Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2DoNnA.SVince198OgniGiornoRingrazioamorino11hesse_fbisou_fatalmonellaccio_19gianor1Dott.Ficcagliasurfinia60bubriskacommunitywind
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA PIETRA: IL DETTAGLIO ...LE MIE COMPERE SONO DIFFERENTI »

VECCHIO E' CHI MUORE

Post n°3073 pubblicato il 01 Dicembre 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per anziani giovanili

 

 

Oggi ho visto scene apocalittiche, gente che esultava, persone felici e sorridenti. Ho chiesto incuriosito, mi sono informato per capire quale fosse la ragione per tutta questa gioia manifestata con tanta enfasi. Da oggi è ufficiale, mi è stato detto, è ufficiale che in Italia si diventi anziano dai settantacinque anni in poi! "Azzarola, ma ne siete certi o è una bufala come tante altre?". Mi hanno rassicurato quelli del giardinetto, il solito capannello di una dozzina di arzilli anziani pensionati che si riuniscono puntualmente tutte le mattine, presso le panchine che arredano il verde del mio quartiere. Non li conosco personalmente, ma li incontro tutte le mattine durante il mio solito giro per fumare il sigaro dopo il caffè e fare due passi come ordinato dal medico. "Ma Carle', lo fai per fumare o per eseguire l'ordine del medico?". Tanti mi fanno questa domanda e io, puntualmente, rispondo che unisco l'utile al dilettevole e non ho bisogno di precisare cosa sia l'utile e cosa il dilettevole!  Dal Congresso Nazionale della "Società Italiana di Gerontologia e Geriatria" che si è tenuto Roma, è emerso e si può affermare senza tema di smentita, che la nostra popolazione invecchia sempre più e pertanto si alzano gli indici, l'asticella vine spostata poco più in alto e il Professor Marchionni spiega con molta semplicità che un sessantacinquenne di oggi conserva la forma fisica e cognitiva di un 40enne/45enne di trenta anni fa. Mentre il settantacinquenne di oggi, conserva le stesse qualità di un cinquantacinquenne dei primi anni ottanta. Alla luce di questi dati molto interessanti e significativi, si può evincere che le mutate condizioni demografiche ed epidemiologiche, cambiano il concetto di "anzianità" e i rapporti sono facilmente deducibili: un anziano oggi, lo si può definire tale dai settantacinque anni in su. Tutto ciò mi rende felice e conferma ciò che ho sempre sostenuto sul mio conto, servendomi di un piacevole ossimoro "ragazzo anziano". Inoltre il mio papà al riguardo, servendosi di un vecchio e popolare aforisma in dialetto barese, era solito dire: "Vecchio è solo chi muore". Intanto, andando oltre la notizia che ci mette di buon umore, ricordiamo che questo innalzamento della media della longevità non è un fatto nuovo,  si parla da tempo di come il nostro paese stia invecchiando anno dopo anno e ancora nessuno si preoccupa di affrontare il problema. Nel 2040 saremo davanti ad una situazione terribile con una nazione ricca di anziani e finora nessuno si è preoccupato abbastanza per studiare e prevedere misure che che ci aiutino a vivere l'emergenza con serenità. Lascio il boccino alla politica. A voi le soluzioni!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13955257

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/12/18 alle 08:12 via WEB
Aumento degli anziani(niente da ridire)ma fortissimo calo delle nascite e l'inps sul lastrico.Tutti abbiamo queste notizie ma di certo io non posso intervenire,c'è chi ci deve pensare.Per quanto riguarda l'età anagrafica io a 60 anni risulto già vecchia per molti e mi hanno pure offeso in proposito.Ma io me ne strafrego sicuramente come te perchè ho l'aspetto e la freschezza mentale di una 45/50enne.I giovani sfottono ma ce ne fossero come noi!:)Buon sabato amico mio e....hasta la vista!!!!!!!!Smackkkkkkk...Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/18 alle 10:55 via WEB
Non interessa quello che dicono gli altri! E' invece confortante il rilievo medico e scientifico: con l'avanzamento della longevità è ovvio che la condizione fisica non è più comparabile con il dato anagrafico. Pertanto stare bene, avere fisicità e cognizione intellettuale in buone condizioni, significa raggiungere la soglia dei settantacinque senza essere definiti a priori persone anziane. Ciao vecchia Divy, un bacione e buona giornata. AhAhAhAhAhAh!!!!!! ari...kiss.
(Rispondi)
 
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/12/18 alle 16:05 via WEB
Sono venuta a curiosare:)))Ciao vecchio mio ahahahah!!!!!!!!!smuackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/18 alle 16:40 via WEB
Ficcato il naso????????? Bene, tra un po'vengo da te a fare altrettanto!!!!! Ciao nonnina, attenta al lupo!!!!! Smack!!!!
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/12/18 alle 10:00 via WEB
Ciao...Ci sono collezionisti di nuvole che si divertono a fotografare le nuvole più strane e poi ci sono quelli come me che collezionano frasi e sogni: se vuoi vedere le valli, sali in vetta ad una montagna; se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola; se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e sogna...Sorridente weekend, Bye Sal PS. Se sei convinto che i nostri politici, amico mio, che si tratti di bambini, giovani, meno giovani, anziani o quant'altri; beh...amico mio, rivolgi la tua attenzione altrove perchè a quelli di noi non gliene frega una beata mazza. Una cosa è certa: o ci ci arrangiamo per conto nostro, o finiamo tutti in psichiatria...Ciaooooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/18 alle 10:58 via WEB
Lo so, io lo dico per abitudine e per non essere tacciato un domani di non aver sottolineato il problema incombente!!!! Che facciano o non facciano, sarà un problema per tutti e...l'ultimo chiuda la porta!!!!! Buon w.e. Sal.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 01/12/18 alle 10:14 via WEB
Ciao carissimo Carlo buon Sabato spero tutto ok....Un abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/18 alle 10:58 via WEB
Ciao tesoro, abbi un sereno w.e. e goditi le tue giornate.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 01/12/18 alle 11:47 via WEB
Quindi daranno la pensione a 75 anni?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/18 alle 11:50 via WEB
Sii più attento: dai 75 anni vale l'etichetta di anziano e da allora si contano gli anni per assegnare la pensione. Ovvero, tu ci vai al momento stabilito per legge, ma i soldi li daranno a partire dai settantacinque anni compiuti.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 01/12/18 alle 11:55 via WEB
“Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare ‘usque ad finem’, ‘fino alla fine’.” Rita Levi Montalcini
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/18 alle 12:13 via WEB
Giusto, ma allora accada che non vi siano trattenute e/o versamenti per "badare" alla vecchiaia. Passiamo alle assicurazioni sulla vita, i soldi li diamo a loro così ci assicurano un futuro dignitoso!!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 01/12/18 alle 12:01 via WEB
ah ah ah ah ah
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/18 alle 12:15 via WEB
Aldo non ridere, altrimenti qualcuno che lavora ancora, potrebbe interpretate male la tua posizione: "Guarda questo, ride solo perché lui è già in pensione e non è investito dai problem idi coloro che devono andarci...magari a breve!!!!!".
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 01/12/18 alle 14:24 via WEB
Bella questa cosa e tuo padre aveva proprio ragione. Spero solo di arrivarci con il cuore ancora speranzoso. Ti auguro un bellissimo fine settimana a te e ai tuoi cari. Abbracci.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/18 alle 16:42 via WEB
Infatti, secondo il vecchio adagio, non puoi dire che una persona sia vecchia fino a quando non muore!!!!! Solo allora, a dipartita avvenuta, puoi dare del vecchio ad un anziano. Buon sabato sera cara Spiky.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 01/12/18 alle 15:13 via WEB
Al di là dello scherzo, mi sembra che il vero problema sia quello di dare vita agli anni e non anni alla vita
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/18 alle 16:43 via WEB
Adesso sei proprio nel giusto: meglio non potevi asserire. Bravo Aldo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 01/12/18 alle 15:15 via WEB
....ma a questo non ci pensa nessuno tanto è vero che solo qui ci sono più di tre milioni di anziani costretti a sopravvivere con pochi euro al mese, soli, impossibilitati a farsi curare, ecc...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/18 alle 16:44 via WEB
Capiranno, capiranno, sarà magari tardi, ma ci arriveranno!!!!
(Rispondi)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 02/12/18 alle 00:17 via WEB
Per forza dicono questo! Ti fanno andare in pensione sempre più tardi:"Non puoi essere vecchio e allo stesso tempo abile al lavoro!" Quindi ci stanno dando l'illusione di essere giovani x sempre...almeno finché respiriamo! ^__*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/12/18 alle 10:37 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Non è male come interpretazione Jujù, effettivamente potrebbe trattarsi di un escamotage per fregare ancor di più i candidati alla pensione. Vabbè, pazienza, però vuoi mettere il giungere a 75 anni, sentirsi ancora "giovane" e da allora prendere i soldini?????? E' tutt'altra cosa!!!!! AhAhAhAhAh!!!! Buona domenica mia cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 02/12/18 alle 03:16 via WEB
Ma come ti è venuto in mente di fare un post del genere? Ma hai pensato alle conseguenze? Santo cielo ora 75 anni ci manderanno in pensione! Bisogna subito smentire questo post! Buongiorno Carlo.:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/12/18 alle 10:37 via WEB
Paura eh????????????? AhAhAhAhAhAh!!!!! Buona domenica Laura.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 02/12/18 alle 13:33 via WEB
E' una bufala e forse vale solo per quelli che si rifanno tutto e si espongono ben ringiovaniti in TV. Magari, però, dato che non possono dare una controllatina al proprio cervello, poi "escono al naturale", come si dice in gergo, e strafanno, così come avviene. Di esempi ce ne sono e non c'è bisogno di citarli. A te la scelta... Ciao, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/12/18 alle 17:30 via WEB
Può sembrare notizia fake, ma non lo è poiché il convegno di cui parlo si è tenuto veramente e con i risultati che ho citato. Non si può negare che la longevità sia avanzata nel nostro paese e portato l'età media di vita ad alzarsi. Ovviamente, avanza anche la capacità fisica e intellettuale degli anziani. Orbene, dato per certo tutto ciò, resta solo da giocare con le parole: anziano lo si può dire a chi abbia compiuto i settantacinque anni. Ma all'atto pratico non cambia molto: chi ha una buona salute anche prima il suo stato generale di salute non corrispondeva al suo dato anagrafico. Come al contrario vedo in tv persone piuttosto anziane e quando dicono l'età, rimango basito confrontandolo con me stesso! Per cui mia cara, anziani o non anziani, viviamo al meglio la vita e per il resto ci mettiamo nelle mani del Signore sperando che non abbia voglia di...applaudire qualcuno!!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 02/12/18 alle 13:40 via WEB
E' partito... (il commento). Volevo solo aggiungere, anche un po' a consolazione di chi non è più giovane, che vecchio non si è mai se la testa funziona come di dovere e il cuore è ancora pienamente irrorato dal caldo sangue del sentimento.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/12/18 alle 17:31 via WEB
E qui veniamo all'adagio popolare del mio papà: se non muori, vecchio non sarai mai!!!! Buona e felice serata mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963