Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

bubriskamonellaccio19OgniGiornoRingraziocassetta2gianor1monellaccio_19Vince198elyravDoNnA.Ssurfinia60hesse_fSono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« VITA MORTE E...FUNERALINESSUNA OBIEZIONE VOSTRO ONORE »

CHE SCUOLA E' SENZA POTER COPIARE?

Post n°3245 pubblicato il 12 Giugno 2019 da monellaccio19
 

 

 

Gli esami di maturità sono alle porte: tra meno di dieci giorni partiranno le prove scritte per migliaia di ragazzi che affronteranno l'ultimo scoglio scolastico se vorranno fermarsi alla maturità, o ultimo esame prima di proseguire per l'università. A parte le modifiche avviate per le prove, sappiamo che la severità sarà applicata con puntiglio e senza deroghe: ci saranno controlli accurati e non saranno ammessi cellulari, Iphone, dispositivi che possano collegarsi a file, apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta; saranno ammesse solo calcolatrici e tutto ciò è stato puntualizzato dalla circolare ministeriale del 6 giungo u.s. Tutti pronti ormai, la tensione e alta e nessuno può sottrarsi all'ansia che in questi casi prende gli studenti. E per copiare come siamo messi? La domanda nasce spontanea: che scuola sarebbe se non si copiasse? Gli insegnanti faranno il possibile che non avvenga nessuno tentativo, vigileranno strettamente e saranno molto severi nelle marcature strette. Otto ragazzi su dieci, tuttavia vorrebbero (potendo) cogliere eventuali occasioni, sperano in qualsiasi modo e/o sistema per approfittare e quindi, poiché la speranza è l'ultima a morire, cercheranno di servirsi anche della più piccola occasione, se si presentasse. Non conosco, avendo abbandonato la scuola dal tempo del Risorgimento Italiano, quali siano i mezzi moderni per avere l'aiutino: ricordo biglietti e bigliettini  attaccati dappertutto sul corpo, ricordo scritte volanti sugli arti, i biglietti passati dalle mani sotto banco, rammento bisbigli vicino alle orecchie, mosse con la bocca appena accennate dal compagno compiacente, ecc.ecc. Non riesco nemmeno a immaginare come andranno le cose, penso tuttavia con affetto a quegli otto studenti su dieci che saranno potenziali "copiatori" se ne avranno le possibilità e le occasioni. Peccato, studiare va bene e sarebbe il massimo, ma i vuoti, le zone d'ombra della memoria, le forti amnesie tipiche in questi frangenti, come si risolvono? Mi auguro che tutti ce la facciano e se posso dirlo, sono felice di non essere al loro posto.....pfuiiiiiiiii!!!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14496875

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/06/19 alle 13:58 via WEB
Caro Mon..mi hai fatto veramente sorridere..Ho un carissimo amico del liceo che ancora oggi ricorda come sfoderava la sua fantasia per attingere al banco vicino..davanti..per la prova scritta tecnica.Aveva un fantasia oltre al limite...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/06/19 alle 17:13 via WEB
Ne abbiamo fatte di tutti i colori, dalle medie in su!!!! Si studiavano tecniche e tattiche eversive per distrarre i prof (in classe, no agli esami). Oggi non so come vanne le cose a sentire la mia nipote più grande, pare anche peggio specie se alcuni prof si prestano alla baraonda e alla vivacità.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/06/19 alle 13:58 via WEB
Buona giornata Mon..:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/06/19 alle 17:13 via WEB
Buona serata cara Patty.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 12/06/19 alle 16:33 via WEB
Poveri figli la vedo proprio dura senza alcun tipo di supporto ma di certo qualcosa s'inventeranno...sono sveglissimi!!!!!!!!!!Buon pomeriggio bello caldo che dalla borsa calda siamo passati velocemente ai ghiaccioli:)Ciao Carlè da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/06/19 alle 17:15 via WEB
Beh, poveri figli mi sembra esagerato: se hanno studiato veramente, dovrebbe filare tutto liscio. In bocca al lupo a tutti. Buona sera Divy, caldo da 40 gradi, altro che ghiaccio, qua serve un condizionatore sulle spalle quando si è fuori casa. Kissete.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/19 alle 18:12 via WEB
Senza copiare non sarebbe scuola: io ricordo, non alla maturità, dove era impossibile copiare tanto eravamo sorvegliati, un mio compagno di classe e di banco che, dopo aver corrotto il prof. almeno sull'autore, si scriveva sulla pancia alcune traduzioni di greco e latino. Aveva una bella pancia :)))
Quest'anno qui non cè maturità in corso e sono ben felice: questa maturità con la seconda materia a metà mi lascia perplessa... però sono certa che i ragazzi, tutti!, ce la faranno e a loro il mio
in bocca al lupo, maturandi!
a te, Carlo, una bellissima serata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/06/19 alle 18:27 via WEB
Si è sempre fatto in classe, agli esami i controlli sono più rigidi eppure quel dato non mi sorprende più di tanto: otto su dieci se potessero lo farebbero. La voglia c'è perché la paura di non farcela è forte. Sarà difficile che qualcuno ci riesca a meno che non ricorra a qualche vetusto metodo del passato. I nuovi sistemi basati su tecnologia e digitalizzazione, sono tutti azzerati. Ciao cara, un splendida serata.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/06/19 alle 19:28 via WEB
Premetto che anche io qualche volta ho copiato e ho fatto copiare, ma consentimi di dire che questo non può essere un comportamento elevato a sistema. Credo che quasi tutti hanno copiato almeno una volta e molti hanno aiutato ma, pretendere che sia giusto è eccessivo. Una volta può essere un peccato veniale però farlo sempre non giova a nessuno, significa voler rimanere dei poveri ignoranti senza speranza, se poi sono le mamme ad incoraggiare, è proprio un disastro. Comunque non vorrei essere nei panni di coloro che devono sostenere esami, ciao Carlé, buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/06/19 alle 19:45 via WEB
Ma no, mai parlato di sistema da accettare, tanto è vero che in sede di esami di maturità, oggi specialmente in presenza di mezzi tecnologici, ritengo sia difficilissimo poterlo fare a causa della severa e attenta repressione delle commissioni. Eppure otto ragazzi su dieci, se potessero sarebbero pronti a farlo. La dice lunga questa alta percentuale, significa che c'è paura, c'è tensione e preoccupazione pensando di non farcela. L'abbiamo vissuta tutti questa "tragedia", certo studiando come matti e applicandosi giorno e notte prima degli esami, può accadere che il nervosismo causi vuoti di memoria, crisi momentanee e amnesie ristrette. Auguro a tutti di superare agevolmente gli esami: in bocca al lupo!!!! Ciao Nina, buona serata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/06/19 alle 05:27 via WEB
I piccoli mali sono le sorgenti del nostro dolore. Gli uomini non inciampano nelle montagne ma sulle pietre. Buona giornata, Daniele All'epoca si poteva fumane in classe e mio cugino mi aveva passato la traduzione di greco all'interno del cappuccio dell'accendino tramite le mani di un commissario di esame. E chi non ha mai copiato da un compagno o compagna?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/06/19 alle 07:45 via WEB
Beh, fumare in classe mi sembra impossibile, mai accaduto ai miei tempi. I bagni erano pieni di fumo per quanti fossero più i fumatori che i "pisciatori". Addirittura per mancanza di soldini, si lasciava qualche tiro allo sfigato che non avesse da fumare. Buondì Daniele.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 13/06/19 alle 15:20 via WEB
Accidenti Carlo! Non so tu, ma io ho sempre un tema da svolgere. Ogni giorno la stessa tiritera. Quanto è difficile superare tutte le prove.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/06/19 alle 17:06 via WEB
Certo, lo immagino, ma almeno hai il sostegno dell'abitudine fermo restando le difficoltà..Buona sera cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/06/19 alle 15:03 via WEB
Personalmente, essendo molto emotiva, mai sono riuscita a copiare sotto l'occhio vigile e... grifagno dei docenti del nostro tempo.Ero bravina, comunque, e me la cavavo ugualmente.Ma il copia copiarum tra gli studenti è quasi oggetto di orgoglio e io stessa, per i miei figli maschi,benedetti loro, che sono diventati studiosi solo all'Università,non mi vergogno di dire che spesso mi sono adattata ad aiutarli nella preparazione di minutissime "fisarmoniche" dense di nozioni e notizie utili per le prove. Alcune le conservo ancora a disdoro più mio che loro, che poi sempre asserivano essere stato, quello, un lavoro inutile... Agli esami, copiare, si è sempre copiato ed anche,a volte, col beneplacito di qualche bonario professore. Sarà così anche quest'anno e il bello è che ci riescono bene sempre i più sfaticati, che ne sanno una più del diavolo...Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/19 alle 16:17 via WEB
Un ritrattino sincero ed elegante, da esperta scolastica. Proprio così mia cara, uno status che si perde nella notte dei tempi e che ancora oggi si protrae grazie anche ai supporti mediatici. In sede di esami sono molto più severi e sarà difficile procedere, ma otto persone su dieci, è un percentuale piuttosto alta, sarebbero pronti a copiar in caso di necessità e se potessero farlo senza farsi fregare. E' comunque vero l'assioma: studiare è la soluzione!!!! Buona serata cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963