Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Ssurfinia60monellaccio19hesse_fcassetta2OgniGiornoRingraziogianor1Sono44gattinfilax6.2monellaccio_19sebaro58presidente65harryhallerhesReCassettaIIapungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LO SCHIACCIANOCI E... NO...NON E' UN CAPELLO MA... »

MI CHIAMI...VOSTRO ONORE!

Post n°4147 pubblicato il 04 Gennaio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

Ho sempre pensato che sarebbe accaduto, ma non ero certo dei tempi. Eppure sono qui a scrivere, a riportarvi la novità straordinaria e quasi fantascientifica. Un tempo eravamo soliti dire "La Cina è vicina", da decenni esprimiamo la sensazione di avvertire sul collo il suo "fiato", ora è giunto il momento di dire: "La Cina ci ha sorpassato lasciandoci indietro e ne avvertiamo la lontananza reale, ma no quella virtuale". La Procura del Popolo di Shangai Pudong, ha finanziato lo studio e la ricerca per mettere a punto  un robot in grado di sostituirsi a un magistrato. Avete letto bene, una macchina capace di sostituirsi a un togato per giudicare e accusare una persona di reati. Partita la concezione nel 2015 e conclusa nel 2020, in questi cinque anni il "Vostro Onore" meccanizzato e digitalizzato, è capace per il momento di giudicare otto reati: lesioni internazionali, frodi con carte di credito, guida pericolosa, intralcio ai doveri d'ufficio, operazioni di gioco d'azzardo,  frode, scelta di litigi e provocazione di guai, furto. Un software testato e messo alla prova con l'esame di 17.000 casi inerenti i reati citati. Ebbene, i risultati sono sorprendenti: il giudice/robot ha azzeccato precisamente e con cura, il 97% dei reati esaminati. Resta da ampliare il software con altri reati previsti dai codici cinesi, e giustizia è...fatta! Avrà un futuro questa rivoluzionaria invenzione?  E se così fosse, in Italia come andrebbe? Meglio o peggio di come va ora? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16093705

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 04/01/22 alle 08:48 via WEB
Io spero vivamente che scrivano di ciò solo per "insempiar la gente". Ma tu, ti ci vedi giudicati da un robot? Ma, dico io....con tanti bisogni reali e umanitari che ci sono al mondo quelli hanno denaro e tempo da buttare in simili ricerche? Verrà il momento che l'uomo sarà soggetto al robot, suo schiavo? Forse esagero ma, se tanto mi promette tanto....per fortuna io non ci sarò a verificare! La trovo orrenda come novità...e se il robot si inceppa in quei 3%..come va a finire?? Meglio non imaginare. Buona giornata Carlo anche se scura e piovosa. UN sorriso...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 10:18 via WEB
In linea di principio sono d'accordo con te. I maggiori problemi della giustizia, specie in Italia, riguardano il civile: ritardi assurdi, lungaggini processuali, rimandi per cavilli ecc. ecc. V'è infatti una "pigrizia" professionale, un lassismo alla carlona, perché non v'è volontà politica per fare il proprio dovere. Mancano i magistrati, questo è anche un motivo, per cui la situazione con la gestione umana, subisce scompensi inaccettabili poiché a volte parliamo di decenni per avere una sentenza. Un robot, non patirebbe questi problemi: lui esamina i reati (quelli citati non sono poi così difficili da affrontare) emette sentenza e...punto. Il penale "purtroppo" ha bisogno dell'uomo, di colui che deve scambiare gli sguardi con tutti: il processato (colpevole o innocente), l'avvocato, in buona fede o furbastro e tutto il complesso archetipo dell'iter processuale. Un robot per ora non è possibile accettarlo: gli uomini dovrebbero essere nell'agone della giustizia per decidere e comportarsi in piena coscienza. Da me è una splendida giornata: sole e finestre aperte. Ti abbraccio Licia sii serena e abbi cura di te.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 04/01/22 alle 09:02 via WEB
Non saprei cosa rispondere, chissà se aiuterebbe a smaltire i processi arretrati, o sostituire il giudice di pace? Certo l'introduzione delle macchine fa mancare sempre più la relazione umana, perché le macchine prendono il sopravvento, e sinceramente preferirei un volto umano a uno meccanico. Buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 10:25 via WEB
Alle "macchine" ci arriveremo: tempo ci vorrà ma quelle entreranno sicuramente in gioco. Orbene, c'è da capire di cosa debbano occuparsi, visto che gli uomini purtroppo si...distraggono e perdono tempo! In un post di qualche mese fa, ho citato un carrello pieno di faldoni che spinto da un uomo in un tribunale, per andare da una stanza ad un'altra, ci mette un tempo pazzesco, come se facesse un metro in due ore. Un problema grosso per chi abbia da avere le pratiche in breve tempo. Comunque, nel campo del civile, laddove i reati citati sono nel novero della pratica comune, un robot potrebbe anche starci, ma nel penale no, l'uomo è l'unico che possa affrontare i processi con la testa, il cuore e l'anima. Se fosse onesto e giudicasse con le sue "parti" migliori, non ci sarebbero problemi. Una piacevole giornata.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 04/01/22 alle 09:59 via WEB
I cinesi non mi sono mai piaciuti per un'infinità di motivi che non sto ad elencare... In questo caso però penso che questa invenzione possa funzionare... Un robot non teme ritorsioni e quindi si può permettere di essere imparziale di conseguenza può decidere quale sentenza applicare con estrema libertà... Si.. l'idea mi piace!... Dicono che i cinesi un giorno domineranno il mondo.. io credo che questo giorno sia già arrivato... Buongiornoooo da noi soleggiato ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 10:31 via WEB
Calma e gesso!!!! Le macchine saranno nel nostro futuro a riempire certi...vuoti!!!! Accadrà e specie nei processi civili, riesco a vedere un robot seduto su lo scranno più alto. Certo nel penale, l'uomo non dovrebbe essere sostituito: giudizi e sentenze solo l'uomo dovrebbe esprimerle, l'uomo con la sua piena coscienza, usando testa e cuore. Nulla potrebbe cambiare se ogni giudice coprisse il suo ruolo liberamente e senza remore, inibizioni e alienazioni. Buon giorno mia cara Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 04/01/22 alle 13:03 via WEB
Ah che peccato!.. aspetteremo!.. non li vorrei avere a casa ma sarebbero molto utili per dare un aiutino alla giustizia anche da noi... BuonPranzo carissimo ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 16:54 via WEB
Non esagerare, è vero che la nostra faccia acqua da più parti, è vero che abbiamo giudici poco capaci e molto affaccendati, tuttavia, sul civile ci può stare il robottino ma sul penale abbiamo necessità di uomini. Recentemente è venuta fuori quella storia degli esami che ci ha fatto rabbrividire: sono passati pochissimi alla prima selezione, tutti gli altri, hanno compiuto errori che nemmeno alla terza media. Bye mia cara, felice serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 04/01/22 alle 11:55 via WEB
Ti dirò che io sono sempre molto perplessa di fronte a queste invenzioni, tuttavia, visto il numero relativo di reati e la loro non troppa gravità sui quali questo giudice debba legiferare, sarei propensa a dire si a questo sistema. Sarebbe un modo per sveltire i processi, evitando anche i soliti favoritismi, che purtroppo avvengono in Italia, dove, mi duole dirlo, la giustizia non è mai uguale per tutti. L'unica cosa che non sappiamo è come funzioni questo giudice :se operi come una macchina qualsiasi oppure sia investita di qualche autorità per cui gli si debba anche deferenza-Il futuro comunque si prospetta sicuramente giallo, niente male come identificativo di un mondo gender free- Buona giornata Carlo e per quanto riguarda il divano, la TV non rimbambisce solo, ormai addormenta...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 12:23 via WEB
Sì, ho riflettuto mentre scrivevo il post e sono giunto alla tua stessa conclusione. Il civile, molto più del penale, non va per una serie di ragioni che conosci benissimo. Quindi se un robot, integro, pulito e senza macchie di alcun genere, investito a dovere, sedesse per giudicare reati certamente non gravi e vicini al penale, mi andrebbe bene. I tempi si ridurrebbero e i processi così velocizzati non andrebbero a finire alle calende greche. Il penale vuole l'uomo, lo vorrebbe integro nella mente e nell'anima, senza alcun compromesso e senza subire pressioni di alcun genere. Il divano? A prescindere dal luogo dove seguire la tv, io sono coperto fino alle 23.30. Non mi addormento mai prima a meno che, come ieri sera con il Film "Il ritorno di Mary Poppins" voluto dal 51%, il sonno non mi sorprenda prima. Mi ha deluso, nulla a che vedere con "the orginal" e mi sono abbioccato. Di una banalità unica, lo dico sempre: copie e/o imitazioni, non le devo vedere!!!!!!! Buon pranzo Giovanna.
(Rispondi)
 
 
 
comunesenso11
comunesenso11 il 04/01/22 alle 15:22 via WEB
Caro amico, a me questa "invenzione " fa paura. Ho da sempre coltivata l'idea che il buon Dio ci ha donato la terra; cioè l'universo affinchè la sottometta. Infatti, abbiamo iniziato a dominare la natura. Agisce non più da isolato artigiano, ma in equipe. L'uomo vuole dominare il mondo, e questa è una palese realtà. Mi domando però, perchè vuole dominare l'universo ? Forse per metterlo al servizio del resto di umanità. Ma non sarà così, perchè invece di fornire al'uomo l'occasione di crescere, molto spesso può purtroppo schiacciarlo. No no, questo robot, non potrà mai sostituire un corpo con un'anima. Buona serata. Gina
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 17:01 via WEB
Carissima, non hai tutti i torti e francamente delle "macchine" in genere, avrei timore. Ho precisato che il loro impiego nel campo del processo civile potrebbe anche essere testato, ma nel processo penale occorre l'uomo. Infatti vi sono altri iter da compiere, altri casi in cui c'è da penetrare, elaborare, studiare dettagli, logica e indagini. Non si tratta solo di azzeccare un colpevole, si tratta di capire anche come e perché lo sia. Insomma, anche se spesso possono capitare errori, sollevare cavilli, il processo penale deve essere svolto da uomini onesti, integerrimi e al di sopra di ogni sospetto. Bella serata Gina.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 04/01/22 alle 12:33 via WEB
Forse si avviano all'amministrazione della giustizia, veramente imparziale e maggiormente sicura...Non ti pare, Carlo? Sempre, però che i software non siano manipolabili. Ciao e buon pranzo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 17:06 via WEB
Parliamo di processai civili e quindi nulla di trascendentale: 17.000 casi testati con una percentuale del 97%, è un bel segno. Tuttavia, non si può pensare che alle spalle non vi siano controllori capaci di comprendere quanto possano essere giusti e perfetti. Andranno testati e riprovati per capire quanto siano affidabile. Con loro, quanto meno si abolirebbero i tempi lunghi che durano anche decenni. Per il penale non parliamo di robot, in quei casi c'è solo da affidarsi agli uomini peer ovvi motivi. Bella serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 04/01/22 alle 13:33 via WEB
Caro Carlo, era la fine degli anni '90 e andai a Monaco, tu sai che ho lavorato in una multinazionale tedesca di informatica. Ebbi il primo "incontro" con l'intelligenza artificiale e mi spiegarono gli obiettivi a 10, 20, 30 anni. Oggi posso dirti che entro 10 anni, diminuirà il personale nelle banche, posto una volta sicuro e privilegiato, ricordi ? Spariranno i notai, i giornalisti già non ci sono più, quello che scrivono lo può fare meglio un robot. Molte categorie verranno soppresse e i cinesi arriveranno a produrre 500.000 robot all'anno. Quindi i disoccupati non saranno più solo gli operai, ma anche i colletti bianchi e i professionisti. Forse è meglio che ci prepariamo perchè una volta dicevamo la Cina è vicina, adesso dobbiamo dire IL MOMENTO E' VICINO e lo vedremo anche noi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 17:12 via WEB
Ammetto che dai uno scossone poderoso alle mie preoccupazioni che non sono di oggi. E' nelle previsioni, tutto ciò che abbiamo visto finora, altro non è che l'inizio di un'era tecnodgitale che sarà a sconvolgere la nostra società in tutti i settori e in maniera diversa secondo le occupazioni e le necessità. Mi auguro solo che siano salvati quei posti in cui l'uomo non possa assolutamente essere presente. Ovvero, quelle occupazioni dove cuore e anima siano necessari. Noi non ci saremo, la rogna se la gratteranno coloro a...venire. Ciao Diego bella serata.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 04/01/22 alle 15:47 via WEB
Questa mattina ho inserito un commento che non vedo. Si è perso ?? se è cosi lo riscrivo. ciao carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 17:13 via WEB
Presumo sia quello su il post a ciu ti riferisci! Ariciao.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 04/01/22 alle 17:53 via WEB
Anche in italia la giustizia è una macchina. Però per farla girare bene va oliata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 18:18 via WEB
Sempre elegante nelle tue espressioni dialettiche. Per me è un...catorcio!!! Oliata o non oliata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/01/22 alle 18:13 via WEB
:) andrebbe sicuramente meglio! Ne sono certa, Carlo.
Comunque, in generale e in più ambiti la tecnolgia farà un ingressso trionfale. Qualche giorno fa parlavo di un cane robotizzato, ma potrei parlarti di tecniche mediche sempre più robotizzate o di piccoli gesti quotidiani a cui non diamo peso ma che invece sottendono a una grande tecnologia ...una specie di intelligenza artificiale. E io, francamente, ci tifo. Buona serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 18:26 via WEB
Sospetto da tempo ciò che accadrà, ma il solo immaginare il mondo di...domani, mi spaventa. So che le macchine, le tecnologie e il digitale, sconvolgeranno il pianeta e si intrufoleranno in tutti i settori. Avremo spazi occupati e gente a casa a...sferruzzare, l'umano non dovrà più compiere molti lavori e i robot ne prenderanno il posto. Meno male che alle spalle delle "macchine", ci sarà sempre l'uomo e ancor di più vi saranno attività, lavori e professioni che solo gli uomini potranno svolgere. Saranno quegli impegni in cui per procedere vi sarà la necessità di impiegare non solo i neuroni, ma cuore e anima. E in tal caso, nessun robot potrà sostituirlo!!!! Bella serata Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/01/22 alle 18:35 via WEB
Cuore e anima sono insostituibili. Ovviamente, a volte però manca anche negli umani sia cuore sia anima... Ri_buona serata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 19:04 via WEB
E quindi, una sola soluzione per la fine del millennio: un soggetto metà uomo e metà robot. Alle donne lasciar decidere quale parte debba essere l'uomo: il sotto o il sopra? AhAhAhAhAhAh!!!!! C'è sempre un problema...nella vita. Ciao cara.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 04/01/22 alle 18:55 via WEB
Questi cinesi hanno rotto gli zibidei.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/22 alle 19:01 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Eppur ci sono, eppur si muovono, eppure...rompono gli zebedei!!!! Ciao Fede, una piacevole serata mia cara.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 05/01/22 alle 08:20 via WEB
Difficile far peggio per come è attualmente gestita la nostra dea bendata ( che, secondo me ci vede molto bene quando comoda.. )! Per i miracoli non siamo ancora attrezzati, ancorchè la fiducia della gente comune nella magistratura, che sembra essersi trasformata da ordine in potere, mi sembra sempre meno consistente.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/22 alle 08:36 via WEB
Che sia "potere" è indiscutibile e le dimostrazioni sono ampie e chiare. Come abbia commentato agli altri amici, i robot saranno il futuro purtroppo, e come tutte le medaglie i pro e i contro si sprecheranno. Resto tuttavia dell'idea che non potranno assolvere a tutte le funzioni: un processo penale non potrà mai essere presieduto da un robot, un robot non potrà mai al pari di un giudice onesto, integerrimo e integro, metterci l'anima e il cuore. Buondì Vince.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 05/01/22 alle 09:36 via WEB
Peggio di come va ora è dura ma non è impossibile. Io confido nella tecnologia ma il troppo è troppo. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/22 alle 10:35 via WEB
Giusto: vanno bene i robot, le macchine iper tecnologiche, ma vi sono compiti, professioni e attività che solo l'uomo può svolgere. Lo sai perché? Perché lui oltre i neuroni che hanno i robot, ga anche cuore e anima! Buon giorno Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 05/01/22 alle 11:07 via WEB
Infatti :) buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/22 alle 11:29 via WEB
Piacevole giornata a te.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963