Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA CELATA FORZA DELLA GENTILEZZAFACCIAMO A CHI LA FA PIU... »

OXFORD DICTIONARY OF ENGLISH...TIE'

Post n°3732 pubblicato il 16 Novembre 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Ne è passato del tempo da quando vi parlai della imprenditrice italiana Maria Beatrice Giovanardi. Oltre un anno fa, più o meno, ma la sua battaglia intrapresa all'epoca contro la prestigiosa edizione dell' "Oxford Dictionary English", finalmente e con un certosino puntiglio suffragato da una petizione sottoscritta da oltre 34 mila persone, ha dato i suoi frutti come si sperava. Li ha "stancati" gli inglesi, ha lavorato ai fianchi gli editori del prestigioso dizionario, ma alla fine, massacrati dalle argomentazioni precise e circostanziate, la nostra Maria Beatrice, ha vinto una bella battaglia. Tutto consisteva in ciò che il dizionario riportava alla voce "DONNA": una tiritera impossibile di inaccettabili condizioni e termini improponibili: la donna descritta come "oggetto" come moglie, fidanzata o amante di un uomo e...basta! Nella proposta dei sinonimi poi, apparivano termini spregiativi inglesi per definirla meglio: cavalla, puledra, cagna e puttana. Proteste legittime, molto gravi e offensivi sono stati definiti i vocaboli usati e la richiesta era semplicissima: eliminare quei termini che non si possono assolutamente accettare per definire correttamente una donna. Ci è voluto tempo ma la direzione, appena preso atto delle incongruenze linguistiche, ha deciso di provvedere ai cambi necessari. Ora la donna viene considerata un essere umano (bontà loro) e tutti i termini sessisti e non comparabili, sono stati mutati con sostantivi o aggettivi correnti e consoni per un apprezzato e famoso dizionario. Anche l'uomo, benché posto in situazioni di rilievo e per niente sottomesso, oggi passa per un gentleman operoso e al fianco di una donna con requisiti più accettabili socialmente e linguisticamente. Una storia che ha fatto il giro del mondo per l'umiltà che abbia dimostrato l'Oxford Dictionary e  la classe inglese nell'accettare senza fare troppe storie, alle modifiche indicate. Una vera vittoria condivisa con le associazioni LGBTQIA+, ma non finisce qua, visto che un solo termine rimane nella lista: "bitch" che forse è il peggiore:  puttana! La Giovanardi non demorderà e continuerà la battaglia, anzi dovrà estenderla visto che in rete Google, Yahoo, Bing e dizionari della Apple su cellulari e pc, continuano nel massacrare donne e uomini usando stereotipi negativi che nel lungo tempo, sono solo serviti a relegare le donne in maniera maligna e severa, offensiva e fuori da ogni contesto lessicale usato nel terzo millennio. Noi abbiamo un PADRE che ci consente di riprendere chi evidentemente non sappia o non voglia sapere, come si definiscono i vocaboli, specie le persone. Dante Alighieri ha redatto, secoli fa,  i principi basilari della nostra bella lingua e senza presunzione alcuna, qualche consiglio lo possiamo dare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15223508

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 16/11/20 alle 11:47 via WEB
Bisogna dare atto agli Inglesi, che, nonostante siano cambiati i tempi, ed essi continuino ad essere uno dei popoli più tradizionalisti del mondo, quando sbagliano siano intelligenti senza imbarazzo nel riconoscere gli errori e provvedere alle dovute correzioni. Meno male che le ferventi femministe abbiano persone come la Giovanardi e spero che presto il mondo si adatti al desiderio ( che io ritengo assurdo) di essere semplicemente persone , senza più prerogative che le distinguano- A me essere donna è piaciuto tanto, e mi ha dato tante soddisfazioni godere anche delle attenzioni ,che gli uomini del nostro tempo erano ben lieti di regalarci. Sono antiquata e me ne vanto e non condivido per niente le ultime battaglie sessiste, quando tutto potrebbe essere tranquillo, se tutti praticassero la buona educazione.
Buonissima giornata, ti lascio un sorriso:) Giovanna
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/20 alle 12:30 via WEB
Avevo dimenticato il caso. Leggendo la conclusione, ho ricordato il post che scrissi quando la Giovanardi sollevò una verbosa critica al famoso Dizionario. Minacciò allora la raccolta firme e dopo aver "bussato" per aver giustizia, finalmente la risoluzione. Rimasi basito all'epoca quando lessi tutti i dettagli, la lista delle offese sessiste e la traduzione dei sostantivi affibbiati al nome donna. Nel post odierno ho solo riportato le meno gravi. Con la elezione della Polimeni alla direzione della Sapienza di Roma, una bella coppia di buone notizie. Avanti donne. Buon pranzo Giovanna.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/11/20 alle 14:34 via WEB
Ben fatto! Ma quanto mi sono antipatici gli Inglesi... Potevano pure usare il termine meretrice, che in italiano significa la stessa cosa ed è, senz'altro più fine, meno usato in senso del tutto dispregiativo come l'altro. Ma nella loro lingua non c'è,come nella nostra, abbondanza di sinonimi, di termini diversi che abbiano in comune il significato.La nostra è la lingua derivata da grandissime culture del passato e come tale può sicuramente dare consigli di linguistica al mondo di quel popoli che hanno derivato la loro lingua dai cosiddetti Barbari.Buon pranzo, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/20 alle 17:30 via WEB
Supponenti e irritanti con la loro prosopopea. Comunque il colpo è stato dato, assorbito e hanno provveduto. C'è ancora da fare, ma la Giovanardi è testarda e insisterà per completare l'opera. Una splendida serata carissima Mariateresa.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 16/11/20 alle 15:12 via WEB
Credo che la Giovanardi abbia agito bene: certi giudizi per di più eccessivamente "tranchant" devoono essere corretti, quando non cancellati. L'unica cosa cui mi piacerebbe assistere, è che non si configurino in reazione eccessi di qualsiasi genere. A me piacciono le lotte in punta di penna o di diritto. Certe vittorie in questi ultimi sensi secondo me danno molta più soddisfazione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/20 alle 17:27 via WEB
Beh, come ho detto dovrà intervenire anche sui grandi browser come Google, Bing, Yahoo e Apple per i cellulari e i PC. Una pletora insoddisfacente visto che (giustamente visto che l'inglese sia lingua universale) sono tutti in errore avendo pescato nelle acque torbide di....Oxford Dictionary. Ciao Vince, ogni tanto qualche sberla la sferriamo pure noi!
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 16/11/20 alle 17:04 via WEB
Ahhhh sti inglesi!!! Buona nuova settimana!! Bacioni bacini bacetti!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/20 alle 17:15 via WEB
'Sti puzzoni.......da "niente sesso siamo inglesi"..... Buona sera Titti, un bacione.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 16/11/20 alle 17:04 via WEB
"Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia, quand'ella altrui saluta, ch'ogne lingua devèn, tremando, muta, e li occhi no l'ardiscon di guardare..." Dante Alighieri
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/20 alle 17:24 via WEB
Non ho bisogno di sforzare la mia memoria, è scritto in alto alla mia pagina centrale del blog: ..."Conservate ogni speranza, o voi ch'entrate..." perché qui forse troverete "La sostenibile pesantezza dell'avere"... Tra Dante e Kundera....un bel casino. Ciao Cass.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 16/11/20 alle 17:41 via WEB
Buona serata Carlo *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/20 alle 18:03 via WEB
Buona e dolce serata a te, carissima Fede.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 17/11/20 alle 06:00 via WEB
Non ho mai amato i dispregiativo ho sempre usato gli aggettivi positivi con la negazione davanti, tipo:non è buona, non è generosa, non è seria ecc. Ecc. Magari qualche volta lo faccio, ma è molto raro. Non amo molto le persone che ne fanno uso quotidiano di codesti termini. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/20 alle 07:55 via WEB
Scelte inopinabili che denota la tua onestà intellettuale. Serena giornata Laura.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963