Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19monellaccio_19Vince198elyravDoNnA.Ssurfinia60hesse_fOgniGiornoRingraziogianor1Sono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65harryhallerhes
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NO PETTINI? NO NODI!LA SINDORME E I SUOI EFF... »

LUI ACCUSA E IO PURE!

Post n°3747 pubblicato il 30 Novembre 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Da un paio di giorni, c'è un documento che sta girando in rete, sui social e sostenuto da tantissime persone che lo condividono totalmente. L'ho incrociato casualmente e dopo aver letto questa "lettera" accusatoria e molto incisiva, dove non si risparmiano nomi, cognomi, programmi e indizi molto precisi, ho avuto un senso di soddisfazione, una spinta a non demordere e a non rinunciare mai alle mie battaglie. Sono anni che scrivo le stesse cose, sono anni che con me, molti hanno denunciato evidenti segni indigesti e poco deontologici di una tv che non avrebbe motivo di proporre spazzatura seriale e inaccettabile. A prescindere dalla libertà e dalla mano libera di cui si possa godere, c'è un limite che dovrebbe tacitamente essere rispettato da chi produca senza intoppi e senza alcuna preclusione, programmi inutili e dannosi.


 

 

IO VI ACCUSO

Barbara D’Urso, Maria De Filippi, Alfonso Signorini, Alessia Marcuzzi e tutta la schiera della vostra bolgia infernale… io vi accuso.

Vi accuso di essere tra i principali responsabili del decadimento culturale del nostro Paese, del suo imbarbarimento sociale, della sua corruzione e corrosione morale, della destabilizzazione mentale delle nuove generazioni, dell’impoverimento etico dei nostri giovani, della distorsione educativa dei nostri ragazzi.

Voi, con la vostra televisione trash, i vostri programmi spazzatura, i vostri pseudo spettacoli artefatti, falsi, ingannevoli, meschini, avete contribuito in prima persona e senza scrupoli, al decadentismo del terzo millennio che stavolta, purtroppo, non porta con sé alcun valore, ma solo il nulla cosmico.

Siete complici e consapevoli promotori di quel perverso processo mediatico che ha inculcato la convinzione di una realizzazione di sé stessi, basata esclusivamente sull’apparenza, sull’ostentazione della fama, del successo e della bellezza, sulla costante ricerca dell’applauso, sull’approvazione del pubblico, sulla costruzione di ciò che gli altri vogliono e non di ciò che siamo.

Avete sdoganato la maleducazione, l’ignoranza, la povertà morale e culturale come modelli di relazioni e riconoscimento sociale, perché i vostri programmi abbondano con il vostro consenso di cafoni, ignoranti e maleducati. Avete regalato fama e trasformato in modelli da imitare personaggi che non hanno valori, non hanno cultura, non hanno alcuno spessore morale.

Rappresentate l’umiliazione dei laureati, la mortificazione di chi studia, di chi investe tempo e risorse nella cultura, di chi frustrato abbandona infine l’Italia perché la ribalta e l’attenzione sono per  i teatranti dei vostri programmi.

Parlo da insegnante, che vede i propri alunni emulare esasperatamente gli atteggiamenti di boria, di falsità, di apparenza, di provocazione, di ostentazione, di maleducazione che diffondono i personaggi della vostra televisione, che vede replicare nelle proprie aule le stesse tristi e squallide dinamiche da reality, nella convinzione che sia questo e solo questo, il modo di relazionarsi con i propri coetanei e di guadagnarsi la loro accettazione e la loro stima; imperversano lo smarrimento, la paura, l’isolamento negli occhi di quei ragazzi che invece non si adeguano, non cedono alla seduzione di questo orribile mondo, ma per questo vengono ripagati con l’emarginazione e la derisione.

Ho visto nei miei anni di insegnamento prima con perplessità, poi con preoccupazione, ora con terrore, centinaia di alunni comportarsi come replicanti degli imbarazzanti personaggi che popolano le vostre trasmissioni, per cercare di essere come loro. E provo orrore per il compiacimento che trasudano le vostre conduzioni al cospetto di certi personaggi.

Io vi accuso, dunque, perché di tutto ciò siete responsabili in prima persona.

Spero nella vostra fine professionale e nella vostra estinzione mediatica, perché solo queste potranno essere le giuste pene per gli irreparabili danni causati al Paese.

Marco Galice

Questa è la lettera, questa l'accusa e la condivisione con tale documento e il suo nobile contenuto, non è difficile per chi come me, evidentemente si è sempre battuto per questi programmi che insultano la nostra intelligenza e la nostra cultura. Aggiungo ancora, tanto per capirci, che non basta negare  di essere sostenitori e ascoltatori seriali di tutto questo trash, io come spesso abbia ribadito, non seguo assolutamente questi signori e quanto riescano a generare, eppure mi batto per la loro morte professionale (sic) perché stanno mettendo al mondo e male educando, giovani e giovani che si sentono rappresentati da costoro. Bisogna condannare apertamente tutto questo ludibrio e non basta dire: "Mai seguiti questi programmi", sarebbe come dire: "Gli altri rubano e ammazzano, io non lo faccio!".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15243416

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 30/11/20 alle 08:16 via WEB
Tristemente credo che nulla cambierà.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/20 alle 11:04 via WEB
Con altrettanta tristezza: ti sembra una buona ragione per non contrastare questo avvilente modo di fare tv? Ciao Cass, trascorri una serena settimana.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 30/11/20 alle 11:22 via WEB
Tanto di cappello al prof. Marco Galice. Aperta lòa via, altri lo seguiranno. Tutti troviamo la TV un elaborato fastidioso e inutile, in tutti i sensi: Io stessa cerco in altre reti programmi migliori da guardare. Siamo d'accordo che...che...che...ma nè io, nè tu, nè altri...abbiamo pensato, o avuto il coragggio di protestare con lettera aperta in prima persona. Lo ha fatto lui, il professore. Speriamo possa portare buoni frutti. Buona giornata Carlo, ti sorrido!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/20 alle 11:41 via WEB
Lui ha dato risalto alla sua protesta legittima, con la pubblicazione della lettera su Facebook. Naturalmente molti ha cominciato con la condivisione e quindi la diffusione a largo raggio, ha coinvolto molta gente. Io sono anni che scrivo le stesse cose sul blog, non firmo perché non serve in quanto sono titolare del blog e ne rispondo in prima persona. Prima di te, Cassetta ha commentato ritenendo persa questa battaglia. Non ha torto, ma come ho espresso nel finale del post dobbiamo insistere. Solo lavorando ai fianchi l'opinione pubblica, si potrà ottenere qualcosa. Mollare mai!!!!! Vincerebbero sempre loro e dobbiamo rifiutarli. Grazie Licia, abbi una piacevole settimana.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 30/11/20 alle 11:52 via WEB
Io condivido appieno questo documento e i tuoi pensieri, che sono i miei .Combatto da sempre questa gente ignorandone completamente l'esistenza e le loro trasmissioni, brutte, che hanno tutto tranne uno scopo serio, ma solo quello di aumentare il desiderio di emulazione, in chi li guarda indirizzandoli verso un mondo che di vero non ha niente.. Sarei pronta a firmare una petizione per eliminare dalla TV questi personaggi, ma credo che sarei presto sotto linciaggio. La maggior parte degli spettatori vogliono questi programmi, il massimo che il loro cervello arriva a comprendere e poichè durano da un'eternità si fa in fretta a capire che abbiano grande seguito... E intanto continuiamo ad ignorarli. Ciao Carlo,buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/20 alle 12:04 via WEB
Mia cara, come tutte le guerre da che mondo è mondo, si combatto fino alla vittoria finale o la sconfitta finale. Vincere una battaglia non serve a niente, questa è gramigna perniciosa e sgradevole, la si combatte con assiduità e con il compattamento della gente. Essere in tanti e battersi fino all'esito definitivo. Libertà non è stare seduti su un ramo e... bla..bla...bla.... libertà è partecipazione. Sembra un problemino da niente questo, ma rendiamoci conto che stanno creando un popolo svagato, estemporaneo e "sformato". Buon giorno mia cara. Buona salute.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 30/11/20 alle 13:07 via WEB
Televisione spazzatura. Condivido in pieno quella lettera. Io non mi faccio influenzare da nessuno. Ho un cervello, ho due occhi e ho due orecchie.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/20 alle 16:38 via WEB
E mi sembra giusto il tuo risentimento. Purtroppo quello che hai tu, lo abbiamo tutti e molti non usano il raziocinio nelle scelte. O meglio, accettano ciò che passa il convento, non rendendosi conto che trattasi di minestra rancida. Inoltre, non sono in grado di valutare quanto sia dannoso quel trash teso a formare, ad educare e a plasmare le persone caratterialmente facili da plagiare. Un male sociale che deprime e destabilizza la crescita culturale e sociale della popolazione. Buona sera Dario.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 30/11/20 alle 13:16 via WEB
Purtroppo questa gentaglia continuerà finchè ci saranno imbecilli che guardano!! Buon pranzo Carlo e buona settimana! Smackkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/20 alle 16:42 via WEB
Ecco perché c'è da uniformarsi alla lettera e insistere: smuovere le sensibilità e le coscienza sopite. Col tempo devono capire che quello che seguono e assumono, è solo droga comunicativa e velenosa. I più giovani specialmente, sono i più esposti: si omologano e si uniformano a certi modelli esaltati dalla tv e vanno fuori da ogni principio da ogni ideale culturale e sociale. Picevole sserata Titti, un bacione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Renzo il 30/11/20 alle 13:34 via WEB
La miglior vendetta: il telecomando! Si sa che questi personaggi vivono di sondaggi, e se sono bassi (e io vorrei allo zero) chiudono il programma e vanno a fare altro. Semplice, ma purtroppo non è cosi. Saluti
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/20 alle 16:46 via WEB
Questo già lo facciamo in tanti. Ma non basta, dovremmo convincere coloro che li "tengono" in piedi questi signori. Convincere i più riottosi a cambiare perché assumono e recepiscono una tv malata, una spettacolarizzazione del nulla, dell'inutile e della società emarginata. Formare le coscienze e le sensibilità insistendo e dimostrando loro, dove e come sbagliano. Grazi Renzo, buona serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 30/11/20 alle 14:07 via WEB
Condivido quanto hai scritto. Amo il cinema e la corretta informazione;il resto non fa per me. Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/20 alle 16:49 via WEB
Magari amasse un altro genere di tv quella manciata di dissidenti che crede di soddisfare la propria cultura, la voglia di divertimento e guadagnare un posto nella società, scimmiottando i protagonisti dell'assoluto vuoto televisivo. Ciao Laura, lieta serata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 01/12/20 alle 20:39 via WEB
Caro Carlo, se si raccogliessero delle firme sull'onda di questa protesta aperta e così giusta, sarei la prima a firmare, visto che più di una volta mi sono lamentata dell'andazzo sul web e sempre con il mio nome e cognome... Io condivido in pieno quel grido di dolore. E quale genitore, quale insegnante potrebbee ssere mai tanto sciocco o incosciente o addirittura perverso da non rendersi conto della paurosa deriva di giovani e giovanissimi? Non è da definire modernità e progresso il male che ci sta distruggendo. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/12/20 alle 08:02 via WEB
Come sempre siamo d'accordo e i temi che condividiamo, sono prova della nostra cultura verso i principi fondamentali e il rispetto per il sociale. Firmerei anch'io. Sarà dura spazzare questo lerciume, ma non dobbiamo abbandonare la guerra. Buon giorno cara MT.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 02/12/20 alle 14:02 via WEB
Ci sono anche altro genere di trasmissioni che spargono letame a tutto andare.. Aggiungerei anche molti influencer che spesso predicano bene ma razzolano male. Detto questo non guardo quei programmi neanche sotto tortura. Esiste il telecomando e lo uso nel modo più opportuno. Naturalmente mi auguro che lo facciano anche i ragazzi, i giovani d'oggi, che non si lascino coartare da trasmissioni del genere. A casa mia di sicuro no e non certo perché decido io: è una decisione comune a tutti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/12/20 alle 17:06 via WEB
Vince, sono più che convinto della tua indifferenza assoluta verso i programmi e i personaggi che ne siano l'anima. Il problema è la compattezza, l'unità di intenti e la frequenza con cui si parli del problema. I giovani sono le principali vittime e sappiamo bene quali siano i danni devastanti procurati sulle loro sensibilità poco attente e ai mali che producano le sirene che cantino. La nostra indifferenza non batterà mai questo trash se non insistiamo con il parlarne e il sottolineare la preoccupante tracimazione. Tutto qui: l'insegnante ha fatto la sua parte, io e altri abbiamo condiviso e non è sufficiente come scritto alla fine del post: "io faccio la mia parte, non seguo, quindi non me ne può fregar di meno!". Battiamoci e non molliamo, sottraiamo gente all'ascolto e vedrai che più saremo, prima chiuderanno. Ciao Vince.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963