Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« VITA MORTE E...FUNERALINESSUNA OBIEZIONE VOSTRO ONORE »

CHE SCUOLA E' SENZA POTER COPIARE?

Post n°3245 pubblicato il 12 Giugno 2019 da monellaccio19
 

 

 

Gli esami di maturità sono alle porte: tra meno di dieci giorni partiranno le prove scritte per migliaia di ragazzi che affronteranno l'ultimo scoglio scolastico se vorranno fermarsi alla maturità, o ultimo esame prima di proseguire per l'università. A parte le modifiche avviate per le prove, sappiamo che la severità sarà applicata con puntiglio e senza deroghe: ci saranno controlli accurati e non saranno ammessi cellulari, Iphone, dispositivi che possano collegarsi a file, apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta; saranno ammesse solo calcolatrici e tutto ciò è stato puntualizzato dalla circolare ministeriale del 6 giungo u.s. Tutti pronti ormai, la tensione e alta e nessuno può sottrarsi all'ansia che in questi casi prende gli studenti. E per copiare come siamo messi? La domanda nasce spontanea: che scuola sarebbe se non si copiasse? Gli insegnanti faranno il possibile che non avvenga nessuno tentativo, vigileranno strettamente e saranno molto severi nelle marcature strette. Otto ragazzi su dieci, tuttavia vorrebbero (potendo) cogliere eventuali occasioni, sperano in qualsiasi modo e/o sistema per approfittare e quindi, poiché la speranza è l'ultima a morire, cercheranno di servirsi anche della più piccola occasione, se si presentasse. Non conosco, avendo abbandonato la scuola dal tempo del Risorgimento Italiano, quali siano i mezzi moderni per avere l'aiutino: ricordo biglietti e bigliettini  attaccati dappertutto sul corpo, ricordo scritte volanti sugli arti, i biglietti passati dalle mani sotto banco, rammento bisbigli vicino alle orecchie, mosse con la bocca appena accennate dal compagno compiacente, ecc.ecc. Non riesco nemmeno a immaginare come andranno le cose, penso tuttavia con affetto a quegli otto studenti su dieci che saranno potenziali "copiatori" se ne avranno le possibilità e le occasioni. Peccato, studiare va bene e sarebbe il massimo, ma i vuoti, le zone d'ombra della memoria, le forti amnesie tipiche in questi frangenti, come si risolvono? Mi auguro che tutti ce la facciano e se posso dirlo, sono felice di non essere al loro posto.....pfuiiiiiiiii!!!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 12/06/19 alle 16:33 via WEB
Poveri figli la vedo proprio dura senza alcun tipo di supporto ma di certo qualcosa s'inventeranno...sono sveglissimi!!!!!!!!!!Buon pomeriggio bello caldo che dalla borsa calda siamo passati velocemente ai ghiaccioli:)Ciao Carlè da Divy.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963