Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

bubriskamonellaccio19cassetta2DoNnA.SVince198OgniGiornoRingrazioamorino11hesse_fbisou_fatalmonellaccio_19gianor1Dott.Ficcagliasurfinia60communitywind
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA VERITA' STA SEMPRE NEL MEZZOBISTICCIARE SULLA CULTUR... »

L'ABITO FA IL MONACO O NO?

Post n°3893 pubblicato il 21 Aprile 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Quella che vedete è la "Casa/Residenza di Santa Marta" sita nell'ambito della città del Vaticano. Dal 2013 è nota ai più, perché residenza di Papa Francesco.  "Santa Marta" è una grandissima costruzione adibita nella sua completezza, per ospitare prelati e chiunque giunga da lontano e deve trattenersi per un giorno  o anche molto tempo.  Ebbene, pare che da quando il covid abbia coinvolto anche il nostro paese, per "Santa Marta" non vi sia più pace. Il direttore della struttura è Mons. Battista Ricca: dirige da tempo l'Istituto e risiede anch'egli come tutti i suoi colleghi, nella residenza. Il direttore Ricca, ha provveduto a inviare una lettera  agli ospiti: con un tono severo, egli richiama tutti a rispettare il coprifuoco regolato dalle Autorità Civili. Non è ammissibile riscontrare che vi siano prelati o altri, che rientrino a "Santa Marta" in orari non solo da pieno coprifuoco che parte alle ore 22, ma addirittura c'è qualcuno che rientra dopo mezzanotte, all'una, alle due ecc.ecc. Orbene, il direttore non lamenta tutto ciò perché siano tutti rispettosi dell'orario stabilito, ma è incazzato nero, perché è costretto ad alzarsi spesso e non volentieri, per essere disponibile e pronto al rientro "alla chetichella" del vari ospiti. Talvolta è dovuto anche uscire in piena notte per soccorrere qualcuno rimasto impigliato dalla rete dei controlli di polizia. La lettera è stata pubblicata sui giornali, il Papa presumo debba essere stato informato tempestivamente dell'accaduto e non ha inibito né proibito la diffusione del documento che richiama i trasgressori ad un comportamento più consono e rispettoso. Le domande nascono spontanee: ma si potrebbe sapere o immaginare, dove si rechino questi signori? E perché le ore piccole? Sono forse trattenuti da impegni dai quali non possono sottrarsi? Ma è possibile che stiano in giro fino a tardi? E con quali abiti? Talari o civili? Ahimè queste situazioni purtroppo non depongono a favore delle Chiesa Cattolica. Spesso sappiamo di fatti e avvenimenti poco chiari e fuori da ogni comportamento coerente e legittimo per costoro che sono impegnati con e nella Chiesa. Pensate che la guardia svizzera di turno all'ingresso, a mezzanotte finisce il suo lavoro, chiude il portone e va a nanna: si presume che siano tutti a dormire, direttore compreso. Molti, a causa di storie e fattacci avvenuti in seno alla Chiesa sparsa in tutto il mondo, si stanno allontanando dalla religione, atti pesanti e tante volte nascosti da chi avrebbe dovuto sorvegliare, sono venuti a galla scuotendo l'opinione pubblica e allontanando sempre più fedeli dalla Chiesa Cristiana e Cattolica. Forse non hanno tutti i torti, tuttavia, rammento che questa è la Chiesa in terra, vive perché tenuta da uomini che possono sbagliare e magari sono in pochi. Allontanarsi da essa può anche accadere, ma ricordo a tutti che noi crediamo in una Chiesa Spirituale che è molto più in alto di questa. Non perdiamo la fede e non allontaniamoci da essa: quella lassù, è Santa e...unica. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15510127

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
MARGO129
MARGO129 il 21/04/21 alle 08:47 via WEB
Nulla di nuovo sotto il sole... C’è chi può e chi non può: io può” recitava il grande Totò... E poi cosa fanno a quell'ora?.. bisognerebbe chiederlo a loro!.. ma sono sicura che non diranno mai la verità!... Anch'io credo in quella lassù.. Santa e Unica... SerenaGiornata ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 10:22 via WEB
Non posso pensare che queste uscite notturne siano giustificate e previste nell'ambito di servizi e/o prestazioni legate ai loro compiti. Se così fosse, il caso non si porrebbe e chi di dovere conoscerebbe ragioni e cause. Grazie mia cara, un lieta giornata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/04/21 alle 08:53 via WEB
Io è da mo' che mi sono allontanata...Dio me lo prego a casa e quello che fanno i prelati non è competenza mia.Baci Carlè e buna giornata....kisssssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 10:24 via WEB
Capisco e non posso certo convincerti ad un riavvicinamento. Il problema è personale e legato alla tua coscienza. Buona giornata Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 21/04/21 alle 09:24 via WEB
"forse trattenuti da impegni dai quali non possono sottrarsi? Ma è possibile che stiano in giro fino a tardi? E con quali abiti? Talari o civili? Ahimè queste situazioni purtroppo non depongono a favore delle Chiesa Cattolica."

E mò quante ne vuoi sapere tu, eh? Hanno pur beccato qualche anno fa un certo François Hollande che, in motorino, andò a fare un'urgente visita - presumo di carattere fotogenico ... - all’attrice Julie Gayet, no?
Ma cosa vuoi che sia qualche prelato che rientra ad ore piccole per non dire antelucane? Amico mio la carne è debole... verrebbe da dire. E beh ..
Tuttavia lascio aperta la possibilità che alcuni di costoro abbiano una particolare passione per la ... scopa "scienti-fica" .. ahahahaha ..
(spero che le gentil dame che frequentano il tuo blog non si scandalizzino troppo per i termini che uso. Nel qual caso me ne scuso fin da subito e sinceramente).
Ciao Carlo, buona giornata ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 10:27 via WEB
Beh....non siamo bacchettoni e in taluni casi, debordare non è poi così spiacevole se si vogliono rendere idee chiare e puntuali. Le domande che mi pongo, sono legittime e la curiosità punge molto. Vediamo com va finire 'sto giallo...vaticano!!!!! Ciao Vince, buona giornata.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 21/04/21 alle 11:30 via WEB
Mi ha creato un certo disagio leggere di questi prelati in giro di notte e, a quanto sembra, non sia un'eccezione. Il motivo lo si ignora, potrebbe essere giustificabile. Importante non lasciarsi influenzare. la Fede è Dio, tutto sta nelle Sue mani. Mercoledì lieto, Carlo, ciao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 11:40 via WEB
Nascono le domande proprio perché non riusciamo a comprenderne il motivi. Spero che sia normale anche se ci credo poco vista la lettera citata sulla stampa. Buon giorno mia cara Licia.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 21/04/21 alle 11:32 via WEB
E' una situazione davvero troppo divertente e originale che è riuscita a far sorridere un pò tutti!! ;-))))))) Ciao Carlo, buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 11:45 via WEB
Molto imbarazzante. Le domande sorte sono tante e necessiterebbero risposte, altrimenti rimarrebbero sospetti piuttosto gravi. Grazie Simo, un deliziosa giornata.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 21/04/21 alle 12:24 via WEB
Così pregava Padre David Maria Turoldo:" Signore, Perdona le chiese: I preti prima fra tutti: dei filosofi non cancellare il nome dalla Tua anagrafe!" Ecco, mi pare che in queste parole ci sta la risposta all'argomento di oggi. Buon pranzo Carlo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 12:39 via WEB
Vero, e come tale ci induca al rispetto della Chiesa terrena, nonostante i colpi inferti dagli uomini con abito talare. La nostra fede non può essere messa in discussione da gesti e atti compiuti da uomini. Buon pranzo Peppe.
(Rispondi)
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 21/04/21 alle 12:27 via WEB
L'imbarazzo è tutto loro. Noi ci soffermiamo sulla stranezza che poteva essere evitata con un comportamento più limpido e inoppugnabile... La Chiesa deve stare più attenta se vuole continuare ad essere un faro luminoso per cristiani cattolici per altri 2000 anni....
Ciao Carlo, buona giornata con un sorriso.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 12:34 via WEB
Hai ragione, una serie di complicazioni che nel lungo tempo, tra atti illeciti, atti osceni e atti illegittimi, portano i fedeli ad allontanarsi dalla Chiesa. Riflettiamo e cerchiamo le cose di lassù perché quelle terrene non sono per sempre. Grazie ancora Simo e perdonami....è apparso dopo che ti ho scritto il tuo commento.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 21/04/21 alle 12:44 via WEB
Non dirlo assolutamente! Fra noi questi problemi non sono MAI esistiti e MAI esisteranno amico mio! L'amicizia fra noi è e sarà sempre solida e inossidabile! La stima e il rispetto tra noi sono assoluti! ^ ^ Grazie di essere sempre un vero gentiluomo, un vero signore caro Carlo! Un saluto e un abbraccio sincerissimo! *____*
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 17:35 via WEB
Troppo buona!!!! Grazie per la stima e l'amicizia. Godibile serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 21/04/21 alle 12:17 via WEB
Mah, viene da pensare che se i signori sono trattenuti fuori da impegni oltre l'orario del rientro, Mons. Battista Ricca ne sarebbe stato al corrente e non avrebbe inviato la lettera di richiamo. Quello che invece non capisco è la decisione di diffondere il documento. Questi problemi potevano risolverli in intimità nel settore privato. La Chiesa è già messa alla gogna per alcuni suoi rappresentanti poco leali senza codici morali e etici e così facendo, non fanno altro che aggiungere benzina sul fuoco. Un'umanità immatura, anche dentro questo ramo, incapace di distinguere il bene dal male, quel mal voluto che non è mai troppo, quando è facile (oppure dovrebbe esserlo) prevederne le cause. Buona giornata a te carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 12:37 via WEB
Giusta riflessione la tua. Evidenziare l'iniziativa del direttore può passare oltre che per il rispetto degli orari, anche per un avvertimento chiaro e diretto ai trasgressori: occhio che poi passiamo ai nomi e cognomi. La tua conclusione è anche la mia: stiamo attenti poi a fare considerazioni fuori dalla realtà. Ciao Spiky, dolce giornata.
(Rispondi)
 
 
 
Bivaccare2
Bivaccare2 il 21/04/21 alle 17:01 via WEB
Penso alla solitudine di papa Francesco, e alle sue incessanti preghiere per questi suoi cardinali; uomini di Dio, perchè consacrati e con una missione ben precisa: la salvezza verso gli altri ma invece....!? Non solo, ma questo Papa, ne sono certa, sente il dolore dell'umanità, la disperazione di chi sta soffrendo per questa pandemia, per la cupidigia dei ricchi. Queste notizie, mettono a dura prova la fede. Buona serata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 17:39 via WEB
Giusto Rosina, sei attenta e avverti il disagio delle Chiesa quando qualche tassello non sia al posto giusto nel grande disegno di Dio. Spero solo che la nostra fede, non venga coinvolta e distratta dagli errori umani. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 21/04/21 alle 15:24 via WEB
Forse pensano che vivendo in Vaticano le leggi italiane non si debbano rispettare... buon pomeriggio! Smackkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 17:40 via WEB
Non solo le leggi italiane ma anche le leggi della Chiesa che servono vestendo i panni del loro mandato apostolico ed evangelico. Buona serata Tina, smack!!!!
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 21/04/21 alle 15:46 via WEB
Il Vaticano comunque sempre un passo avanti
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 17:41 via WEB
E meno male, pensa se fosse un passo indietro, saremmo inseguiti per...essere inquisiti. Bye Cass.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 21/04/21 alle 17:40 via WEB
Se la notizia e' vera ci fa pensare..e molto! Una volta, tempo fa, lessi che il Santo Padre mandava in giro di notte un suo prelato a ditribuire monete ai bisognosi...forse sono loro..adesso non ditemi che sono una credulona ingenua!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 17:44 via WEB
Potrebbe essere, perché no? Ma intanto perché questa lettera? Perché renderla pubblica? Non avrebbero alcun vantaggio a creare un caso. Belle serata Fede.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 21/04/21 alle 19:13 via WEB
Io sono proprio una convinta credente che si è allontanata dalla Chiesa perchè troppo distante dagli insegnamenti di Gesù Cristo, ho riprovato e ancora riprovato a ritornare ,ma questo Papa è stato il massimo della delusione, non riesco a vedere verità dove dovrei trovare convinzione. Vedo in ogni altra religione molta più verità e lealtà alle tradizioni, cosa che la Chiesa Cattolica ha disatteso nel volersi modernizzare e cambiare continuamente tanto da non avere più niente in comune con la Chiesa di Cristo . Non parliamo poi della Curia e degli alti prelati, del denaro dello IOR e via dicendo. = Non perdiamo la fede e non allontaniamoci da essa: quella lassù, è Santa e...unica. "Concordo appieno con questa tua frase Carlo e ti auguro una buona serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 19:20 via WEB
Capisco la tua delusione e non posso giudicarti. Molte sono le ragioni per cui una parte di fedeli, abbia scelto di allontanarsi: ragioni etiche, discordanze con le vesti talari, reati commessi e atti poco decenti, un cesto pieno di avvenimenti che non si possono relazionare alla loro missione apostolica ed evangelica. Io sono fedele, credente e praticante, non mi sento di accettare l'allontanamento nonostante sappia e conosca i nei di questa Chiesa: non sono tutti così e i pochi non avrebbero diritto a danneggiare i fratelli. Buona serata carissima Giovanna.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 22/04/21 alle 13:23 via WEB
La mia fede, come la tua è profonda e ha salde radici, ma queste marachelle che si scoprono in ambiente ecclesiastico, non remano in favore della fede e il popolo, poco ferrato cattolicamente, ne risente e se ne discosta. In effetti , le ore piccole dei prelati, accendono più di un dubbio, che vorrebbero, alla luce di tante realtà ben note, trasformarsi in certezze di comportamenti poco consoni per persone che operano nella chiesa e sono stati unti dal sacramento religioso della Consacrazione. Questo è il mio modesto parere e la denunzia, tramite stampa,e col favore del Papa, è, del tutto, da sostenere. Ciao a te, Carlo e buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/21 alle 17:50 via WEB
Siamo d'accordo e mi piacerebbe leggere di qualche sviluppo giusto per avere idee più chiare sull'argomento. Sarebbe anche un nostro diritto...a prescindere dalla nostra fede ben salda. Bella serata MT.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963