Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioDoNnA.Scassetta2monellaccio19hesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2apungi1950Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« BASTA CHE SIA...GELATO!E SE LA SMETTESSIMO... »

PICCOLI SOUVENIR E GRANDI DANNI

Post n°2956 pubblicato il 06 Agosto 2018 da monellaccio19
 

Immagine correlata



Sulle  spiagge italiane, almeno quelle di un certo rilievo morfologico, vige il divieto di asportare la sabbia (anche in minima quantità), piccole pietre, sassi, quarzo, parti di roccia e tutto ciò che appartenga al contesto della stessa. Regole basilari che consentono la buona e lunga conservazione del sito, per cui coloro che contravvengono alle norme, son perseguibili con multe piuttosto salate. La Germania da qualche anno, si prende la briga di avvisare i propri turisti che si recano in Sardegna, di non commettere alcun furto sulle spiagge della nostra bella isola; mette tutti in guardia affinché non incorrano nelle sanzioni previste. I tanti tedeschi che affollano il nostro paese, ritengono una esagerazione il divieto: "Ma come? Troviamo spesso spazzatura sulle spiagge, addirittura vecchi elettrodomestici e per un pugno di sabbia, o un sassolino levigato, dovremmo pagare la multa?". E già carissimi amici teutonici, un vasetto souvenir con la sabbia di una famosa e bella spiaggia sarda, posto nel vostro bagno, fa tendenza; così come una bella pietra chiara e levigata dal mare, posta nel salotto tra gli altri gingilli, richiama l'attenzione dell'ospite e voi potrete vantarvi di averla presa in Sardegna mentre eravate in spiaggia. Purtroppo funziona così dappertutto, intendiamoci non solo i tedeschi ma anche gli italiani che portano via asciugamani, posacenere e altro materiale dalla camera dell'albergo. Una brutta abitudine, manca il rispetto e la buona educazione, tutto vien minimizzato: "E vabbè, per una pietra o una penna dell'hotel, state a fare tante storie?". Tuttavia, il governo tedesco quest'anno è stato più insistente, ha rammentato i rischi, ha ricordato che nulla si deve asportare e noi italiani possiamo aggiungere che non funziona sola in Sardegna ma vale per tutto il suolo nazionale. Evidentemente la Sardegna, metà molto ambita dai tedeschi, offre molte bellezze naturali e quindi vi sarebbe solo l'imbarazzo della scelta su cosa portare a casa. Molti evidenziano che le guide (depliants) turistiche non fanno alcun cenno al reato, ma è obbligo del paese da cui provengono i turisti, mettere in risalto certe regole importanti. Chissà se il governo italiano faccia altrettanto con i propri turisti che vanno all'estero, ma tanto che cambia? Vi sono certi ignorantoni che anche in presenza di mille avvisi e divieti, prendono ciò che vogliono: il Colosseo docet!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13730421

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 06/08/18 alle 08:53 via WEB
VERO! Allo scalo di Cagliari Elmas, ad esempio, si contano sempre più turisti fermati e trovati con valigie colme di bottigliette contenenti la sabbia e i ciottoli dei litorali Sardi, oppure con trolley pieni di conchiglie che potrebbero arricchire gli acquari di casa a discapito dell'arenile nostrano. E' un danno ENORME all'ecosistema.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 11:11 via WEB
Questi sono quelli di cui si viene a conoscenza, ma sai quanti la fanno franca? E' uno sport internazionale questo, lo fanno tutti e ne sono capaci tutti.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 06/08/18 alle 08:53 via WEB
Il Codice della Navigazione all'art. 1162 (Estrazione abusiva di arena o altri materiali) stabilisce che "Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell'ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell'articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.549,00 a euro 9.296,00".
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 11:13 via WEB
Ma oltre queste disposizioni ve ne sono altre che colpiscono i detrattori di pezzi importanti da luoghi...intoccabili!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 06/08/18 alle 08:59 via WEB
QUESTI SONO ATTI VANDALICI COME QUELLI PERPETRATI CONTRO IL PATRIMONIO ARTISTICO! Ad esempio, quello che è riuscito a sopravvivere alla spaventosa eruzione del Vesuvio, per più di duemila anni, sembra cedere ai colpi della moderna ignoranza. C'è chi firma le pareti della Domus di Marco Lucrezio Stabia e chi considera i tasselli di un mosaico pompeiano, come conchiglie da raccogliere al mare. Di sicuro ci sono falle nel sistema di vigilanza dei nostri monumenti, ma deturpare il patrimonio culturale di un paese equivale a ignorarne e distruggerne la storia, calpestarla consapevolmente e senza scusanti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 11:15 via WEB
Ho detto "Colosseo docet" perché è uno dei pezzi pregiati più colpiti: non solo un pezzo da portare via, ma anche firme, segni e date da lasciare ai posteri. Uno sfregio continuo che ridurrà il Colosseo come un rudere di... oltre duemila anni fa!!!!!!
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/08/18 alle 09:35 via WEB
Ciao...Un nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore.Personalmente se potessi disegnare il futuro lo disegnerei con più nonni e meno Social Network... Sorriso per un sereno inizio settimana, Sal PS. Sulla spiaggia di Is Aruttas, la più famosa per la sabbia a quarzi colorati, hanno dovuto per l'ennesima estate ingaggiare un centinaio di persone a salvaguardia di quei chicchi dinriso colorati. Proprio qualche giorno fa all'aereoporto di Elmas hanno beccato un italiano che in una valigia aveva oltre 10 KG. di quei chicchi...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 11:18 via WEB
Vero, parlo per esperienza personale che sto vivendo proprio in questo periodo. Quella dei nonni sono figure insostituibili e grazie a loro, vi sono possibilità, opportunità per aiutare i figli con bambini piccoli. Poi i nonni che si prodigano con gli altri hanno un merito maggiore, un altruismo encomiabile. Una generosa giornata Sal.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/08/18 alle 10:30 via WEB
Io penso che se esistono delle regole bisogna rispettarle a prescindere il desiderio personale di asportare dei suovenir da quel posto.Un esempio magari stupido ma se ognuno che passa da casa mia si porta un "ricordino"la casa me la potrebbe svuotare!ahahahahah!!!!!!!!!Ciao Carlè...mi pare che in modo semplice ho detto tutto,tanto tu mi capisci;)Un kissotto dalla tua amica Divy^__^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 11:20 via WEB
Ottima similitudine mia cara: è come se avessi una casa piena di oggettistica e gingilli vari, e ogni volta che qualcuno ti fa visita, porta via un souvenir!!!! Alla fine ti resta....il cielo in una stanza!!!! Un bacione e piacevole giornata Divy.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 06/08/18 alle 13:06 via WEB
Una conchiglietta lasciata dalle onde che un bimbo si porta nel secchiello non fa parte del territorio; è,semmai, un poetico rifiuto, se così può dirsi. Diverso è il discorso se si sottrae sabbia o pietre. Comunque, se le regole sono queste, bisognerà rispettarle, ma, personalmente, le multe salate le appiopperei a chi lascia in spiaggia i rifiuti e le cicche, furbescamente insabbiate. Buon pranzo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 16:43 via WEB
Quello è il malcostume più impellente e spregevole: spazzatura, cicche e quant'altro sono l'offesa peggiore che si possa fare ad un arenile. Poi, la sottrazione di una conchiglietta non penso proprio possa essere delitto. Se mai, visto che si parla di piccole pietre, come vedi in foto, su quella spiaggia sarda, sembrano chicchi di riso: beh quelle proprio no, non si possono proprio toccare, sono la plusvalenza della bellissima spiaggia. Ti abbraccio e buona serata MT.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 06/08/18 alle 13:14 via WEB
Estate che vai, divieti che trovi. Tra questi divieti alcuni li considero un tantino esagerati, come quelli di bandire le feste degli stabilimenti balneari e divieto di accesso in spiaggia dall'una di notte alle 5 del mattino e quello dei teli da mare. Per i mozziconi di sigaretta e stoviglie di plastica, sono d'accordo con i divieti, perchè ci sono persone senza un minimo di senso civico. Ti auguro un buon inizio settimana carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 16:46 via WEB
A volte certi divieti sembrano insensati, tuttavia, se non si inibissero certe abitudini, le notti estive si passerebbero in spiaggia; tutti, tanti a fare i loro comodi: tra falò, un fesso che suona e gli altri che scopano, non mi sembra giusto. Facciano scopare il chitarrista ogni tanto!!!!!! Ciao cara, una splendida serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 06/08/18 alle 14:38 via WEB
Mannaggia! Lo sapevo che mi beccavi subito. Giuro che non l'ho fatto apposta, anzi ne ero alquanto incavolata per questo motivo. Potevo immaginare che la suola dei sandali scollandosi si sarebbe riempita di sabbia? Dopo aver ripulito il bagno, la sabbia e uscita dai sandali come in una clessidra. Non ci ho davvero pensato a lasciarla come bella mostra. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 16:48 via WEB
Beh, con tutta la sabbia che potrai scuotere dai sandali, al massimo riempirai un campioncino in vetro di profumo ricevuto gratis. Dove lo metti? Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 06/08/18 alle 18:28 via WEB
Lo fanno lo stesso...che dire ?! Tu sai ...un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/18 alle 18:31 via WEB
Non si possono bloccare tutti, molti la fanno franca. Si spera di convincere i turisti con i richiami, con gli argomenti e con le multe. Più di tanto non si può! Buona sera mia cara Francesca.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/08/18 alle 21:31 via WEB
Ciao. Quando conferiamo al comune un senso più elevato, all’ordinario un aspetto misterioso, al noto la dignità dell’ignoto, al finito un’apparenza infinita allora io lo romanticizzo. Un sorriso per una serena notte ed un dolce risveglio. Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/08/18 alle 07:31 via WEB
E allora, caro amico, hai grandi capacità: pensieri aulici e conclusione superba. Buona e serena giornata Sal.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/08/18 alle 22:12 via WEB
Non dovrebbero neanche essere emesse ordinanze e apposti cartelli multilingue se tutti avessero rispetto per il patrimonio universale.In qualsiasi luogo della terra che ho visitato, la nozione del ricordo si è sempre focalizzata nella realtà filtrata che porto nella mente.Far risuonare nel tempo, quella bellissima sabbia color quarzo del litorale di Oristano non sarà mai il souvenir materiale, ma la poesia che cerco di trasmettere nel averlo ammirato in quel mare verde smeraldo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/08/18 alle 07:34 via WEB
Gli unici souvenir da "asportare" dovrebbero essere i ricordi immagazzinati nella mente. Tutto ciò che si è visto, tutto il bello che si è ammirato, tutto ciò che è rimasto delle nostre emozioni, dovrebbe essere un importante souvenir: no trofei da mostrare e ostentar,e ma immagini chiare e nitide delle bellezze incontrate durante le nostre esplorazioni del bello sparso ovunque sul pianeta.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/08/18 alle 22:14 via WEB
Una buona serata caro Mon..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/08/18 alle 07:35 via WEB
Una splendida giornata a te Patty.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963