Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« C'E' CHI PASS E CHI...NO PASSMICIO....MICIO...NON PIANGERE! »

ALT! ATTRAVERSANO LE DONNE

Post n°3149 pubblicato il 22 Febbraio 2019 da monellaccio19
 

 

 

E' un bel segnale, è da considerare anche se sarà visibile per poco tempo. Fiume, città croata ma con un passato di libera città in libero stato, fino all'otto marzo prossimo, festa della donna, ha per volere di Dunia Roìc consulente degli affari giuridici dell'associazione delle donne, ha invitato il sindaco Obersnel a cambiare la classica icona del uomo/pedone sui semafori, con una figura femminile con tanto di gonna svasata. Una sollecitazione visiva molto eloquente posta su quattro semafori della zona pedonale. Uno in particolare proprio difronte a Palazzo Mondello, sede della  Comunità italiana di Fiume. Ricordo che Fiume è stata città italiana dal 1924 al 1945, indi poscia, è passata sotto la Jugoslavia nel 1947 e nel 1991 in Croazia. Città multiculturale, è abitata da tante comunità diverse tra cui quella italiana. Un segnale dicevo, che andrebbe considerato visto che in tutto il mondo, semafori con prospettive diverse dalle solite, se ne vedono tanti in giro. Perché non porre l'accento sulla donna invitata ad attraversare con il verde? Basta con gli omini, cambiamo prospettiva, mettiamo su le donne e avviamoci anche noi in Italia (non credo vi siano semafori con la donna sola in vista) ad allargare gli orizzonti femminili. Un piccolo segnale di qua, uno di là e pian piano, cambiamo cultura arricchendola con vedute molto più aperte. A Fiume ci sono arrivati....e noi?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14272532

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/02/19 alle 09:23 via WEB
Non era previsto che si dovesse spostare l'orario del volo per Torno, ma di fatto anzichè nel pomeriggio partiremo alle 11,40. Sul Blog ho lasciato un post ed un video dedicato all'amica di Blog che domani compirà gli anni. Mi farebbe piacere se le farete compagnia. Serena giornata, Sal PS, FREGATENE: A NOI CI POSSONO SOLO CHE INVESTIRE...ORAMAI CONTIAMO MENO DI UNA CIRIBICCIACCOLA...CIAOOOOOOO
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/19 alle 17:34 via WEB
Già provveduto per la tua amica. Per il resto, mi raccomando, fate il vostro dovere....non dovrebbe costarvi fatica!!!!! Buon w.e. Sal.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/02/19 alle 14:45 via WEB
Non è importante evidenziare la sagoma del pedone "donna" sulle lanterne semaforiche pedonali.Un cartello stradale è finalizzato al rispetto delle regolamentazioni stradali.Il rispetto e uguaglianza donna è altra formazione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/19 alle 17:40 via WEB
Ma no, non è per il segnale in sé stesso, è per evidenziare con una figura "femminile", la imminente festa della donna. In tante parti del mondo, la donna è presente o con l'omino o su alcuni semafori, da sola. Da noi non mi pare che vi siano semafori sistemati in tal guisa. Fiume, grazie al comitato che ha sollecitato il sindaco, ha risposto e almeno su quattro semafori del centro, appaiano le donne sul verde. Mi sembra un buon input per fare qualcosa del genere no a tempo, ma per sistema definitivo. Un piccolo contributo alle donne.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/02/19 alle 14:46 via WEB
Una buona giornata Mon.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/19 alle 17:41 via WEB
Un sereno e delizioso w.e. Patty.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/19 alle 15:19 via WEB
Massì, è simpatica questa iniziativa. Però non ci vedo chissà che segnale, specie oggi che noi donne portiamo i pantaloni in senso non metaforico, ovvio ;))))...
Buonissimo pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/19 alle 17:44 via WEB
Brava, è la generalizzazione di genere che non chiarisce la situazione: per sistema vetusto, sui semafori, c'è il pedone che appare per il verde e una mano che appare sul rosso a fermare chi debba attraversare. Pertanto, poiché il pedone per come lo si vede, è un omino maschietto, metterci una donna, per par condicio, dovrebbe indicare il......genere umano. L'uno vale l'altra! Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 22/02/19 alle 16:49 via WEB
Noi ci arriveremo tra vent'anni...forse!!!Buona serata e sereno fine settimana!! Un abbraccio dal cuore...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/19 alle 17:45 via WEB
Oh, se non vogliono mettere la figura femminile, mettano la tua foto e vediamo se non si fermano tutti a mirarti!!!!!!! Bacione Tina, una buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 22/02/19 alle 16:55 via WEB
Non ci vedo nulla di male in questo. In fondo noi donne i pantaloni ce li siamo messi; tocca a voi mettervi la gonna. Ti raccomando Carlè; solo perizoma sotto. Buonaserata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/19 alle 17:49 via WEB
Vero, però non è il pantalone che rende equità. Sui semafori italiani, se apparissero solo donne sarebbe rispettoso per il genere femminile. Dopo anni di omini, come se li avessero conquistati tutti loro, una donna spezzerebbe la presenza maschile e darebbe giusto spazio a quella femminile. Sempre pedoni sono, siamo tutti pedoni!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/02/19 alle 15:25 via WEB
Potrebbero sostituire l'immagine con una bella scritta oltre che con il colore del semaforo: scrivere sotto il verde "PEDONI". e, piuttosto, un segnale acustico particolare per i non vedenti. Per me, Fiume, città senz'altro di grande civiltà, ha solo voluto omaggiare la donna per la ricorrenza dell'8 marzo. Una scelta definitiva, la riterrei una esagerazione perfino ridicola. Buon pomeriggio, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/02/19 alle 16:57 via WEB
In altri paesi occidentali, la donna appare spesso sui semafori, le viene data parità di diritto all'omino che solitamente appare. Mi sembra un buon modo per evidenziare una presenza e una eguaglianza più che doverosa. Certo, ci sarebbe molto altro ancora e più importante per enfatizzare la presenza femminile, ma intanto prendersi questa piccola rivincita, non è male. Ciao cara, una bella serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963