Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA BRILLI E LA SUA CORSA...DURA LEX SED LEX ? MAH... »

QUELLI DEL LINGUAGGIO INNOVATIVO IN TV

Post n°4035 pubblicato il 12 Settembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Le serate di giovedì e venerdì scorsi, RAI 1 le ha impegnate con uno spettacolo dedicato al "Seat Music Awards", condotto da Conti e dalla Incontrada. In tale spettacolo ricco di ospiti, si consegnavano i premi assegnati a personaggi della tv per i loro meriti e successi ottenuti durante la stagione scorsa. Non ho seguito il programma, ho visto altro ma come faccio sempre  (specie quando non c'è nessuno con me), negli intervalli pubblicitari salto da un canale all'altro per seguire cosa vi sia in onda. In uno di questi passaggi casuali, sono capitato proprio su RAI 1 mentre venivano premiati i miei corregionali Pio e Amedeo. Non entro nel merito dell'assegnazione del premio, bensì mi soffermerò sulla "causale" del premio: "Per aver innovato il linguaggio televisivo e saper cogliere le sfaccettature della vita quotidiana". In verità la strana coppia in tv c'è stata ma il vero passaggio (quello che conta), è avvenuto su Canale5 quando appunto hanno presentato un loro spettacolo con ospitate piuttosto importanti. Mi meravigliai all'epoca, tutto molto strano e devo dire, sempre per quel poco che abbia visto, i due non mi hanno convinto. In verità non mi hanno mai acchiappato, la loro comicità è grezza, non sono da "Zelig" o "Colorado", impegnati da sempre nel lancio di nuovi comici o cabarettisti bravi, ma non affermati. Insomma e verosimilmente, Pio e Amedeo in quella occasione, ebbero la facoltà di andare a ruota libera, senza alcuna inibizione e senza mordersi la lingua. Infatti in uno sproloquio (detto monologo), i due hanno fatto candidamente cenno a due termini molto desueti in tv, anzi alcuni ebbero subito da polemizzare per "fr***o" e "ne**o", etimi banditi dalla tv con lo scopo di responsabilizzare e sensibilizzare la dialettica comune degli italiani. Ebbene, come sospettai e come confermato dai nuovi palinsesti delle TV noti da qualche settimana, i due sono stati confermati da Mediaset per un nuovo programma a loro affidato per la stagione2021/2022. L'altra sera sono stati premiati, addirittura su RAI 1 dove tra l'altro c'era la Maria De Filippi che molto probabilmente avrà da fare anche per la RAI oltre che per Mediaset. Scusatemi, io l'anello al naso e la sveglia al collo non li indosso perché mi ingrassano: non vi sembra strano tutto ciò? Ma la concorrenza tra i due grossi mostri della televisione italiana, dove è finita? Ma ci prendono per il kiul?  Questi due hanno beccato Fedez in diretta e aperto una polemica sulla libertà d'espressione sulla RAI e  sarebbero quelli del linguaggio televisivo innovativo mentre colgono le sfaccettature della nostra vita quotidiana? Mi spiace ma...qualquadra non cosa. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Spiky03
Spiky03 il 12/09/21 alle 14:17 via WEB

Io penso che oggi credere alla concorrenza è come credere all'opposizione di un partito. Tutto è diventato un minestrone, o per meglio dire uno stranguglione, però la gente continua a credere che esistono dei colori ben distinti e si è trasformata solo in una guerra tra poveri.
Non ho mai apprezzato la comicità del duo comico, non per le loro battute un po' rozze (non sono una che si scandalizza facilmente) ma per il loro atteggiamento da adolescenti privi di educazione. Se il loro è un linguaggio televisivo innovativo, io di innovazione non ho trovato proprio nulla. Però non capisco una cosa: oggi per il politicamente corretto hanno censurato alcuni spot pubblicitari, come ad esempio l'ultimo di Lino Banfi per la sua frase "porca puttena" che hanno dovuto tagliare,altri poi che non sto ad elencare, e dopo permettono a questi due comici di sparare a ruota libera delle frasi senza il veto come la TV richiede? Ma da chi sono appoggiati questi due?
Buona domenica monellino

 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963