Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2Vince198maresogno67cassetta2monellaccio19simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E SE LA SMETTESSIMO...QUESTO POST SI AUTODISTR... »

SALENTO: CROCE E DELIZIA

Post n°2958 pubblicato il 08 Agosto 2018 da monellaccio19
 

la-casetta-anti-crisi-nel-salento-5-posti

 

Avrete certamente letto del calo turistico riscontrato per il mese di luglio in quel di Gallipoli. La città salentina, ormai in corsa per essere alla stregua di Ibiza e in concorrenza con altre località marittime delle isole greche, ha conseguito ottimi risultati negli anni passati. Un grande mare, una bella costa e grandi attrazioni per i turisti. Ristoranti, bar, pub affollano le riviere e due grandi discoteche in particolare, facevano da polo attrattivo per i giovani.  V’erano buone ragioni per farsi ospitare durante le vacanze dalla bella Gallipoli. Quest’anno purtroppo, è accaduto che le due discoteche siano rimaste chiuse e sotto sequestro per situazioni burocratiche e amministrative poco chiare e illegali. Per cui, i giovani in particolare, venendo a mancare i due punti di riferimento vitali per loro, hanno dirottato altrove. E qui scattano le dolenti note: Il Salento, una parte delle Puglia bello e impossibile, nonostante le premesse, i buoni auspici e le sue attrattive naturali, non riesce a decollare definitivamente. Il motivo è molto semplice: manca la cultura dell’ospitalità, la cultura della ricezione e della accoglienza. Non hanno imparato ancora a fare gli imprenditori di se stessi, non hanno compreso che i servizi sono fondamentali per fare turismo e senza quelli o con quelli molto scarsi, si è costretti ad essere battuti dalla concorrenza spietata. Non si possono nel tempo alzare i prezzi e poi non essere all’altezza con i servizi da offrire e sottoporre ai turisti e ai villeggianti. Sto parlando in generale, Gallipoli mi ha fornito la stura per affrontare questo problema che affligge più o meno il Salento e le sue marine. Otranto per esempio, non riesce a decollare con una offerta che porti nella sua città, personaggi ricchi e danarosi: Briatore ha tentato di aprire il suo grande resort nei pressi della città dei martiri, un complesso in grado di ospitare persone di alto rango che arrivano con i loro panfili e non dormono presso Hotel a cinque/sei stelle o mangiano in locai tipici salentini. Loro vogliono suite magnifiche e con tutti i comfort, vogliono piscine private e cibo di alto livello. Bene, perché bloccare Briatore con la burocrazia estenuante e inutile? Ha chiuso tutto Flavio, ha mollato e ha puntato altrove. Ecco il piccolo esempio che spiega quello che accade in questa terra bellissima, si possono fare grandi cose, ma una discoteca operativa non può stare vicino a ville e abitazioni di villeggianti: alle quattro di mattina loro hanno diritto a ballare ancora, ma i vicini avrebbero diritto a dormire.  Ho citato le due perle del Salento: sono rappresentative per individuare ragioni, cause e conflitti da superare per dar prestigio alla “Florida Pugliese”. Se i servizi e la cultura del turismo sono al massimo, nessuno si preoccuperà di quanto spenderà, saprà che verrà qui e sarà trattato bene e tutto in rapporto ai servizi che riceverà. In Salento ci potranno venire tutti: a ciascuno il suo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13731111

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 08/08/18 alle 14:01 via WEB
Condivido: i servizi,in vacanza, sono essenziali. Naturalmente, attirano i turisti anche le bellezze naturali, ma se mancano il giusto divertimento, delle alternative al sole, al mare,ecc.. se mancano strutture che ospitino degnamente coloro che hanno soldi da spendere, la vacanza finisce per essere poco attraente per chi spende volentieri, ma cerca molto di più. Sono strategie che si dovrebbero far proprie sull'esempio della Riviera Romagnola, che va bene a ricchi e meno ricchi, i quali, per quel che spendono (poco o tanto) hanno di che essere soddisfatti ugualmente per gli ottimi servizi e per l'accoglienza magnifica che qui si offre ai turisti,pur non disponendo di sfolgoranti panorami. Buon pranzo, Carlo e buon riposino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/08/18 alle 17:36 via WEB
La Romagna è l'esempio più eclatante che abbiamo in Italia: un mare appena bello, una spiaggia lunghissima e tanta,tantissima organizzazione. I servizi sono oltre ogni aspettativa, sono funzionali e corrispondono a ciò che la gente e soprattutto i giovani si attendono. Così si fa, loro lo hanno capito tanto tempo fa e sono un modello da additare senza che abbiano tante attrattive naturali. Noi siamo a ancora a sfogliare la margherita e i costi aumentano puntualmente anno dopo anno e i servizi regrediscono o mal che evada, restano fermi al palo. Bella serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 08/08/18 alle 14:49 via WEB
Sono d'accordo con te su tutto ciò che hai scritto, mentre io non vedo l'ora che finisca questa estate d'inferno! Buona giornata carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/08/18 alle 17:37 via WEB
Ma dai? Possibile? Sei messa male allora!!!!! Finirà presto, vedrai e poi potrai tornare a...vivere. Pazienza e buona serata Spiky.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 08/08/18 alle 15:57 via WEB
Peccato. Alcuni luoghi, pur bellissimi, sono inospitali. Avrei molto da dirne anche sulla Calabria.Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/08/18 alle 17:40 via WEB
Lo dico senza essere di parte: con quello che abbiamo quaggiù e con i sevizi al top, veramente sarebbe la Florida Pugliese. Una dolce serata Laura.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/08/18 alle 16:19 via WEB
Zone favolose ma purtroppo non valorizzate a dovere.E che dire della mia splendida Sicilia?L'italia potrebbe vivere in gran parte di turismo...ma....Buon pomeriggio caro Carlè...kiss da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/08/18 alle 17:43 via WEB
Infatti, in questa situazione non siamo soli noi pugliesi: se le cose si facessero con un spirito diverso e costruttivo, le cose andrebbero meglio dappertutto a cominciare dalla Sicilia e salendo dalla Calabria passando per tutto il sud bistrattato. Una favolosa serata Divy, bacione.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/08/18 alle 16:49 via WEB
La cultura del turismo non è da tutti: la Puglia, nonostante le bellezze che detiene, non ce l'ha. E lo dico con nozione di causa: ho frequentato alcuni luoghi segnalati come perle marittime e storiche italiane e mi sono trovata di fronte a disservizi o comunque a non servizi. Paesaggi mozzafiato o mari blu o paesini meno pittoreschi in altre culture sarebbero state valorizzate all'esasperazione:penso al Trentino / Alto Adige e alla Toscana, per esempio in cui l'ospite vacanziero è il benvenuto perchè è fonte di lavoro sì, ma soprattutto di guadagno. Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/08/18 alle 17:48 via WEB
Sono poche e sono tutte al nord le regioni in grado di organizzarsi a dovere, potenziando al massimo gli sforzi per valorizzare al massimo le loro bellezze. Noi purtroppo, abbiamo una cultura che è molto limitata in tal senso: qua pensano di fare tutti gli albergatori, i cuochi e i titolari di stabilimenti balneari. Dal fare altre professioni, sono passati ad altre attività quando hanno capito che si potevano fare i sodi dall'oggi al domani. Senza un minimo di studio, di attenzione alle esigenze di chi deve essere debitamente ricevuto ed accolto! Buona serata cara Elena.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 08/08/18 alle 17:06 via WEB
Eppure basterebbe poco ma chissà sotto che c'è ...ma noi sappiamo vero caro ^_* un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/08/18 alle 17:50 via WEB
Sappiamo, o meglio sospettiamo: non a caso, al nord funziona tutto o quasi, mentre al sud questi problemi sono atavici, cronici e tendono a incancrenirsi! Un tenero abbraccio mia cara Fran.
(Rispondi)
 
 
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 08/08/18 alle 21:06 via WEB
Hai ragione...adesso il nuovo governo ci penserà ahahahahahah... un abbraccio
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/18 alle 10:32 via WEB
Sai cosa apprezzo molto di questo tuo breve intervento? La risata!!!! E' l'unica cosa che ci azzecca!!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Stammi bene Fran, trascorri una piacevole giornata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 08/08/18 alle 17:14 via WEB
Il Salento si mostra come specchio e riflesso di una società che non potendo contare sulla qualità della propria vita la ostenta, apparendo palesemente ridicola. ” La bella vita” concentrata in 10 giorni, tra occhiali da sole all’ultima moda, slippini bianchi e labbra a papera, aperitivi e ristoranti stracolmi che qualcuno diceva essere un segnale di ripresa, ed invece era solo l’anticamera di una società senza prospettive, mordi e fuggi. Tanta forma insomma, poca sostanza e chi attendeva un possibile declino sappia che è già arrivato.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/08/18 alle 17:58 via WEB
Per una società che si aspetta il "tutto e subito" c'è solo una società che tende al "mordi e fuggi". Da anni questo Salento si trascina con le idee sbagliate. In oltre trentanni non è cambiato molto quaggiù da me, eppure vi erano tutti i presupposti perché le cose cambiassero. Poco e niente è mutato, Otranto che dista da me una dozzina di km, resta una perla e va avanti per inerzia. Con Briatore e il suo resort avrebbe dato una svolta significativa: roba da far rabbrividire la Sardegna. Gallipoli invece, per la fretta metteva i ragazzi a dormire sui balconi per pochi euro. Ibiza da quest'anno ha cambiato registro: stava facendo la fine di Gallipoli, con un assalto estivo poco garbato e promiscuo.Hanno scremato, hanno alzato i prezzi e selezionato le clientele con servizi più consoni e più concreti. Gallipoli ha commesso gravi errori e spero sappiano riprendersi subito.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/08/18 alle 20:26 via WEB
Il modello Gallipoli, che io conosco come le mie scarpe, croce e delizia del turismo giovanile e di punta dell'intero Salento, scricchiola sotto la scure dei provvedimenti comunali e le sentenze della giustizia amministrativa rispolverate recentementi, revoche di concessioni e annullamenti dei permessi paesaggistici impongono chiusure forzate e rimozioni immediate per lidi e strutture balneari. Invece con il nuovo regolamento sull'occupazione del suolo pubblico e il blocco delle licenze stanno mettendo più ordine anche nel centro storico, dove già da questa estate si punta a frenare i vecchi furbetti e le occupazioni selvagge nelle strade e lungo le riviere, a tutelare il passaggio dei pedoni e il rispetto delle distanze dalle mura. Che vergogna Carlé, buna serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/18 alle 10:35 via WEB
Brava Nina, questo significa cultura. Rispetto e studio attento delle decisioni, una visone ampia delle cose da fare e senza remore, sbarrare la strada a chi vuole fare business fregandosene delle regole e dei turisti. Fare soldi si può, basta rispettare tutto e tutti. Buondì mia cara.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/08/18 alle 00:59 via WEB
Sono amareggiata nel avere notizie reali che le spiagge di Gallipoli hanno un afflusso inferiore del 40% rispetto all'anno precedente.Del Salento amo il mare con i fondali verdi azzurri,amo la cordialità,ospitalità degli abitanti.Amo le masserie, i reperti della Magna Grecia e quel delizioso profumo delle piante di cappero, degli oleandri e ginestre.E sono certa che la croce è solamente la burocrazia...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/18 alle 10:37 via WEB
Una discoteca l'hanno sbloccata proprio ieri perché hanno capito che sarebbe stata la fine di Gallipoli. Non cambia molto tuttavia: le presenze sono in calo un po' dappertutto nel Salento. Da me, siamo intorno al 50% in meno e si nota. vedremo se questa batosta servirà per un ravvedimento costruttivo per la prossima stagione.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/08/18 alle 01:00 via WEB
Una buona notte caro Mon...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/18 alle 10:38 via WEB
Serena giornata a te Patty.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/08/18 alle 05:55 via WEB
La rivoluzione digitale è tale perché la tecnologia è divenuta un ambiente da abitare, una estensione della mente umana, un mondo che si intreccia con il mondo reale e che determina vere e proprie ristrutturazioni cognitive, emotive e sociali dell’esperienza, capace di rideterminare la costruzione dell’identità e delle relazioni, nonché il vissuto dell’esperire.Un sorriso, Sal PS.Come per tante altre cose occorre disporre di una buona dose di intelligenza e non lasciare che a dettar legge siano solo gli addetti ai lavori. Quì da noi la strafamosa Costa smeralda, ma solo quella dei Vip, in questi due mesi ha avuto un calo di presenze del 36%. Motivo? Le persone hanno capito che una giornata al mare la si può trascorrere anche altrove e non in posti da sogno dove un mezzo bicchiere di acqua minerale ( Porto Cervo. Porto Rotondo e così via ) costa da 50 ai 100 euro. Il degrado non è delle nostre stupende bellezze naturali, ma di chi le amministra....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/18 alle 10:42 via WEB
Caro mio, siamo a stabilire i posti per i ricchi, i posti per il ceto medio, i posti per i giovani e quelli per gli anziani. Bisogna studiare e capire come organizzarsi: si deve sapere che tipo di turismo si vuol impostare e che gente si gradisce ricevere. Non è facile ma non è nemmeno difficile, basta guardarsi attorno ed evitare il "tutto e subito". Buona giornata Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963