Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19hesse_fskotos71Vince198Dott.Ficcagliaapungi1950dr.emmeg1b9DoNnA.SOgniGiornoRingraziodony686NannyalckArianna1921
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E MO' VI DICO COME FUNZIONADONNE IN CARROZZA UNICA? »

"BABBO NATALE NON ESISTE"

Post n°4126 pubblicato il 11 Dicembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Si può dire che il Vescovo della Diocesi di  Noto (SR), sua Eccellenza Antonio Staglianò, l'ha fatta grossa? Durante un incontro con la comunità e in presenza di tanti bambini, ha espressamente detto: "Babbo Natale non esiste! I bambini sanno che Babbo Natale è il papà o lo zio". Basiti, stupiti e meravigliati, i bambini sono rimasti a bocca aperta e i grandi non erano d'accordo con l'improvviso e sorprendente annuncio. Il reverendissimo Vescovo, ha colto una pertinente occasione, ovvero, l'arrivo di S. Nicola riconosciuto come "the orginal" portatore di doni e reale esecutore di miracoli noti e riconosciuti. Del resto la sua uscita è verità assoluta, ma con quella falsa identità, Babbo Natale e la Coca Cola, ci campavano da una vita. Ci sono tanti posti dove il protettore della mia città, sia accreditato a giusta ragione, come unico e vero portatore di doni e protettore di giovani donne e bambini. La sua chiara e nota posizione mondiale, fu man mano oscurata quando il secolo scorso, intorno agli anni '30, la Coca Cola americana si inventò un uomo anziano con barba e capelli bianchi, vestito di rosso, pronto a saltare su una slitta trainata dalle renne, per girare il mondo e donare in una sola notte, tanti doni a tutti i bambini. Così S. Nicola passò in secondo ordine e la sua figura nel  mondo occidentale e consumistico, venne oscurata da Babbo Natale.  L'unione tra le due figure, la classica e cristiana di Nikolaus e quella pagana di Babbo Natale, in fondo posso coesistere, ognuno ha il suo spazio e lo scrittore Tolkien famoso autore della saga de "Il Signore degli Anelli", benché aperto alla fede cattolica e educando in tal modo i suoi figli, non disdegnava la figura dell'omone in rosso, anzi gli piaceva il personaggio e si produsse in scritti intriganti con lettere da inviare al Polo Nord dove viveva Babbo Natale. Insomma, il Vescovo ritiene più giusto affidarsi alla tradizione che no alla pubblicità e al consumo, ma in fondo è da tempo che viviamo la realtà di un "doppione" che può esistere, può mantenersi vivo: l'uno non annulla l'altro e i due possono convivere lasciando che fantasia e realtà, si coniughino al meglio. Ma di punto in bianco, annunciare che Babbo Natale non esiste, è stato un colpo basso e la polemica si è scatenata in rete. Speriamo che almeno la Befana, non venga a conoscenza della verità annunciata.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16055086

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
NoRiKo564
NoRiKo564 il 11/12/21 alle 08:24 via WEB
Non bisognerebbe mai distruggere le fantasie dei bambini...c'è tempo per crescere e scoprire la verità... A me raccontavano che i doni sotto l'albero li portava Gesù Bambino, che mi sembrava un po' strano che un neonato potesse camminare e portare pacchi così grossi...ma siccome era il figlio di Dio, i miracoli succedevano...buon fine settimana :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 10:17 via WEB
Dici bene! I bambini vivono queste esperienze poiché fanno parte del loro mondo...a parte. Se le vivono bene, nel loro futuro non vi saranno atteggiamenti cinici e irriverenti. Buon w.e mia cara Giulia.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 11/12/21 alle 08:40 via WEB
A volte qualche prelato, dimentico della sua fanciulezza e spinto dalla foga santifica, commette (o)rrori. Bastava ergersi contro il consumismo sfrenato e porsi a favore della solidarietà. I bimbi vanno salvaguardati anche e soprattutto da coloro che ignorano il valore della fiaba. Una serena fine di settimana. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 10:21 via WEB
Come sempre, analizzi con serena e puntuale attenzione il problema. Il mondo dei piccoli, il loro contesto, non ha da essere travisato, né minato da manifestazioni improvvise e a volte deleterie. Grazie Gian, piacevole w.e.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 11/12/21 alle 09:54 via WEB
Il Vescovo ha perso una buona occasione per starsene zitto... Una frase detta e ridetta ma unica ed eloquente... Ciao Carlo e buon weekend ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 10:24 via WEB
O quanto meno, fare accenni inerenti al problema. Ovvero, lui voleva sottolineare che le due "figure", San Nicola e Babbo Natale, non hanno nulla a che fare visto che una è sacra, l'altra laica e incline al consumismo sociale e sfrenato. Ti abbraccio Margò, un sereno w.e.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 11/12/21 alle 11:13 via WEB
Uhm... O_ò certo che sua Eccellenza Antonio Staglianò l'ha fatta decisamente grossa! Togliere il piacere della fantasia ai bambini dovrebbe essere un reato. A questo punto mi viene da chiedere a Sua Eminenza...Ma come farà San Nicola di Bari (che è morto oltre 1.500 anni fa) a resuscitare e a tornare sulla terra, vivo, ogni anno, per andare a distribuire doni natalizi in tutte le case del mondo? Non sembra una favoletta anche questa? E allora...perchè non lasciamo che sia il caro e vecchio Babbo Natale a farlo, come da tradizione, una figura semplice e tanto amato da tutti i bimbi del mondo? Boh. Saranno interessi di parte a voler imporre un "fantasma natalizio" ....anche se di Chiesa" e di tutto rispetto? Chi lo sa... uhm... :-))))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 11:33 via WEB
Poni l'accento sul vero problema per cui il Vescovo si sia lanciato nella sua reprimenda. Ci teneva, ma l'ha fatto in modo sbagliato, a ribadire la differenza sostanziale tra le due figure: San Nicola e Babbo Natale. Il primo resta una figura Santa e cristiana, un essere quindi compenetrato nel messaggio sacro, scevro da ogni spinta consumistica e con una condivisione umanistica. Il secondo, appoggiato dalla Coca Cola, è un laico, pagano e portatore di compulsioni prettamente consumistiche. Ha ragione il nostro prelato, ma ai bambini capirai quanto possa interessare: loro vivono il loro mondo fiabesco e illusorio, rovinare questa atmosfera con un annuncio fatto in tal guisa, non si è reso conto che ha frantumato sogni che i bambini sono autorizzati a vivere. Buon e sereno w.e. mia cara Simo.
(Rispondi)
 
 
 
comunesenso11
comunesenso11 il 11/12/21 alle 12:10 via WEB
Credo sia una forma di violenza alla fantasia del bambino che vuole vivere questa magia. Aspettare che siano loro stessi a capire che si tratta di una fiaba, alla quale è stato bello credere. Lieto fine settimana amico mio, Gina
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 12:37 via WEB
Infatti: sgretolare in tal modo il mondo dei bambini, abbattere i loro sogni con un tale e diretto annuncio, davanti a una platea composta da piccoli, non è stata una bella iniziativa anche se ha avuto una buona ragione per farlo. Un sereno w.e. mia cara Gina.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 11/12/21 alle 13:12 via WEB
Babbo natale non esiste. È una semplice influenza.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 16:47 via WEB
Vero...e S. Nicola è il suo Kleenex!
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 11/12/21 alle 13:25 via WEB
Non dico nulla se no mi uscirebbe improperi...Buongiorno e buon fine settimana! Qui piove e fa freddo ma a me piace ehehhehe Un abbraccio...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 16:48 via WEB
Se piace a te, non è un problema! Buona e bella serata Tina, smack!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 11/12/21 alle 15:05 via WEB
Brutta cosa togliere ai bambini le cose da bambini, in nome della verità. L'infanzia è bella proprio per questo; poi aspettare Natale, da sempre ,è un momento speciale, quando chi è stato buono Gesù bambino lo premia con dolci e regali. Perchè da noi , invece è proprio il bambinello a far felici i bambini. Il vescovo ,poichè la chiesa tutta da quando è emerso il consumismo, boicotta il lato laico della festa, accusandolo di allontanare i fedeli dalla sacralità della natività, ha pensato di fare cosa buona e giusta, sbagliando perchè oltre alla delusione, ha mostrato la famiglia bugiarda, imbrogliona. E proprio, quella famiglia, che mostriamo ai bambini come luogo in cui apprendere come crescere bene, dove l'esempio è il migliore insegnamento. Capisco perchè le sue parole abbiano suscitato rabbia e scontento. Buona fine di settimana, goditi un gradevole riposo. Con affetto!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 16:54 via WEB
Ha sbagliato il contesto perché erano presenti tanti bambini. Non ha detto nulla di grave, l'ha detto in maniera spicciativa e senza pensare ai piccoli. Questo è il loro momento magico, a Natale sanno che si vive una fiaba speciale della quale loro sono i protagonisti. Se abbattiamo e cancelliamo i comprimari, la scenografia e gli...sponsor, allora distruggiamo il loro piccolo mondo gioioso e costruttivo per la complicità che offre loro. Buona sera Giovanna, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/12/21 alle 16:44 via WEB
Quando ho letto questa notizia, mi sono detta: "Vedrai che Carlo ci scrive un post" E eccolo qui! Sono contenta, non per aver azzeccato ma per come hai ben articolato la differenza fra le due figure he possono tranquillamente coesistere.
Ci sono magie che i bimbi hanno il diritto di vivere e nessuno, nemmeno un vescovo, può o deve spezzare.
Buon sabato, ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 16:58 via WEB
Esatto, fare le dovute distinzioni è necessario, ma facciamolo quando i ragazzi crescono e sono in grado di capire perché v'è una fiaba da vivere con personaggi fantastici capaci di rallegrare le festività. Poi giungere il momento della verità, la funzione sacra del Natale e della natività. Ora lasciamoli vivere il contesto...compulsivo del consumo. Buona sera carissima Elena.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 11/12/21 alle 19:00 via WEB
Ormai i nostri bambini non credono piu' nemmeno alle favole, nemmeno io credevo a Babbo Natale e ricordo che all'eta' di 7 anni sapevo gia' che la befana era la mia mamma figurati i bambini di oggi svegli come sono ..ripensandoci ci hanno riempito e illusi con tante favole, dovremmo chiedere agli psicologi se era giusto o no..comunque ci conveniva crederci così ci arrivavano regali sia da Babbo Natale che dalla Befana *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 19:47 via WEB
Vi sono ancora tanti bambini che credono alla Befana e ancor di più a Babbo Natale. Lasciamoli nel loro credo, è una fiaba che per loro conta molto. Ci sarà tempo per metterli al corrente e in un modo meno violento di quello usato. Magari lo scopriranno da soli... man mano che crescono. Bella serata mai cara Fede.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 11/12/21 alle 20:10 via WEB
Arriverà anche il turno della befana. Già l'avevano, tanti anni fa, se ricordi, fatta sparire dal calendari, come giorno festivo. Ora tra politically correct e scorrect, si arriverò a spifferare ai piccoli,se non altre importanti verità, , almeno questa: Cancellare, camcellare tutto ciò che non è tecnicologico e robottesco. Via, dalla fantasia dei bambini che si dovranno confrontare con la tecnologia del futuro, tutti calvi, docciati quattro volte al giorno ( se ci sarà acqua a sufficienza) e occhialuti. Ma noi non si saremo a constatare lo scempio...Ciao, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/21 alle 20:16 via WEB
Tradizioni salde per decenni e decenni, cominciano a traballare. Purtroppo questo è il tempo che viviamo e andrà sempre peggio. Lasciamo che i bambini vivano la loro fiaba, i loro sogni hanno bisogno di essere accompagnati da personaggi inesistenti e in grado di mantenere vive le loro speranze e i loro desideri. Arriverà il momento di scoprire la realtà e avverrà senza scossoni. Piacevole serata mia cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 12/12/21 alle 02:06 via WEB
Babbo Natale il papa o lo zio? Veramente ho sempre saputo da ragazzino che la befana è stata quell'indisponente di mia sorella Beatrice che mi portava via i regali dalla pediera del mio letto per tenerseli lei! Ah.. quante litigate .. ahahaha .. Povero vescovo: togliere questo piacere, questa tradizxione ad anime pure come bambini? E meno male che non ha fatto riferimenti a ... Santa Claus, come lo chiamano nei paesi anglofoni .. ahahaha .. Carbone al vescovo, subito! .. ahahahaha .. Buonanotte!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/12/21 alle 08:07 via WEB
Non ha saputo gestire il suo istinto sacro e assoluto! Non ricorda che i bambini ci arrivano da soli, man pano che passa il tempo. Lo capiscono da soli e lentamente se ne fanno una ragione. Hanno diritto a coltivare i loro sogni, ad accarezzare il piacere del dono, del regalo e dell'uomo grassone e in rosso con la barba e capelli bianchi. Poi, a tempo debito....pfuiiii e scomparirà. Buona e Santa domenica Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 12/12/21 alle 16:24 via WEB
Ho cercato di stemperare, altrimenti per un prelato del genere avrei usato ben altro linguaggio. Anche la mia parona, letta la notizia, è rimasta più che perplessa!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/12/21 alle 17:16 via WEB
L'ho intuito ma come ripeto, l'ha tradito la spontaneità candida di chi avverte il "tradimento" laico e consumistico. Ciao Vince, una piacevole serata.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 13/12/21 alle 00:40 via WEB
Ho provato ad immedesimarmi in quei bambini...uno shock certamente. Ho immaginato, a casa, le domande a raffica e il disagio dei genitori. Una dichierazione, quella del prelato, fuori tempo e fuori luogo. I sogni dei bembini vanno protetti, la realtà arriva sempre presto, anche parlendo tra di loro, ma è tutt'altra cosa. Ormai è fatta...anche i dotti sbagliano. Notte serena Carlo, e buon risveglio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/12/21 alle 07:40 via WEB
In fondo non ha detto cose sbagliate, ha solo richiamato l'attenzione sul personaggio pagano e consumistico: Babbo Natale. Come ben dici, ha sbagliato luogo e non ha pensato forse, che la platea era formata più da bambini che da adulti. Buon inizio settimana Licia.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 13/12/21 alle 10:34 via WEB
Non sono d'accordo con quel vescovo, un pò di sogni fanno solo bene. Mia figlia ci ha creduto fino alla fine, poi ci è rimasta molto male, ma le ho spiegato. E finchè mi è stato possibile l'ho lasciata sognare. Non ricapiterà più nella vita. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/12/21 alle 17:01 via WEB
Brava, il vescovo per professando una verità incontrovertibile per la sua fede, ha sbagliato modo e luogo per esprimerla. Ha buttato giù in un nano secondo, il mondo fantastico dei bambini che vedono il Natale dei doni con un solo personaggio: Babbo Natale! Bella serata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 14/12/21 alle 07:41 via WEB
Infatti :) il Natale è bello solo per via dei bambini, se togli quello ... che cosa resta? Consumismo? Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/12/21 alle 08:00 via WEB
Era quello che voleva dire, appunto, il Vescovo. Una distinzione "professionale" necessaria per l'uomo di chiesa. Non gli è riuscita e ha...forato! Buondì Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 14/12/21 alle 09:41 via WEB
Sì va beh ma davanti ai bambini. Fai un discorso di quel genere solo coi genitori. Non coi bambini!!! Ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/12/21 alle 10:31 via WEB
E' andata così! AMEN! Bye.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963