Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2monellaccio19elyravVince198Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioArianna1921sirianna15DoNnA.SAnima.in.Volosurfinia60spalmierosharryhallerhes
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TI AMMALI? ADDIO LAVOROAVVISO: SI STA METTENDO MALE! »

SCUSI QUANTO COSTA 'STA BARACCA?

Post n°4088 pubblicato il 06 Novembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Questo è il "Linacre College" a Oxford. Non è certamente tra i più famosi in quel luogo, sicuramente è il più verde tra i tanti istituti. Fondato nel 1962 non è antico, ma vanta un primato: il primo college che accettò maschi e femmine; il suo nome è dovuto a Thomas Linacre medico e umanista che insegnò presso l'istituto e valido pioniere all'epoca, per l'introduzione multidisciplinare. Bene, vi propongo questo college tipico inglese, perché desidero dimostrarvi come oggi, a fronte di tanti soldoni, si possa cedere sulle tradizioni, sulla cultura e sulla storia di un istituto. Infatti, la celebre vecchia targa in marmo posta al cancello d'ingresso dell'istituto, è stata rimossa e sostituita da una nuova insegna: "Thao College". La signora  Nguyen Thi Phuong Thao, una miliardaria vietnamita di 51 anni, imprenditrice e impegnata in tanti affari, con la modica cifra di 155 milioni di sterline (passata come donazione) si è comprata il famoso college inglese. Stravagante, geniale nelle sue imprese imprenditoriali, la Thao non si fa mancare nulla: con i soldoni, ha capito che possa comprarsi tutto. La direzione "non ha avuto il coraggio" di rifiutare l'offerta e subito ha messo nelle mani della miliardaria, le "chiavi" dell'istituto. La signora tra l'altro, possiede una compagnia aerea particolare e differente: le sue hostess in alcuni periodi dell'anno e su alcune tratte viaggiano in queste condizioni: 

 

Ora pensate alla sobrietà di queste hostess e immaginate gli inglesi che non si fanno mancare la puzza sotto il naso, come hanno reagito alla "donazione" milionaria? Di fronte a 155 milioni di sterline, saranno inkazzati neri oppure felicissimi di aver buttato giù un pezzo di storia e messo su un bel padiglione al luna park degli studi?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15848134

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 06/11/21 alle 10:29 via WEB
Purtroppo con il danaro comperi tutto, anche la storia di un edificio di tale seria tradizione. Non oso pensare alle modifiche che la miliardaria cinese ne apporterà...visto anche le sue hostess! Carlo, messi male siamo! Almeno un saluto sincero, che viene dal cuore, nessuno lo può "comprare". Buon sabato carissimo!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/21 alle 16:24 via WEB
Se poi è il tuo tuo apprezzato saluto, è impagabile!!!!! No, il suo ego credo sia già soddisfatto: un nome come il suo sulla targa all'ingresso di un college inglese, fa molto, ma molto piacere. "Dove studi tu?"..." "Alla Thao...a Oxford!". Sai che botta? Ti abbraccio Licia, sereno w.e.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 06/11/21 alle 15:13 via WEB
Oramai abbiamo ceduto il senso del bello con quello del kitsch perdendo lo scambio tra etica ed estetica. Marx sosteneva che gli eventi storici si ripetono: una volta sono tragedia, la seconda sono una pagliacciata, una farsa. Stranamente questo cattivo gusto sembra strettamente connesso con l’avvento dei populismi, e non solo. E che oggi, complici social e nuovi media, sembra l’unica estetica in grado di funzionare a livello globale. O tempora, o mores direbbe il mio bene amato Cicerone! A ben rileggerci. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/21 alle 16:29 via WEB
E' stato proprio quello il grimaldello che abbia aperto la grande porta!!!!! Il populismo devastante, che con gli avventi dei mercati aperti a tutti, alla finanza, alla economia e alla comunicazione esondate, ci hanno avvolto in una spirale terribile conducendoci per mano versi nuovi mondi dove sono pochi i valori che contano. Tutto il resto è mercato aperto. Buona sera Gian.
(Rispondi)
 
comunesenso11
comunesenso11 il 06/11/21 alle 16:36 via WEB
Confesso di non avere molto da dire e che non sia stato detto da chi mi ha preceduta. Soltanto una frase mi affiora alla mente:" Il profitto che ha sconfitto l'uomo". Trascorri un bel pomeriggio. Gina
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/21 alle 16:43 via WEB
Esatto: un grande colpo alle nostre sensibilità. Il profitto, il grande profitto e...anche gli spiccioli! Per il danaro ormai siamo pronti a tutto e sbarazzarci anche delle nostre radici...tanto oggi, per quel che valgono, è pure troppo se qualcuno ce le compra. Siamo tutti in vendita....è solo questione di prezzo!!!! Bella serata Gina.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 06/11/21 alle 17:05 via WEB
Da un pezzo gli Inglesi hanno perso il loro aplomb e la puzza sotto il naso. Tutto svanito colla perdita del Commonwealth, colpa della modernità e del denaro che ha creato un altro genere di nobiltà, che sicuramente ha catturato anche loro... dopotutto uomini come noi sensibili a certi profumi, che attirano persino alcuni reali. Tutto cambia mio caro, guarda che personaggio( mi riferisco alla presenza) guida il loro governo. Buon weekend Carlo, che sia gioioso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/21 alle 17:35 via WEB
"Belli Capelli" e il suo omonimo "Trump", sono figure tipiche di una politica che non conosce forme e diplomazia: tipici esponenti di quel sovranismo populista che si batte a bocca aperta, agisce senza pensarci su e pasticcia con piacere. Ognuno ha da pagare il suo prezzo! Dispiace pensare ai classici istituti inglesi che (chi più, chi meno) abbiano fatto la storia nel mondo. Spero solo che nonostante il cambio di mano e i soldoni profusi, restino lì a fare ancora la storia in modo tale che tra cento anni si dica: "Visto che evoluzione?". Buona sera mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/11/21 alle 17:53 via WEB
Trovo stupenda e pertinentissima l'espressione usata poco sopra: " Il profitto ha sconfitto l'uomo"; quindi gli inglesi saranno contentissimi.
Ti lascio buoni Carlo. A presto :) ciaoooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/21 alle 19:57 via WEB
Non so se gli inglesi saranno contenti di questa acquisizione da parte di una miliardaria vietnamita. Io spero solo che resti ben salsa la storia dell'istituto, le loro tradizioni e le radici che come sempre, se non sono ben salse, alla fine mollano...la pianta o l'albero.<Pecunia no olet> dicevano i latini, ma quando sono troppi i soldi, fomentano l'ingordigia. Bella serata mia cara Elena.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 06/11/21 alle 18:59 via WEB
Non ho parole..con il dio denaro si fa di tutto, anche buttarli al vento...buona serata caro amico, a domani *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/21 alle 20:02 via WEB
Quando sono tanti, uno pasticcia e spende senza attenzione particolare. E' allora che non si riconoscono i buoni acquisti o quelli sbagliati. Bella serata Fede.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 06/11/21 alle 20:21 via WEB
Da tempo ormai il denaro ha modificato le abitudini e gli atteggiamenti a livello mondiale. Abbiamo perso i gioielli di famiglia del Fashion, il settore alimentare è tutto straniero, eccellenze industriali non sono più italiane. Però Alitalia e Monte Paschi di Siena sono ancora nostre, non le vuole nessuno. Forse non tutti i gioielli italiani luccicano.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/21 alle 20:34 via WEB
Oppure sono <Oro di Bologna>, anneriscono per la vergogna. Il cedere oltre ogni ragionevole dubbio, comporta in un futuro a venire non molto lontano, la proprietà di tutto il mondo produttivo, accentrato nelle mani di un migliaio di persone al mondo. Orbene, quando questo avverrà definitivamente, tra di loro sarà ancora a scannarsi perché uno solo rimanga alla fine. Beh, io non ci sarò, tuttavia, come diceva il mio maestro Marcello Marchesi: "Non vorrei morire mai, solo per vedere come andrà a finire!". Buona serata caro Diego.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 08/11/21 alle 08:40 via WEB
Bah io non ne sarei contenta. Il dio soldo sempre. Che palle. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 10:36 via WEB
Sarà pure che palle, ma quando la cassa piange, allora ci si tura il naso e si passa all'incasso! Pensa te: ho appena letto di altri college inglesi importanti, dove stanno incassando soldi da persone certamente non pure e schiette sotto il profilo sociale. Bye Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/11/21 alle 10:47 via WEB
A me non piace, secondo me la storia deve essere valorizzata a tutti i costi :(
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 11:24 via WEB
Per antonomasia, i college inglesi, a prescindere dalle loro date di fondazione, sono sempre custodi di storia, di avvenimenti e di cultura. Se cadono nelle mani di "estremisti" politici, di affaristi senza scrupolo, possono dover cambiare le loro radici. Un targa storica e antica che viene cambiata con una dove sia scritto "Thao College" la dice lunga sulla sua nuova gestione. Bye bye cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/11/21 alle 12:02 via WEB
Appunto mi sembra quasi un centro massaggi più che un'università :/
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 12:19 via WEB
AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!!! Perfidamente ironica.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 09/11/21 alle 08:01 via WEB
:D
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/11/21 alle 08:48 via WEB
A:B:C: e E:
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963