Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2hesse_fVince198elyravbubriskaOgniGiornoRingraziogianor1monellaccio_19DoNnA.Ssurfinia60Sono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IERI OGGI E...DOMANI?QUANDO SI DICE "UOMO DI... »

UNA ORDINARIA SERATA COME TANTE

Post n°3807 pubblicato il 31 Gennaio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

L'abitudine è il mio credo, la consuetudine il mio stile di vita. Una sera come tante altre, dopo aver cenato, porto le mie chiappe stancamente e svogliatamente verso il divano del salone. E' là che stravaccato come uno scimpanzé infingardo e ozioso, consumerò le ultime battute della mia noiosa giornata: "Eh già, se non stai davanti al PC, stai davanti al televisore, ma perché?" Giusta osservazione la sua. "Perché se mi metto dietro all'uno o all'altro...non vedo una mazza!" E' la mia pronta, doverosa ed esauriente risposta. "Hai appena finito di cenare, non puoi aspettare, aiutare la digestione senza scaricarti subito sul quel dannato divano?" Giusta osservazione anche questa. "Stai tranquilla, il ruttino lo faccio strada facendo, sarà mia premura procedere lentamente per avere il tempo materiale per una perfetta e sana digestione!" E così, con incedere poco elegante ma salubre quanto basta, reco la mia persona verso lidi più confacenti alle mie aspettative. Lei resta, sempre da copione, in cucina: riassetta la tavola, sistema la lavastoviglie e mi raggiunge sullo stesso...lido. "Che stai vedendo?". Sono mezzo cotto, sono pronto per il Sig. Morfeo, basta che mi faccia...pst...e io abbocco, quindi rispondo assonnato: "Credo un western...", biascico sottovoce. "Un western? Per favore cambia, lo sai che la polvere sollevata dai cavalli mi fa star male!". Sibila tra i denti decisa e minacciosa. Si accoccola vicino a me e io, con malcelata cortesia e disinteresse manifestato apertamente, le porgo il telecomando e la invito a scegliersi il programma. Passano interminabili minuti, sento che smanetta e scorre i canali, più che sentire intuisco perché ormai il tentativo del buon Morfeo sembra perfettamente riuscito. "Baciami stupido". Ho sentito bene? Ha detto baciami stupido? Apro forzatamente un occhio e piuttosto stupito, porto stancamente le mie labbra a sfiorarle una guancia. "Ma che fai?" E' la pronta risposta: "Cos'è questo improvviso raptus sessuale?". "Raptus sessuale? Credevo di aver colto un invito, una carineria, una sollecitazione!". "Sciocco, "Baciami stupido" è il titolo del film che potremmo vedere con Dean Martin e Kim Novak: è vecchio, lo abbiamo visto tante volte però è un cult!". "Ah.... Appunto, mi pareva strano, mi era sembrato un approccio desueto e originale conoscendoti bene! Se non c'è altro...". "Niente di che, ho dato un occhiata e  se ti interessasse, ci sarebbe - La notte dei morti viventi- un classico dell'horror". E io: "Vabbè, vediamo quello, anche se è iniziato è lo stesso!": "Eh no, quello no: film in cui sei...protagonista, proprio no!" Mi sono addormentato definitivamente. "Buona notte zombie"...mi ha sussurrato in un orecchio. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15336242

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 31/01/21 alle 09:08 via WEB
Ultimamente mi sto abituando al niente.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 11:05 via WEB
Sì, più o meno, come me. Io mi sto abituando invece, al buco in un barile senza il...barile attorno! Il nulla...appunto!!!! Buona domenica Cass.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 31/01/21 alle 11:39 via WEB
"Ti stai abituando al nulla"? Caro Carlo...non sai quanto ricco sei a poter scherzare, duettare con tua moglie, ogni giorno della tua vita. Le giornate sono "inutili" a causa del covid? Ogni sorriso e tenerezza che vi scambiate vale più di ogni altro tesoro di questa terra. Lieta domenica, ricca di consuetudine e di profondi affetti...*__***
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 11:50 via WEB
Sembrare, spesso non è manifestazione di come siamo o ci sentiamo veramente. La famosa maschera di cui tanto si parla, quella che serve appunto a mascherare l'essere ridotti a cenci, la indossiamo per non coinvolgere gli amici o le persone con le quali si abbia a che fare. E' dura mia cara: più passa il tempo e più...manca l'aria! Grazie Licia, buona e lieta domenica.
(Rispondi)
 
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 31/01/21 alle 13:26 via WEB
Mi scuso..a volte sono ottusa...non so leggere tra le righe! Bune cose, sinceramente auguro!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 18:30 via WEB
Tranquilla, non si tratta di leggere tra le righe, si tratta di sapere cosa si voglia fare da grandi!!!!!! Ti abbraccio Licia.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 31/01/21 alle 11:42 via WEB
Carlè!!! Semplicemente esilerante. Più procedevo nella lettura, più cercavo di capire dove volevi andare a parare. Certamente talune abitudini consolidte nel tempo tali da divenire una quasi normalità quotidiana ci dovrebbero far riflettere più sul tempo che inesorabilmente scorre, che sulla disinvoltura con cui consumiamo abitualmente le nostra consolidate abitudini. Va da se che strada facendo, come recitava un brano di Baglioni, molto meglio ripercorrere sentieri a noi ben più che famigliari che sobbalzare per un " baciami stupido " mentalmente un lapsus freudiano che alla fine ci frega e ci lascia come zombie a fantasticare nel nostro mondo di sogni. E considerata l'ora ti/vi lascio ad un allegro pranzo domenicale senza non prima ricordarti di prendere le odierne contromisure: niente divano, ma vai a stravaccarti lontano dai pasti...Ciao e buona domenica, by sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 11:56 via WEB
Beh....almeno un sorriso l'ho strappato. Non posso fare altro: o devo recitare, oppure devo fare la mia parte su un palcoscenico che è poco coerente con il pubblico in platea. Se veramente ci omologassimo e interpretassimo i nostri reali personaggi, sarebbe la desertificazione, lo spopolamento della piattaforma. Sono stanco, sento troppo il clima e l'atmosfera che si respira quassù. Buona domenica Sal.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 31/01/21 alle 12:43 via WEB
Capita, mio caro. Il convento quello passa... sullo schermo della Tv, come nella routine famigliare. Addio...sogni di gloria!!!...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 18:14 via WEB
Mia cara, faccio tanti sogni, ma di gloria decisamente no. Ormai il quotidiano noioso e ricorrente, aggravato dalla feroce alienazione dell'epidemia, si è così infeltrito e incartapecorito, che non consente altro. Siamo quasi alla resa, sono alla bandiera bianca a mezz'asta!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 31/01/21 alle 12:52 via WEB
Pertanto, felice domenica!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 18:14 via WEB
Grazie, abbi una bella serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 31/01/21 alle 14:48 via WEB
Oramai sei diventato un pantofolaio. Per caso, vedevi i telefilm:George e mildret? :-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 18:16 via WEB
Quando sono in casa, solo due le cose che preferisco: un paio di pantofole e un letto! Se non sono nell'uno, sono nell'altro!!!!!! Buona serata Darione.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 31/01/21 alle 15:55 via WEB
Come sempre la tua scenetta domestica è molto divertente. Sarà routine, ma non sai come ti invidio.E non dirmi che se non fosse per questo maledetto Covid il tuo sabato sera sarebbe solo questo... anche se pagherei per averlo. Buona domenica Carlo. un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 18:22 via WEB
So che sei sincera e so che la solitudine giochi brutti tiri quando la sensibilità è tale da avvertire qualsiasi scossa possa provare la tua realtà emotiva. Comincio anch'io ad avvertire qualche colpo, sono ormai prossimo a un crollo psichico. Sento di battermi con qualcosa che sia più grande di me e vacillo come canna al vento con il permesso della Deledda. Fatti abbracciare e resistiamo. Vedi quante volte lo sto dicendo in questi mesi? Sarò il primo a crollare. Buona serata Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/01/21 alle 16:22 via WEB
"Perché se mi metto dietro all'uno o all'altro...non vedo una mazza!" ma sai che è una inconrovertibile verità. E comunque per quel che propne la TV "una mazza" la vedi comunque...eh! Guarda, non siamo al tempo di Kim Novak e Dean Martin, ma spesso e volentieri anche qui succede il cambio del testimone: scegli tu, mi dice... e molte volte mi addormento definitivamente...Che botta di vita questi sabati sera...^__** ciaooooo, buoa domenica pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 18:27 via WEB
Già....un incedere lento ma inesorabile. Ho fatto il cantastorie (o contastorie) per voi, ho cercato appigli su specchi infiniti pur di fare la mia parte, eppure, l'instabilità comincia a farsi sentire. Sono desolato ma non solo perché non sono riuscito nella mia opera, ma anche perché la mia presunzione mi ha portato a credere che avrei potuto farcela. Non so quando finirà, ma non so nemmeno se sarò capace di resistere ancora. Ciao Elena, un dolce serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 31/01/21 alle 17:28 via WEB
ahahaha!!! Ma che carini che siete:) Buona serata a voi con un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 18:27 via WEB
Grazie Spiky, una lieta e dolce serata a te.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 31/01/21 alle 17:36 via WEB
Delizioso siparietto. Quanto alle scelte televisive siamo un po' lontani come gusti. Buon riposo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 18:29 via WEB
Grazie cara. Ma perché abbiamo parlato di televisione? Bah....forse dormivo e non me ne sono accorto. Bella serata Surfy.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 31/01/21 alle 18:03 via WEB
A ririciao " monellaccio ". A tenerti un pò di compagnia in questa domenica dalle innumerevoli sfaccettature, non è l'amico psicologo, ma sempliceente l'amico comune, quello che potresti anche definire quello della porta accanto.Se immaginiamo la nostra vita quotidiana come un grande palcoscenico, metafora che spesso si utilizza per rappresentarla, capiamo bene che per ogni scena è necessario indossare un costume e una maschera adeguati, ma, solo se abbiamo consapevolezza che ciò ha un preciso significato e che noi siamo molto più di quello che interpretiamo in quel momento e possiamo diventare agenti attivi della nostra vita.Nell’esperienza clinica mi capita moltissimo di scorgere dietro diversi disagi psicologici come ansia, panico e fobie una grande castrazione del proprio “essere” che la persona utilizza appunto come difesa dal creare conflitto con gli altri ma soprattutto con sé. Quando infatti ci si comincia a chiedere chi siamo davvero e cosa vogliamo impariamo a conoscere anche le nostre risorse, oltre a saper comunicare meglio con i nostri limiti, e allora il panico diminuisce in quanto perde tutta la sua funzione di allerta e difesa. Il problema grande nasce quando c’è una mancanza di consapevolezza rispetto all’esistenza della maschera che indossiamo unita evidentemente ad una scarsa conoscenza di sé. Cosa che nel tuo caso, considerata la tua consapevolezza, non credo esista.A livello psicologico, ma anche umano, la maschera rappresenta quindi un filtro che l’uomo pone tra sé e gli altri e caratterizza ogni momento di relazione e interazione sociale.La letteratura ci insegna come l’uomo non riesca ad avere una visione ampia e oggettiva della realtà, ma solo una ristretta, soggettiva e dunque distorta fatta di convinzioni rispetto a sé e al mondo, che lo induce a:selezionare bene ciò che è possibile mostrare e ciò che è meglio celare; ritenersi “non normale” “inaccettabile” e“inadeguato”;rinforzare la distanza da sé e dagli altri con l’utilizzo di blog e social network. Scriveva Oscar Wilde “Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero”. Questo significa che, al di là di un periodo in cui la maschera permette di procurarsi una nuova identità, spesso ribaltando i ruoli sociali e la realtà schernendola in modo allegorico, è importante avere la consapevolezza che non siamo mai veramente liberi dalle maschere se non, forse, quando siamo soli con noi stessi. Ciao, amicone, si va inesorabilmente verso la fine di questa domenica...spogliaomoci delle maschere che giocoforza abbiamo indossato e crediamo, fortemente crediamo in un domani che appaghi, anche solo in parte, le nostre aspettative...A domani, by sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 18:48 via WEB
Grazie Sal, una flebo utile anche se limita nel tempo. Una corroborante, tonica assunzione che mi conforta. Non sono in grado di fare profonde analisi e con il mio modesto sapere, cerco di capire i "momenti" che stia vivendo giorno dopo giorno. Non è facile e sto cercando di venirne fuori senza scompormi più di tanto e soprattutto senza disorientare voi che mi concedete l'onore di leggermi. Cambiare? Tutto e possibile! Gettare via la maschera? Si può fare....ma essere se stessi comincia a pesare e francamente non so se si potranno ricostruire le condizioni. Il tempo passa e quassù, come in ogni altro posto, sono più vecchio. Solo che quassù quando suona un campanello è un avvertimento, no un consiglio!!!!! Grazie ancora Sal, buona sera.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 31/01/21 alle 18:10 via WEB
Ho risolto questa faccenda "annosa/pluridecennale" del programma da scegliere dopo cena in modo semplice per nulla intuitivo: visto che sono abbonato da diversi anni a sky (amo sport e calcio, appoggiato in questo da almeno due dei ragazzi..) ho preso un multiscreen per la parona oltre un secondo televisore e così la senora guarda quello che a lei più piace. In qsto modo due dei ragazzi quando sono in casa stanno con me, il cucciolo con la sua veneranda madre.. Aspetta che le prenda l'abbiocco e cambia canale.. ahahaha.. Mandi Carlo, alla prossima ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/21 alle 18:54 via WEB
Insomma, riuscite a gestirvi! Io invece da Natale, comincio a crollare e non è un problema di scelta di canale o programma. Avverto il mio stato psichico incerto e poco rassicurante, comincia a pesare l'atmosfera e non sono tranquillo. Sento che potrei da un momento all'altro, crollare e perdere il mio stato di uomo sereno capace di controllarsi. Devo riflettere, placare le mie ansie e sedare le mie paturnie. Spero di farcela. Grazie Vince, bella serata a te.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 31/01/21 alle 23:42 via WEB
Buona domenica notte e sereno inizio settimana! Un abbraccio forte forte!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/21 alle 08:04 via WEB
Grazie Tina, una generosa settimana per te. Smack!!!!!
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 01/02/21 alle 00:35 via WEB
Tutte le cose vivono e splendono alla luce del giorno e alla maestà della notte (Khalil Gibran). Serena notte bye Jole
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/21 alle 08:05 via WEB
Proficua e serena settimana Jole. Grazie.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 01/02/21 alle 04:20 via WEB
Non conta la durata della vita, ma la sua profondità. (Ralph Waldo Emerson).....Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/21 alle 08:05 via WEB
Per questo indosso sempre muta e bombole!!!!!! Buon giorno Luca.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/02/21 alle 05:33 via WEB
Ciao e buon 1°Febbraio...Arcuri: "Con scene di folla perderemo il controllo dell'epidemia""Se noi automaticamente ricominciamo a far finta di niente e assistiamo alle scene di folla perderemo di nuovo il controllo dell'epidemia". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri. "Il virus non è stato sconfitto ma circola ancora. Bisogna che tutti capiscano che non possono fare la vita normale a cui eravamo abituati, non è ancora il momento", ha aggiunto.Bla bla bla..... dove sono coloro che devono far rispettare le regole? Non ci sono? Il popolo ignorante fa quello che vuole .... inutile la polemica assembramenti, e la vita va avanti così. Sorriso, by sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/21 alle 08:07 via WEB
...e saranno questi "singori" che ci imepdiranno di tornare alla vita normale....ahimé!!!!!!! Buon inizio di settimana Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963