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« IL CAFFE' FA MALE: E' ...ERAVAMO ANIMATI DALLA FIDUCIA... »

QUANDO SI ROMPONO?

Post n°2828 pubblicato il 03 Aprile 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per elettronica e elettrodomestici

 

Un momentaccio per i centri commerciali dell'elettronica e dei piccoli, grandi elettrodomestici: Trony, Euronics, Mediaworld e altri grandi negozi, rischiano esuberi e chiusure per il forte calo di clienti e affari. Dopo venticinque anni circa di assoluto predominio, cedono il passo alla rete, alle vendite dirette sul web. Tra l'altro è bene notare che questo settore, in cui si fronteggiano i giganti mondiali del high-tech e i laboriosi quanto fortissimi costruttori di elettrodomestici asiatici, è stato impostato diligentemente (per loro), un modo di costruire  preciso, con caratteristiche e con una puntualità da manuale svizzero. Compriamo un frigorifero? Garanzia 3 anni: va benissimo, funziona che è una meraviglia, mai un problema; passata la garanzia aumentano i problemi: piccoli guasti, piccoli interventi tutti a pagamento e non sono spesucce, spesso si tratta di parecchi euro. Compriamo un piccolo elettrodomestico, garanzia 3 anni? Ebbene, dopo i tre anni i primi inghippi e i primi interventi. In questi casi, non essendo molto costosi, cominciamo a nicchiare, a tentennare. Un pezzo pagato 60 euro in offerta, quando cominciano a chiederci 20,25, 30 euro per sostituire un pezzo difettoso, si pensa subito a fare un nuovo acquisto con il solito impareggiabile ragionamento: "L'ho pagato 60 euro, pago 25/30 euro per il pezzo da sostituire? Forse faccio prima a compare uno nuovo! E'vero, spenderò qualcosina in più, ma ho un nuovo apparecchio". Vero che funziona così? L'esempio più eclatante è lo scaldabagno: 10 anni di garanzia, passano tutti gli anni e non accade mai niente, arriva la scadenza della garanzia e... al primo segnale di guasto, conviene buttar via lo scaldabagno per uno nuovo! Ma come fanno a stabilire quanto deve durare e quando cominciare a guastarsi?  Allora, ora scarseggeranno anche i laboratori di assistenza e di intervento se finiremo per buttare sempre più i nostri elettrodomestici. Croce e delizia per tutti i clienti e per tutto ciò che viene immesso sul mercato. Non parliamo dei telefonini, in  quel caso preghiamo, imploriamo che si scassi o che funzioni male, no per andare in assistenza fuori garanzia, ma solo per comprare il nuovo modello che è uscito 20 giorni dopo che l'abbiamo comprato: "Oh, ma kakkio, come è che non si rompe ancora 'sto telefono vecchio e superato?". Vero anche questo: siamo comunque a  tutti i costi vittime dell'obsoleto e della novità che impone il nuovo acquisto. Non parliamo di disponibilità: qua pur di aver il nuovo che avanza a giorni alterni, si fanno le rate, non interessa quanto costi, ma si deve possedere in tempo, altrimenti siamo out! Infine e anche in questo caso, mi darete ragione: avete notato come siano aumentate le vendite di tantissimi prodotti, con la proposta delle rate? "Telefonate subito al numero in sovra impressione: vi offriamo la macchinetta per tagliare il burro a soli 14,90 al mese! Approfittate e telefonate, affrettatevi!". Vabbè, ma scusate, quante sono le rate da 14,90?  "Solo per 60 mesi e avrete la macchinetta per tagliare il burro!". Le automobili, la stessa storia: Con sole 99.90 euro al mese vi offriamo la utilitaria per la famiglia!".Ma quante rate sono? Anche se sforzate la vista, non sta scritto da nessuno parte!!!!! Dovete telefonare kakkio!!!! Tutto a rate e tutto subito in pronta consegna, come si dice dalle mie parti...a babbo morto! Come la vogliamo definire questa società? Siamo ostaggi del consumismo e vittime dello stalking delle aziende che comunque devono vendere. E noi? campiamo alla giornata e spendendo più delle nostre possibilità: le sirene cantano e noi ci caschiamo per....farci squamare senza pietà.

 
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Commenti al Post:
Spiky03
Spiky03 il 03/04/18 alle 09:13 via WEB
Hai perfettamente ragione, io ad esempio sono una tra quelle che quando un elettrodomestico si guasta e la riparazione mi costa più del prezzo che l'ho pagato, preferisco acquistarne uno nuovo. Ma è normale, ci costringono a fare questo, si chiama: obsolescenza programmata. Difficile che un prodotto si guasti quando è ancora in garanzia. Tutto studiato e programmato. E.. io pago.. ahhaha! Buongiorno carissimo e buona giornata.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 10:06 via WEB
Il bello è che il costo di un intervento non è mai quanto il costo dell'oggetto. Manca un pelino, è vicino, na no uguale. Pertanto pensi: "Tanto vale lo compro nuovo!". Ecco il perverso giro sul quale puntano. E delle rate? Una volta si citava il numero delle rate, sapevamo subito, se interessati alla proposta, quanto veniva a costare l'oggetto. Ora devi telefonare e....spaventarti!!!! Una bella settimana mia cara Spiky.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 03/04/18 alle 10:52 via WEB
per acquistare vado sempre nei posti giusti così funzionano bene.....Un abbraccio buona giornata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 10:56 via WEB
Tutti andiamo nei posti giusti, ma quando si devono rompere, lo decidono le ditte costruttrici. Buon giorno mia cara Ely.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/04/18 alle 11:47 via WEB
Le teorie utilitaristiche sono fondate su due principi: la disponibilità-pagamento e tecnica-usa e getta.La disponibilità immediata, che nell'imposizione ha un pagamento superiore alla logica.L'accellerazione del progresso tecnico-scientifico che crea oggetti usa e getta.E'quello che si definisce minimo prezzo- disponibilità in massimo incidenza del gettare al consumo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 12:04 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!! Sai? Dovrebbero esporre questo tuo commento all'ingresso dei negozi Mediaworld, Euronics, Trony ecc.ecc. Potrebbe (forse) evitare la chiusura di questi centri in crisi. Oppure, cosa più probabile, anticiparne la fine!!!!! A questo punto sarebbe meglio non firmare il cartello!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/04/18 alle 11:51 via WEB
Non ti preoccupare Mon..la tecnica del fai da te è ottima,mi rimangono dei pezzi da assemblare,ma l'elettrodomestico funziona..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 12:06 via WEB
Fai da te? Ekkeddè??????? Mai fatto nulla operando con le mie mani: provvede sempre mia moglie!!!!! Io al amassimo faccio il supervisore, ruolo che mi spetta, comprese le sue...contumelie!!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/04/18 alle 11:51 via WEB
Buona giornata caro Mon.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 12:07 via WEB
Splendida giornata a te mia cara Patty.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 03/04/18 alle 15:08 via WEB
Sono abbastanza oculata negli acquisti compro quando proprio c'è l'irreparabile e se devo fare una spesa anche con il finanziamento deve essere fatta per pochi mesi e non per decenni che mi sembra un mutuo..poi ostentare per cosa ? Ne faccio sinceramente a meno e gli acquisti su internet non li faccio perchè sono come San Tommaso ho bisogno di vederli e toccarli con mano prima di comprare ^_^ coloratissima serata di primavera caro Carlo e un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 17:14 via WEB
Certo, è il minimo che si possa fare: prestare attenzione a ciò che si compra, oculatezza nella scelta è molto importante. Resta solo il "problema" di quando si rompono: raro quando sono in garanzia, sempre dopo la garanzia. E i costi,specie se c'è un pezzo da cambiare, sono piuttosto pesanti. Ti abbraccio Grazia, trascorri una lieta serata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 03/04/18 alle 16:25 via WEB
Idem come Grazia...compro nei negozi almeno osservo personalmente con la supervisione del mio compagno che se ne intende.Se poi c'è da riparare valutiamo sempre che ne valga la pena...da noi soldi da buttare non ce ne stanno:)))Buon pomeriggio mio caro Carle...bacetti vari e smackkkkk da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 17:16 via WEB
Fate bene, essere attenti e saper scegliere. Fare sempre due conticini prima di fare riparazioni che magari non convengono. Ti abbraccio e una paicevole serata Divy. Smack!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 03/04/18 alle 17:02 via WEB
Ora ogni oggetto è fabbricato praticamente con la data di scadenza, per aumentare il consumo, soprattutto per garantirsi la continuità del lavoro. Non ho mai capito come mai la rateizzazione venga proposta, anzi preferita al pagamento cash? Le rate sono ingannevoli, spesso si accumulano e finiscono col superare la disponibilità mensile. Non so come sia, da sempre non compro a rate, ma soltanto se posso permettermi la spesa, i debiti mi spaventano.
Buona settimana, Carlo!
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monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 17:20 via WEB
Oculatezza prima di tutto, informazione profonda poi: stavo cambiando gestore telefonico l'altro giorno, ero quasi alla conclusione positiva, quando alla fine, è saltato tutto per un dettaglio non previsto nelle condizioni che avevo cercato di leggere con estrema attenzione. Vabbè, viviamo i nostri tempi, questi ci spettano e non abbiamo poi da fare molte scelte. Bya Giova, un affettuoso abbraccio.
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e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/04/18 alle 17:19 via WEB
Chi la fa l'aspetti...e così è stato: quando i grandi gruppi Trony, Mediaworld, Euronics si sono imposti sul mercato, i piccoli negozi hanno prima sofferto, poi chiuso i battenti e con loro anche l'assistenza che offrivano perchè il titolare tante volte sapeva anche riparare o comunque aveva agganci con tecnici di sua fiducia. La scelta dell'elettrodomestico era ristretta rispetto a quella che offrono i grandi gruppi e spesso il prezzo era maggiore. Oggi acquistare via Internet è competivo e visto che comunque l'assistenza manca o latita anche da Trony&C. tanto vale arrovellarsi e spendere meno confidando che l'eletrodomenstico duri almeno 3 anni .
Va anche detto, comunque, che un tempo non troppo lontano gli accessori tecnici erano fabbricati meglio così succedeva che non durassero 2 anni e 370 giorni come invece avviene oggi e tu, Carlo, lo sottolinei bene.
Sì, per certi versi campiamo alla giornata; ma ben ci sta se ci fidiamo e c'affidiamo alle lusinghe delle rate da 14.90 euro.
Un buonissimo pomeriggio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 17:25 via WEB
E' ovvio che in caso di rate, uno si informi prima per sapere, visto che non citano il numero, per quanti mesi si debbano versare. Per la durata degli elettrodomestici, sarà un caso, ma va così quasi sempre: il peggio sono i piccoli, quando non si rompono durante ma dopo la garanzia: allora sei preso da dubbi e perplessità, conviene o no riparere? Buona sera cara Elena.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 03/04/18 alle 18:31 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
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monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/18 alle 18:47 via WEB
Grazie Aldo, piacevole serata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 03/04/18 alle 21:10 via WEB
La piccola o piccolissima rata è proprio come il famoso specchietto per le allodole. Io, una riflessione simile alla tua la faccio ogni volta che ascolto certe pubblicità in Tv. Metti, ad esempio, quella dei materassi non so quanto comodi e belli, corredati di allettanti offerte... gratuite ecc ecc, che si propongono con una piccolissima rata di 20,00 euri al mese o le comodissime poltrone per anziani, disabili e non, confortevoli al massimo, a 19,00 euri e il monta scale rapido e soccorrevole..."un poco alla volta".Ma il numero delle rate? Se le calcoli, risultano innumerevoli e danno cifre da pagare esorbitanti, sicché il cliente di una certa età fa prima a morire che a saldare il debito. Nonostante questa dura verità, la piccola rata alletta, è a portata di misere entrate e, dopo, chi si è visto si è visto. D'altra parte, quelli che propongono simili acquisti (che non sono sprovveduti qualsiasi e questi calcoli se li fanno a priori) sanno bene come non rimetterci in alcun modo e, in previsione, caricano sul prezzo. Un post davvero interessante, specchio fedele di ciò che siamo diventati, purtroppo.E si dovrebbe aggiungere: meditate, gente...meditate. Ma non servirebbe,lo so. Grazie Carlo e buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/18 alle 08:41 via WEB
Sei entrata nel post e hai recepito il senso: gli esuberanti risvolti della nostra società e gli espedienti per agirare il consumatore. Tutto calcolato e studiato per tenerli per le palle!!! Piccole rate? Certo, attirano chi non vive una vita agiata, ma se quei 20 euro me li fai pagare per 60/80 mesi è una condanna oltre che un prezzo molto caro per l'oggetto. Specchietti per le allodole, dici bene. Buon giorno cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 03/04/18 alle 22:50 via WEB
CIAO CARLO. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/18 alle 08:35 via WEB
Deliziosa giornata Aldo.
(Rispondi)
 
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