Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

harryhallerhescassetta2ReCassettaIImonellaccio19apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsogno
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SCUSI QUANTO COSTA 'STA...IL FUTURO E' NELLE CANN... »

AVVISO: SI STA METTENDO MALE!

Post n°4089 pubblicato il 07 Novembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Gli animali abbandonano il loro habitat solo quando manca il cibo, ovvero, quando non trovano da mangiare nei boschi e/o nelle foreste. Orbene, un segnale è quello di alci, cerbiatti e cervi: un tempo,  alla vista dell'uomo incrociato nel pieno di un bosco, lo evitavano e fuggivano, ora non lo fanno, hanno fame e alcuni hanno anche tentato di attaccare gli umani perché intrusi nel loro mondo. Gli orsi sono dappertutto e la notte sono per paesi e vie cittadine, da soli o con cuccioli, alla ricerca disperata di cibo: sono più audaci perché non disdegnano giardini privati, saltando le recinzioni. I cinghiali infine, sono in tutte le città: non credo ve ne sia una che non abbia avuto almeno una visita dagli ungulati. Nel giro di pochi anni, sono stati sempre più audaci e oggi passeggiano per le vie cittadine trafficatissime di mezzi e persone.  L'agricoltura italiana sta pagando un prezzo molto caro per le invasioni nei terreni coltivati: si calcolano danni per 200 milioni di euro all'anno e per chi campa sul terreno coltivato, è una cifra da pazzi. Il governo questa patata bollente, la tiene a distanza: a tutt'oggi, si calcolano 2.3 milioni di cinghiali che sbarazzini e disinvolti, affollano campi e città.  Gli agricoltori protestano, le città pure, Roma e la Raggi sono state massacrate dalle pungenti critiche e la colpa era dei rifiuti lasciati per strada. Ma sappiamo tutti che quello dei rifiuti, era una scusa, poiché il fenomeno va oltre per le ragioni esposte più su. Il governo non decide, il ministro coinvolto rimanda a...dopo e noi siamo ostaggi. Noi e chi ci amministra, dobbiamo rispondere a due lobbies molto pesanti che hanno il potere di dissuadere: cacciatori e animalisti non vogliono assolutamente che si proceda allo sterminio di codesti animali invadenti: entrambi per ragioni diverse ...ovviamente! E allora, essendo bacini ricchi di elettori, chi si prende la briga di decidere? Continuiamo a far finta di niente e ce li teniamo magari ponendo fuori alle nostre case e/o condomini, cibo per loro? E se talvolta ce ne scordiamo, lasciamo il nostro numero di cellulare al capo branco: "Aho' embe'...stasera nun se magna?" Oppure aspettare che citofonano sperando che mettendosi uno sull'altro, l'ultimo arrivi a premere il pulsante? Pare che il ministro interessato abbia riferito alle associazioni nazionali degli agricoltori che sono i più inkazzati e a giusta ragione: "Raga' abbiate pazienza affronteremo il problema quando saremo arrivati ai tre milioni di capi!". Azz...e quando saremo arrivati ai tre milioni di cinghiali significherà che molti se li crescono in casa: come cani fedeli e ubbidienti. Magari, ogni sera, distesi sui divani a vedere la tv con noi. Allora, come la mettiamo? Qualche suggerimento per affrontare subito e in tempo, il problema? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15850825

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 07/11/21 alle 11:34 via WEB

Buona domenica a te!!
Un abbraccio e mille sorrisi...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/21 alle 11:55 via WEB
Serena domenica mia cara Tina. Smack!!!
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 07/11/21 alle 11:38 via WEB
Orbene miei signori: se cacciatori e animalisti non vogliono assolutamente che si proceda allo sterminio di codesti animali selvatici, l'unica soluzione resta la castrazione meccanica! (Forse sarebbe meglio la castrazione chimica? boh...ma tant'è! Si dovrà procedere cmnq assai lestamente, ti pare?)
Ordunque: si faccia all'uopo e prestamente una petizione seria al governo (sordo e distratto). Vediamo se finalmente ci ascolteranno questi politici ...ind-affaratissimi!
Bene. Con affetto e simpatia ti saluto e vado via. Un abbraccio e buona domenica Carlo! Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/21 alle 12:00 via WEB
I segnali e i numeri sono chiari, i fatti sono visibili, quindi, il problema non è procrastinabile. Io sono animalista, non sono cacciatore e non accettato che si ammazzino animali gratuitamente. Ma quando pericoli e problemi sono in aumento a causa di animali sempre più invadenti, beh....mors tua vita mea. Bella domenica mia cara Simo.
(Rispondi)
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 07/11/21 alle 12:14 via WEB
Mi spiace Carlo, ma il problema "cinghiale" non va visto solo in ordine a quanto hai illustrato, ma va visto in ordine soprattutto sanitario. Questo mammifero fa parte della categoria degli animali selvatici che più di tutti ha mostrato di essere "opportunista",nel senso di avere colto l'opportunità dei radicali cambiamenti delle attività antropiche del suolo, ma anche la quasi scomparsa pastorizia. Ebbene, di questo, il cinghiale ne ha fatto la sua opportunità divenendo così, la popolazione animale selvatica a vita libera. A questo va aggiunta la crescente attività venatoria che nei cinghiali vedono il loro target principale. Quest'altro fenomeno ha fatto si che i contatti cinghiale-uomo si sono notevolmente ridotti, e conseguenti problemi sanitari. Il cinghiale è un ottimo ospite ma pure serbatoio di diverse famiglie virali e batteriche, altamente patogeni sia per altri animali sia per noi uomini. Credo che gli organi competenti debbano darsi una seria "mossa". Buona domenica
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/21 alle 12:31 via WEB
Mi fa piacere che tu abbia aggiunto ai miei argomenti, le tue argomentazioni più puntigliose e attinenti. Mi dai una mano a sostenere quel che chiedo: interventi immediati e radicali. Passeremo da 2.3 milioni a tre milioni in breve tempo, una crescita esponenziale che peserà molto sul fenomeno invadente degli ungulati. Per esempio, non ho citato gli incidenti stradali che provocano quando per passare da un campo all'altro, attraversano velocemente la strada impattandosi spesso con veicoli in transito. Buona domenica Peppe.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 07/11/21 alle 13:48 via WEB
Che dirti Carlo? Ravviso la realtà di questo quadrupede pesante e non socievole un po'dappertutto. Spero si possa provvedere, da chi competente, nel modo migliore, per l'uomo e per l'animale. Buona continuazione di questa domenica, Carlo, ciao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/21 alle 16:52 via WEB
La situazione è molto seria, i numeri parlano chiaro e i branchi numerosi li vediamo nelle città. Trovino soluzioni, non si può dare precedenza agli animali, passando l'uomo in secondo ordine. Ciao Licia, una splendida serata per te.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 07/11/21 alle 14:16 via WEB
Cosa ne potrei sapere io che se vedessi un cinghiale passarm vicino svenirei per la sorpresa e la paura?Forse o senza forse, dovrbbero abbatterne un bel po'e il rimanente numero confinarii nel proprio habitat espropiato dagli uomini. Ripristinare il distrutto,implicherà una enormità di tempo. E pertanto? Piangere, a calde lacrime, sul latte versato...Lieta domenica, Carlo.( A proposito,hai più sentito parlare della pantera che si aggirava per le nostre campagne pugliesi? Non sarà che qualche giorno ci comparirà sotto il nostro condominio?...)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/21 alle 16:50 via WEB
La pantera in Puglia è storia vecchia: era un animale simile, ma innocuo di cui non ricordo più nemmeno il nome. Era grosso e sembrava veramente un pantera nera nei filmati fatti da lontano e nelle varie foto. Per i cinghiali c'è da preoccuparsi non fosse altro che si moltiplicano come i conigli!!!! Spero, perché le cifre sono paurose e gli agricoltori nonostante cerchino di inventarsi difese per i campi coltivati, essi riescono a superarle e a danneggiare i raccolti. Buona serata mia cara MT.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 07/11/21 alle 15:38 via WEB
Abbiamo il mondo che va a rotoli, e dovunque si guardi la colpa è dell'uomo. L'atmosfera inquinata dipende dal progresso, dalla combustione, dalle emissioni provocate dalla sovra popolazione mondiale; la natura va a rotoli per colpa dei verdi, che non permettono più che si tocchi niente, soprattutto le pulizie dei fiumi, che un tempo si facevano regolarmente, le pulizie dei sottoboschi, la cura della montagna dove ad ogni pioggia l'erba alta , piegata da vento, convoglia a valle valanghe d'acqua, che ci scorrono sopra come fosse un telo; gli animali non si devono toccare, la caccia va abolita, allora si facciano carico gli animalisti di sterilizzare gli animali in modo da mantenere l'esatto equilibrio tra cibo e chi ne ha bisogno. Capisco che si voglia evitare gli allevamenti per usi diversi dall'alimentazione, ma quelli che vediamo in giro, dove non dovrebbero, sono la fauna selvatica, che senza controllo prolifica a dismisura. Mi pare che col progresso l'uomo, anzichè migliorarsi , stia rincretinendo. Evidentemente il passaggio da trogloditi a Santi non fa bene al nostro pianeta, troppi sapientoni dovunque non riescono più a trovare la quadra su niente. In mezzo a questo pantano, che piano piano ci inghiotte tutti ci siamo noi, che ci mettiamo anche gli uni contro gli altri per via di idee opposte. Se tutto questo ci dovrebbe far piangere, non scoraggiamoci e facciamoci una bella risata, poichè niente dipende da noi, ma dagli illuminati, che ci comandano, i quali pensano solo al loro bacino elettorale e non hanno il coraggio di far niente. Buona domenica pomeriggio Carlo, vedi un tempo mi accendevo il camino in queste giornate umide, ora anche quel magnifico fuocherello è da evitare per il bene del pianeta... ma che cavolo, mentre i ricconi possono fare tutto! Un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/21 alle 17:00 via WEB
Cara Giovanna, sei avanti a noi, almeno un...palmo!!!!! Se ti dicessi vieni a vivere in città, mi manderesti a...vivere su un albero! Hai ragione, da vendere e da... conservare per venderla quando gli altri non ne avranno!!!! Stiamo pazientando da un bel po', facciamo chiacchiere sperando che qualcuno faccia la sua parte, ma purtroppo non accade e non demordiamo. E' il massimo che possiamo concederci e quindi lo facciamo non tanto per noi e per il fuocherello che non accendiamo più nei caminetti, ma essenzialmente, perché vorremmo un mondo migliore per il futuro di...domani mattina. Ti abbraccio e abbi un serena serata.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 07/11/21 alle 17:17 via WEB
Appena la Pixar viene a conoscenza di questa storia dei cinghiali a Roma direi che il successo al botteghino è assicurato
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/21 alle 17:46 via WEB
Potrebbe accadere! Mi ricordo un vecchio film che ebbe molto successo anni fa: "Non aprite quella porta". Ne fecero subito dopo un altro, ancora più bello: "Non aprite quella porta 2". Insomma, successo dopo successo, giunsero a "Non aprite quella porta 27" e il pubblico cominciò ad annoiarsi. Usci un altro film del genere: "Non aprite quella veranda", ma in questo caso dopo il 2, il 3 e il 4, la gente andava al botteghino per pagare il biglietto e...uscire immediatamente dal cinema senza vedere il film. Non sanno cosa si siano persi!!!!
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 07/11/21 alle 19:41 via WEB
Copio e incollo un articolo che fotografa la situazione e cosa/chi l'ha creata>>>> Il video dei cinghiali che rubano la spesa a una signora davanti a un supermercato di Formello ha riportato d’attualità una delle emergenze ambientali croniche italiane. In Italia la popolazione di cinghiali è esplosa negli ultimi decenni ma le cause sono più antiche: l’immissione negli anni ‘50 di esemplari dall’est Europa da parte dei cacciatori, che oggi provano a presentarsi come la soluzione di un problema che hanno creato e amplificato. Non ci sono numeri affidabili, si parla di un milione di esemplari in Italia ma potrebbero essere di più. I rischi principali sono quelli dell’agricoltura e gli incidenti stradali in aumento. È la caccia stessa a spingere i cinghiali verso aree abitate e trafficate, alle quali non sono abituati. Aggiungo solo...buona serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/21 alle 20:09 via WEB
Grazie, hai aggiunto una nota interessante per approfondire il problema. Dai dati attuali sono 2.3 milioni, ma andiamo verso i tre milioni che presumo raggiungeremo a breve. Il problema c'è, non è invenzione e la soluzione deve essere urgente. Buona sera Surfy.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 08/11/21 alle 08:38 via WEB
A Calliano una famiglia si è trovata l'orso sul terrazzo. Non oso immaginare che paura. Però sono dell'idea che il mondo è di tutti, esseri umani e animali. Sterminiamo gli animali perchè sono troppi ma anche gli esseri umani sono troppi e sono anni che ce ne rendiamo conto, che si fa? :D serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 10:37 via WEB
E' semplice la risposta mia cara: si "sparge" un virus!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/11/21 alle 10:46 via WEB
Secondo me sì è stato proprio sparso il virus purtroppo. Per questo la chiamo "la terza guerra mondiale" ... ma non sapremo mai la verità. Un saluto
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 11:25 via WEB
Già, difficile avere certezze ma solo strane impressioni, sia per la sua "nascita", sia per la strana evoluzione nel lungo tempo. Ciauz.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/11/21 alle 12:01 via WEB
Infatti :(
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 12:25 via WEB
OK!!!!! Buon pranzo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963