Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

harryhallerhescassetta2ReCassettaIImonellaccio19apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsogno
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« GIUSTIZIA E BUROCRAZIA: ...E SE FACESSERO A "TESTA... »

OCCHI BELLSSIMI E...SENZA NOME

Post n°4094 pubblicato il 12 Novembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Capita di rimbambire su un etimo senza capirne esattamente cosa il proponente abbia voluto intendere. Oggi  mi sono incaponito su un termine che mi ha lasciato perplesso: glauco, al plurale glauchi. Ekkevordì? Poiché sia stata punta la mia infinita curiosità, ho letto l'articolo e ho compreso che si tratti di un colore: unico, raro e difficilmente qualificabile: occhi glauchi. Ma porca miseria, si sono destate alcune reminiscenze scolastiche, quindi risalendo alle origini, ricordo che Omero avesse attribuito gli occhi glauchi ad Atena (glaucopis Athena) in una descrizione mitica. Vabbè, individuato chi sia stato il primo vate a citare gli occhi glauchi, di che colore sono 'sti occhi? Mi sono appassionato, salto da un sito all'altro e scopro: glauco è un colore brillante e lucente, tra il verde e il celeste, celeste chiaro, verde-grigio, ceruleo. Oh finalmente siamo alla chiarezza della definizione che dice tutto, ma non è tutto. E' saltato fuori il ceruleo che conosco molto bene e comprendo quanto glauco sia vario e non preciso. Avevo 12 anni e il mio papà dovette rifare la C.I. perché scaduta:  quando tornò a casa, la mostrò a me, a mia sorella e a mia madre: "Leggete i dati anagrafici, notate nulla di strano?". Ci mettemmo di buzzo buono e verificammo tutti i dati che si pongono nella descrizione del titolare. Improvvisamente ebbi un sussulto, e dissi: "Oh babbo, che vuol dire occhi cerulei?", e lui candidamente: "Ekkeneso...mi ha chiesto di che colore avessi gli occhi e non ho avuto il tempo di dirglielo, che l'impiegato ha detto e scritto... cerulei!". Da allora conosco molto bene quel colore, lo approfondii sul vocabolario e  sull'enciclopedia per essere sicuro e spiegai al babbo: "Sono esattamente del colore che abbiamo sempre riconosciuto: azzurro chiaro!", e lui di rimando: "Appunto e quello che stavo per dirgli quando mi ha anticipato!". Orbene, mia moglie ha gli occhi tendenti al verde-giallo e con il mio dna, ha messo al mondo un figlio con gli occhi tra il celeste e il verde. Ora, secondo voi, di che colore sono gli occhi di mio figlio? Ma soprattutto chi glielo dice dopo cinquant'anni che sono...glauchi?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15909589

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 12/11/21 alle 08:20 via WEB
Mi chiedevo (dopo 62 anni) che ci campavo a fare su questa terra:attendevo di sapere che colore sono gli occhi glauchi!Finalmente la mia vita ha un senso!!!!ahahahahah!!!!!!Ciao Carlè,si capisce l'ironia?:)Bacetti e buona giornata:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 09:04 via WEB
Visto? Se non ci fossi io qua, hai voglia a toglierti tutte le curiosità!!!!! Buon giorno cara, smack!!!!
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 12/11/21 alle 09:10 via WEB
Ahahhahaa :) glauco è la prima volta che lo sento in 50 anni. Anche ceruleo alla fine ad essere sincera :) ho sempre parlato di occhi azzurri e occhi verdi. Che sempliciona che sono ;) serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 11:19 via WEB
Ceruleo: ho spiegato come l'abbia scoperto, ma "occhi glauchi" mi ha sorpreso! Tra l'altro se avessi riflettuto un po', avrei collegato il singolare glauco, al glaucoma malattia dell'occhio. Già...ma a cosa sarebbe servito? Andando in fondo ho appurato che ceruleo ha una sua unica e sola caratteristica: chiaro come un cielo terso, azzurro chiaro. Ma glauco sulla Treccani, viene definito con quattro termini che io vi ho riportato. Insomma, non è una definizione mirata e puntuale, riguarda persone che possano avere occhi diversi, ma uniti e paragonabili, in quattro modi di cui uno è il ceruleo!!!! Beh, fatti 'sta zuppa e dimmi se ci capisci qualcosa!!!! Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 12/11/21 alle 12:25 via WEB
Ahahhahaa sinceramente a me basta azzurro e verde :D ahahhahaa buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 12:36 via WEB
Ah....allora esattamente come i miei!!!!!! Ciauz!!!
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 12/11/21 alle 09:17 via WEB
Ne "parlò" Omero riferendosi alla dea Atena: un colore indefinito - fra blu, azzurro e verde - molto bello senza dubbio, probabilmente unico nel suo genere.
Per il resto, personalmente adoro gli occhi verdi-verdi (una costante nella mia vita ad iniziare da quelli di mia madre, di fidanzate/fiamme, della consorte,etc. etc. .. ahahaha .. ), però onestamente, scusa se cambio "colore", quelli di Liz Taylor - occhi di un'incredibile color viola (un mix di verde intenso e azzurro scuro) - per me sono magneticamente i più belli che abbia mai visto! Naturalmente de gustibus non disputandum est..
Ciao, Vince ^_______^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 11:24 via WEB
Sugli occhi della Liz sono d'accordo anch'io, li adoro. In questo caso la mia indagine conoscitiva, non mi ha confermato nulla di preciso. Se ti prendi la briga di consultare la Treccani, leggerei quattro colorazioni tra cui c'è anche il ceruleo. Pertanto gli occhi della Taylor, se non sono verde-celeste, celeste-chiaro, verde-grigio, cerulei, non sono glauchi!!!!! Booh........ Bye Vince bella giornata.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 12/11/21 alle 10:54 via WEB
Cavoli..belli pero' questi occhi! Io li ho castano scuro.. mio marito verdi e gialli, un figlio e una figlia celesti, un altro figlio castano come i miei, e la nipotina color grigio piombo....oddio mi sono persa in mezzo a tanti occhi!!!! Ciao Carlo, buon weekend e grazie per i tuoi approfondimenti! *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 11:28 via WEB
Niente di che: non ho capito granché e per dire che uno/a abbia gli occhi glauchi devono corrispondere a: verde-celeste, celeste chiaro, verde-grigio, ceruleo. Quindi solo se vi sono queste colorazioni, sono occhi glauchi, altrimenti....sono belli lo stesso. specie quelli delle donne!!! Buon w.e. a te Fede.
(Rispondi)
 
 
 
comunesenso11
comunesenso11 il 12/11/21 alle 11:56 via WEB
Buon giorno caro amico Carlo. Interessante ciò che hai proposto. Glauchi, marroni, verdi, che poi, va inteso come colori dell'Iride appunto perchè è questa sede a cui viene conferito il colore. La ragione risiede in quel pigmento chiamato "Melanina" che sta sulla superficie.Il più diffuso è quello marrone-castano-scuro che gode di molta quantità di Melanina, mentre per gli occhi azzurri la melanina è di meno. Insomma, è un fatto genetico di quei granuli di melanina che geneticamente sono scritti nei geni. Scusami, nella mia attività di pediatra( oggi pensionata ) spesso mi sono travata a confronto con colleghi oculisti per via di mamme "curiose" e anche un po' perplesse nel constatare il colore degli occhi dei loro bimbi. Una bella giornata è il mio augurio. Gina.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 12:11 via WEB
Nel pieno rispetto della tua professione e del tuo legittimo commento, questo post (ahimè), non ha potuto dimostrare nulla di ciò che speravo all'inizio. Son partito da "occhi glauchi", perché non riuscivo a immaginare quale fosse il colore glauco. Alla fine e dopo averci girato intorno, passo alla Treccani e mi torvo di fronte ad una definizione multipla che non ha spazzato la mia incertezza e men che mai, non ha fornito precisione puntuale. Alla definizione glauco troverai: "Di colore tra il celeste e il verde, o anche celeste chiaro, verde-grigio, ceruleo". A parte il ceruleo che conoscevo, gli altri tre che sono associati, sono tutti inglobati in un solo termine e non è poi corretto. Ovvero, chi abbia occhi cerulei, celeste/verde, celeste chiaro, verde/grigio, si considera che abbia gli occhi glauchi! Troppa confusione e poca attendibilità. Buon pranzo mia cara Gina.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 12/11/21 alle 11:28 via WEB
Da te si impara sempre qualcosa di nuovo... Non conoscevo questa definizione riferita al colore degli occhi.. ma so che il colore degli occhi di tuo figlio sono raririssimi.. bellissimi e magnetici... Così li definiscono e io ci credo... SerenaGiornata soleggiata.. e speriamo rimanga così! ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 12:15 via WEB
D'accordo, ma a parte mio figlio, vi sono altre associazioni di colori che conducono sempre a "glauchi". Poi non so se sia normale mettere insieme quattro persone con occhi tra il verde e il celeste, celeste chiaro, verde-grigio, cerulei e sostenere che tutti e quattro abbiano gli...occhi glauchi!!!! Buon pranzo mia cara Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 12/11/21 alle 18:47 via WEB
Buonasera Carlo.. dopo una breve ricerca ho dedotto che i due aggettivi hanno lo stesso significato... E siccome il termine glauco lo trovo inquietante preferisco ceruleo che mi fa stare più serena... BuonaCena a te e un sereno weekend ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 18:53 via WEB
E non solo: insieme a ceruleo vi sono altri tre accoppiamenti di colori che vengono classificati glauchi. Ciao cara e abbi una serena serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 12/11/21 alle 11:33 via WEB
Bellissimo colore l'occhio azzurro... ma io sono di parte..ehehehe;) Buona giornata monel:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 12:19 via WEB
Gli occhi, specie quelli delle donne, hanno quasi sempre un loro fascino. Quelli glauchi che possono essere di quattro combinazioni diverse, sono rarissimi e bellissimi da vedersi, se si ha una fortuna sfacciata a incrociarli. Buon pranzo Spikina...non di parte!!!!
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 12/11/21 alle 13:53 via WEB
Gli occhi "belli" sono uno spettacolo da ammirare. Quando trasmettono anche intelligenza e vivacità sono strepitosi, qualunque sia il colore! ^__^ Simpatico post! Ciao Carlo, buon pranzo! :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 17:16 via WEB
Sono d'accordo con te: basta il fascino più della bellezza! Ciao Simo un sereno w.e.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/11/21 alle 14:22 via WEB
Sono glauchi gi occhi di tuo figlio e siccome sono bellissimi sarebbe orgoglioso se glielo dicessi anche dopo 50 anni :)
Sono anche piacevoli da portare, parola mia: cambiano colore intensificando il verde o l'azzurro a seconda dell'umore, del tempo e... del vestito perché alcuni colorivivacizzano i sottotoni. Guarda, qui 4 su 5 siamo glauchi e ne siamo fiere :) ciao Carlo, buoni giorni!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 17:20 via WEB
Se pensi di avermi favorito ragguagliandomi, ti avverto che mi hai confuso ancor di più!!!!! Ovvero, tutti potrebbero avere gli occhi glauchi visto che le combinazioni siano diverse e subiscono anche l'umore, il tempo ecc.ecc. Ne so meno di prima, ma va bene lo stesso a questo punto: rinunciooooooo!!!!!!! Felice w.e. Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/11/21 alle 17:51 via WEB
:) mi spiace, lungi da me voler confondere le persone. Ri_ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/21 alle 20:08 via WEB
Confuso no per colpa tua, ma per una definizione generica e non un unilaterale. Buona serata Elena.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 12/11/21 alle 14:37 via WEB
Ora il glauco degli occhi di Athena lo hai verificato, pensando agli occhi di tuo figlio. Io ho sempre letto dello "sguardo di Venere" che pare avesse occhi un po' ambigui, cioè leggermente tendenti a divergersi, a leggermente storcersi, per intenderci.Uno sguardo affascinante, come come si conveniva alla dea della bellezza. Ho sempre saputo a quale colorazione si riferisse il glauco, ma non in riferimento agli occhi di Athena. Se Omero, da cieco, li ha immaginati di un colore così ambiguo lo avrà,forse,dedotto dalla ambiguità soprannaturale della dea e al suo essere intelligentissima e particolarmente vendicativa.Ciao, Carlo e buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 17:25 via WEB
Visto quante interpretazioni si possono dare? Ecco, io volevo solo capire glauco che colore fosse, ma mi arrendo a questo punto, visto che con quel termine si possano indicare diversi accoppiamenti di colorazioni diverse. Ma va bene lo stesso, qualcosina in più ora la sappiamo. Bella serata mia cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/11/21 alle 14:53 via WEB
Io ti posso assicurare che tanti anni fa ho usato l'aggettivo qualificativo "glauco" in una mia poesia SARA D'ESTATE, inserita pure nel mio blog. In uno dei miei versi si legge: Più viva risplende la luna sospesa nel glauco del cielo. Mi riferivo ad un colore azzurino molto sbiadito e tendente al grigio perla, quale è il colore del cielo nel crepuscolo.Solo ora ciò mi è venuto in mente.E il colore lo avevo visto dal vivo.Così o immaginerei il colore degli occhi di Athena, dato il suo catattere ben noto; piuttosto chiari e freddi. Scusa la mia pignoleria...Ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/21 alle 17:22 via WEB
Dalla Treccani, la definizione di glauco: "Di colore tra il celeste e il verde, o anche celeste chiaro, verde-grigio, ceruleo". Quindi lo stesso termine vale per quattro colori diversi, se non ho le traveggole. Pertanto mi sono limitato a prendere atto che con glauco è possibile definire gli occhi tra il celeste e il verde, gli occhi celeste chiaro, gli occhi verde-grigio e gli occhi cerulei. Tutto qui. Non respingo la puntualità, sono d'accordo con te e a parte Omero, D'annunzio, Pascoli, Carducci e altri, sei nel novero dei poeti che abbiano usato glauco nelle loro composizioni. Bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 12/11/21 alle 15:29 via WEB
Mi ha sempre incuriosito l'origine delle parole. Con l'etimologia si scoprono tante cose interessanti che ti aiutano a capire meglio i significati. Peccato che la memoria si sia arrugginita e non aiuti a tenerli a mente. Buon we!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 17:27 via WEB
Su questo non ci piove!!!! Ma credimi, in questo caso specifico, avrei le idee un po' più confuse: cercavo di capire che colore fosse glauco, ma mi rendo conto che sono colori accoppiati e diversi. Grazie Surfy, bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 12/11/21 alle 17:35 via WEB
Mia nonna aveva gli occhi cerulei ma nessun figlio e nessun nipote li ha ereditati mannaggia!!! Ciao Carlè...Smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 17:42 via WEB
Cerulei quanto meno, è un colore definito. Glauco invece pare siano due colori insieme e non sono sempre gli stessi. Grazie Tina, bella serata, smack!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 12/11/21 alle 17:37 via WEB
Per me il coloro glauco è sempre stato il cangiante poichè è un colore molto comune nella mia famiglia, dove l'azzurro, grigio e verde variano secondo il colore del cielo, grigio nei giorni nuvolosi, verde azzurri nei giorni di sole, come era il colore degli occhi di mio marito, di mio padre e di uno dei miei figli. I miei occhi sono decisamente verdi e scuriscono leggermente nei giorni bui mentre gli altri miei figli li hanno cangianti anche loro ma tra il verde e il marrone. Che cosa strana la cromia degli occhi, eppure sono la parte della persona che più mi affascina. Adoro le persone che ti guardano sempre negli occhi, penso che sia un segnale di limpidezza. Infatti gli occhi dicono molto di più delle parole e sono proprio loro, spesso , a smascherare i bugiardi. Buona serata Carlo e felice weekend!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 17:45 via WEB
Allora facciamo così: mi stai fornendo dettagli molto utili e ne faccio tesoro, nel contempo ti guardo negli occhi e ti saluto caramente...fissa i miei per capire quanto il mio saluto sia sincero! Bella serata Giovanna.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 12/11/21 alle 18:15 via WEB
Non mi voglio soffermare sul colore glauco degli occhi, ma una semplice osservazione. Questa pandemia, quindi l'obbligo della mascherina, ci ha fornito un messaggio molto interessante e inconfutabile: gli occhi sono tutti belli; anzi bellissimi. Il problema nasce quando si toglie la mascherina, e vedi quegli occhi che incorniciano tratti somatici del volto non all'altezza degli occhi. Beh, è così se ti pare. Buona serata Carlo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/21 alle 18:18 via WEB
Non hai torto: il viso va giudicato nella sua totale fisiognomica. Gli occhi sono molto importanti, ma se il resto non aiuta, ti cadono le braccia. Naturalmente parliamo di bellezza fisica. Per quelle interiore, occorre un lasso di tempo maggiore. Buona serata Peppe.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/11/21 alle 22:20 via WEB
Gli occhi glauchi sono un colore bellissimo...più che altro è il termine che trovo un po' cacofonico. Vuoi mettere dire: verde/celeste e cambiano con la luce dell'ambiente?___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/21 alle 08:18 via WEB
Non solo cacofonico e tenebroso, ma è comprensivo di almeno quattro colorazioni. Con glauco si indicano quattro occhi di colori diversi, tra cui ceruleo che a sua volta comprende un solo colore: azzurro chiaro. Goditi questo w.e. mia cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 13/11/21 alle 04:23 via WEB
È la prima volta che mi soffermo su questo colore; va beh! Io non ho problemi, sono castani. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/21 alle 08:19 via WEB
Hai imparato un termine poco preciso e confusionario!!!! Buon w.e .Laura.
(Rispondi)
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 13/11/21 alle 05:47 via WEB
“I miei desideri per oggi: forza, per affrontare la giornata. Coraggio, per non arrendermi mai. Speranza, perché oggi sia migliore di ieri.” Buon sabato felice weekend
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/21 alle 08:19 via WEB
Trascorri un piacevolissimo e sereno w.e. mia cara Floriana.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963