Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Sono44gattinfilax6.2monellaccio19monellaccio_19cassetta2sebaro58OgniGiornoRingraziopresidente65harryhallerhesReCassettaIIapungi1950DoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UFFA' CHE NOIA E CHE...BALDORIADA GRANDE VOGLIO FARE TE... »

PRESUNTUOSO E ARROGANTE...OLE'

Post n°3835 pubblicato il 28 Febbraio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Beh, ogni tanto in oltre dieci anni trascorsi quassù a scrivere di tutto e di più, mi ricapita di riscrivere su corride e toreri. Ribadisco che sono contro ogni forma di violenza, gratuita e/o professionale, verso gli animali, pertanto la corrida come la caccia, sono fuori da ogni logica personale e nel mio piccolo, mi batto perché vengano cancellate e soppresse in ogni angolo del pianeta. Questa volta il Sig. Perera, notissimo torero, mi offre un nuovo spunto curioso e piuttosto originale: egli si vanta, in una corrida del 2014, di aver  condotto una "gara" strepitosa contro il toro "Curioso" (anche i tori hanno un nome). Dopo averlo ucciso magistralmente, non solo si è meritato le orecchie dell'animale (come da prassi) per la sua perfetta esecuzione da "macellaio", ma rivedendosi in una sorta di rewind mentale, ritiene di aver finito l'animale con un colpo sublime e rispettoso della sua ortodossia professionale. Ekkekkazzo avrà mai fatto? Non appagato dal piccolo e modesto trofeo delle orecchie dell'animale, come da formalità esplicitata a conferma del suo grande valore, Perera ha chiesto che il suo gesto perentorio, elegante e artistico sotto il profilo stilistico, fosse immortalato e registrato a futura memoria dei posteri,  nell'albo della storia delle corride, come un'opera d'arte da difendere. In poche parole: la sua tecnica (?), la sua plastica posa e la sua splendida silhouette, devono essere protette e rispettate perché opera personale del suo intelletto! "Scusa Perera, ma affan'cucolo, te ce hanno mai mannato?". E direi proprio di sì: sono sette anni che si batte per vantare il suo diritto dinanzi al Camera Civile della Corte Suprema Spagnola, ma la sentenza è stata: un bel NO! Ovvero, non si tratta di una creazione che permetta una riproduzione o una copia, poiché la casualità è aleatoria e quindi non sono certe le...scopiazzature! Il nostro torero ha accettato la sentenza, ma ribadisce il suo pensiero e fa notare il vuoto legislativo su questo aspetto della corrida e del torero. Perera insiste che l'opera di un torero sia artistica e al pari delle opere d'arte, dovrebbe godere i diritti di proprietà intellettuale con tutte le sue peculiarità. Mi sembra chiaro come sia incomparabile l'opera del torero e una vera e propria opera d'arte: non si può sapere oggettivamente, cosa sia la creazione artistica del torero nel momento in cui si stia misurando con il toro. Una sola cosa è certa in quel contesto: l'eccitazione, il plauso, il suffragio e il tifo della platea che si ingrifa della "bellezza" del momento: il dramma che viva l'animale destinato alla morte. Tutto ciò non solo è aberrante, ma non è nemmeno catalogabile alla stregua di un'opera d'arte.

 

Questa invece, non è una foto aberrante e men che mai, una fine altamente "artistica" per un torero presuntuoso, spocchioso e tracotante. Meno male che non sempre vince il torero: prenderlo in quel posto è indelicato, ma meritato!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15376532

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/02/21 alle 08:21 via WEB
In effetti c'è pure la barzelletta del ristorante dove il cliente per 2 volte mangia i testicoli del toro e quando al terzo giorno se li vede presentare molto piccoli il ristoratore risponde:non sempre vince il toro!Capisci ammè!Questo Perera meriterebbe...non trovi?Buona domenica e kissss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/21 alle 11:04 via WEB
Già, e meno male che non sempre vince il torero! Hai visto il sig. Perera? Vuole essere nei libri di storia e delle arti, come Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Giotto e....Lucio Battisti!!!!! Buona e piacevole domenica mia cara Divy. Smack!!!!
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/02/21 alle 09:01 via WEB
Ciao " monellaccio..." Nel corso degli anni, con l’affermarsi dei movimenti animalisti, la corrida, da forma d’arte che simboleggia la lotta tra l’uomo e la natura, è stata sempre più considerata una forma di tortura inflitta a un animale senza alcuno scopo. Rajoy nel 2013 ha fatto approvare una legge in difesa delle feste taurine definendole eredità culturale del Paese, ma nonostante questo i toreri hanno perso il loro smalto e in molti casi gli spettacoli coi tori nelle piazze sono stati messi al bando. È successo nel 2012 in Catalogna, così come qualche anno prima alle Canarie. Oggi sono circa 2mila le corride che si svolgono in tutta la Spagna, che conta 570 arene. Secondo le ultime stime in totale il volume di affari annuale delle manifestazioni taurine si aggira sui tre miliardi e mezzo di euro, con un finanziamento da parte dello stato di 600 milioni di euro ogni anno, stando a quanto afferma il partito animalista spagnolo (Pacma). Ancora oggi, nonostante le proteste e i boicottaggi delle corride, il Pacma afferma che siano oltre 10mila i tori uccisi nelle arene ogni anno, una cifra che stando alle cifre delle associazioni animaliste lievita fino a 70mila. Inoltre lo scorso anno, dopo quasi dieci anni, si è registrato un incremento del 4,97% negli spettatori, che hanno raggiunto la cifra di sei milioni. Beh, datosi che la penso esattamente come te,se ogni tanto è il toro a vendicarsi, mi sta più che bene...Buona domenica, bye Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/21 alle 11:12 via WEB
I dati sono sconfortanti e nonostante i richiami espressi anche dall'ONU, non si fanno molti passi in avanti. Questo caso poi, è molto singolare: Perera, non solo fa il torero, ma poiché si ritiene un grande professionista ed espressione unica nel suo lavoro, chiede la protezione e la garanzia delle sue pose e dei movimenti decisivi quando ormai è vicina la morte del toro. In altri termini, tu che sei musicista dovresti saperlo: trattasi di una sorta di iscrizione alla SIAE per tutelare i suoi diritti. Quindi se uno plagia o copia una sua mossa, deve pagare una tassa alla SIAE o a una società simile. Occhio (sic) a non copiare o a fare mosse false!!!!! Buona domenica Sal.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 28/02/21 alle 09:19 via WEB
Fare il commissario in Calabria è come fare il tiro in una corrida.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/21 alle 11:15 via WEB
Più o meno, è così!!!!! Prima regola comunque, è pararsi il...culo!!!! Bella domenica Cass.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 28/02/21 alle 09:22 via WEB
Penso che il diritto ad essere ad "imperitura memoria" alle genti dovrebbe essere il toro e non il torero. Alle genti, che senza il minimo senso della pietà, dagli spalti aizzano animale e uomo a queste manifestazioni di pura crudeltà. Curioso, o come si chiami il toro, prima di morire è costretto a lunga agonia.Gli animalisti tacciono? Forse no...o forse anche la coscenza umnana tace di fronte al denaro che ne derica, sottostando a "tradizioni antiche del Paese". Il torero in questione...beh! dal mio punto di vista si meriterebbe davvero....parteggio con il toro, naturalmente, come nell'immagine di fine articolo! Buona domenica, Carlo, aria e sole a gogò!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/21 alle 11:23 via WEB
Oggi anche da me bel tempo!!!! La corrida ha alle spalle storia, tradizioni e cultura. Non solo gli animalisti si battono da sempre, ma anche l'ONU ha richiamato l'attenzione su questa crudele usanza. Sarà molto difficile riuscirci, ma sarà sufficiente nel tempo, non mollare la battaglia. Questo torero poi vuole essere immortalato nei libri che contano e destinati ai posteri. Infine, e qui siamo al ridicolo, essere garantito perché nessuno imiti e/o copi i suoi movimenti e le sue mosse quando sta nell'arena. Insomma pretenderebbe i diritti d'autore come Dalla, Battisti, Celentano ecc.ecc. Buon pranzo mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 28/02/21 alle 13:59 via WEB
Questo torero mi pare abbia un po' di limite mentale nel pretendere di essere immortalato per una posizione esteticamente perfetta in un momento cruciale della corrida, quello in cui molti si scompongono, e sbagliando fanno soffrire l'animale, che non muore all'istante. Bravo, ma non da ricordare; la morte del toro pesa sul cuore anche di chi come me ama la corrida , e come spettacolo non me ne sono persa una quando andavo spesso in Spagna. Ti confesso che mio marito ed io uscivamo sempre prima dell'uccisione.So che mi giudicherai male, ma il folklore della plaza de toros è uno spettacolo bellissimo e capisco gli spagnoli, che , nonostante gli animalisti, persistono con le loro antiche tradizioni. Dopotutto le loro bellissime fiestas fanno sempre riferimento alla tauromachia da secoli e continuano ad attirare visitatori da tutto il mondo .Questo torero tuttavia è davvero presuntuoso. L'ultima immagine che hai postato rappresenta il tuo astio senza ombra di dubbio- Buon pomeriggio Carlo, un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/21 alle 17:07 via WEB
Ho un consuocero che pratica puntualmente la caccia da anni in diverse zone dell'Europa. Non condivo la sua passione ed intrattengo con lui, un buon rapporto cordiale e affettuoso. So anche, per quanto riguarda la corrida, che difficilmente potrà essere cancellata dalla storia, dalla tradizione dei paesi dove viene tenuta in vita e in esecuzione dalla cultura popolare. Un grande affare per tutti e per i turisti (meno male non tutti), che amano questo spettacolo folcloristico. Rispetto per tutti e libertà di stigmatizzare la crudeltà verso gli animali. Ciao Giovanna, una piacevole serata
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 28/02/21 alle 14:01 via WEB
Io abolirei la corrida e la caccia. Sono cose crudeli verso animali indifesi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/21 alle 17:08 via WEB
Siamo in due, comincia a contare gli altri!!!! Bella serata Dario.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/21 alle 14:29 via WEB
Fino a che ci sarà la Corrida assisteremo sempre attoniti e sbigottiti a scene crude e di violenza assurda eppur applaudita. Che si tratti di toro o di uomo poco a soccombere, poco cambia: è barbaro comunque e a prescindere dare vita a manifestazioni che sanno di morte. Buona domenica, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/21 alle 17:11 via WEB
Siamo d'accordo, questo imbevuto poi, vorrebbe passare alla storia come i grandi delle arti e passare anche all'incasso dalla SIAE per eventuali riproduzione di pose, atti e gesti imitandolo nelle sue memorabili prestazioni. Ciao Elena buona serata.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 28/02/21 alle 20:31 via WEB
Per amore dell'argomento: https://youtu.be/7adeJTkFP28
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/21 alle 08:02 via WEB
Conosco bene le versioni di Carosone. Ho inserito questa versione perché è arrangiata perfettamente a cha-cha-cha. Abbi una serena settimana Cass.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 01/03/21 alle 04:15 via WEB
Ricordati che non c'è cosa più bella che regalare un sorriso a qualcuno. Donargli un attimo di serenità anche se breve. La vera bellezza dell'anima si nasconde dietro piccoli gesti fatti in modo disinteressato.(S.Nelli) Buon Lunedì Carlo,sorriso!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/21 alle 08:03 via WEB
Generosa e affettuosa come sempre. Grazie cara, sia una stupenda giornata di sole come è la mia! Buondì Jole.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/03/21 alle 06:39 via WEB
Ciao. Almeno da noi si inizia, sarebbe meglio dire si sperimenta, la Regione bianca. Credo che forse era ancora troppo presto, va da sè che ora dipenderà tutto da noi visto che la diffusione e le varianti di questo virus sono talmente micidiali ( i veri dati non ce li diranno mai ) che dall'oggi al domani potrebbe nuovamente cambiare tutto...Sereno inizio settimana, by sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/21 alle 08:05 via WEB
Sperate solo che una banda di miserabili non vi rovini mandando tutto all'aria. Si fanno sacrifici, poi arrivano gli insulsi e mandano tutto a ramengo. Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 01/03/21 alle 07:50 via WEB
Non amo queste perfomance; quindi non condivido il suo ego. Buongiorno Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/21 alle 08:12 via WEB
Nemmeno io!!!!!! Altro che ego, questo è proprio pieno di sé, tracima boria da ogni poro!!!!! Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 01/03/21 alle 12:21 via WEB
L'immagine che hai inserito a corredo dello t scritto è strepitosa e mi fa plaudire al toro, che, poverino, è vittima sacrificale alla aberrazione umana di certi sports, secondo me da...idioti sanguinari. Buona giornata, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/21 alle 17:56 via WEB
Purtroppo spesso vince il torero e se è un malato di mente come Perera, allora siamo alla follia pura. Addirittura vuol essere citato per le sue esibizioni artistiche e nel contempo, data la paternità assoluta dei suoi gesti, proteggerli affinché nessuno copi o imiti questi capolavori. Beato lui, è unto e più in alto del Paradiso. Ciao cara, piacevole serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963