Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198elyravbubriskaOgniGiornoRingraziocassetta2gianor1monellaccio_19DoNnA.Ssurfinia60hesse_fSono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA BRILLI E LA SUA CORSA...DURA LEX SED LEX ? MAH... »

QUELLI DEL LINGUAGGIO INNOVATIVO IN TV

Post n°4035 pubblicato il 12 Settembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Le serate di giovedì e venerdì scorsi, RAI 1 le ha impegnate con uno spettacolo dedicato al "Seat Music Awards", condotto da Conti e dalla Incontrada. In tale spettacolo ricco di ospiti, si consegnavano i premi assegnati a personaggi della tv per i loro meriti e successi ottenuti durante la stagione scorsa. Non ho seguito il programma, ho visto altro ma come faccio sempre  (specie quando non c'è nessuno con me), negli intervalli pubblicitari salto da un canale all'altro per seguire cosa vi sia in onda. In uno di questi passaggi casuali, sono capitato proprio su RAI 1 mentre venivano premiati i miei corregionali Pio e Amedeo. Non entro nel merito dell'assegnazione del premio, bensì mi soffermerò sulla "causale" del premio: "Per aver innovato il linguaggio televisivo e saper cogliere le sfaccettature della vita quotidiana". In verità la strana coppia in tv c'è stata ma il vero passaggio (quello che conta), è avvenuto su Canale5 quando appunto hanno presentato un loro spettacolo con ospitate piuttosto importanti. Mi meravigliai all'epoca, tutto molto strano e devo dire, sempre per quel poco che abbia visto, i due non mi hanno convinto. In verità non mi hanno mai acchiappato, la loro comicità è grezza, non sono da "Zelig" o "Colorado", impegnati da sempre nel lancio di nuovi comici o cabarettisti bravi, ma non affermati. Insomma e verosimilmente, Pio e Amedeo in quella occasione, ebbero la facoltà di andare a ruota libera, senza alcuna inibizione e senza mordersi la lingua. Infatti in uno sproloquio (detto monologo), i due hanno fatto candidamente cenno a due termini molto desueti in tv, anzi alcuni ebbero subito da polemizzare per "fr***o" e "ne**o", etimi banditi dalla tv con lo scopo di responsabilizzare e sensibilizzare la dialettica comune degli italiani. Ebbene, come sospettai e come confermato dai nuovi palinsesti delle TV noti da qualche settimana, i due sono stati confermati da Mediaset per un nuovo programma a loro affidato per la stagione2021/2022. L'altra sera sono stati premiati, addirittura su RAI 1 dove tra l'altro c'era la Maria De Filippi che molto probabilmente avrà da fare anche per la RAI oltre che per Mediaset. Scusatemi, io l'anello al naso e la sveglia al collo non li indosso perché mi ingrassano: non vi sembra strano tutto ciò? Ma la concorrenza tra i due grossi mostri della televisione italiana, dove è finita? Ma ci prendono per il kiul?  Questi due hanno beccato Fedez in diretta e aperto una polemica sulla libertà d'espressione sulla RAI e  sarebbero quelli del linguaggio televisivo innovativo mentre colgono le sfaccettature della nostra vita quotidiana? Mi spiace ma...qualquadra non cosa. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15596743

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
diego2020200
diego2020200 il 12/09/21 alle 09:23 via WEB
Premesso che se si vuole fare zip da un canale all'altro, qualunque esso sia si trova sempre un diverso spot pubblicitario invece che il programma. Nel calo endemico della qualità che ormai interessa tutta la società italiana e non solo non poteva non colpire anche la televisione. Disinformazione quotidiana su tutte le reti, intrattenimento miserabile se non volgare, film di 50 anni fa che girano , sempre gli stessi su tuti i canali. Ne cito uno perchè mi ha fatto sorridere, L'INDIANA BIANCA per una settimana ha imperversato pomeriggio e sera su tutti canali. Ma cosa c'era di bello in questo film. ?? Gli intrattenitori (una volta conduttori) ormai passano dalle reti pubbliche a quelle private e viceversa in una sorta di collaborazione non tanto sommersa. Tutti protestano per il green pass obbligatorio, eppure nessuno contesta l'obbligo del canone trattenuto sulla bolletta dell'energia elettrica (pensata straordinaria) per canali che magari non si guardano più perchè scandalosamente mediocri, un altro aggettivo sarebbe opportuno, ma non voglio colpire lo stomaco del lettore. Dopo anni di applicazione di questo sistema sembra che sia illegittimo addebitarlo in bolletta. Questo è l'apoteosi dell'amministrazione pubblica. Molti sport, molte trasmissioni interessanti ormai sono a pagamento, quindi a noi popolo sovrano solo la fuffa è gratis, per modo di dire, tutto il resto costa.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 10:17 via WEB
Caro Diego, come sempre e puntualmente allarghi la tua analisi che condivido pienamente. La televisione tradizionale è ormai sulla strada del "pensionamento", ovvero chi la supererà e la sostituirà, sono strumenti non più basati sull'apparecchio ritenuto a suo tempo un elettrodomestico come i primi frigoriferi apparsi nelle casa degli italiani, bensì saranno servizi a pagamento offerti in maniera alternativa. Basterà il monitor di un PC, di Ipad, di un cellulare che tutti potranno usufruire delle tantissime offerte. Quindi inevitabilmente, stiamo "godendo" degli scampoli di una televisione che tende a perire in maniera ineluttabile e definitiva. Ho un solo rimpianto: questa televisione non ha saputo cogliere a tempo debito, i cambiamenti necessari. Man mano che progrediva, la politica ha capito che poteva servirsene a suo piacimento e quindi oggi, paghiamo un prezzo salatissimo per questa "proprietà" che ci soffoca e ci angustia. Ormai non c'è altro da fare che sopportarla in attesa che esali il suo ultimo respiro. Io ho goduto molto della vecchia tv, ne ho avuto vantaggio e non rimpiango nulla di ciò che abbia dato al paese: da Manzi e le sue lezioni per chi fosse analfabeta, ai giorni nostri fino a quando poi non hanno cominciato ad esagerare con le reti affidate ai blocchi dei partiti e degli alleati. Che dirti di più? Scrivo solo quando vedo e registro scelte scellerate e non condivisibili: Pio e Amedeo, al momento possono fare spettacolo solo nelle piazze durante le sagre paesane. Oppure ospiti d'onore a qualche matrimonio molto..."particolare" per la sua connotazione. Potrei scrivere fino a domattina, ma credo possa fermarmi qua. Grazie e buona domenica.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 12/09/21 alle 09:28 via WEB
Oggi siamo bombardati da messaggi di ogni genere: proposte, manifesti, canzoni, giornali e riviste per tutti i gusti e tutte le occasionida personaggi improvvisati. Messaggi che ci inseguono anche se non li cerchiamo, suggeriti da canali che ci raggiungono ovunque e in ogni momento, che ci portano in casa di tutto, anche nell’istante stesso in cui un evento accade. Certo abbiamo la scelta di cambiare canali o giornali. Ma il cambiamneto porta sempre nella stessa direzione: la superficialità. Buongiorno del Signore. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 10:27 via WEB
E come darti torto? Tutti i canali della informazione e della comunicazione sono "occupati" perché oggi lo sciame che ha da acquisire una posizione, benché minima e visibile, si preoccupa di mettere su il "cappello" per indicare l' "occupato". Io sono pienamente convinto che le mie reprimende e severe critiche, non sortiscano alcun effetto, ma nel contempo, mi chiedo quale sia l'alternativa? Non parlarne e far finta di niente? Ossia, far parte delle pecore matte di dantesca memoria e sostenere il vuoto, il nulla! Se ci comportassimo tutti così, con spietato nichilismo e assoluta anarchia, andremmo a far compagnia ai tanti che parlano non solo senza cognizione di causa, ma solo per dimostrare di avere una bocca che divida gli orecchi. Grazie Gianor, abbi una serena domenica.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 12/09/21 alle 11:40 via WEB
Ciao Carlo, scusa se mi limito ad un saluto , ma l'argomento è talmente fuori dai miei interessi che non so che dire. Per me la Tv non ha più senso se non guardare on demand film o quant'altro possa interessarmi- Buonissima sia la tua giornata, un abbraccio, carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 12:03 via WEB
Nessun problema capisco e non oppongo...resistenza!!!!! Mi vien da sorridere perché il tuo commento è giunto ripetuto tre volte. Ho pensato: Giovanna, onde evitare equivoci e convincermi appieno, lo ha clikkato tre volte affinché io mi convincessi!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Stai serena, buon pranzo e gradisci un affettuoso abbraccio.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 12/09/21 alle 13:47 via WEB
Io accendo la TV all'ora di cena: Già convinta da un bel pezzo che sui nostri canali trovo ben poco che mi soddisfi, giro subito sui canali dain numeri strani che mi offrono (alle volte la stessa minesra, ma gustabile ugualmente) programmi che riesco a digerire. La TV mi fa compagnia e mi piace stare serena, se possibile, anche se i film gialli" iperversano ovunque. Pio e Amedeo? li ho visti una volta e mi è bastato.Il canone lo pago come tutti...ecchè ci posso fare? Buona continuazione di domenica, Carlo, ciao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 17:05 via WEB
Le alternative si sovrappongono se si tratta di tv "aggratis", il canone alla RAI lo si deve per forza e le proposte digitali a pagamento, oggi sono le più pronte a soddisfare le richieste. A parte i TG che seguiamo all'ora di pranzo, la sera per me e il mio 51%, ci basta trovare un film che ci impegni fino alle 23/max 23.30. Dopo di che a nanna. Aspettiamo qualche nuova serie che ci attizzi. Buona sera cara Licia.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 12/09/21 alle 13:50 via WEB
Eh sì...ci prendono proprio per il derriere!! Buongiorno!
Buona domenica e...
vista l'ora...
buon pranzo!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 17:06 via WEB
Beh...meno male, è finito il caldo!!!! Buona sera mia cara Tina. Smack!
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 12/09/21 alle 14:17 via WEB

Io penso che oggi credere alla concorrenza è come credere all'opposizione di un partito. Tutto è diventato un minestrone, o per meglio dire uno stranguglione, però la gente continua a credere che esistono dei colori ben distinti e si è trasformata solo in una guerra tra poveri.
Non ho mai apprezzato la comicità del duo comico, non per le loro battute un po' rozze (non sono una che si scandalizza facilmente) ma per il loro atteggiamento da adolescenti privi di educazione. Se il loro è un linguaggio televisivo innovativo, io di innovazione non ho trovato proprio nulla. Però non capisco una cosa: oggi per il politicamente corretto hanno censurato alcuni spot pubblicitari, come ad esempio l'ultimo di Lino Banfi per la sua frase "porca puttena" che hanno dovuto tagliare,altri poi che non sto ad elencare, e dopo permettono a questi due comici di sparare a ruota libera delle frasi senza il veto come la TV richiede? Ma da chi sono appoggiati questi due?
Buona domenica monellino

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 17:21 via WEB
Effettivamente, di concorrenza, a parte nuvole fumogene, non se ne vede in giro. I due sono in attività da tanto, ma se ne è mai accorto nessuno? Hanno avuto una grande occasione con lo spettacolo in prima serata la scorsa stagione su Canale5. Un botto con molti ospiti importanti. Certo è che è servito a Mediaset per tastare il polso e proporre loro una nuova performance per la nuova stagione appena iniziata. Il punto è proprio questo: hanno trovato il modo per premiarli e preparare il battage promozionale con la presenza nello spettacolo di RAI 1 per la consegna premi. Un giro ben organizzato e fatto apposta per loro e Maria De filippi che dovrebbe fare qualcosa in Rai. Insomma uno scambio di favori molto sinuoso. Vedremo i risultati. A me non interessano per ora. Ciao carissima, bella serata.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 12/09/21 alle 16:06 via WEB
Buon pomeriggio Carlo. Nel mio blog,dopo tanto tempo,ritorno con involtini di pesce spada alla messinese. Saluti,Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 17:06 via WEB
Bella serata Luca.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/09/21 alle 17:35 via WEB
Sono in difficoltà, Carlo. Non so che dire: se non che la concorrenza, quella che potrebbe stare alla base di una qualità di format, da anni non esiste più. E da anni la TV è morta e chi fa TV ha spessore pari a 0. Un sorriso grande :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 17:41 via WEB
Beh, quanto meno hai azzeccato alcune delle ragioni per cui è la tv, quella tradizionale, che sta esalando gli ultimi deboli respiri. Il futuro di domani mattina, è già entrato e sarà il digitale pieno e propositivo. A pagamento ovviamente e finalmente la politica dovrà trovare altri campi dove esercitare subdolamente i suoi...propositi!!!! Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/09/21 alle 18:22 via WEB
Ti leggo sempre volentieri Monellá, ma questo argomento mi innervosisce ed è un mio limite. Non sopporto proprio quei comportamenti che tu hai descritto così bene, motivo per il quale certi programmi TV lì evito dopo averne visto un solo minuto. Porta pazienza, ti mando un abbraccio di lieta serata:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 18:25 via WEB
Ci mancherebbe altro: non lo prescrive nessun medico. Se l'argomento non è gradito, non ci sono problemi e pretese. Tanto la tv tradizionale ha le ore contate. Buona sera carissima Estelle.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 12/09/21 alle 18:51 via WEB
Premi per aver rinnovato il linguaggio in Italia: 1300 Dante e Boccaccio 1500 Tasso e Ariosto 1800 Manzoni e Leopardi 1900 Pirandello e D'Annunzio 2021 Pio e Amedeo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 19:23 via WEB
Ritieni che per il 2022 possa toccare a noi? Fatti...toccare prima tu!!!!
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 13/09/21 alle 08:13 via WEB
Io non guardo la TV e quindi purtroppo non li conosco. Ho sentito che c'è stata una diatriba con Fedez con alcuni personaggi della TV ma non ne so molto. E Fedez non mi piace per niente.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/21 alle 08:16 via WEB
Non ti sei persa niente e la vita continua. Bentornata, spero tutto bene, ti auguro una buona e bella giornata. Ciao Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 14/09/21 alle 08:02 via WEB
;) ehehee suppongo di non essermi persa nulla. Yes tutto benissimo :) ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/21 alle 08:05 via WEB
Ad maiora!!!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 13/09/21 alle 13:37 via WEB
Perfetto: Non quadra.A me non piacciono proprio, anche se non li ho seguiti e visti, a malaprena, "di striscio". Sono volgari e scontatissimi (secondo me...).Poi, tutto fa brodo nella attuale TV e i premi a chi fa sbadigliare meglio, si sprecano.Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/21 alle 17:05 via WEB
Sono e rimangono squallidamente rozzi. Nelle loro battute non c'è finezza, sono grevi e tipici da spettacoli molto paesani, insomma per le sagra vanno bene. Buona sera cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963