Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.SOgniGiornoRingraziomonellaccio19Dott.Ficcagliahesse_fVince198elyravcassetta2bubriskagianor1monellaccio_19surfinia60Sono44gattinfilax6.2sebaro58
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« COMUNICARE E' VIVERETRA IL DONATORE E LA BEN... »

STRAFATTI SI PUO': AMICI A NON FINIRE

Post n°3802 pubblicato il 26 Gennaio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Dopo il post di ieri, ecco un'altra faccia della medaglia.  Grazie alle endorfine, noi frequentatori dei social, siamo tutti  belli, fatti e strafatti di "oppioidi endogeni". Che detto così, sembrerebbe: "Ti sei fatto una canna? Che roba è, dove la trovo?". E' come farsi una canna, è vero, siamo proprio alle canne mentali: il vantaggio è che non serve il pusher per procurarsele e cosa più importante, è gratis!!!!! Istruzioni per reperirla e per farsi...di brutto: frequentate alla noia i social e fatevi di...amicizie, ma tante di quelle amicizie da andare in overdose! Il neuro trasmettitore prodotto dai nostri neuroni e appartenente appunto alla famiglia degli oppioidi endogeni, è da ritenersi uno stupefacente. Lo studio su tale fenomeno è significativo se si considera che questo "collante" di endorfine è in stretta relazione al nostro attaccamento per le persone amate: infatti chi vive in solitudine ha livelli bassissimi del neuro trasmettitore. La sollecitazione scaturisce dalla generosa attività sui social media; ovvero, paragonato ad una bella serata trascorsa in piacevole e allegra compagnia, lo stare in rete sviluppa lo stato  emotivo ed euforico necessario per apprezzare la preziosa "amicizia" dei compagni di rete. Infine, viene considerato che il nostro "capitale emotivo", per ragioni neurochimiche riferite alla nostra socialità, ha i suoi limiti: non possiamo superare più di 150 amici circa. Se si valuta che in condizioni normali ogni individuo dedica il 40% circa del suo tempo per le "pubbliche relazioni" ad appena 5 amici, mi sembra una bella conquista. Concludendo mi chiedo, come faranno quelli dei blog con oltre 150 "amici"? Provvederanno a stilare una classica  per inserire nella graduatoria i primi 150 "veri amici"? E tutti gli altri che pensavano, erroneamente, di essere tra i preferiti? Unti dal titolare del blog? E ancora, gli eventuali esclusi, si proporranno per suicidarsi in diretta sul blog o diranno con malcelata indifferenza: "Ma sì! Chissenefrega! Mo' mi...faccio di altri centocinquanta   amici  e la vita continua!  Bah...forse non sono solo io che...mi faccio!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15326774

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 26/01/21 alle 08:35 via WEB
Sia messo agli atti che ad oggi io ho su Libero 83 amici e 119 blog amici. Sono cumulabili?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 10:04 via WEB
Ecco appunto, tu sei un ottimo esempio di blogger...strafatto!!!!! Secondo la scienza, dovresti essere felice come una colomba pasquale che si sia "fatta" di brutto!!!!!! Bye Cass.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/01/21 alle 09:52 via WEB
Credo che i nostri post di oggi abbiano qualcosa in comune.Io come al solito come te non ci aggreghiamo al gregge che si fa' di numeri a profusione,tanto per avere confusione con poca sostanza.I miei "amici"non sono 150 ma quelli veri sono molto pochi.Il metti dentro a qualsiasi costo non fa' per me.Buona giornata amico mio!kisssssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 10:08 via WEB
Pertanto e concludendo: avere tanti amici rende felici ed eccita i blogger, "drogandoli" e trascinandoli in un limbo celestiale. Inoltre e per tali motivi, non è importante quale sia la relazione tra di loro, basta anche un semplice buon giorno o un "mi paice" e il rapporto è bello che consolidato. Buon giorno Divy. Kiss.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 26/01/21 alle 10:31 via WEB
Le amicizie che si sono create negli anni dentro questo labirinto virtuale, è un fenomeno sociale che ancora non ho ben compreso, forse perché non mi sono impegnata abbastanza nel capirlo o forse perché non essendo una psicologa, mai lo capirò. Però a me sembra che tolga tanto più che dare, che divide invece di unire. Sono tutti alla ricerca affannosa di supplementi d'anima, perché avere chessò, 8.989.567,35 di amicizie nel tuo profilo, rende la vita più ricca, più completa, poi però non riescono a trascorrere una bella serata dialogando con gli amici (veri!?) quelli reali, che ognuno di loro è con la testa china sul proprio cellulare. Io penso che il virtuale sia una gran bella invenzione, se riusciamo ad usarlo nella giusta misura, che scambiare due parole o confrontarsi su qualche argomento, possa far solo piacere, senza pretendere nulla perché ognuno di noi fa quel che può in misura delle proprie possibilità. Buona giornata carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 10:57 via WEB
Come sempre e saggiamente, esponi un pensiero chiaro e netto: in fondo comprendere un torre di Babele come un social non è facile. Il punto fondamentale è precisare innanzi tutto, il motivo per cui si soggiorni sulla piattaforma. Se io scrivo (o tu o altri) lo faccio per essere letto. Pertanto se non riscontro il risultato che mi aspetto, sarei un vanitoso, un Narciso che si specchia e rispecchia in ciò che scrive e si dice: "Quanto sono bravo!". Quindi è necessario un minimo rapporto, una relazione che confermi il lavoro e che permetta una conoscenza virtuale. Non è difficile capire poi, quanto sia importante nella proposta, che si comunichi qualcosa da una parte e dall'altra: un "mi piace" un "buon giorno" sono apprezzati ma non creano un rapporto, una relazione. Pertanto e concludo, condividendo quanto dici e concedendo a tutti la libertà di esprimersi come meglio credono, non è importante farsi di amici, ma avere amici che servano a creare la base della comunicazione. Io non cerco amici in quantità per attivare le mie endorfine, io cerco chi abbia voglia di attivare ben altro, con una comunicazione che non sia strettamente, esclusivamente basata su un....saluto, un like o un aforisma. Buon giorno Spiky.
(Rispondi)
 
 
 
Spiky03
Spiky03 il 26/01/21 alle 12:19 via WEB
Ti dirò che a me questo tuo post piace molto. È uno di quegli argomenti da ampliare in maniera più dettagliata alcuni aspetti sul tema, però poi si finisce per essere troppo polissi e magari noiosi...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 12:34 via WEB
Ma no, intanto non abbiamo fretta, il tempo non ci difetta e magari, più opinioni e una chiacchierata pacata e amichevole, offrirebbero un contributo al tema in discussione. Buon pranzo Spiky.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Spiky03
Spiky03 il 26/01/21 alle 15:50 via WEB
Penso che sia cambiata la comunicazione, penso sia sparita la voglia di confrontarci e di fare cerchio solo con persone che la pensano come te. Non sono molti anni che frequento questo sito, a differenza tua e di qualche altro veterano del luogo, non so come funzionava prima di adesso, se c'era più voglia di scambiarsi opinioni, oppure anche allora i problemi per mancanza di partecipazione erano gli stessi. Ora io dico: a cosa servono gli amici che hai scelto nel tuo profilo? Ovviamente sono le persone che (a parte i saluti) scambi qualche chiacchiera sul come e il perché sulla vita, sui problemi e su altre amenità. Poi arriva un giorno che tu scrivi qualcosa, magari un tuo pensiero personale che l'amico/a lo trova molto ma mooolto criticabile secondo il suo punto di vista e vieni tolto immediatamente dalla sua lista degli amici. (parlo per esperienza personale). Ho sempre considerato nella comunicazione i molti lati positivi, che permettono uno scambio intellettivo che può anche arricchire se possediamo un'apertura mentale, ma oggi mi rendo conto che non funziona più così, se osi commentare il tuo pensiero discordante, sei subito tacciata come la persona antipatica o provocatrice. Per questo motivo-lasciami dire- che sembriamo più dentro un'anonima alcolisti che dentro dei blog a cui piace scambiarsi opinioni. Non conosco come funziona la situazione su gli altri social, su Facebook, come avevo già detto tempo indietro ci sono entrata poche volte, tramite le credenziali di mia cognata, per farmi leggere alcune cose a cui ero interessata, ma anche lì per quel poco che ho letto mi ha confermato quanto faccio bene a non iscrivermi. Non so che dire, forse la gente non ha più voglia di leggere ed interagire, forse come risposte le basta solo un like. Niente, così, solo un paio di osservazioni sparse, giusto per fare due chiacchiere;))
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 17:11 via WEB
Sulla espressone: "... penso sia sparita la voglia di confrontarci e di fare cerchio solo con persone che la pensano come te", mi soffermo poiché potrebbe costituire un motivo decisivo e riferito al contesto. Non scordiamoci che è quasi un anno che viviamo l'epidemia e molti sono stati e ancora lo sono, condizionati da questa profonda alienazione. Quindi un motivo molto reale ma strettamente legato al covid. Eppure, non dovrebbe essere così, ossia, proprio il dover essere inibiti e relegati, bloccati e non padroni della propria vita, sarebbe propedeutico per chi non avendo sbocchi, fosse indotto all'uso dei social. Comunque per gli ostacoli che indichi, sono d'accordo con te: sono tutti intoppi non favorevoli e poco consoni alla relazione e alla comunicazione. Non c'è tanta voglia di interagire e relazionarsi. Bye Spiky, grazie.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 26/01/21 alle 10:32 via WEB
Ricevo richieste d'amicizia praticamente ogni giorno: persone con cui non ho scambiato neppure un messaggio, che mi salutano e non si firmano: li cancello immediatamente. Ne avrei altro che 150! e che me faccio? Lo fanno per la soddisfazione di "figurine" nel profilo, tutto lì. Non fa per me. Io, di tanto in tanto faccio repulisti di quanti vedo "fermi" per lungo tempo, ma è questioni di gusti....allora lasciamo che quelli che hanno 150 amici siano felici! (ne ho visto uno con 345). Bye, bye, Carlo! per me sei un amico...*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 11:01 via WEB
L'album delle figurine non serve a nessuno se no per farsi belli e creare interessi che non si riscontrano alla distanza. Solo una relazione basata sullo scambio vero, può creare rapporti virtuali per cui valga la pena intrattenersi quassù. Non scrivo un post al giorno per dirmi "Quanto sei bravo!". Facebook non mi interessa proprio per questo: la caducità di quel social non mi interessa. Condivido la tua posizione e te ne sono grato. Buona giornata Licia.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 26/01/21 alle 14:34 via WEB
Collezioniamo figurine. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 17:14 via WEB
Su questo non c'è alcun dubbio!!!!!! Ovvero fanno a chi ce l'ha più numeroso e ricco l'elenco. Allora la felicità come sostengo nel post, è strettamente legata alle endorfine. Ciao Laura, bella serata.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 26/01/21 alle 15:04 via WEB
Mi sono iscritto al corso "Restare al passo coi tempi". Mi è costato centomila lire, ho già mandato la ricevuta di pagamento via fax.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 17:02 via WEB
Hai pagato centomila lire? Allora è un corso iniziato molto tempo fa!!!!!! Adesso che mi ricordo, credo di essermi iscritto anch'io...tanto tempo fa e le 100.000 lire le ho inviate via....piccione viaggiatore! Sarà per questo che non sono...al passo coi tempi!!!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/21 alle 16:45 via WEB
Non ho molti amici e forse è per questo che riesco a leggerli. A leggere quello che postano e a lasciare un commento magari sgangerato ma sentito. Buon pomeriggio, ciao :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 16:59 via WEB
Va bene, ogni scelta è un successo se ci fa sentire bene e appagati. L'importante è esserci e per tantissimi è questo l'obiettivo. Ciao Elena, buona serata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 26/01/21 alle 17:38 via WEB
Ciao " monellaccio "...Parlare di endorfine oggi è quanto mai attuale, dato che il benessere, il piacere, l’allontanamento del dolore costituiscono gli obiettivi che sempre di più sembrano condizionare la nostra qualità di vita» spiega il dottor Mauro Porta, neurologo presso l'Istituto Ortopedico Galeazzi IRCCS di Milano: «Le endorfine sono una sorta di “oppiaceo”, naturalmente prodotto, che comporta: attenuazioni delle sensazioni dolore, “drive” positivo, cioè eccitamento, voglia di agire, buon umore».E adesso ridi – Esperienze come lo Yoga della Risata evidenziano che la meccanica di una risata funziona anche quando iniziamo a ridere meccanicamente. Succede lo stesso con il sorriso: anche se all'inizio non è spontaneo, gli effetti benefici si verificano ugualmente. Un ottimo motivo per ridere e sorridere di più, ogni giorno. Mi domando cosa debba fare io che sul profilo social ho appena una quindicina di amici!!! Vedrò di superare l'handicap chiedendo a " tutti e nessuno " altri contributi di amicizia...Buona serata, a me spero non la rovini il mio Milan alle prese nel derby nei quarti di Coppa Italia con i cugini dell'Inter. A nos bidere...Ciaooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 18:22 via WEB
Pensa come sia messo male io: mio figlio che vive a Bari tifa Jvve, mio genero che vive a Milano zona S.Siro, tifa Inter e io che faccio il tramite, "simpatizzo" per il Milan. Per il tuo commento mi sento gratificato e lo ritengo professionalmente esaustivo per quanto riguarda l'endorfine e la loro funzione. Regolati per le amicizie: meglio poche buone e no tante per sentirsi appagato e....strafatto. Bella serata Sal. Vinca il migliore....
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 26/01/21 alle 17:49 via WEB
E che dire di quelli che ti contattanto offendendoti? Perche' ce ne sono, gente frustrata che si sfoga inviandoti messaggi offensivi o addirittura prendendo le tue foto e facendo blog osceni, mi e' successo e proprio ieri questo tipo o tipa e' tornato all'attacco con un nuovo profilo e per questo ho tolto le mie foto ..questo o questa e' altro che strafatto!!! Ciaoooooooooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 18:17 via WEB
L'erba cattiva, la gramigna, si insinua e cresce dappertutto. Specie i social sono bersagli facili e corrono grossi rischi poiché oltre gli insulti, vi sono atti che vanno oltre ogni decenza. Non hai torto mia cara e nel conto, purtroppo, c'è da mettere anche queste estreme cattiverie da cui difendersi. Insomma, o per un verso o per un altro, gli "strafatti" sono tanti e si imbucano ovunque!!!!!! Serena serata Fede.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 26/01/21 alle 18:21 via WEB
Più mi guardo intorno, più incontro gente fatta di niente, omologata su tutto, timorosa di non essere all'altezza dei tempi, vuota di tutto, odio i social, preferisco parlare coi barboni, almeno sono persone vere- Buona serata Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 18:37 via WEB
Con la santa pazienza e la buona volontà, supereremo anche i "capricci" dei social. Ti abbraccio Giovanna, piacevole serata mia cara.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 26/01/21 alle 19:10 via WEB
Fai la gara con chi ha più amici? Naaaa. Eppure sui social, si vive così. A me piace interloquire. Pochi ma buoni, si dice così no?!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 19:42 via WEB
Certo, sono d'accordo. L'averne tanti e poco collaborativi, rende "strafatti" i titolari dei blog che si sentono felici e appagati!!!!! Ciao e buona serata Dario.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 26/01/21 alle 21:54 via WEB
Io ho sempre avuto pochi amici sul mio blog principale. Negli altri due, che, ormai, frequento pochissimo, due o tre. In tutti, comunque, c'è ancora qualcuno dei primi tempi, non più attivo,che dovrò eliminare dall'elenco.Mi ci vorrebbero giornate intere per mantenere un rapporto assiduo con gli amici virtuali, tramite i commenti miei o le risposte ai commenti, che gentilmente ricevo, se così non fosse.Io mi chiedo sempre come si fa ad avere un numero esorbitante di amici, anche se tanti tengono solo al numero.Poi c'è anche chi è assiduo con tutti ed è senz'altro una eccezione da lodare.Comunicare, comunque, è sempre da ritenersi gratificante ed istruttivo.Buona serata. Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/01/21 alle 08:11 via WEB
Sostanzialmente e fondamentalmente così avrebbe da essere. Ciò avverrebbe, se gli "amici" fossero tanti da creare un circolo consistente e disponibile al confronto e alla relazione. In realtà, oggi contare contare su numerosi amici (più sono meglio è) è un segno distintivo, ossia, appagante e soddisfacente pe il titolare del blog che può vantare su un bel numero "inutile" di amicizie pronte ai like, e ai saluti. Strafatti da amici, non è abbastanza. Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 26/01/21 alle 23:35 via WEB
Quanta verità nel tuo scritto Monellà. Mi permetto di aggiungere una chicca. Ritenendo insufficienti il numero di interventi sui propri spazi posso assicurarti che ci sono utenti che si autocommentano usando profili propri ovviamente presenti anche nel parco "amici". Dici che sono solo strafatti?
Lieta fine serata:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/01/21 alle 08:18 via WEB
In realtà sarebbero strafatti coloro che contano mostruose liste di amici: vi si specchiano a si sentono felici e appagati. Le endorfine procurano tutto ciò, sanno di avere tanta gente vicino e sono in paradiso vantando il loro stato. Ma a che servono gli amici? I tanti sono coloro che passano a circolo per un like o per un saluto stringato e affettuoso. In realtà servono amici che siano favorevoli alla relazione, allo scambio, alla partecipazione attiva, alla discussione o alla chiacchierata. Ecco, essere strafatti per soddisfare se stessi e il loro narcisismo "social". Ma credo che molti di noi sono quassù per relazionarsi e per essere partecipativi. Grazie Estelle, abbi un deliziosa giornata.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 27/01/21 alle 01:13 via WEB
Piccoli gesti come un sorriso, un cenno, una parola giusta, son quelli che rafforzano il piacere dell'amicizia.. Hanno il dono involontario di alleggerire i tuoi pensieri. Buon mercoledì !!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/01/21 alle 08:20 via WEB
Lo lascio come sottofondo per quando lavoro ai post. Grazie Jole, ti auguro una bellissima giornata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/01/21 alle 05:56 via WEB
Ciao, ciao...“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.” Sorriso per un sereno mercoledi. By, sal PS. Certo che perdere al 97' ti fa rodere i corgogioni...Sarà per la prossima, se ci sarà!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/01/21 alle 08:22 via WEB
...e senti, hai messo il bottone nero all'asola della giacca e la fascia nera sul braccio? AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!!! Hai ragione, fa più male quando si perde fuori tempo massimo!!!!!!!Non ho sentito mio genero, sarà ricoverato? No per covid...ovviamente!!!!! Ciao Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963