, recinti e spazi circoscritti; tutti coinvolti, tutti animati dalla comunicazione perché giunga a destinazione. E per ottenere lo scopo, il giusto risultato, è necessario che il messaggio arrivi come un pugno nello stomaco! Orbene, se ci si mette anche la chiesa con i parroci estroversi e creativi, allora siamo proprio messi male: sacro e profano spesso si incontrano, ma che si stringano la mano è un po' difficile da vedersi. Bene, il messaggio mi sembra chiaro e inequivocabile: un invito a frequentare la chiesa, la Santa Messa, almeno nei giorni festivi e comandati dalla Curia. Don Vincenzo Quaia, parroco in quel di San Giorgio al Tagliamento, è spiccio nel sollecitare i suoi fedeli, anzi, quasi volesse far scegliere tra due possibilità per andare in chiesa, li pone di fronte a una scelta: o con i vostri piedi oppure vi ci portano comodamente distesi in un bara condotta da sei omaccioni robusti e possenti. E va bene la carenza dei fedeli, l'apatia, la fede cristiana che barcolla, ma ricorrere al messaggio pubblicitario ben esposto e visibile quanto basta per non passare inosservato, ne corre. Non credo che il nostro "Don" abbia penuria di fedeli, ma la sollecitazione, anche se divertente come una battutaccia da osteria, poteva evitarla. Chi è cristiano veramente non ha bisogno di inviti e chi non lo è, idem con patate. Pertanto, chi vorrebbe catturare? Gli indecisi? I tentennanti? I figliuoli prodighi? Ma no, non accadrà mai, basta restare con i piedi per terra, condurre sapientemente la propria parrocchia, avere rapporti e relazioni umane aperte con i fedeli e il buon Don Vincenzo, non dovrebbe avere problemi. Tutto sta nelle sue mani e nelle mani di Dio. Spero solo che i fedeli non si facciano prendere dalla superstizione: alcuni maschi magari potrebbero entrare con le mani nelle tasche dei pantaloni per grattarsi da...qualche parte e le donne con amuleti da accarezzare. Non certamente compatibile e apprezzato dalla religione cristiana, ma è Don Vincenzo che ha ...cominciato! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 16/01/19 alle 17:33 via WEB
Bene Lucy, hai spiegato come funziona La Chiesa: tutto ciò che accade su questa terra nel contesto della Chiesa e nel bene e nel male è compiuto da uomini che tali restano pur lavorando per un "Padrone" che non è di questa terra. La Chiesa Universale è un'entità che vive nei secoli per la professione di fede di milioni di cristiani come te e come me. Non saranno uomini discutibili e da condannare, a inquinare e minare la Chiesa solo perché operano da dentro, i credenti non abboccheranno mai per tali atteggiamenti criticabili. La Chiesa spirituale e universale non sarà mai abbattuta nonostante vi siano persone che l'attacchino puntualmente ogni giorno. Chi sbaglia paga e ricordiamoci che sono uomini come noi che gestiscono la Chiesa in terra. Buona serata Lucy. kiss.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963