Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Sono44gattinfilax6.2monellaccio19monellaccio_19cassetta2sebaro58OgniGiornoRingraziopresidente65harryhallerhesReCassettaIIapungi1950DoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DALLA PRIMA LETTERA DI M...LESSICO E...NUVOLE »

E MO' CHI GLIELO DICE AI GENITORI?

Post n°3684 pubblicato il 26 Settembre 2020 da monellaccio19
 

 

 

Si chiama Sylvain Helaine, ha 35 anni ed è, manco a dirlo, l'uomo più tatuato della Francia. Non sarebbe scandaloso e non dovrebbe preoccupare nessuno, ma Sylvain ha un problema, o meglio ha un lavoro: insegna in una scuola dell'infanzia. Preparato e all'altezza del suo compito, l'uomo ha incontrato difficoltà con i piccini, più che altro incuriositi dal suo volto dipinto, ma sono stati i genitori a chiederne l'allontanamento perché spaventerebbe i bambini. Probabilmente avranno avuto anche ragione e il provveditore ha cercato di destinarlo a scuole elementari o medie per evitare problemi. Lui non ha battuto ciglio, ha compreso le ragioni dell'allontanamento ma non le ha condivise: "Non sono un provocatore, cerco di fare il mio lavoro e molto spesso colgo l'occasione per discutere con i ragazzi affinché non vi siano pregiudizi e vi sia rispetto per le diversità". In effetti, mai nessuno dei suoi alunni lo ha definito mostro, anzi, hanno trovato il modo per porgergli domande e soddisfare la loro curiosità per un "aspetto" che non è comune o ricorrente. Orbene, il nostro Sylvain comprende benissimo il suo stato precario, spesso i genitori intervengono, le idee in proposito sono diverse, l'accettazione a priori del suo aspetto e le argomentazioni, le spiegazioni e le sue scelte, sono da molti accettate senza porre pregiudizi in merito. In verità, anch'io non nutro pregiudizi ma cerco di capire anche i genitori: posso accettare i tatuaggi, mio figlio a mia insaputa se ne fece uno piccolissimo durante il servizio militare nelle vicinanze dell'inguine (vi giuro non è la farfallina di Belen) e in fondo non è visibile nemmeno in spiaggia. Tuttavia, ma è il mio parere personalissimo, non mi piacciono troppo i tatuaggi disseminati sul corpo a coprire buona parte della pelle. E' un problema estetico, c'è un moto istintivo di disapprovazione che nasce solo nel vederli (uomini e donne) così conciati. Se il nostro Helaine facesse un altro mestiere, un lavoro come ve ne sono tanti e che non imporrebbe contatti diretti con bambini o ragazzi delle elementari, non vedrei nessun problema, ma il contatto giornaliero, la vicinanza con loro, potrebbe alienare i ragazzi? Ovvero, si potrebbe pensare al "dispiacere" di una faccia così conciata? Ecco, vi pongo il problemino e mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista. Certo è giusto accettare i diversi, non avere pregiudizi verso i diversi, ma non credo che questo sia un caso utile: la diversità in questo caso, consiste nella scelta di Sylvain che all'età di 27 anni decise di coprire tutto il corpo con fiori, segni tribali e altro ancora, pare anche che nel prossimo futuro passerà a colorare in modo policromo tutto ciò che "abbia" addosso. Attirerà di più i bambini? Li spaventerà a morte? Mah.....a volte la diversità assume aspetti decisamente invadenti e poco utili. Sei un maestro kakkio, perché tanto spazio all'inutilità? Respect....o no?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15146945

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/09/20 alle 08:45 via WEB
A me sinceramente fa' impressione,forse peggio ai bambini.Del resto per me può tatuarsi anche l'epidermide libera che gli resta,da parte mia non voglio tatuaggi sul corpo perchè quelli mi bastano sul cuore.Volevo solo mettere la g di Gabriele(mio figlio)fra pollice e indice ma non è mai venuto a fine....niente di più.Del resto un figlio è per sempre.Buona giornata amico mio....kisssssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 10:12 via WEB
Accetto i tatuaggi, ma solo se molto contenuti e poco appariscenti. Chi si riempie, presumo lo faccia per "realizzarsi", per sentirsi sazio e pronto ad affrontare la vita. Azzardo: ma se fosse un modo come un altro per trasgredire ( e ne sarei convinto), allora facciano ben altro e non ambiscano a ricoprire cariche, attività e professioni dove si sia a contatto diretto con la gente. Tu immagina il signor Sylvain dietro uno sportello della posta, della banca o di qualsiasi altra istituzione. Buon giorno cara, un bacione.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 26/09/20 alle 10:12 via WEB
Di questa faccenda ne ho discusso con la mia consorte, insegnante nella Scuola dell'Infanzia nel comune di residenza e ho convenuto con lei, pur nel rispetto di quello che pensa questo insegnante, dell'inopportunità di riempirsi con tutti quei tatuaggi. Cosa del tutto lecita ma che in ambito scuola non deve prevalere nei confronti di bambini in via di formazione. A quell'età la fantasia è molto prevalente e trovarsi di fronte ad un insegnante così pieno di tatuaggi provoca reazioni di stupore e anche di paura inconsapevoli, direi spontanee nei bambini. Quasi come guardare un film horror per chi non li gradisce. Per me, dunque, non è solo un problema estetico e lo dico restando distaccato e senza particolari remore, consapevole del fatto che persone con troppi tatuaggi non hanno comuqnue la mia piena simpatia. In vita mia ho visto molto peggio fra persona morte di morte violenta, conciate sul serio male (una decapitata in un incidente stradale), figurarsi se un tatuato mi può preoccupare! Dulcis in fundo sono daccordo con la tua chiusa, breve quanto attinente al tema. Ciao Carlo, buon sabato ^______^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 10:19 via WEB
Io invece, sono d'accordo con il tuo attento e mirato commento. Aggiungo: se ti presentassi presso un qualsiasi sportello pubblico e ti trovassi davanti un tizio come il nostro Sylvain, quale reazione avresti? Presumo e sospetto quale possa essere, ma lo chiedo solo per sottolineare, nel pieno rispetto delle sue scelte, come non possa esercitare un lavoro che lo ponga a contatto con la gente direttamente. Grazie Vince buona giornata te.
(Rispondi)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 26/09/20 alle 11:09 via WEB
lo ripeterò all'infinito..., libertà non significa fare quel che ci pare, incuranti degli altri; se uno è estroso e vuole vivere una vita stravagante, ok, fatti suoi...; ma ciò non deve invadere i... fatti miei; pertanto, ad un insegnante di scuola non dovrebbe essere permesso di esercitare conciato in quel modo; a me, per es., un corpo coperto di tatuaggi fa senso; perchè un bimbo dovrebbe coltivare un malessere del genere in classe, dove, al contrario, dovrebbe nelle migliori condizioni di umore e spirito?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 11:28 via WEB
La pensiamo alla stesso modo: qui non è in gioco la diversità e i pregiudizi pertinenti. Vi sono modi e modi per abituare e far comprendere cosa significhi essere diversi e la relativa accettazione dei diversi. Non si può mettere vis-à-vis una faccia conciata in tal guisa, immediatamente davanti non solo a dei bambini e ragazzi, ma anche ad un adulto: immaginalo dietro uno sportello al pubblico. Pertanto nel pieno rispetto della "diversità", il signore francese scegliesse di fare un lavoro che non lo metta di fronte a.....nessuno. Poi, in separata sede insegnasse e prese le dovute precauzioni, cosa sia diversità, accettazione e pregiudizio. Ciao Alberto, sereno sabato.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 26/09/20 alle 11:27 via WEB
Personalmente non sopporto i tatuaggi così invadenti. L'idea di un figlio che mi siede a tavola ornato di pelle tappezzeria, mi scolvolge e non comprendo nemmeno il perchè del desiderarsi diversi in modo così spettacolare. Impressiona. I bambini? Non saprei....a loro piacciono i filmetti di mostriciattoli, i giocattoli di bambole con occhi alieni, le cose strane insomma ed un insegnante così lo potrebbero pure apprezzare,incuriosire. I bambini sono pieni di domande, specie alla scuola materna e potrebbe essere per loro uno spasso. I genitori , purtropo, la pensano come noi.Dovrebbero parlarne con i loro bambini, prima di accanirsi....i giocattoli strani glieli comprano, no? Buon sabato, Carlo, ciaoooo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 11:39 via WEB
Infatti, non pare vi siano stati bambini spaventati. I genitori se mai, ne avevano ben donde per esserlo. Magari quelli più grandi potrebbero (come pare sia accaduto) interessarsi e porre domande, ma il punto è l'etica professionale e il diritto di negargli l'insegnamento. Credo che i due diritti abbiano ragione di esistere: dove finisce il suo diritto a presentarsi in tal modo, inizia il diritto di negargli la presenza in aula. Per me dovrebbe scegliersi un lavoro dove non sia in contatto diretto con le persone. Non è chiedere molto, visto che lui non ha pensato minimamente all'effetto che avrebbe potuto procurare ad altri. Ciao Licia, bella giornata per te.
(Rispondi)
 
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 26/09/20 alle 12:39 via WEB
E' vero quanto dici: rispetto per l'attenzione altrui. Però...siamo abituati ad accettate quanto di peggio, che offenda il ripetto altrui. Questo giovane, seppure preso dalla frenesia del tatuaggio è serio nel suo sapere d'insegnante...lo mandiamo a zappare la terra perchè mostra parte di sè coperta di "disegni" in fondo primaverili, allegri? Dopo il primo momento di sbalordimento, sono convinta che piace. Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 16:22 via WEB
Va bene, ma è sempre un fatto soggettivo: se a qualcuno piace e non pone problemi dopo il primo smarrimento, vi saranno molti che potrebbero essere alienati dal suo aspetto e non sopportarlo!!!! Che si fa? Limitiamo la libertà degli alienati o la sua? Bye cara.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 26/09/20 alle 11:39 via WEB
Lo vedrei bene all'INPS, al posto di Tridico.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 11:54 via WEB
Beh, direi proprio di no!!!!!! Nelle prossime ore capirai perché. Sarebbe come sfruttare una "maschera" per impaurire la gente e sottrarre loro soldi, molti soldi. Presta attenzione e scoprirai le ragioni. Buon w.e. Cass.
(Rispondi)
 
 
 
cassetta2
cassetta2 il 26/09/20 alle 12:39 via WEB
Lascia o raddoppia?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 16:16 via WEB
Raddoppia.....lui, mentre gli altri incrementano!!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
cassetta2
cassetta2 il 28/09/20 alle 21:46 via WEB
Tridicolo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/09/20 alle 07:49 via WEB
Qualquadra non cosa!!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 26/09/20 alle 12:15 via WEB
La libertà personale dovrebbe pure avere dei limiti ed in ogni ambito della vita umana. Personalmente, potrei pure accettare, giusto per essere condiscendente, un piccolo tatuaggio simpatico su un braccio,una gamba, su una spalla, ma , in sostanza, non mi piacciono. Quelli relativi a spazi del corpo più estesi, li aborro anche per un motivo estetico, ma, soprattutto, perché li concepisco come violenza e poco rispetto del proprio corpo.Purtroppo, questa stupida misticazione risponde alla legge del branco e al concetto generale del tutto permesso. Una volta si tatuavano solo i carcerati o i marinai come quelli della canzone di Lucio Dalla: era quasi un segno distintivo per personalità piuttosto brutali e impavide. Ora è invece diventata una moda , ma non saprei dirne il significato. Deturpare il proprio corpo come il tizio della foto lo giudico aberrante come cambiarsi i connotati e lo reputerei anche legalmente inammissibile.Bene, Carlo,come sempre ti lascio il mio parere e, condiviso o meno questo è. Buon fine settimana.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 12:37 via WEB
E dici cose giuste e condivisibili. La penso come te e per questi signori impiastricciati, non vedo altro lavoro se non quello di non avere contatti diretti con il...pubblico. Inammissibile trovarsi una faccia come quella dietro uno sportello!!!! Per rispetto alla libertà facciano quello che vogliono ma non si può essere a contatto con persone: hanno diritti anche loro! Oggi, come spesso succede, nella moderazione ho trovato due commenti uguali: mi permetto cestinarne uno mentre pubblico l'altro. Poi c'era la comunicazione del commento di ieri che non hai trovato. Assicurandoti che pubblico tutto ciò che trovo in moderazione, ti avverto che probabilmente e inavvertitamente, pasticci negli invii. Mi permetto dirlo perché siamo amici mia cara. Quindi ti invito a prestare attenzione quando invii i commenti. Ti abbraccio e sereno w.e. Mariateresa.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 26/09/20 alle 20:38 via WEB
Più che pasticciare io, è il pc che fa i capricci e spesso non ubbidisce ai comandi. Comunque non preoccuparti che non mi offendo. A volte capita pure di pasticciare: è segno di creatività, non ti pare? Ah!... E se la colpa fosse della vecchiaia?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/09/20 alle 08:16 via WEB
Se la colpa fosse della vecchiaia, io non sarei quassù a fare il...monellaccio!!!! TVB! Buona domenica Mariateresa.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 26/09/20 alle 13:30 via WEB
Se ti sembra uno normale, questo. I tatuaggi non mi piacciono. Sono indice di poca serietà e di poca igiene. Li vieterei a coloro che lavorano in campo statale:polizia, carabinieri, finanza, esercito, marina, aeronautica, medici, infermieri e tutti gli impiegati statali, professori e maestri compresi. Sembra il diavolo in carne e ossa.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 16:20 via WEB
Bravo Dario, a parte il parere personale (io la penso come te), costui non può aspirare a coprire posti o impieghi dove necessariamente si devono avere contatti quotidiani direttamente con persone. Ciao e buona serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 26/09/20 alle 15:45 via WEB
Eh.... però tu non puoi mica spaventarmi così!?!?! Io entro qui tutta pacifica e serena e vado a sbattere nei "I NUOVI MOSTRI" Cmq la diversità è ben lontana dall'oscenità!! Sono in Francia quì vero? E te pareva.... Ti auguro un serenissimo weekend monel:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 16:23 via WEB
Beh....dai, torna spesso: a forza di guardarlo, vedrai che ti abitui!!!!!! Buona sera carissimi Spiky.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 26/09/20 alle 16:19 via WEB
Per essere istruttivo doveva tatuarsi l'enciclopedia. Sono cerca che nessuno avrebbe avuto nulla in contrario. Un mappamondo con la Calabria sul tallone. Bacioni
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 16:32 via WEB
Beh, maestro lo è!!!!! Ha cominciato con la materna e poi è passato alle elementari/medie. Il punto è che c'è chi non lo vuole a insegnare ai propri figli. Non può in quello stato obbligare le persone ad accettarlo, siamo di fronte a qualcosa che può inibire chi lo guarda. La sua libertà finisce proprio laddove inizia quella degli altri. Ciao Laura buona serata.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 26/09/20 alle 17:04 via WEB
Che dire..poveri genitori! Buona serata Carlo e buon weekend *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 17:19 via WEB
Una scelta imbarazzante: da una parte dimostrare che non si è prevenuti e contrari ai "diversi", dall'altra la voglia ardente di proteggere a priori e comunque, i figli. Ma poi, a prescindere, veramente c'è gente così sensibile che a vedere una faccia così acconciata rimane di stucco, ci sta male ed eviterebbe il....dispiacere. Lui ha fatto una scelta e va rispettata, però anche gli altri hanno diritto di scegliere e dicono no al tatuaggio completo e non bello da vedere. Bella serata Fede, sereno w.e. mia cara.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/09/20 alle 18:32 via WEB
Sicuramente sarà l'insegnante più attento e cordiale e variopinto di tutti ma sicuramente è esagerato il suo essere tatuato. Buona serata, Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 20:03 via WEB
La sua libera scelta, peraltro rispettabile e non contestabile a priori, lo mettono in una condizione di svantaggio. Può, secondo me, fare solo lavori e/o professioni dove non vi sia un contatto visivo e quotidiano con le persone. Pertanto, senza animosità e pregiudizio, si regolasse diversamente e si rivolgesse ad altri settori. Pensa te se fosse dietro uno sportello al pubblico. Buona serata Elena.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 26/09/20 alle 23:43 via WEB
Io adoro i tatuaggi ma così no ehehhehe...mi fa un po' impressione!!! Buonanotte Carlo...un bacione grande
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/09/20 alle 08:17 via WEB
Appunto, siamo alle mostre di...pittura!!!!! Bella e sfiziosa domenica cara Tina, smack!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963