Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19sebaro58OgniGiornoRingraziopresidente65cassetta2harryhallerhesReCassettaIIapungi1950DoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL PESSIMISTA E' COLUI CHE...GLI AMANTI »

DIVORZIO DA...MASTROLINDO

Post n°3917 pubblicato il 13 Maggio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Pensavo che immersi già da tempo nel terzo millennio, uomini di un certo tipo con neuroni consunti, fermi al tempo delle more, assorbiti comunque da una società civile sempre movimentata e in continua evoluzione, non esistessero più o quanto meno, avessero provveduto ad aggiornare le loro aspettative e le loro pretese autoritarie. Sono rimasto basito da una storia strampalata e poco attuale, certamente frutto di una sottocultura vecchia e lisa, fuori da ogni contesto sociale e familiare. La notizia arriva da Foggia, dove un uomo ha presentato istanza di divorzio attribuendo responsabilità e colpe, alla sua signora. Ci sta tutto, ormai il divorzio sembra un "atto dovuto" in seno a tante famiglie italiane, un modo per sparigliare un'unione e allontanarsi dalla famiglia per tanti motivi, a volte anche sciocchi e futili. "Non lava, non stira e non cucina...", queste le ragioni principali che giustificherebbero la richiesta dell'uomo. Non è dato sapere se oltre le tre mansioni riferite, ve ne siano altre alle quali la donna non provvede, magari non governa la casa, non spolvera, non lava i pavimenti, i vetri ecc.ecc. Tuttavia l'uomo, determinato e convinto delle sue argomentazioni, si è presentato davanti al giudice con la certezza che avrebbe risolto in un batter di ciglia la sua causa, una formalità e via fuori dal tribunale, con l'atto di divorzio già in tasca. Il giudice invece, rispettoso e legittimamente fedele alle leggi italiane, ha rigettato la richiesta dello sprovveduto signore e gli ha concesso alcune indicazioni circa le normative che riguardano le coppie sposate. "La moglie non è una serva, è inammissibile porla in una situazione di sottomissione perché svolga lavori domestici ai quali peraltro, non solo dovrebbe provvedere anche il marito ma, ove fossero presenti anche figli, loro dovrebbero dare una mano per ricevere un'educazione responsabile". A questa prima lezioncina del giudice, lui strabuzza gli occhi attestando la completa inadempienza da parte della moglie, ai suoi bisogni e alle sue necessità. Vista la "capatosta" e la dura cervice dell'uomo del terzo millennio, il giudice ha concesso un appendice: "Il Codice Civile prevede con il matrimonio che marito e consorte acquisiscano gli stessi diritti e doveri, obbligo reciproco  alla fedeltà, piena assistenza morale e materiale e proficua collaborazione nell'interesse della famiglia. Inaccettabile quindi situazioni di sottomissione di uno dei coniugi per svolgere lavori e/o servizi domestici". Concludendo, il giudice ha ribadito il rigetto della domanda di divorzio e ha congedato l'uomo invitandolo a ripensare alla sua situazione familiare. Io concludo invece con un semplice e concreto: "Ciao maschio... fatti un selfie e chiediti...ma che in secolo mi trovo?".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15551179

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 13/05/21 alle 08:59 via WEB
Scusa Carlo,ma gli occhi mi storcono per leggere e scrivere.se non mi vedi il problema non cambia.Baci.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/21 alle 09:52 via WEB
Vabbè, ieri ti ho detto riguardati, lo ripeto anche oggi: abbi cura di te!!!!!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 13/05/21 alle 09:02 via WEB
Replay.Se non mi vedi gli occhi mi si storcono.UUn bacio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/21 alle 09:53 via WEB
Serena giornata e buona salute. Ciao Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 13/05/21 alle 09:36 via WEB
Mi dispiace solo per la moglie che si dovrà tenere il suo caro 2%..." ma sono certa che a breve leggeremo il sequel della faccenda, in cui sarà lei a promuovere un'azione legale di altro tipo, spero solo non di tipo penale... Lieta giornata Monellá:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/21 alle 09:55 via WEB
Beh...quando ci vuole è d'uopo!!!! Anche per tentare di bilanciare il numero dei femminicidi: sono troppi!!!!!!! Buon giorno cara Estelle.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 13/05/21 alle 10:18 via WEB
Siamo nel 2021 p.C.n.. non ante! A parte l'ironia, mi fa specie che un uomo del genere adduca certi pretesti - tali sono, non altro - per chiedere il divorzio. A ben vedere forse sarebbe stato meglio però non certo per colpa della consorte, no?
A casa mia ci si divide i compiti da più di 45 anni e non c'è mai stato motivo per recriminare. Ci sono cose che faccio meglio io, altre la consorte.
Dove sarebbe il problema? Mica posso pretendere che la mia metà si impegni a mettere a posto problemi di tipo elettrico o idraulico che sono, per me, un divertimento e un passatempo. Così come non nascondo la mia incapacità a stirare, pulire minuziosamente o a preparare degnamente un pranzo o una cena come lei sa fare e molto meglio di me!
Che strana gente c'è in giro.. Mah!
Ciao Carlo, buona giornata ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/21 alle 10:30 via WEB
Magari certa gente fosse solo strana, questo è un fuori di testa e fuori dal contesto sociale in cui vive. Roba da "Wilmaaaaaaaa...passami la clava!". Altro che femminicidi, aggressioni e violenze, qua se la moglie lo maltrattasse senza usargli violenza fisica, ci sarebbe da beatificarla ponendole sulla testa una aureola con luci ad intermittenza in attesa di passare a luce fissa, con l'arrivo della santità!!!! Buon tutto caro Vince.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 13/05/21 alle 10:50 via WEB
Probabilmente il tale aveva delle motivazioni , a suo carico, che si vergognava di addurre quale motivazione per il divorzio, concentrandosi sulla moglie. Erano già separati? Una persona un po' sconnessa dalla realtà. Dopo la risposta del giudice, ci rifletterà, magari per altre esperienze....non glielo auguro a sua moglie. Spero tutto a posto, Carlo, buon giovedì, con un sorriso!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/21 alle 11:29 via WEB
Il disordine è la mia condizione migliore. Non l'ho capito questo omuncolo: forse è nato postumo e quindi fuori dal nostro contesto sociale, oppure patisce strani incubi notturni dove vive situazioni ancestrali tipiche da famiglia patriarcale. Si adeguasse e tenesse gli occhi aperti, non vorrei pensare alla moglie che metta in pratica azioni di rivalsa. Una piacevole giornata mia cara Licia.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 13/05/21 alle 16:17 via WEB
Caro mio, sbrigo questa pratica in due parole. Se non ci fosse mia moglie, dovrei - come si dice oggi -, inventarla. Io non sono capace a fare niente. Pensa, se mi capita di cambiare una lampadina chiedo alla centrale elettrica di sospendere l'erogazione per qualche minuto e che aspettino il mio nulla osta per riavviarla. una bella serata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/21 alle 17:45 via WEB
Dalle mie parti si dice: "Stai proprio frecato Peppe!". Spero solo che la tua denunciata alienazione non ti metta nella condizione di cui stiamo parlando. Ti ritengo una persona troppo intelligente per ricorrere alla sottomissione coercitiva di una persona, una donna e una moglie!!!! Bella serata Doc.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 13/05/21 alle 14:08 via WEB
Pur riconoscendo la diversità fra un uomo e una donna.. (non parlo a livello intellettuale.. ma fisico e strutturale)... Devo ammettere che non avevo mai sentito una motivazione di divorzio così meschina... Una sentenza sicuramente da incorniciare e divulgare.. perchè sai Carlo.. una sentenza così non è poi tanto scontata visto i precedenti trascorsi... SerenaGiornata carissimo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/21 alle 17:48 via WEB
Beh, non hai tutti i torti nella misura in cui, si incontrano spesso giudici che interpretano le leggi a modo loro. Questo mi è sembrato un giudice che le leggi le applichi e lo fa pure osservando il Codice Civile. L'ometto è un tapino, un piccolo essere incapace di capire come e quando il mondo sia cambiato. Bella serata cara Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 13/05/21 alle 18:40 via WEB
Un giudice che applica la legge e che non la interpreta è sicuramente un giudice molto preparato che conosce bene il codice civile.. ma soprattutto l'imparzialità... BuonaSerata a te Carlo ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/21 alle 18:50 via WEB
E certo, altrimenti si giunge al solito paradigma: la legge, con gli amici si interpreta e con i nemici si applica. Ti abbraccio mia cara, dolce serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 13/05/21 alle 15:06 via WEB
I tempi sono cambiati e gli uomini volenti o nolenti si adattano, alcuni lo fanno con piacere , altri solo per non compremettere il menage; perchè è questo che è completamente cambiato. Un tempo erano poche le donne che lavoravano e non solo nelle famiglie agiate,e gli uomini sapevano che il loro compito era provvedere al denaro e quello della donna badare alla famiglia, marito compreso.. Ora la convivenza è sostenuta dal lavoro fuori casa di entrambi,mi pare logico che qualsiasi persona intelligente non abbia bisogno di regole per vivere, e tantomeno fare la figuraccia di chiedere il divorzio per simili stupidi motivi. Se fossi al posto di quella donna il divorzio lo chiederei io. Speriamo che quest'uomo non diventi un violento improvvisamente. buon pomeriggio Carlo, un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/21 alle 17:41 via WEB
Certo, mi aspetterei che lo chiedesse lei il divorzio, ma forse non lo farà. Come potrebbe anche accadere che passi a sistemi coercitivi e violenti, ma mi auguro di no. Questo è un caso che dimostra ampiamente come alcuni siano nati oggi...per sbaglio!!!! Bella serata cara Giovanna.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 13/05/21 alle 15:53 via WEB
Ho letto anche io questa notizia e sinceramente non mi meraviglia. Ce ne sono tanti che sono così purtroppo. Poi è vero che per fortuna le cose stanno un pò cambiando ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/21 alle 17:38 via WEB
Vero, le cose stanno cambiando e con la lentezza che rileviamo, questo signore per rimettersi in pari, ci metterà tutta la vita!!!! Ciao cara Ely.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 14/05/21 alle 01:08 via WEB
A sto punto fossi in lei lo chiederei io...ma sto scemo in che secolo pensa di vivere? mah...sogni d'oro Carlè! Smackkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/05/21 alle 07:55 via WEB
Spero che il giudice gli abbia dato la sveglia!!!!!! Un sereno e piacevole w.e. Tina. Kiss.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 14/05/21 alle 03:59 via WEB
Ben detto! I compiti si dividono e si va incontro a chi lavora di più. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/05/21 alle 07:56 via WEB
Chissà chi lavora di più a casa tua? Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/05/21 alle 23:45 via WEB
Non vedo il mio commento... Hai dimenticato di sbloccarlo o si è perso per strada?. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/05/21 alle 08:06 via WEB
Mi spiace cara, ma non ho trovato altro. Confesso che mi sono insospettito quando ho visto che sei entrata ma non hai lasciato commento. Se vuoi lo puoi riscrivere. Buon giorno cara, cerco di essere attento e può accadere che si sia convinti di aver trasmesso un commento ma non sia partito. Ciao cara.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 15/05/21 alle 14:32 via WEB
Niente di che... lla prossima. Ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/05/21 alle 17:16 via WEB
Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963